**Modelli Live Estate 2015**

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

aktarus ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:
Burian2012 ha scritto:Speriamo bene, il caldo normale deve tornare dopo tutto è Agosto.
Gradirei invece le temperature settembrine a Settembre quando ormai i tempi saranno maturi per una svolta autunnale con le classiche giornate simil-autunnali caldo piacevole la mattina e fresco la sera (quindi un contesto mite) e perché no, anche le prime giornate piovose da autunno vero ma questo solo dopo il 20.
Non aggiungerei altro............
Ricordo a Salento che ultimamente perde colpi in merito a memoria lamia tendenza per la seconda quindicina di agosto: "dopo la rottura del 16 andremo avanti tra alti e bassi fino alla fine del Mese; nella prima decade del nuovo mese assisteremo a giornate veramente piacevoli".
Saluti
Alti e bassi fino alla fine del mese, della serie come va va ho avuto ragione io, e poi inizio mese piacevole per chi? Chi ama il caldo, chia ma il fresco? Previsione troppo generica.
Piacevole vuol dire temperature nelle medie di Settembre, il classico clima mite di inizio autunno.

Io invece ho una tesi diversa, temperature comunque piacevoli ma nelle medie di Agosto (l'anticiclone ci interesserà dal 24 in poi forse sarebbe lo stesso fino al 7-8 settembre) che allo scoccare della mezzanotte tra il 31 agosto e il 1° settembre si tramuterebbero automaticamente a sopra media di Settembre...visto che il mese in questione ha NORMALMENTE una media più alta rispetto al primo mese autunnale.

Caldo si ma nella media,secco e ventilato.
aktarus

Messaggio da aktarus »

Burian2012 ha scritto:
aktarus ha scritto:
nocerameteouno ha scritto: Non aggiungerei altro............
Ricordo a Salento che ultimamente perde colpi in merito a memoria lamia tendenza per la seconda quindicina di agosto: "dopo la rottura del 16 andremo avanti tra alti e bassi fino alla fine del Mese; nella prima decade del nuovo mese assisteremo a giornate veramente piacevoli".
Saluti
Alti e bassi fino alla fine del mese, della serie come va va ho avuto ragione io, e poi inizio mese piacevole per chi? Chi ama il caldo, chia ma il fresco? Previsione troppo generica.
Piacevole vuol dire temperature nelle medie di Settembre, il classico clima mite di inizio autunno.

Se si intende questo io la vedo dura, visto che Settembre é il mese per eccellenza nei contrasti termici.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

aktarus ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
aktarus ha scritto: Alti e bassi fino alla fine del mese, della serie come va va ho avuto ragione io, e poi inizio mese piacevole per chi? Chi ama il caldo, chia ma il fresco? Previsione troppo generica.

Se si intende questo io la vedo dura, visto che Settembre é il mese per eccellenza nei contrasti termici.
Non lo è Marzo!? Se dovessimo ragionare ai fini statistici sarebbe diverso da quello che dici.

Ad ogni modo per i "contrasti" c'è tempo in quanto ti ho descritto solo la prima decade non tutto il mese.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Burian2012 ha scritto:
aktarus ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Piacevole vuol dire temperature nelle medie di Settembre, il classico clima mite di inizio autunno.

Non lo è Marzo!? Se dovessimo ragionare ai fini statistici sarebbe diverso da quello che dici.

Ad ogni modo per i "contrasti" c'è tempo in quanto ti ho descritto solo la prima decade non tutto il mese.
scand - a settembre
aktarus

Messaggio da aktarus »

Burian2012 ha scritto:
aktarus ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Piacevole vuol dire temperature nelle medie di Settembre, il classico clima mite di inizio autunno.

Hai ragione ma per questo e' un mese a due facce come marzo, e possono esserci ritorni estivi anche nelle decadi successive, anche se ovviamente con toni diversi.
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Lo sapete che non amo polemiche ma devo rispondere ad Aktarus, spero di ricordare bene,il nick name :
Dovresti sapere che generalmente indico perfino le date e con molta precisione, ma a volte penso che così facendo potrei far passare la voglia a qualcuno di scrivere.........All0altro forumista Veneto Precipitofilo mi pare:
generalmente tutti lavoriamo anche se questo è un periodo di ferie: secondo quanto da te affermato non dovrebbero più apparire tuoi coomenti, prima delle 14........
Stop
aktarus

Messaggio da aktarus »

nocerameteouno ha scritto:Lo sapete che non amo polemiche ma devo rispondere ad Aktarus, spero di ricordare bene,il nick name :
Dovresti sapere che generalmente indico perfino le date e con molta precisione, ma a volte penso che così facendo potrei far passare la voglia a qualcuno di scrivere.........All0altro forumista Veneto Precipitofilo mi pare:
generalmente tutti lavoriamo anche se questo è un periodo di ferie: secondo quanto da te affermato non dovrebbero più apparire tuoi coomenti, prima delle 14........
Stop
Neanche a me piace fare polemica, ma questo è il TD di commento ai madelli, i quali possono cambiare visione nell'arco di una sola giornata, quindi si fa un po' confusione quando uno commenta l'uscita di un singolo run, un'altro fa una tendenza e un altro una previsione ed è facile che si crei confusione.
Non sarebbe meglio aprire di volta in volta un TD con la tua previsione/tendenza?
Almeno si eviterebbero incomprensioni.

Ciao
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

aktarus ha scritto:
Salento92 ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:ma cos'è questo silenzio da stamattina?
Anche se non ci sono bersagli da attaccare..........bisogna pure commentare.
Solo conferme anche con l'ultima emissione, il caldo insopportabile per il 2015 ci lascia definitivamente. Buona giornata
Sicuramente...capisco che la tua tendenza dice altro, però negare l'evidenza non è da te...insopportabile no ma caldo si

Immagine

Immagine

Immagine
Ma come? Non dovevamo dire addio all'estare fino al prossimo anno? :roll:
non capisco cosa vuoi far intendere con queste carte.....

la carta che hai postato si riferisce alle temperature a 2m alle ore 14 00 con 28 °C in 3/4 d'italia.
vorresti per caso un 22/23°C :?: :?:
:roll:
nevofilo80

aggiornamento modello americano
il modello americano ha messo la saccatura + verso levante coinvolgendo anche le regioni centrali specie nelle zone interne ma occasionalmente le note instabili potrebbero interessare anche i settori costieri ,previsione molto difficile da decifrare ma ci sono le chance .un altro passaggio lo avremo nella giornata di lunedi sempre sulle medesime zone ,un occhio di riguardo al piemonte che dovrebbe essere la regione + esposta al brutto tempo mentre saranno possibili temporali sulla liguria di tipo terrestre .damartedi avremo 4-5 giorni di bel tempo con caldo moderato di giorno e fresco di notte ,quindi chi paventa caldo africano in arrivo cn punte di 35-37 gradi prendesse un barcone e se ne andasse in africa ..ci sono pannelli molto interessanti che mettono la possibilita di una retrogressione da est molto insidiosa .
vedremo nei prossimi run
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
maxtempesta

Messaggio da maxtempesta »

nevofilo80 ha scritto:aggiornamento modello americano
il modello americano ha messo la saccatura + verso levante coinvolgendo anche le regioni centrali specie nelle zone interne ma occasionalmente le note instabili potrebbero interessare anche i settori costieri ,previsione molto difficile da decifrare ma ci sono le chance .un altro passaggio lo avremo nella giornata di lunedi sempre sulle medesime zone ,un occhio di riguardo al piemonte che dovrebbe essere la regione + esposta al brutto tempo mentre saranno possibili temporali sulla liguria di tipo terrestre .damartedi avremo 4-5 giorni di bel tempo con caldo moderato di giorno e fresco di notte ,quindi chi paventa caldo africano in arrivo cn punte di 35-37 gradi prendesse un barcone e se ne andasse in africa ..ci sono pannelli molto interessanti che mettono la possibilita di una retrogressione da est molto insidiosa .
vedremo nei prossimi run
in questi mesi è bollino nero in mare :lol:
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Artic Winter ha scritto:
aktarus ha scritto:
Salento92 ha scritto: Sicuramente...capisco che la tua tendenza dice altro, però negare l'evidenza non è da te...insopportabile no ma caldo si

Immagine

Immagine

Immagine
Ma come? Non dovevamo dire addio all'estare fino al prossimo anno? :roll:
non capisco cosa vuoi far intendere con queste carte.....

la carta che hai postato si riferisce alle temperature a 2m alle ore 14 00 con 28 °C in 3/4 d'italia.
vorresti per caso un 22/23°C :?: :?:
:roll:
32 in francia e 22 in inghilterra
maxtempesta

Messaggio da maxtempesta »

molto buono reading, la notte iniziava a far freddo
Immagine
upload[/img]
nevofilo80

maxtempesta ha scritto:molto buono reading, la notte iniziava a far freddo