Autunno 2015 come sarà?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Anomalie temperatura autunno 2015

Sondaggio concluso il sab set 19, 2015 4:52 pm

Sopra media
56
64%
In media
31
36%

Voti totali: 87

PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Febbraio'56 ha scritto:
Febbraio'56 ha scritto:
PaoloColbertaldo ha scritto: Le mappe Reading dal sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il....!
Grazie le vado a cercare
Le ho viste inquietanti! Anche se mi sembra strano che tutto il nostro continente sarà sopra media da settembre a dicembre
Strano???? Si vede davvero che sei giovane! Beato te😉. È' la realtà consolidata da anni! Europa intera sopramedia non fa più notizia, purtroppo 😟😔
Peter94

Re: Autunno 2015 come sarà?

Messaggio da Peter94 »

InvernoPerfetto ha scritto:
Febbraio'56 ha scritto:Finalmente l'estate è quasi finita, e sta arrivando l'autunno! Ho aperto questa discussione per fare le prime previsioni per la prossima stagione .. Secondo me sopra media sia per anomalie di temperature che anomalie pluviometriche .. Secondo voi?
Ciao... per carità... hai fatto bene ad aprire questo topic ma.... non ti sembra un TANTINO PREMATURO??
No perchè... dopo una gradevolissima settimana con temperature in media e localmente anche sotto, pare che dopo il 25 debba tornare il caldo africano, sebbene meno atroce... la cui permanenza non è ancora stata definita; inoltre, l'esperienza ci insegna che settembre può risultare ancora parecchio caldo, con over 28-30 belli diffusi nella prima metà.

Ergo... non sarebbe meglio aspettare ancora qualche settimana e fare morire questa caldissima stagione ( vi ricordo che la prima metà del mese è stata decisamente sopra media e il risultato finale, anche alla luce delle previsioni, porterà con ogni probabiltà agosto ad almeno 2 gradi sopra la norma) e poi disquisire sull'autunno?

Non precorriamo i tempi che le estati mediterranee sanno essere infinite... e lo sapete voi quanto me..

Ps: cmq questi giorni piacevoli me li sto godendo... temperature in media per seconda metà di agosto a Torino ( la media oramai sembra "gelida"), minime a 15/17 gradi, massime a 26/28.. una meraviglia
Ciao!
Penso che sia da intendersi autunno nel senso classico meteorologico, cioè il periodo dal 1 settembre al 30 novembre.
Poi ovviamente può essere che torni l'hp subcontinentale nordafricano anche in settembre, ottobre e le temperature non si mantengano tipicamente autunnali.
Febbraio'56

Messaggio da Febbraio'56 »

PaoloColbertaldo ha scritto:
Febbraio'56 ha scritto:
Febbraio'56 ha scritto: Grazie le vado a cercare
Le ho viste inquietanti! Anche se mi sembra strano che tutto il nostro continente sarà sopra media da settembre a dicembre
Strano???? Si vede davvero che sei giovane! Beato te😉. È' la realtà consolidata da anni! Europa intera sopramedia non fa più notizia, purtroppo 😟😔
Da quando mi sono apassionato di clima e di meteo quando leggo le anomalie termiche in Europa vero sempre delle zone con sotto - media
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Autunno in sopra media non si scappa
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

iniestas ha scritto:Autunno in sopra media non si scappa
però hai dimenticato la cosa importante da dire!!!
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:Autunno in sopra media non si scappa
:lol:
terremoto

Messaggio da terremoto »

Ciao gemi ben ritrovato :wink: L'anno scorso lanciai l'ipotesi anticiclone pazzo. Quest'anno sono di un avviso molto diverso. Non vedo né anticicloni pazzi né atlantico furente ma... precoci irruzioni fredde.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

terremoto ha scritto:Ciao gemi ben ritrovato :wink: L'anno scorso lanciai l'ipotesi anticiclone pazzo. Quest'anno sono di un avviso molto diverso. Non vedo né anticicloni pazzi né atlantico furente ma... precoci irruzioni fredde.
:wink:
Febbraio'56

Le previsioni cfvs2 per l'autunno dove si trovano?
Febbraio'56

terremoto ha scritto:Ciao gemi ben ritrovato :wink: L'anno scorso lanciai l'ipotesi anticiclone pazzo. Quest'anno sono di un avviso molto diverso. Non vedo né anticicloni pazzi né atlantico furente ma... precoci irruzioni fredde.

Spero che hai ragione da freddofilo... L'anno scorso ci fu un ottobre anticiclonico se non mi sbaglio
terremoto

Messaggio da terremoto »

Confessione superflua. Che sei freddofilo lo si capisce dal nikname :lol: :wink: Per quanto mi riguarda non sono freddofilo, ma mi piace l'inverno anche quando sai comporta da non inverno e odio le estati africane. Più che essere freddofilo o caldofilo, bisogna vedere cosa l'atmosfera mette sul piatto, e quello che quest'anno sta mettendo sul piatto è piuttosto interessante a mio avviso. Ciò che sto analizzando sono gli effetti di El Nino in combinazione con la QBO negativa. Perché ho un forte sospetto che questa combinazione nel semestre freddo provochi dei significativi rallentamenti del VP nel periodo autunnale e stratwarming molto influenti d'inverno. Come nel caso della stagione 2009-2010.
Se poi ci mettiamo un nord atlantico molto più freddo della norma e le anomalie positive migrate molto più a nord, SCAND+ e BLN sarebbero presto fatti :wink:
Febbraio'56

terremoto ha scritto:Confessione superflua. Che sei freddofilo lo si capisce dal nikname :lol: :wink: Per quanto mi riguarda non sono freddofilo, ma mi piace l'inverno anche quando sai comporta da non inverno e odio le estati africane. Più che essere freddofilo o caldofilo, bisogna vedere cosa l'atmosfera mette sul piatto, e quello che quest'anno sta mettendo sul piatto è piuttosto interessante a mio avviso. Ciò che sto analizzando sono gli effetti di El Nino in combinazione con la QBO negativa. Perché ho un forte sospetto che questa combinazione nel semestre freddo provochi dei significativi rallentamenti del VP nel periodo autunnale e stratwarming molto influenti d'inverno. Come nel caso della stagione 2009-2010.
Se poi ci mettiamo un nord atlantico molto più freddo della norma e le anomalie positive migrate molto più a nord, SCAND+ e BLN sarebbero presto fatti :wink:
Speriamo :D A me andrebbe bene anche un inverno 2012-13! Da quando mi sono appassionato di clima e di meteo (maggio 2013) non ho visto un vero inverno (per vero inverno intendo che chiuda sotto media)
terremoto

Messaggio da terremoto »

Caro febbraio, ecco una carta interessante. Vale zero ed è estrema a mio avviso, ma testimonia un settore canadese del VP "atrofizzato", incapace di avviare e guidare la zonalità:

Immagine
Febbraio'56

terremoto ha scritto:Caro febbraio, ecco una carta interessante. Vale zero ed è estrema a mio avviso, ma testimonia un settore canadese del VP "atrofizzato", incapace di avviare e guidare la zonalità:

Immagine
Purtroppo è una carta a lungo termine... Speriamo sia di buon auspicio :D
Febbraio'56

Rispondi