**Modelli Live Estate 2015**

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
terremoto

Messaggio da terremoto »

Caro amico vesuviano, grazie della stima :wink: il fatto che intervenga poco è perché quando l'atmosfera si mette su binari noiosi voglio evitare di cadere nella trappola dei meteolamenti. Ora invece sarò molto presente perché come avrai capito, la penso in maniera molto diversa sul decorso autunnale. Effettuerò in merito un'analisi personale.
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

ricordo che anche lo scorso anno in questo periodo si parlava di un atlantico bloccato ma sappiamo tutti che poi i colpi autunnali veri sono arrivati da W, quest'anno però ho la netta sensazione di un E protagonista soprattutto nella prima fase della nuova stagione...
comunque per ora si parla di tendenze e inoltre va anche ricordato che i colpi freschi da E sono di difficile interpretazione e possono subire stravolgimenti significativi anche sotto le 144h....quindi è meglio di andarci con i piedi di piombo... :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

riemerge il WR3 predominante dell'estate 2015, ritroveremo quindi termiche superiori alla media anche se probabilmente eviteremo condizioni canicolari stile luglio.

Immagine

Immagine

Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

luca90 ha scritto:riemerge il WR3 predominante dell'estate 2015, ritroveremo quindi termiche superiori alla media anche se probabilmente eviteremo condizioni canicolari stile luglio.

Immagine

Immagine

Immagine
Ciao @luca90 :wink: anche se questa risalita termica non sarà eclatante.. torneremo sopra media rispetto alle temperature di questi giorni. Però Monitoriamo quell'ipotesi .. che tra la fine del mese di agosto ed inizio Settembre, s'intravede e incomincia a farsi strada un nuovo peggioramento di stampo Atlantico :wink:

Monitoriamo
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ciao Rio, vedendo GFS si ci potrebbe essere un evoluzione del genere, ovvero quella LP Atl causa della risalita Africana verso N in evoluzione poi verso E propendendo verso il Mediterraneo con le conseguenze del caso

Immagine
Immagine

resta però ancora tutto da decifrare perchè l'inglese al momento non pare essere molto propenso alla visione di GFS

Immagine
Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

luca90 ha scritto:ciao Rio, vedendo GFS si ci potrebbe essere un evoluzione del genere, ovvero quella LP Atl causa della risalita Africana verso N in evoluzione poi verso E propendendo verso il Mediterraneo con le conseguenze del caso

Immagine
Immagine

resta però ancora tutto da decifrare perchè l'inglese al momento non pare essere molto propenso alla visione di GFS

Immagine
Immagine
Straremo a vedere... siamo qui per capire al massimo quale sia l'evoluzione :wink:

N.B Sai... ho capito che bisogna postare il proprio parere ogni 3/4 giorni... sennò facciamo solo baccano e ululiamo alla luna :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

luca90 ha scritto:riemerge il WR3 predominante dell'estate 2015, ritroveremo quindi termiche superiori alla media anche se probabilmente eviteremo condizioni canicolari stile luglio.

Immagine

Immagine

Immagine
Se questa situazione fosse capitata in seconda decade avremo avuto due-tre gradi di più su tutta la Penisola ( dai picchi di 35-36 gradi a 37-38 gradi) e tieni conto una cosa che viaggiamo sulla +18 e non con le +20/+22 (come Luglio) altrimenti avremmo avuto 40-42 gradi di picchi.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Burian2012 ha scritto:

Se questa situazione fosse capitata in seconda decade avremo avuto due-tre gradi di più su tutta la Penisola ( dai picchi di 35-36 gradi a 37-38 gradi) e tieni conto una cosa che viaggiamo sulla +18 e non con le +20/+22 (come Luglio) altrimenti avremmo avuto 40-42 gradi di picchi.
indubbiamente ora più andremo in la con i tempi e più certe termiche al suolo viste in luglio non potranno ripetersi a meno di ondate di calore estreme, rimane comunque il fatto che l'estate 2015 è trascorsa sul comparto Mediterraneo e centro Europeo in generale e forte sopramedia e questo rende ancora possibile dato il riscaldamento del suolo e mari in caso di HP superare soglie termiche importanti infatti non a caso per vedere un deciso cambio stagionale servirà un Forcing Atmosferico notevole :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

luca90 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:

indubbiamente ora più andremo in la con i tempi e più certe termiche al suolo viste in luglio non potranno ripetersi a meno di ondate di calore estreme, rimane comunque il fatto che l'estate 2015 è trascorsa sul comparto Mediterraneo e centro Europeo in generale e forte sopramedia e questo rende ancora possibile dato il riscaldamento del suolo e mari in caso di HP superare soglie termiche importanti infatti non a caso per vedere un deciso cambio stagionale servirà un Forcing Atmosferico notevole :wink:
Se la +20 persistesse sulle nostre case per più di 48 h chi sa cosa succederebbe? Di sicuro diversi quarantelli verrebbero toccati al centro-sud e se ovviamente come dicevo prima fosse avvenuto in seconda decade avremmo avuto due-tre gradi in più, quindi anche punte di 42 gradi! :shock:

Da una parte mi vorrei augurare la persistenza della +20 per più di 48 h (tempo minimo per una isoterma per riflettere al suolo le termiche giuste) per vedere cosa succederebbe ora che siamo a fine stagione e l'effetto mitigatore dei mari è NULLO! :twisted: :lol: Poi però per gli inizi di Settembre vorrei una bella sferzata da Nord! :D
Ste 93

Messaggio da Ste 93 »

Burian2012 ha scritto:
luca90 ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Se questa situazione fosse capitata in seconda decade avremo avuto due-tre gradi di più su tutta la Penisola ( dai picchi di 35-36 gradi a 37-38 gradi) e tieni conto una cosa che viaggiamo sulla +18 e non con le +20/+22 (come Luglio) altrimenti avremmo avuto 40-42 gradi di picchi.
Se la +20 persistesse sulle nostre case per più di 48 h chi sa cosa succederebbe? Di sicuro diversi quarantelli verrebbero toccati al centro-sud e se ovviamente come dicevo prima fosse avvenuto in seconda decade avremmo avuto due-tre gradi in più, quindi anche punte di 42 gradi! :shock:

Da una parte mi vorrei augurare la persistenza della +20 per più di 48 h (tempo minimo per una isoterma per riflettere al suolo le termiche giuste) per vedere cosa succederebbe ora che siamo a fine stagione e l'effetto mitigatore dei mari è NULLO! :twisted: :lol: Poi però per gli inizi di Settembre vorrei una bella sferzata da Nord! :D
Poi però non lamentarti delle alluvioni :lol: :lol:
maxtempesta

Messaggio da maxtempesta »

non capisco quella falla termica tra la sardegna e i balcani :idea:
Immagine
free image upload[/img]
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Dalli :?

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Burian2012
*Forumista TOP*

Ste 93 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
luca90 ha scritto: indubbiamente ora più andremo in la con i tempi e più certe termiche al suolo viste in luglio non potranno ripetersi a meno di ondate di calore estreme, rimane comunque il fatto che l'estate 2015 è trascorsa sul comparto Mediterraneo e centro Europeo in generale e forte sopramedia e questo rende ancora possibile dato il riscaldamento del suolo e mari in caso di HP superare soglie termiche importanti infatti non a caso per vedere un deciso cambio stagionale servirà un Forcing Atmosferico notevole :wink:

No no teniamo contento anche te che ti piacciono i TS.
Burian2012
*Forumista TOP*

Salento92 ha scritto:Dalli :?

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
No...non preoccupatevi la seconda metà d'Agosto proporrà solo un rapido pre-frontale! :wink: :lol: Si scherza eh! :D
Ste 93

Messaggio da Ste 93 »

Burian2012 ha scritto:
Ste 93 ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Se la +20 persistesse sulle nostre case per più di 48 h chi sa cosa succederebbe? Di sicuro diversi quarantelli verrebbero toccati al centro-sud e se ovviamente come dicevo prima fosse avvenuto in seconda decade avremmo avuto due-tre gradi in più, quindi anche punte di 42 gradi! :shock:

No no teniamo contento anche te che ti piacciono i TS.
:lol: Io sono a posto così con i ts per quest'anno adesso sarebbe meglio lasciare spazio all'autunno. La stagione che amo di meno: nella mia zona niente temporali (a parte settembre) e niente neve :lol: :lol:.
Bloccato