**Modelli Live Estate 2015**

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Precipitofilo ha scritto:
Salento92 ha scritto:Ragazzi le carte per la prossima settimana non fanno ben sperare...e GFS e reading sono anche concordi, con gfs che vede gpt un pò meno alti in scandinavia

Reading

Immagine
Ora mi attendo i commenti di quel tale che nemmeno due giorni fa ha scritto "CIAO CIAO ESTATE" :lol:
A volte mi chiedo se soffrano più di runnite i negazionisti/normalofili o gli scettici.
il tipo sono io è nn soffro di runnite come te!!!
Qui estate al capolineea
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

vince1986 ha scritto:In questo run il potente anticiclone scandinavo viene dissolto, e la configurazione barica sull'Italia è da piena estate

Immagine
"Estatuona" :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

gianluca77 ha scritto:
Precipitofilo ha scritto:
Salento92 ha scritto:Ragazzi le carte per la prossima settimana non fanno ben sperare...e GFS e reading sono anche concordi, con gfs che vede gpt un pò meno alti in scandinavia

Reading

Immagine
Ora mi attendo i commenti di quel tale che nemmeno due giorni fa ha scritto "CIAO CIAO ESTATE" :lol:
A volte mi chiedo se soffrano più di runnite i negazionisti/normalofili o gli scettici.
il tipo sono io è nn soffro di runnite come te!!!
Qui estate al capolineea
L estate meteo terminera al 31, con 10 o 30 gradi. sara comunque finita, su quello non ci piove............in tutti i sensi :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

terremoto ha scritto:Era perfettamente intuibile che la rottura stagionale non poteva venire dall' atlantico. E occhio ragazzi che quest'anno, a mio avviso, ne vedremo ben poco. Si sta discutendo dell'anomalo raffreddamento del nord- atlantico,ma vorrei altresì soffermarmi sulle dinamiche stratosferiche, tutt'altro che favorevoli alla zonolità:

Immagine

Immagine

La non zonalità prende il sopravvento in seguito:

Immagine

E qui siamo nel superfanta ovviamente, ma vale la pena notare che neppure gli albori del VP garantirebbero la ripresa dell'atlantico:

Immagine

Per tali ragioni credo che per una rottura stagionale si dovrà attendere la fine del mese e che tale rottura avverrà ad opera di nuclei freddi da nord-est.
Immagine
A dimostrazione di quello che dici ecco una carta seppur a 384 ore di distanza.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
lollo.1992

Messaggio da lollo.1992 »

UKMO, come Reading, sembra voler concedere un po' di temporali al nord per la giornata di lunedì 24, mentre GFS anche nell'ultima emissione mantiene gli effetti della saccatura atlantica al di là delle Alpi...chissà se si farà trascinare da Reading anche questa volta..
Immagine

Una curiosità ragazzi, qualcuno sa perché di UKMO si vedono solo 144 ore di previsione e il primo quadro è sempre del 6 giugno 2014???
nevofilo80

buongiorno a tutti
oggi giornata molto instabile con rovesci e temmporali dapprima sulle regioni del nordovest e tirreniche ,poi trasferimento verso il nordest e regioni adriatiche ,temperature in diminuzione ...
per quanto riguarda i modelli in attesa di quello inglese il modello americano vede nettamente una configurazione estiva per lo smantellamento della cella altopressoria scandinava almeno con tempo stabile e caldo moderato per una settimana o + ,invece segnalo ukmo e gem che optano per un hp soft minato ai lati .
vedremo .
il modello americano continua a non convincermi
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

sta uscendo reading
Immagine
Immagine
nevofilo80

Immagine
nevofilo80

Immagine
vince1986

Messaggio da vince1986 »

c'è ancora indecisione su quanto tra lunedi e martedi la saccatura riuscirà a penetrare al nord, ma poi sia GFS che ECMWF vedono l'anticiclone saldo su di noi per il resto della settimana...insomma finale estivo con termiche di tutto rispetto

Immagine

Immagine
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Chi pensava che l'estate fosse finita si sbagliava di grosso...qualche forumista ha preso una grossa cantonata stavolta

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

Salento92 ha scritto:Chi pensava che l'estate fosse finita si sbagliava di grosso...qualche forumista ha preso una grossa cantonata stavolta

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
hai ragione io per primo pensavo che il cambio di pattern con hp azzorriano più forte in atlantico e depressioni che puntavano l'italia fosse ormai assodato invece no....con queste carte ci troviamo punto a capo, anche se va pur riconosciuto che le termiche sono più "umane" le ore di sole di meno e in più anche la rinfrescata di questi giorni renderà il tutto un pò più normale anche se i 34-35 gradi di max non ce li toglie nessuno....
autunnofilo

Messaggio da autunnofilo »

Salento92 ha scritto:Chi pensava che l'estate fosse finita si sbagliava di grosso...qualche forumista ha preso una grossa cantonata stavolta
Beh, le cantonate le hanno prese in tanti dall'inizio dell'estate, questo Agosto è imprevedibile, Luglio era più comodo per il previsore, HP a manetta e tanti saluti, mentre stavolta fare tendenze risulta più difficile.

In ogni caso, se qualcuno ha sbagliato, sono stati coloro che credevano che da ferragosto il caldo finisse, mentre per me era quasi naturale che la stagione piazzasse un ultimo colpo di coda, lo ha sempre fatto; l'ultima aria Africana (spompata e stemperata) prima dell'autunno? in fondo va bene così, ogni stagione fa bene a congedarsi in bellezza, gli ultimi vacanzieri saranno contenti e noi frescofili ci godremo ancora di più l'inizio dell'autunno. :P
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

jacopo90 ha scritto:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
hai ragione io per primo pensavo che il cambio di pattern con hp azzorriano più forte in atlantico e depressioni che puntavano l'italia fosse ormai assodato invece no....con queste carte ci troviamo punto a capo, anche se va pur riconosciuto che le termiche sono più "umane" le ore di sole di meno e in più anche la rinfrescata di questi giorni renderà il tutto un pò più normale anche se i 34-35 gradi di max non ce li toglie nessuno....
ammetto di essermi illuso anch'io :cry:
il problema rimane sempre la depressione semipermanente sulla gran bretagna che tende a sfondare in pieno atlantico
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

Salento92 ha scritto:
jacopo90 ha scritto:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
ammetto di essermi illuso anch'io :cry:
il problema rimane sempre la depressione semipermanente sulla gran bretagna che tende a sfondare in pieno atlantico
esatto rimane proprio quello il problema...sinceramente non mi preoccupa tanto la +20 tanto ormai ai 34 gradi ho dovuto fare l'abitudine....ma gli effetti provocati da un successivo contrasto termico....ormai l'autunno si avvicina e bisogna spostare l'attenzione anche su questo tema anche alla luce di quanto successo pochi giorni fa in calabria....
Bloccato