Due parole sulla chiusura stagionale

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Come sono le temperature da voi?

Sondaggio concluso il sab ago 22, 2015 4:56 pm

In media, normali per Agosto
15
71%
Sotto media, settembrine
6
29%

Voti totali: 21

Burian2012
*Forumista TOP*

Due parole sulla chiusura stagionale

Messaggio da Burian2012 »

Ciao ragazzi apro questo post perché voglio sapere come va sul resto dell'Italia dopo il cambio circolatorio di ieri (perché di questo si è trattato).
Le temperature sono tornate semplicemente in media o sono passate addirittura al si sotto (settembrine)?
Ricordo che fino 15 avevamo temperature sopra le medie. Che il caldo intenso africano sia finito in una bolla di sapone proprio nel mese estivo per eccellenza? O è solo una mia impressione, visto che dopo questo pre-frontale la mia zona tornerebbe a vivere temperature simil-autunnali non degne di tal mese.

Sono confuso, soprattutto adesso che ci avviciniamo allo snodo stagionale, c'è chi inizia ad ipotizzare un settembre sopra media per il ritorno dell'africano, chi ipotizza un settembre sotto media per le correnti da Nord, rimango zitto fino a quando sarà tutto più chiaro.

Di solito avere mesi di Maggio caldi non è mai buono perché l'estate può presentarsi ferocemente calda e sgradevole o variabile con una chiusura stagionale anticipata o vie di mezzo.

La 2003 fu sgradevolissima la conosciamo tutti, l'ultimo mese primaverile vide un ingresso precoce della stagione estiva, la 2007 ebbe un mese di Maggio caldo e difatti poi la stagione venne strappata via dalle correnti da nord-est di quel Settembre che non aveva un bel niente di simil-estivo. La 2006 ebbe lo stesso problema solo che li a farne le spese fu Agosto.
La 2009 lo stesso quadro della 2007 con il finale di stagione, Settembre, rovinato da un'accelerazione stagionale alquanto irruenta che ci trasporto a scatti in pieno autunno, anche se tecnicamente Settembre entra nel trimestre autunnale ha più caratteristiche estive, lo stesso discorso vale per Marzo che rientrando nel trimestre primaverile conserva connotati invernali.

Staremo a vedere, l'unica cosa che posso fare è aspettare che il tempo faccia chiarezza in attesa che mi passi quel pò di confusione. :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

Perdon se ho postato 5 post uguali!!! Come faccio a cancellarli? :oops: :oops: :oops:
MarMediterraneo

Messaggio da MarMediterraneo »

Qui temperature assolutamente estive.
Oggi addirittura la massima è stata sopra media di circa mezzo grado. E anche nei prossimi giorni non si andrà sotto i 26,5 °C di massima, quindi temperature settembrine ancora lontane.
Burian2012
*Forumista TOP*

Mah sarà forse solo il mio fazzoletto di terra ha questo problema!? :lol: Oggi massima di 28 gradi prevista per le 4-5 non è che ad agosto sia il massimo eh...
MarMediterraneo

Messaggio da MarMediterraneo »

Burian2012 ha scritto: Mah sarà forse solo il mio fazzoletto di terra ha questo problema!? :lol: Oggi massima di 28 gradi prevista per le 4-5 non è che ad agosto sia il massimo eh...
Burian, io dopo tutta la caldazza di luglio e della prima decade di agosto, in qualche giorno sotto media proprio non ci vedo niente di male, anche perché non si parla di un sotto media di 10-15 °C ma al massimo di 2-3 °C
Burian2012
*Forumista TOP*

MarMediterraneo ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Mah sarà forse solo il mio fazzoletto di terra ha questo problema!? :lol: Oggi massima di 28 gradi prevista per le 4-5 non è che ad agosto sia il massimo eh...
Burian, io dopo tutta la caldazza di luglio e della prima decade di agosto, in qualche giorno sotto media proprio non ci vedo niente di male, anche perché non si parla di un sotto media di 10-15 °C ma al massimo di 2-3 °C
Giusto ma gradirei che il mese continui ad avere un profilo termico consono al periodo senza calura e senza anticipi simil autunnali delle giornate tipo ieri e l altro ieri quando poi il 15 eravamo sopra media.
Burian2012
*Forumista TOP*

MarMediterraneo ha scritto:
Giusto ma gradirei che il mese continui ad avere un profilo termico consono al periodo senza calura e senza anticipi simil autunnali delle giornate tipo ieri e l altro ieri quando poi il 15 eravamo sopra media.
autunnofilo

Messaggio da autunnofilo »

QUa a Firenze giornate splendide, caldo moderato non da Settembre ma da, diciamo, "Agosto pigro". Non so davvero cosa chiedere di più visto che siamo sempre in estate, 4 anni fa oggi 18 agosto arrivò l'inferno, +41,5. Se anche da qui alla fine del mese raggiungeremo di nuono i 35, io sarò sempre contento matto di questo Agosto vivibilissimo.
Burian2012
*Forumista TOP*

autunnofilo ha scritto:QUa a Firenze giornate splendide, caldo moderato non da Settembre ma da, diciamo, "Agosto pigro". Non so davvero cosa chiedere di più visto che siamo sempre in estate, 4 anni fa oggi 18 agosto arrivò l'inferno, +41,5. Se anche da qui alla fine del mese raggiungeremo di nuono i 35, io sarò sempre contento matto di questo Agosto vivibilissimo.
Agosto pigro vuoi dire temperature nelle medie oppure al di sotto ma non da Settembre? Ovviamente l'Agosto splendente della prima quindicina è finito...anche se da me anche nella prima quindicina ci sono stati temporali di calore rompi-scatole quest anno proprio sfortunato questo mese, erano 5 anni che non si vedeva un Agosto che non facesse la parte del leone come invece anno fatto l'il 2011 2012 2013 e in parte il 2014 rispetto alla stagione stessa che non fu un gran che.
Burian2012
*Forumista TOP*

autunnofilo ha scritto:QUa a Firenze giornate splendide, caldo moderato non da Settembre ma da, diciamo, "Agosto pigro". Non so davvero cosa chiedere di più visto che siamo sempre in estate, 4 anni fa oggi 18 agosto arrivò l'inferno, +41,5. Se anche da qui alla fine del mese raggiungeremo di nuono i 35, io sarò sempre contento matto di questo Agosto vivibilissimo.
Agosto pigro vuoi dire temperature nelle medie oppure al di sotto ma non da Settembre? Ovviamente l'Agosto splendente della prima quindicina è finito...anche se da me anche nella prima quindicina ci sono stati temporali di calore rompi-scatole quest anno proprio sfortunato questo mese, erano 5 anni che non si vedeva un Agosto che non facesse la parte del leone come invece anno fatto l'il 2011 2012 2013 e in parte il 2014 rispetto alla stagione stessa che non fu un gran che.
autunnofilo

Messaggio da autunnofilo »

Burian2012 ha scritto:
QUa oggi si sono toccati 30,4 gradi, alle due il sole scottava abbastanza ma adesso si sta già meglio...mi sembra una giornata in piena media Agostana, non certo una giornata Settembrina perchè per settembre gli over 30 sono comunque un leggero sopra media. Per Agosto "pigro" intendevo questo, non ci vuoe certo la felpa ma nemmeno si cuoce sotto il sole come una decina di giorni fa.
PS quando il mese scorso ti ho detto che Agosto non poteva fare la parte del leone perchè l'aveva già fatta Luglio (in controtendenza con gli ultimi anni, Luglio non eccezionale e quindi Agosto sugli scudi) mi hai fatto passare per un superficiale che parlava senza cognizione scientifiche, ma senza nessuna polemica ora "mi bullo" per aver avuto ragione. :wink:
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Io ho votato IN MEDIA perché dopo nemmeno quarantacinque giorni con T massime costantemente comprese tra i +35 e i +40 finalmente sto chiudendo a +30/+29 che sarebbero le massime normali per la seconda decade di Agosto dalle mie parti.
preciso: niente sottomedia, niente precipitazioni importanti (anzi, continua il seccume), niente temperature autunnali, settembrine, niente presunte rotture e balle varie. Semplicemente si RESPIRA dopo un mese e mezzo da incubo che non auguro neanche al mio peggior avversario meteo.
Burian2012
*Forumista TOP*

autunnofilo ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
QUa oggi si sono toccati 30,4 gradi, alle due il sole scottava abbastanza ma adesso si sta già meglio...mi sembra una giornata in piena media Agostana, non certo una giornata Settembrina perchè per settembre gli over 30 sono comunque un leggero sopra media. Per Agosto "pigro" intendevo questo, non ci vuoe certo la felpa ma nemmeno si cuoce sotto il sole come una decina di giorni fa.
PS quando il mese scorso ti ho detto che Agosto non poteva fare la parte del leone perchè l'aveva già fatta Luglio (in controtendenza con gli ultimi anni, Luglio non eccezionale e quindi Agosto sugli scudi) mi hai fatto passare per un superficiale che parlava senza cognizione scientifiche, ma senza nessuna polemica ora "mi bullo" per aver avuto ragione. :wink:
Bene bene sono contento...speriamo che il raggio dell'alta pressione arrivi pure qui almeno per garantirci una seconda metà d'Agosto dignitosa.
Comunque sulla correlazione Luglio e Agosto ti ho ripreso sul fatto del 2007, (in parte 2008 con scarti termici moderati) 2009, 2012 che videro entrambi i mesi sopra le righe uno di seguito all'altro e dicevo che non sempre era come dicevi tu,nient altro.

Sarebbe bello sapere quanto chiuderebbe sopra media il mese a livello nazionale!? :? :roll:
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Qui da me sono sotto media dal giorno 14, dove tranne ieri che si sono raggiunti i 23°(in media) gli altri giorni ho avuto questa sequenza di massime 17.5°-14.6°-19.5°-19.7°.
Anche le minime sotto media, ieri 9°, stamattina 12°, la media è 13°.
Il giorno di ferragosto la neve è scesa a quota 2500! :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

lities ha scritto:Qui da me sono sotto media dal giorno 14, dove tranne ieri che si sono raggiunti i 23°(in media) gli altri giorni ho avuto questa sequenza di massime 17.5°-14.6°-19.5°-19.7°.
Anche le minime sotto media, ieri 9°, stamattina 12°, la media è 13°.
Il giorno di ferragosto la neve è scesa a quota 2500! :wink:
Vabbe per te il discrso è diverso, nella tua zona ad Ottobre è già pieno inverno... :lol: :wink:
Rispondi