Le temperature sono tornate semplicemente in media o sono passate addirittura al si sotto (settembrine)?
Ricordo che fino 15 avevamo temperature sopra le medie. Che il caldo intenso africano sia finito in una bolla di sapone proprio nel mese estivo per eccellenza? O è solo una mia impressione, visto che dopo questo pre-frontale la mia zona tornerebbe a vivere temperature simil-autunnali non degne di tal mese.
Sono confuso, soprattutto adesso che ci avviciniamo allo snodo stagionale, c'è chi inizia ad ipotizzare un settembre sopra media per il ritorno dell'africano, chi ipotizza un settembre sotto media per le correnti da Nord, rimango zitto fino a quando sarà tutto più chiaro.
Di solito avere mesi di Maggio caldi non è mai buono perché l'estate può presentarsi ferocemente calda e sgradevole o variabile con una chiusura stagionale anticipata o vie di mezzo.
La 2003 fu sgradevolissima la conosciamo tutti, l'ultimo mese primaverile vide un ingresso precoce della stagione estiva, la 2007 ebbe un mese di Maggio caldo e difatti poi la stagione venne strappata via dalle correnti da nord-est di quel Settembre che non aveva un bel niente di simil-estivo. La 2006 ebbe lo stesso problema solo che li a farne le spese fu Agosto.
La 2009 lo stesso quadro della 2007 con il finale di stagione, Settembre, rovinato da un'accelerazione stagionale alquanto irruenta che ci trasporto a scatti in pieno autunno, anche se tecnicamente Settembre entra nel trimestre autunnale ha più caratteristiche estive, lo stesso discorso vale per Marzo che rientrando nel trimestre primaverile conserva connotati invernali.
Staremo a vedere, l'unica cosa che posso fare è aspettare che il tempo faccia chiarezza in attesa che mi passi quel pò di confusione.