Disco rotto.Precipitofilo ha scritto:Guarda Burian che ci hai imbroccato per quanto riguarda il nord e per la prima metà di agosto. Nella prima quindicina del mese ho racimolato un bellissssimo sopramedia da +4 a +7° nelle T massime con punte di 38°. E scusa se è poco.
Per cui non ti sminuire perché c'è gente che a Giugno ha preventivato addirittura un'estate fotocopia all'anno scorso quando invece (sempre per il Nord) rischiamo di portare a casa la SECONDA estate più calda dopo il 2003. E costoro fanno finta di nulla.
AGOSTO 2015: la paura fa 90!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Non litighiamo qui sopra.gemi65 ha scritto:Disco rotto.Precipitofilo ha scritto:Guarda Burian che ci hai imbroccato per quanto riguarda il nord e per la prima metà di agosto. Nella prima quindicina del mese ho racimolato un bellissssimo sopramedia da +4 a +7° nelle T massime con punte di 38°. E scusa se è poco.
Per cui non ti sminuire perché c'è gente che a Giugno ha preventivato addirittura un'estate fotocopia all'anno scorso quando invece (sempre per il Nord) rischiamo di portare a casa la SECONDA estate più calda dopo il 2003. E costoro fanno finta di nulla.
-
alx87
- Forumista senior
Da me la prima decade di Agosto e' stata circa 1.5° meno calda della rispettiva di Luglio, divario simile se non ancor più accentuato tra le due prime metà mese; infatti pur essendosi raggiunte punte di caldo simili a quelle di inizio Luglio la calura e' stata meno persistente, ricordiamoci i primissimi giorni del mese freschi e per quanto riguarda il nw, il breve ma incisivo break del giorno 10 e la "tempesta" di Ferragosto iniziata già il giorno 14, tutte pause nette che a Luglio non c'erano state se non negli ultimi giorni del mese.
Detto questo, la prima metà di Agosto e' stata sicuramente molto calda, tanto che la media 1-13 Agosto era pienamente paragonabile a quella dei mesi più caldi escluso l'agosto 2003 e appunto il Luglio appena passato.
Discorso diverso per il nord-est che ha avuto meno caldo del nw a Luglio ma molto di più nel primo scorcio di Agosto, capisco che per loro i due mesi nella loro prima metà siano stati accostabili, ricordo però che il nord non e' solo Treviso ma ne fanno parte anche le lande occidentali
Detto questo, la prima metà di Agosto e' stata sicuramente molto calda, tanto che la media 1-13 Agosto era pienamente paragonabile a quella dei mesi più caldi escluso l'agosto 2003 e appunto il Luglio appena passato.
Discorso diverso per il nord-est che ha avuto meno caldo del nw a Luglio ma molto di più nel primo scorcio di Agosto, capisco che per loro i due mesi nella loro prima metà siano stati accostabili, ricordo però che il nord non e' solo Treviso ma ne fanno parte anche le lande occidentali
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Il centro-sud nelle prima quindicina d'Agosto ha raggiunto valori infernali alla pari di quelli della terza decade di Luglio, ricordo sempre l'effetto mediterraneo, delle acque, e l'effetto inerzia che condizionano questa fetta di Paese.alx87 ha scritto:Da me la prima decade di Agosto e' stata circa 1.5° meno calda della rispettiva di Luglio, divario simile se non ancor più accentuato tra le due prime metà mese; infatti pur essendosi raggiunte punte di caldo simili a quelle di inizio Luglio la calura e' stata meno persistente, ricordiamoci i primissimi giorni del mese freschi e per quanto riguarda il nw, il breve ma incisivo break del giorno 10 e la "tempesta" di Ferragosto iniziata già il giorno 14, tutte pause nette che a Luglio non c'erano state se non negli ultimi giorni del mese.
Sul lato tirrenico la prima quindicina del mese è stata caldissima con punte localmente superiori a quelle di Luglio, ad ogni modo complessivamente dal 1 luglio al 15 agosto si sono raggiunte punte simili molto vicine di intensità solo che questo mese ha proposto un break a differenza del precedente.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Il centro-sud nelle prima quindicina d'Agosto ha raggiunto valori infernali alla pari di quelli della terza decade di Luglio, ricordo sempre l'effetto mediterraneo, delle acque, e l'effetto inerzia che condizionano questa fetta di Paese.alx87 ha scritto:Da me la prima decade di Agosto e' stata circa 1.5° meno calda della rispettiva di Luglio, divario simile se non ancor più accentuato tra le due prime metà mese; infatti pur essendosi raggiunte punte di caldo simili a quelle di inizio Luglio la calura e' stata meno persistente, ricordiamoci i primissimi giorni del mese freschi e per quanto riguarda il nw, il breve ma incisivo break del giorno 10 e la "tempesta" di Ferragosto iniziata già il giorno 14, tutte pause nette che a Luglio non c'erano state se non negli ultimi giorni del mese.
Sul lato tirrenico la prima quindicina del mese è stata caldissima con punte localmente superiori a quelle di Luglio, ad ogni modo complessivamente dal 1 luglio al 15 agosto si sono raggiunte punte simili molto vicine di intensità solo che questo mese ha proposto un break a differenza del precedente.
- giulys
- Forumista senior
Per quanto riguarda la Francia, Meteofrance dice che l'estate 2015 è stata la più calda dopo il 2003, ma i dati si fermano al 13 di agosto, per cui credo che retrocederà di qualche posizione visto le temperature degli ultimi giorni (l'altro giorno in una località di pianura la minima è stata di 4°).
Stesso discorso penso valga per il nord Italia ed il nord Ovest in particolare.
Nonostante l'inferno di luglio, credo che l'estate 2015 finirà almeno al terzo o quarto posto, grazie ad un giugno caldo, ma non spropositato come luglio e ad un agosto che nonostente una fiammata di una settimana ha conosciuto anche alcune giornate nettamente sottomedia.
Stesso discorso penso valga per il nord Italia ed il nord Ovest in particolare.
Nonostante l'inferno di luglio, credo che l'estate 2015 finirà almeno al terzo o quarto posto, grazie ad un giugno caldo, ma non spropositato come luglio e ad un agosto che nonostente una fiammata di una settimana ha conosciuto anche alcune giornate nettamente sottomedia.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
- Burian2012
- *Forumista TOP*
- Precipitofilo
Zanzare da nord a sud eh!gemi65 ha scritto:Disco rotto.Precipitofilo ha scritto:Guarda Burian che ci hai imbroccato per quanto riguarda il nord e per la prima metà di agosto. Nella prima quindicina del mese ho racimolato un bellissssimo sopramedia da +4 a +7° nelle T massime con punte di 38°. E scusa se è poco.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Basta litigare, non inquinate un post già martoriato...andate a vedere le pagine 1 e 2.Precipitofilo ha scritto:Zanzare da nord a sud eh!gemi65 ha scritto:Disco rotto.Precipitofilo ha scritto:Guarda Burian che ci hai imbroccato per quanto riguarda il nord e per la prima metà di agosto. Nella prima quindicina del mese ho racimolato un bellissssimo sopramedia da +4 a +7° nelle T massime con punte di 38°. E scusa se è poco.
Per cui non ti sminuire perché c'è gente che a Giugno ha preventivato addirittura un'estate fotocopia all'anno scorso quando invece (sempre per il Nord) rischiamo di portare a casa la SECONDA estate più calda dopo il 2003. E costoro fanno finta di nulla.(vediamo se riesci far cancellare anche questa...
)
- Precipitofilo
Hai ragione Burian. Ma, a parte che non stavamo litigando ma al limite rispondevo alle solite sue punzecchiature, mi da fastidio che se tolgono un mio messaggio di risposta al suo, il suo tuttavia continua a restare al suo posto comprensivo della sua provocazione. Purtroppo questo forum sembra che debba per forza dare la parola a tutti, a che quelli che non sono capaci di accettare idee diverse dalle proprie 
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Precipitofilo ha scritto:Hai ragione Burian. Ma, a parte che non stavamo litigando ma al limite rispondevo alle solite sue punzecchiature, mi da fastidio che se tolgono un mio messaggio di risposta al suo, il suo tuttavia continua a restare al suo posto comprensivo della sua provocazione. Purtroppo questo forum sembra che debba per forza dare la parola a tutti, a che quelli che non sono capaci di accettare idee diverse dalle proprie
- Burian2012
- *Forumista TOP*