**Modelli Live Estate 2015**

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
vince1986

Messaggio da vince1986 »

the hurricane ha scritto:
autunnofilo ha scritto:E a voi non pare il vero di cercare di far passare Nocera per un ciarlatano, postando carte a 9-10 giorni come se la loro realizzazione fosse ormai certa. Non è che c'è una certa invidia verso Nocera per aver azzeccato le ultime tendenze? se poi dopo Caronte e Acheronte l'anticiclone "Mordiefuggi" arriva davvero Nocera farà bene ad ammettere di aver sbagliato, ma finora tutto credo sia ancora possibile, come ad esempio una bella ridimensionata dell'evento, già successo anche in questa estate severa.
non è un ciarlatano, ma neanche il messia della meteorologia :wink:

ad esempio diceva che il peggiormento del 16 sarebbe arrivato da nord-est..
se guardi la sinottica del 16 a nord est c' era un promontorio anticiclonico e quindi la dinamica del peggioramento previsto è stata completamente cannata...
nocera l' ha detto? Ovviamente no. ha sottolineato solo di aver azzeccato la data...
concordo con the Hurricane, nocera ha dato un ottimo contributo su questo forum e le sue tendenze si sono mostrate azzeccate anche a molti giorni di distanza, ma non sempre, e quando ti esponi devi essere pronto a raccogliere sia elogi che critiche. :wink:

Agosto che dunque finirà decisamente estivo, senza però raggiungere i fasti di luglio...un mese quindi con delle crepe anche importanti, ma dal punto di vista termico siamo sempre sopra le righe.
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Io metterei anche le termiche di novembre...... :lol:
autunnofilo

Messaggio da autunnofilo »

vince1986 ha scritto:
the hurricane ha scritto:
autunnofilo ha scritto:E a voi non pare il vero di cercare di far passare Nocera per un ciarlatano, postando carte a 9-10 giorni come se la loro realizzazione fosse ormai certa. Non è che c'è una certa invidia verso Nocera per aver azzeccato le ultime tendenze? se poi dopo Caronte e Acheronte l'anticiclone "Mordiefuggi" arriva davvero Nocera farà bene ad ammettere di aver sbagliato, ma finora tutto credo sia ancora possibile, come ad esempio una bella ridimensionata dell'evento, già successo anche in questa estate severa.
non è un ciarlatano, ma neanche il messia della meteorologia :wink:

ad esempio diceva che il peggiormento del 16 sarebbe arrivato da nord-est..
se guardi la sinottica del 16 a nord est c' era un promontorio anticiclonico e quindi la dinamica del peggioramento previsto è stata completamente cannata...
nocera l' ha detto? Ovviamente no. ha sottolineato solo di aver azzeccato la data...
concordo con the Hurricane, nocera ha dato un ottimo contributo su questo forum e le sue tendenze si sono mostrate azzeccate anche a molti giorni di distanza, ma non sempre, e quando ti esponi devi essere pronto a raccogliere sia elogi che critiche. :wink:

Agosto che dunque finirà decisamente estivo, senza però raggiungere i fasti di luglio...un mese quindi con delle crepe anche importanti, ma dal punto di vista termico siamo sempre sopra le righe.
SOno d'accordo, ma dico solo che prima di fare delle critiche, che nel caso aveste ragione sarebbero sacrosante e da accettare (ovviamente fatte col dovuto rispetto, va da se) è meglio essere sicuri che l'evento Africano si realizzi sbugiardando le previsioni di Nocera. Anche Burian ha fatto una tendenza sbagliata e lo ha ammesso, ma giustamente ha atteso che il trend contrario a quello da lui previsto si verificasse, quando dal 7-8 agosto si è cominciato a intravedere il peggioramento del 15 non è che ha subito detto "ok, ho toppato" perchè bisognava appunto vedere se poi sarebbe accaduto, e io fino al 13 sono stato in apprensione che l'Africano la spuntasse. Io non sono certo nemmeno del peggioramento del 24, figuriamoci di quello che succede nei giorni successivi.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Salento92 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Salento92 ha scritto:Caldo in arrivo nel prossimo fine settimana

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Anche meteolive contempla questa ipotesi

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... lia/50940/
prossimo dopo questo.
vedremo.
Nel frattempo prosegue agostino. :lol:
Agostino comunque sopramedia su tutta Italia
Daiiiii! !!!! È un Agostino piccolo piccolo! Termiche normali in quota leggermente elevate come la +18 e una + 20 sul nord e adriatico ma poco poco poco... :lol: :shock:
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Salento92 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Salento92 ha scritto:Caldo in arrivo nel prossimo fine settimana

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Anche meteolive contempla questa ipotesi

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... lia/50940/
prossimo dopo questo.
vedremo.
Daiiiii! !!!! È un Agostino piccolo piccolo! Termiche normali in quota leggermente elevate come la +18 e una + 20 sul nord e adriatico ma poco poco poco... :lol: :shock:
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

gemi65 ha scritto:
Salento92 ha scritto:
gemi65 ha scritto: prossimo dopo questo.
vedremo.
Giusto, quasi come luglio :lol: e quasi come agosto 2003 :lol: :lol: :lol:
Luglio 2015 più caldo di sempre, ci mancava pure che agosto replicasse quei valori :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Guardando l'ultima emissione del modello americano ed anche le relative mappe con le termiche, che non servono solo a vedere quanto caldo fa, tutto noto anche nei giorni più caldi che tranne l'anticiclone africano che si ferma sulle coste del nord-africa. Da noi cìoè un cuneo di alta pressione "normale".
Si ridimensionerà anche questo e non andremo oltre i 18 gradi in quota.
Se oltre a sbagliare le tendenze sbaglio a leggere pure le carte..........
O aspettate un altro run, mi riferisco ai simpatizzanti per l'africano per commentare. D'altronde "la mia africa" è un film che una volta visto ti resta nel sangue arrivando addirittura a scambiare una distesa di grano del Tavoliere per la savana......
vince1986

Messaggio da vince1986 »

nocerameteouno ha scritto:Guardando l'ultima emissione del modello americano ed anche le relative mappe con le termiche, che non servono solo a vedere quanto caldo fa, tutto noto anche nei giorni più caldi che tranne l'anticiclone africano che si ferma sulle coste del nord-africa. Da noi cìoè un cuneo di alta pressione "normale".
O aspettate un altro run, mi riferisco ai simpatizzanti per l'africano per commentare. D'altronde "la mia africa" è un film che una volta visto ti resta nel sangue arrivando addirittura a scambiare una distesa di grano del Tavoliere per la savana......
Io non sono molto d'accordo Nocera. Questo nella mappa qui sotto non sarà super caldo e super duraturo, ma è comunque un'espansione dell'anticiclone africano su tutta l'Italia, non è necessario che si debba superare la +20 per dire che fa caldo...lo farà, senza troppo esagerare, anche con queste termiche.

Immagine
gravinci

Messaggio da gravinci »

nocerameteouno ha scritto:Guardando l'ultima emissione del modello americano ed anche le relative mappe con le termiche, che non servono solo a vedere quanto caldo fa, tutto noto anche nei giorni più caldi che tranne l'anticiclone africano che si ferma sulle coste del nord-africa. Da noi cìoè un cuneo di alta pressione "normale".

Grande!!!!!! ..... A dire il vero anche io mi ero abituato al'Africa....è un po' di mal D'Africa lo sento..........bagni in mare fino a tardi....pochi vestiti addosso....tutto + semplice.....ste due serate al freschetto...Insomma..... :roll: :D
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... -c-/50947/
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Salento92 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Salento92 ha scritto: Agostino comunque sopramedia su tutta Italia
Giusto, quasi come luglio :lol: e quasi come agosto 2003 :lol: :lol: :lol:
Luglio 2015 più caldo di sempre, ci mancava pure che agosto replicasse quei valori :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Eppure qualcuno vaticinava inferni.
Mannaggia se agosto continua così, l'estate 2015 si gioca il terzo posto. Si va ai prelimanari di champions.
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Salento92 ha scritto:
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... -c-/50947/
Meteolive non è la bibbia come io non sono l'azzeccatutto.
Non vorrei comunque che tra qualche giorno questi commenti si vorrebbe cancellarli dal rossore e non provocato certamente dal caldo.......
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

nocerameteouno ha scritto:All0altro forumista Veneto Precipitofilo mi pare:
generalmente tutti lavoriamo anche se questo è un periodo di ferie: secondo quanto da te affermato non dovrebbero più apparire tuoi coomenti, prima delle 14........
Stop
TU hai fatto notare che vi è stato alcun commento da parte di nessuno. Siccome io facevo parte di quei Nessuno ho ritenuto utile spiegarti perché non ho inserito alcun commento. Non so/non conosco le attività e le abitudini mattiniere degli altri forumisti. Tutto qui.
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

Bloccato