19 Agosto 2015 (Forti temporali sull'Italia ??)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Avatar utente
Fabri93
Messaggi: 1770
Iscritto il: ven feb 19, 2010 5:44 pm
Località: Empoli (FI)

19 Agosto 2015 (Forti temporali sull'Italia ??)

Messaggio da Fabri93 »

19 Agosto 2015 (Forti temporali sull'Italia ??)

La dinamica è molto simile a quella dello scorso peggioramento.

L'avvicinamento di una saccatura nord-atlantica con successivo cut-off porterà a l'arrivo di una nuova fase perturbata sulla nostra penisola.
Molto veloce ma che potrebbe risultare piuttosto incisiva.

Al momento le precipitazioni maggiori secondo la media dei wrf che ho postato qui sotto,potrebbero verificarsi su:
Toscana (coste sopratutto),basso Lazio,Campania (coste e interno) e sul alto e basso Veneto,foce del Po.

Le zone a rischio di fenomeni violenti (temporali supercellari (con possibili eventi tornadici),grandinate e forti raffiche di vento) potrebbero risultare,la foce del Po,basso Veneto e bassa Toscana.
Qui gli indici temporaleschi sono molto elevati,inoltre sono previste pure convergente delle correnti al suolo e parte di quelle in quota,fattore molto importante per la persistenza dei fenomeni.


Immagine

Immagine

Toscana:

Il peggioramento temporalesco che ci attende,potrebbe risultare piuttosto intenso.
Sopratutto sulle zone costiere e immediato interno di MS e poi LI e GR,qui i temporali potrebbero risultare cattivi,inoltre il modello wrf 3 km lamma su base ecmwf,vede una pericolosa linea di convergenza sul basso grossetano con la formazione di un potente temporale autorigenerante che potrebbe essere in grado di scaricare notevoli quantità di pioggia (fino a oltre 100 mm) in poco tempo,situazione da seguire attentamente.
Inoltre altri temporali sono attesi su FI,GR montuoso,SI e AR.

I temporali più intensi potrebbero esser accompagnati da grandinate,forti raffiche di vento (downburst) e violenti rovesci di pioggia.


Fabri93
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

lo scorso peggioramento a roma ha fatto 4 mm in tutto poi sole per tutto il resto della domenica
Avatar utente
Cribbio
*Forumista TOP*
Messaggi: 9946
Iscritto il: gio ott 08, 2009 11:06 am
Località: Roma EUR

Messaggio da Cribbio »

nevofilo80 ha scritto:lo scorso peggioramento a roma ha fatto 4 mm in tutto poi sole per tutto il resto della domenica
Sei polemico
blizzard73
Messaggi: 3913
Iscritto il: ven feb 10, 2012 10:11 am
Località: Roma Cassia 120mt slm

Messaggio da blizzard73 »

Complimenti a Fabri, stavolta il peggioramento è stato assai incisivo. A Roma è dalle 05.00 che piove intensamente con tuoni e fulmini...
safari72
Messaggi: 817
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Roma

Messaggio da safari72 »

4 mm forse da te, qui a Roma nord almeno 30 mm con vere e proprie bombe d'acqua e grandine. Parlo di venerdi'. Per la domenica, si, pochissime precipitazioni in mattinata e poi sole.

Ma altrove nel lazio la situazione è stata ben diversa
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

safari72 ha scritto:4 mm forse da te, qui a Roma nord almeno 30 mm con vere e proprie bombe d'acqua e grandine. Parlo di venerdi'. Per la domenica, si, pochissime precipitazioni in mattinata e poi sole.

Ma altrove nel lazio la situazione è stata ben diversa
infatti parlo di domenica ,2 ore di pioggia londinese e poi sole ,roma sud :wink:
rik5
Messaggi: 571
Iscritto il: sab nov 08, 2014 10:15 pm
Località: roma 00139 v. gentiloni

forti temporali sull'italia 19/8/15

Messaggio da rik5 »

Buon pomeriggio a tutti. Il temporale di stamane su Roma ha prodotto 31 mm di pioggia nell'arco di circa 2 ore (fonte Oss. SIARL/Lazio zona Roma Lanciani Tiburtina FFSS).In altre zone si e' arrivati fino ad un max di circa 50 mm,mentre in alcune aree periferiche sud/sud ovest si sono avuti solo pochi mm. Si tratta di variazioni frequenti nella area cittadina,ma va teenuta oresente la grande estensione territoriale del comune (oltre 1200 km.2) e la presenza di numerosi fattori generatori di standard climatici alquanto differenziati. Nel corso del presente Agosto 2015 sempre all'Osserv. SIARL di via Lanciani (zona piuttosto centrale della citta') e' caduta una quantita di pioggia finora abbastanza notevole (89 mm) con un totale ad oggi di 5 giorni di pioggia. Sara' alquanto difficile stilare una valutazione finale di questo mese,sentiti ancche-mi pare-gli umori generali. Cordiali saluti
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Re: forti temporali sull'italia 19/8/15

Messaggio da nevofilo80 »

rik5 ha scritto:Buon pomeriggio a tutti. Il temporale di stamane su Roma ha prodotto 31 mm di pioggia nell'arco di circa 2 ore (fonte Oss. SIARL/Lazio zona Roma Lanciani Tiburtina FFSS).In altre zone si e' arrivati fino ad un max di circa 50 mm,mentre in alcune aree periferiche sud/sud ovest si sono avuti solo pochi mm. Si tratta di variazioni frequenti nella area cittadina,ma va teenuta oresente la grande estensione territoriale del comune (oltre 1200 km.2) e la presenza di numerosi fattori generatori di standard climatici alquanto differenziati. Nel corso del presente Agosto 2015 sempre all'Osserv. SIARL di via Lanciani (zona piuttosto centrale della citta') e' caduta una quantita di pioggia finora abbastanza notevole (89 mm) con un totale ad oggi di 5 giorni di pioggia. Sara' alquanto difficile stilare una valutazione finale di questo mese,sentiti ancche-mi pare-gli umori generali. Cordiali saluti
infatti da me a tor vergata ha fatto 7 mm e basta ,solo tanto rumore e pioggia moderata snza mai sconfinare in acquazzoni
Rispondi