Correlazione meteo-campagna-funghi anno 2015
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Nebbiolo100%
A differenza di quanto mi aspettavo..... domani non inizierò vendemmia: se i peggioramenti del 1-2 e del 9 avevano velocizzato molto la maturazione, i 30mm di sabato sono stati assorbiti dalle viti per cui c'è stata una diluizione.
Siamo a 12 di alcol potenziale con 8.5 di acidità totale e 3.10ph.
Oggi giornata favolosa con vento e luminosità eccezzionale, domani idem
mah? boh? ....vediamo se e quanto piove domani notte.....se e quando entra il peggioramento del 24-25...
sanità perfetta
Unica paura: i rossi sono avantissimo: ho assaggiato delle barbere dolcissime...mi sà che maturerà tutto insieme.
Siamo a 12 di alcol potenziale con 8.5 di acidità totale e 3.10ph.
Oggi giornata favolosa con vento e luminosità eccezzionale, domani idem
mah? boh? ....vediamo se e quanto piove domani notte.....se e quando entra il peggioramento del 24-25...
sanità perfetta
Unica paura: i rossi sono avantissimo: ho assaggiato delle barbere dolcissime...mi sà che maturerà tutto insieme.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Sai cos'é?Rughina67 ha scritto:L'altro giorno sono stata nei boschi sopra casa mia ,circa 1300m/sm e ho trovato i primi porcini. Dato il gran caldo che c'è stato erano parecchio pieni di vermi!!!! Comunque la stagione è iniziata!!!
Quei funghi sono nati con la Luna nuova(ora é crescente da poco),ecco perché sono pieni di vermi.
Il caldo non c'entra,a volte i funghi sono bacati anche nel pieno dell'autunno,é una questione di lunazione.
Hai ragione....ora ricordo che anche mio nonnetto diceva così! Infatti mi è capitato anche ad ottobre di trovarne coi vermi. Grazieeeee!!!Uomo di Langa ha scritto:Sai cos'é?Rughina67 ha scritto:L'altro giorno sono stata nei boschi sopra casa mia ,circa 1300m/sm e ho trovato i primi porcini. Dato il gran caldo che c'è stato erano parecchio pieni di vermi!!!! Comunque la stagione è iniziata!!!
Quei funghi sono nati con la Luna nuova(ora é crescente da poco),ecco perché sono pieni di vermi.
Il caldo non c'entra,a volte i funghi sono bacati anche nel pieno dell'autunno,é una questione di lunazione.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Eeehhh,l'Uomo di Langa é saggio...Rughina67 ha scritto:Hai ragione....ora ricordo che anche mio nonnetto diceva così! Infatti mi è capitato anche ad ottobre di trovarne coi vermi. Grazieeeee!!!Uomo di Langa ha scritto:Sai cos'é?Rughina67 ha scritto:L'altro giorno sono stata nei boschi sopra casa mia ,circa 1300m/sm e ho trovato i primi porcini. Dato il gran caldo che c'è stato erano parecchio pieni di vermi!!!! Comunque la stagione è iniziata!!!
Ciao.
Saggio e gentile!!Uomo di Langa ha scritto:Eeehhh,l'Uomo di Langa é saggio...Rughina67 ha scritto:Hai ragione....ora ricordo che anche mio nonnetto diceva così! Infatti mi è capitato anche ad ottobre di trovarne coi vermi. Grazieeeee!!!Uomo di Langa ha scritto: Sai cos'é?
Il caldo non c'entra,a volte i funghi sono bacati anche nel pieno dell'autunno,é una questione di lunazione.![]()
Ciao.
Discrete crescite fungine già dieci giorni fa nell'alta provincia e in Alto Adige. Qui era secco totale e nessuna crescita.
Ora, con queste piogge, bisognerà attendere circa fino ad inizio settembre per avere una discreta buttata, da verificare a seconda di come si presenterà l'anticiclone su di noi. Fino ad ora, però, stagione molto negativa
.
Ora, con queste piogge, bisognerà attendere circa fino ad inizio settembre per avere una discreta buttata, da verificare a seconda di come si presenterà l'anticiclone su di noi. Fino ad ora, però, stagione molto negativa
- Uomo di Langa
- Forumista senior
-
Nebbiolo100%
Domani si inizia!
Sauvignon che hanno retto molto bene i 60mm degli ultimi 10gg, con sanità molto buona e aromaticità nettamente migliorata.
Stanno invece facendo fatica gli arneis con qualche acino che si stà spaccando e molta diluizione sia analitica che gustativa.
Da lunedì iniziamo a raccorglierli: se forte o piano lo decideremo in base a se, quando e quanto sarà incisivo il peggioramento del 2.
Sauvignon che hanno retto molto bene i 60mm degli ultimi 10gg, con sanità molto buona e aromaticità nettamente migliorata.
Stanno invece facendo fatica gli arneis con qualche acino che si stà spaccando e molta diluizione sia analitica che gustativa.
Da lunedì iniziamo a raccorglierli: se forte o piano lo decideremo in base a se, quando e quanto sarà incisivo il peggioramento del 2.
Buon lavoro!!!!Nebbiolo100% ha scritto:Domani si inizia!
-
Nebbiolo100%
grazie! e..... se passi in zona scrivimi qua che ti dò le coordinate per venirmi a trovare in cantina.Rughina67 ha scritto:Buon lavoro!!!!Nebbiolo100% ha scritto:Domani si inizia!
...e vale per tutti!
Beh può anche darsi visto che i miei parenti sono sia a Torino che vicino a Vercelli,posso fare una deviazione e passare a trovarti. Mio papà,ora non c'è più, era un amante del buon vino!!! Grazie a presto !!!!Nebbiolo100% ha scritto:grazie! e..... se passi in zona scrivimi qua che ti dò le coordinate per venirmi a trovare in cantina.Rughina67 ha scritto:Buon lavoro!!!!Nebbiolo100% ha scritto:Domani si inizia!
...e vale per tutti!
- Uomo di Langa
- Forumista senior