Autunno 2015 come sarà?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Febbraio'56
Autunno 2015 come sarà?
Finalmente l'estate è quasi finita, e sta arrivando l'autunno! Ho aperto questa discussione per fare le prime previsioni per la prossima stagione .. Secondo me sopra media sia per anomalie di temperature che anomalie pluviometriche .. Secondo voi?
-
gianluca77
- Forumista senior
-
Febbraio'56
-
InvernoPerfetto
Re: Autunno 2015 come sarà?
Ciao... per carità... hai fatto bene ad aprire questo topic ma.... non ti sembra un TANTINO PREMATURO??Febbraio'56 ha scritto:Finalmente l'estate è quasi finita, e sta arrivando l'autunno! Ho aperto questa discussione per fare le prime previsioni per la prossima stagione .. Secondo me sopra media sia per anomalie di temperature che anomalie pluviometriche .. Secondo voi?
No perchè... dopo una gradevolissima settimana con temperature in media e localmente anche sotto, pare che dopo il 25 debba tornare il caldo africano, sebbene meno atroce... la cui permanenza non è ancora stata definita; inoltre, l'esperienza ci insegna che settembre può risultare ancora parecchio caldo, con over 28-30 belli diffusi nella prima metà.
Ergo... non sarebbe meglio aspettare ancora qualche settimana e fare morire questa caldissima stagione ( vi ricordo che la prima metà del mese è stata decisamente sopra media e il risultato finale, anche alla luce delle previsioni, porterà con ogni probabiltà agosto ad almeno 2 gradi sopra la norma) e poi disquisire sull'autunno?
Non precorriamo i tempi che le estati mediterranee sanno essere infinite... e lo sapete voi quanto me..
Ps: cmq questi giorni piacevoli me li sto godendo... temperature in media per seconda metà di agosto a Torino ( la media oramai sembra "gelida"), minime a 15/17 gradi, massime a 26/28.. una meraviglia
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
infatti il caldo africano che poi non è africano ma vabbè dura si e no 3-4 giorni e poi ampia goccia fresca ,invece ha fatto bene ad aprirlo sto topic ,se ne sono aperti molti inutili qua dentroInvernoPerfetto ha scritto:Ciao... per carità... hai fatto bene ad aprire questo topic ma.... non ti sembra un TANTINO PREMATURO??Febbraio'56 ha scritto:Finalmente l'estate è quasi finita, e sta arrivando l'autunno! Ho aperto questa discussione per fare le prime previsioni per la prossima stagione .. Secondo me sopra media sia per anomalie di temperature che anomalie pluviometriche .. Secondo voi?
No perchè... dopo una gradevolissima settimana con temperature in media e localmente anche sotto, pare che dopo il 25 debba tornare il caldo africano, sebbene meno atroce... la cui permanenza non è ancora stata definita; inoltre, l'esperienza ci insegna che settembre può risultare ancora parecchio caldo, con over 28-30 belli diffusi nella prima metà.
Ergo... non sarebbe meglio aspettare ancora qualche settimana e fare morire questa caldissima stagione ( vi ricordo che la prima metà del mese è stata decisamente sopra media e il risultato finale, anche alla luce delle previsioni, porterà con ogni probabiltà agosto ad almeno 2 gradi sopra la norma) e poi disquisire sull'autunno?
Non precorriamo i tempi che le estati mediterranee sanno essere infinite... e lo sapete voi quanto me..
Ps: cmq questi giorni piacevoli me li sto godendo... temperature in media per seconda metà di agosto a Torino ( la media oramai sembra "gelida"), minime a 15/17 gradi, massime a 26/28.. una meraviglia
-
InvernoPerfetto
Non lo sappiamo ancora Nevo... non dare mai e dico mai per morto l'africano, il vero protagonista del nostro clima dell'ultimo quindicennio. Auguriamoci che non sia nè forte nè persistente, ma con lui non si scherza mai.nevofilo80 ha scritto:infatti il caldo africano che poi non è africano ma vabbè dura si e no 3-4 giorni e poi ampia goccia fresca ,invece ha fatto bene ad aprirlo sto topic ,se ne sono aperti molti inutili qua dentroInvernoPerfetto ha scritto:Ciao... per carità... hai fatto bene ad aprire questo topic ma.... non ti sembra un TANTINO PREMATURO??Febbraio'56 ha scritto:Finalmente l'estate è quasi finita, e sta arrivando l'autunno! Ho aperto questa discussione per fare le prime previsioni per la prossima stagione .. Secondo me sopra media sia per anomalie di temperature che anomalie pluviometriche .. Secondo voi?
Comunque io non ho affatto detto che il topic sia inutile...anzi... è un bene ragionare sull'autunno; e dico anche io che di topic "inutili" ne sono stati aperti diversi; affermo soltanto che, anche alla luce degli ultimi anni, sarebbe meglio posticipare l'argomento... perchè non vorrei tra una settimana ragionare sull'autunno con 30-32 gradi ancora sul groppone...
Dopo il 15 settembre sarebbe perfetto...
-
Febbraio'56
L'autunno meteorologico inizia il 1 settembre ... Anche secondo me settembre potrà avere frequenti ondate dell'HP africano, ottobre e novembre perturbazioni dall'Atlantico a ripetizioni con rischio alluvioni in varie zone d'Italia (spero di sbagliarmi )InvernoPerfetto ha scritto:Non lo sappiamo ancora Nevo... non dare mai e dico mai per morto l'africano, il vero protagonista del nostro clima dell'ultimo quindicennio. Auguriamoci che non sia nè forte nè persistente, ma con lui non si scherza mai.nevofilo80 ha scritto:infatti il caldo africano che poi non è africano ma vabbè dura si e no 3-4 giorni e poi ampia goccia fresca ,invece ha fatto bene ad aprirlo sto topic ,se ne sono aperti molti inutili qua dentroInvernoPerfetto ha scritto: Ciao... per carità... hai fatto bene ad aprire questo topic ma.... non ti sembra un TANTINO PREMATURO??
Comunque io non ho affatto detto che il topic sia inutile...anzi... è un bene ragionare sull'autunno; e dico anche io che di topic "inutili" ne sono stati aperti diversi; affermo soltanto che, anche alla luce degli ultimi anni, sarebbe meglio posticipare l'argomento... perchè non vorrei tra una settimana ragionare sull'autunno con 30-32 gradi ancora sul groppone...
Dopo il 15 settembre sarebbe perfetto...
-
PaoloColbertaldo
Autunno 2015 che, senza ombra di dubbio, sara' nettamente sopramedia termica. Niente puo' far pensare ad un' inversione di tendenza rispetto a quanto accade ormai da piu' di 20 mesi a questa parte.
Stagionali Reading impietose, stavolta suffragate anche dalle tendenze di esperti ed appassionati. Credo proprio che le gelate da qui al 31/12 le potremo contare sulle dita di una mano. Che tempi duri ragazzi...
Stagionali Reading impietose, stavolta suffragate anche dalle tendenze di esperti ed appassionati. Credo proprio che le gelate da qui al 31/12 le potremo contare sulle dita di una mano. Che tempi duri ragazzi...
-
Febbraio'56
-
Febbraio'56
Dove si trovano le mappe Reading?.. Quelle del NOAA cosa dicono?PaoloColbertaldo ha scritto:Autunno 2015 che, senza ombra di dubbio, sara' nettamente sopramedia termica. Niente puo' far pensare ad un' inversione di tendenza rispetto a quanto accade ormai da piu' di 20 mesi a questa parte.
-
PaoloColbertaldo
Le mappe Reading dal sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il....!Febbraio'56 ha scritto:Dove si trovano le mappe Reading?.. Quelle del NOAA cosa dicono?PaoloColbertaldo ha scritto:Autunno 2015 che, senza ombra di dubbio, sara' nettamente sopramedia termica. Niente puo' far pensare ad un' inversione di tendenza rispetto a quanto accade ormai da piu' di 20 mesi a questa parte.
-
Febbraio'56
Grazie le vado a cercarePaoloColbertaldo ha scritto:Le mappe Reading dal sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il....!Febbraio'56 ha scritto:Dove si trovano le mappe Reading?.. Quelle del NOAA cosa dicono?PaoloColbertaldo ha scritto:Autunno 2015 che, senza ombra di dubbio, sara' nettamente sopramedia termica. Niente puo' far pensare ad un' inversione di tendenza rispetto a quanto accade ormai da piu' di 20 mesi a questa parte.
-
autunnofilo
Io ho votato sopra media, ma piovoso e con fasi fresche; ormai, se le medie sono quelle 1979 /2000, qualsiasi autunno è sopra media di default. Credo in un settembre abbastanza caldo e anche a qualche ottobrata, stile 2009 ma con più piogge. Ma ormai i trentelli a Settembre sono la norma almeno da una decina d'anni, mi impressiovano prima ma non adesso.
Per chi parla di gelate; ma perchè volete le brinate in autunno? quelle vanno bene in inverno, personalmente l'autunno mi piace fresco e piovoso ma non gelido, perchè sembra che per molti di voi dal primo Novembre debbano arrivare temperature rigide altrimenti la stagione è anomala, quando invece l'autunno vero ti permette di cogliere le olive fino a novembre inoltrato senza troppi problemi.
Per chi parla di gelate; ma perchè volete le brinate in autunno? quelle vanno bene in inverno, personalmente l'autunno mi piace fresco e piovoso ma non gelido, perchè sembra che per molti di voi dal primo Novembre debbano arrivare temperature rigide altrimenti la stagione è anomala, quando invece l'autunno vero ti permette di cogliere le olive fino a novembre inoltrato senza troppi problemi.
-
Febbraio'56
Le ho viste inquietanti! Anche se mi sembra strano che tutto il nostro continente sarà sopra media da settembre a dicembreFebbraio'56 ha scritto:Grazie le vado a cercarePaoloColbertaldo ha scritto:Le mappe Reading dal sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il....!Febbraio'56 ha scritto: Dove si trovano le mappe Reading?.. Quelle del NOAA cosa dicono?