Estate 2015: monitoriamola
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
alx87
- Forumista senior
Aggiornamento del 20 Agosto:
La media 1-19 Agosto su Milano Linate e' di 25.4° (20.4/30.4), a Luglio era stata di 28.1°.
Insomma, nonostante persista io sopramedia il divario con il predecessore diviene sempre più importante, per non parlare delle precipitazioni che hanno superato i 160 mm, Agosto 2015 ha interrotto il periodo sotto media che tra alti e bassi si protraeva da Aprile.
La media 1-19 Agosto su Milano Linate e' di 25.4° (20.4/30.4), a Luglio era stata di 28.1°.
Insomma, nonostante persista io sopramedia il divario con il predecessore diviene sempre più importante, per non parlare delle precipitazioni che hanno superato i 160 mm, Agosto 2015 ha interrotto il periodo sotto media che tra alti e bassi si protraeva da Aprile.
- Salento92
- *Forumista TOP*
considera che luglio è stato il più caldo di sempre, ci mancherebbe pure che agosto replicasse su quei valori...non è che per forza bisogna battere i record per dire che fa caldoalx87 ha scritto:Aggiornamento del 20 Agosto:
-
InvernoPerfetto
La media di Milano in agosto, se non erro, sfiora i 23. Quindi siamo "soltanto" a 2,5 sopra la norma mensile... che in meteorologia, a livello mensile, è forte anomalia. Attenzione a non "consolarci" solo perchè facciamo i paragoni coi mesi più estremi, altrimenti continueremo ad alzare in eterno l'asticella verso l'alto: i paragoni fanno sempre fatti con le medie trentennali.alx87 ha scritto:Aggiornamento del 20 Agosto:
Quindi, ad oggi, pure agosto - nonostante la gradevolissima ultima settimana - risulta, al solito, decisamente sopra la norma...
-
MarMediterraneo
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Macerata Temperatura Massima 24.7°C alle 15:15
Dopo una mattinata ancora instabile, cenni evidenti di miglioramento.
Continua il vento teso da nest.
Cingoli (MC) 600 mtslm Live
Temperatura attuale : 21.1 °C
Min. Mese: 13.6 °C (ritoccata ieri pomeriggio)
Max. Mese: 31.6 °C
Castelluccio di Norcia (PG) 1450 mtslm live
http://www.meteoappennino.it/index.php? ... &Itemid=46
Dopo una mattinata ancora instabile, cenni evidenti di miglioramento.
Continua il vento teso da nest.
Cingoli (MC) 600 mtslm Live
Temperatura attuale : 21.1 °C
Min. Mese: 13.6 °C (ritoccata ieri pomeriggio)
Max. Mese: 31.6 °C
Castelluccio di Norcia (PG) 1450 mtslm live
http://www.meteoappennino.it/index.php? ... &Itemid=46
-
alx87
- Forumista senior
Se leggi il mio commento ho parlato di sopramedia, ma sai, qui dentro c'era chi con la sfera di cristallo tra le mani aveva vaticinato un Agosto caldo come Luglio e un'estate 2015 che avrebbe polverizzato la 2003; questo mese invece più o meno sta calcando il percorso che mi aspettavo, un mese caldo ma "ballerino" erede di un mese rovente e secchissimo, e anche se l'ondata di caldo di inizio mese e' stata più intensa di quanto pensassi sicuramente qualcosa si e' scosso a livello barico ed e' già una bella conquista, la meteo e' bella anche perché spesso rovescia le granitiche sicurezze che pensiamo di avere.InvernoPerfetto ha scritto:La media di Milano in agosto, se non erro, sfiora i 23. Quindi siamo "soltanto" a 2,5 sopra la norma mensile... che in meteorologia, a livello mensile, è forte anomalia. Attenzione a non "consolarci" solo perchè facciamo i paragoni coi mesi più estremi, altrimenti continueremo ad alzare in eterno l'asticella verso l'alto: i paragoni fanno sempre fatti con le medie trentennali.alx87 ha scritto:Aggiornamento del 20 Agosto:
Quindi, ad oggi, pure agosto - nonostante la gradevolissima ultima settimana - risulta, al solito, decisamente sopra la norma...
Comunque non siamo 2.5° sopra media perché la media 1-19 Agosto e' più alta di quella dell'intero mese
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Qualcuno di quelli si è già lanciato in atroci profezie sul prossimo autunno...alx87 ha scritto:Se leggi il mio commento ho parlato di sopramedia, ma sai, qui dentro c'era chi con la sfera di cristallo tra le mani aveva vaticinato un Agosto caldo come Luglio e un'estate 2015 che avrebbe polverizzato la 2003; questo mese invece più o meno sta calcando il percorso che mi aspettavo, un mese caldo ma "ballerino" erede di un mese rovente e secchissimo, e anche se l'ondata di caldo di inizio mese e' stata più intensa di quanto pensassi sicuramente qualcosa si e' scosso a livello barico ed e' già una bella conquista, la meteo e' bella anche perché spesso rovescia le granitiche sicurezze che pensiamo di avere.InvernoPerfetto ha scritto:La media di Milano in agosto, se non erro, sfiora i 23. Quindi siamo "soltanto" a 2,5 sopra la norma mensile... che in meteorologia, a livello mensile, è forte anomalia. Attenzione a non "consolarci" solo perchè facciamo i paragoni coi mesi più estremi, altrimenti continueremo ad alzare in eterno l'asticella verso l'alto: i paragoni fanno sempre fatti con le medie trentennali.alx87 ha scritto:Aggiornamento del 20 Agosto: