**Modelli Live Estate 2015**

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

lollo.1992

Messaggio da lollo.1992 »

GFS: possibile attenuazione della prossima ondata di calore entro domenica 30.
Speriamo in ulteriori conferme dai prossimi aggiornamenti

Immagine
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Buongiorno ;)
Tutto confermato: passaggio instabile su nord e Toscana tra lunedi e martedi, poi vampata calda con valori prossimi a 35-36 gradi e fine dell'ondata calda verso il 31 o comunque primissimi giorni del mese...ovviamente quest'ultima parte necessiterà di ulteriori run prima di darla per buona

Immagine

Immagine

Immagine
Manuel955

Messaggio da Manuel955 »

Anche stamattina gfs conferma l ondata di caldo da giovedì 27 al 30.. Punte sopra i 35°
:oops:
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

vince1986 ha scritto:Buongiorno ;)
Tutto confermato: passaggio instabile su nord e Toscana tra lunedi e martedi, poi vampata calda con valori prossimi a 35-36 gradi e fine dell'ondata calda verso il 31 o comunque primissimi giorni del mese...ovviamente quest'ultima parte necessiterà di ulteriori run prima di darla per buona

Immagine

Immagine

Immagine
certo se si avverasse sarebbe una bella mazzata con neve sulle alpiImmagine
foto uploadil tutto comincia alcuni giorni prima
Luca99

Messaggio da Luca99 »

Luca99 ha scritto:Buongiorno a tutti.
L'elemento più interessante che si intravede dalle ultime uscite modellistiche nel medio termine é l'instaurarsi di un ( temporaneo a mio modo di vedere ) SCAND+, coadiuvato ad una positivizzazione della NAO.
Inevitabilmente il connubio di queste due situazioni in un mese meramente estivo quale agosto depone a favore di un calo dei geopotenziale nelle aree centro-occidentali mediterranee.
Sulla durata di tale cambiamento comunque starei in guarda, considerando la situazione delle SSTA atlantiche, nonché della situazione su scala emisferica, in particolar modo per quanto concerne la terza decade.
Alea iacta est: il rischio paventato alla fine sembrerebbe essersi rilevato corretto, sebbene mi sarei aspettato un cambio configurativo con qualche giorno di anticipo, complice una maggiore permanenza dello SCAND+.
Nei prossimi giorni comunque lo SCAND tornerà su valori negativi, unito ad una NAO negativa e avremo a che fare con una massa d'aria di estrazione africana che ( almeno sulle carte, aspettiamo a sciogliere la prognosi ) sarebbe notevole per il periodo. L'estate meteorologica sembra dunque intenzionata a chiudersi come é iniziata: in compagnia dell'anticiclone africano. ;)
terremoto

Messaggio da terremoto »

Cosa dicevo infatti nei giorni scorsi? Occhio a est!
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buongiorno per cortesia mostrate le termiche dell'Anticiclone Africano?
A me sembra che la 20 sfiora e per poche ore solo qualche lembo della Penisola.
Io noto sempre che il famigerato anticiclone si spezza proprio sul Nord Africa per risorgere con una frangia sul lato sud orientale del continente. Io direi di aspettare fino a domani sera per conferme; è solo una sensazione,,,,,,,,,
vince1986

Messaggio da vince1986 »

nocerameteouno ha scritto:Buongiorno per cortesia mostrate le termiche dell'Anticiclone Africano?
Io noto sempre che il famigerato anticiclone si spezza proprio sul Nord Africa per risorgere con una frangia sul lato sud orientale del continente. Io direi di aspettare fino a domani sera per conferme; è solo una sensazione,,,,,,,,,
ecco qua
Immagine

il fatto che la + 20 non sia estesa ma ci siano zone con "solo" la +18 non vuol dire affatto che l'africano sia spezzato, ma solo che non è intenso come lo è stato a Luglio o in altre occasioni...ma sempre africano è.
nocerameteouno
Forumista senior

In merito alla tendenza di settembre in altro post evidenziata, per il modello americano per i primi giorni del mese c'è solo la conferma della chiusura ad ovest come da me paventato mentre anticipa di circa 7 giorni il peggioramento da est........staremo a vedere
nocerameteouno
Forumista senior

vince1986 ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:Buongiorno per cortesia mostrate le termiche dell'Anticiclone Africano?
ecco qua
Immagine

il fatto che la + 20 non sia estesa ma ci siano zone con "solo" la +18 non vuol dire affatto che l'africano sia spezzato, ma solo che non è intenso come lo è stato a Luglio o in altre occasioni...ma sempre africano è.
Grazie Vince potrò sicuramente sbagliarmi ma le termiche da te postate sono il segno che ci saranno ulteriore modifiche nei prossimi aggiornamenti:l'esperienza di questi anni mi porta sempre a vedere non tanto quanto saranno le temperature ma cosa allafine ci vogliono indicare anche in prospettiva. Buona giornata
cirovesuvio

Messaggio da cirovesuvio »

terremoto ha scritto:Cosa dicevo infatti nei giorni scorsi? Occhio a est!

Caro amico terremoto sei un vero intenditore anche se interventi molto poco sul forum. .....complimenti
vince1986

Messaggio da vince1986 »

nocerameteouno ha scritto:
vince1986 ha scritto:
ecco qua
Immagine

Grazie Vince potrò sicuramente sbagliarmi ma le termiche da te postate sono il segno che ci saranno ulteriore modifiche nei prossimi aggiornamenti:l'esperienza di questi anni mi porta sempre a vedere non tanto quanto saranno le temperature ma cosa allafine ci vogliono indicare anche in prospettiva. Buona giornata
vediamo cosa ci indicheranno la prossima settimana. buona giornata a te
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

Effettivamente per la metà/fine prossima settimana sembra che il promontorio africano raggiungerà l'apice con t fortunatamente un pò spompate, segno del periodo crepuscolare ormai della stagione. Poi pare esserci una bella mazzata da est anche se la portata delle dinamiche orientali è sempre difficile da inquadrare dai modelli
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Pronti per l'ultimo colpo di coda del malefico africano... :twisted: poi si volta pagina...gli attacchi mortali all'estate saranno in prevalenza da nord , la porta occidentale è in chiusura....vedremo, entro i primissimi di settembre saremo fuori..è finita :wink:
Bloccato