https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... nd-/50905/
**Modelli Live Estate 2015**
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Iniziamo ad incassare il primo ( ormai certo ) aumento dei GPT nel Mediterraneo occidentale ad inizio terza decade, con annessa virata della NAO su valori negativi. Per il prosieguo é ancora presto, vedremo come evolverá la situazione.Luca99 ha scritto:Buongiorno a tutti.
L'elemento più interessante che si intravede dalle ultime uscite modellistiche nel medio termine é l'instaurarsi di un ( temporaneo a mio modo di vedere ) SCAND+, coadiuvato ad una positivizzazione della NAO.
Inevitabilmente il connubio di queste due situazioni in un mese meramente estivo quale agosto depone a favore di un calo dei geopotenziale nelle aree centro-occidentali mediterranee.
Sulla durata di tale cambiamento comunque starei in guarda, considerando la situazione delle SSTA atlantiche, nonché della situazione su scala emisferica, in particolar modo per quanto concerne la terza decade.

-
lollo.1992
Certo che ragazzi a me sembra davvero assurda questa carrellata di polemiche. Il mio era solo un commento ad una serie di emissioni modellistiche che oggettivamente hanno virato tutte verso l'HP per settimana prossima, non mi sono spinto a commentare oltre nè a mettere in dubbio le convinzioni di chi di meteo ne sa certamente più di me. Se mi sono iscritto al forum è perché si tratta di una scienza che mi affascina molto e mi avrebbe fatto piacere poterne discutere con persone più esperte senza creare problemi alla serenità di nessuno.autunnofilo ha scritto:Capito, Nevofilo? il tuo competente e circostanziato articolo vale niente di fronte a tali certezze, fattene una ragione....lollo.1992 ha scritto:Ragazzi non ci sono molti dubbi ormai
Virata decisa di tutti i modelli verso HP anche tostina per la settimana prossima![]()
Date un' occhiata alle ENS di Reading
Ma francamente che non si possa nemmeno commentare una serie di emissioni modellistiche perché subito c'è la polemica dietro l'angolo (per motivazioni che oltretutto non mi sono nemmeno chiare) mi pare veramente fuori luogo anche perché credo che nei limiti dell'educazione tutti abbiamo diritto di dire la propria.
Detto questo buona giornata a tutti
Ultima modifica di lollo.1992 il mar ago 18, 2015 10:26 am, modificato 1 volta in totale.
Era perfettamente intuibile che la rottura stagionale non poteva venire dall' atlantico. E occhio ragazzi che quest'anno, a mio avviso, ne vedremo ben poco. Si sta discutendo dell'anomalo raffreddamento del nord- atlantico,ma vorrei altresì soffermarmi sulle dinamiche stratosferiche, tutt'altro che favorevoli alla zonolità:

La non zonalità prende il sopravvento in seguito:

E qui siamo nel superfanta ovviamente, ma vale la pena notare che neppure gli albori del VP garantirebbero la ripresa dell'atlantico:

Per tali ragioni credo che per una rottura stagionale si dovrà attendere la fine del mese e che tale rottura avverrà ad opera di nuclei freddi da nord-est.

E qui siamo nel superfanta ovviamente, ma vale la pena notare che neppure gli albori del VP garantirebbero la ripresa dell'atlantico:

Per tali ragioni credo che per una rottura stagionale si dovrà attendere la fine del mese e che tale rottura avverrà ad opera di nuclei freddi da nord-est.
Era perfettamente intuibile che la rottura stagionale non poteva venire dall' atlantico. E occhio ragazzi che quest'anno, a mio avviso, ne vedremo ben poco. Si sta discutendo dell'anomalo raffreddamento del nord- atlantico,ma vorrei altresì soffermarmi sulle dinamiche stratosferiche, tutt'altro che favorevoli alla zonolità:

-
caldofilo82
Qualcuno mi corregga se sbaglio,ma non si tratta dello stesso pattern che ha caratterizzato lo scorso inverno e buona parte della primavera? Cioe' anticiclone delle azzorre che sbarra la porta all'atlantico e fa giungere su di noi affondi da Ne,che vanno a colpire soprattutto i versanti orientali e il meridione? E un'altra cosa....In questo modo non si rischia di avere piogge a macchia di leopardo, con il rischio che alcune zone rimangano a secco?terremoto ha scritto:Era perfettamente intuibile che la rottura stagionale non poteva venire dall' atlantico. E occhio ragazzi che quest'anno, a mio avviso, ne vedremo ben poco. Si sta discutendo dell'anomalo raffreddamento del nord- atlantico,ma vorrei altresì soffermarmi sulle dinamiche stratosferiche, tutt'altro che favorevoli alla zonolità:
-
caldofilo82
Qualcuno mi corregga se sbaglio,ma non si tratta dello stesso pattern che ha caratterizzato lo scorso inverno e buona parte della primavera? Cioe' anticiclone delle azzorre che sbarra la porta all'atlantico e fa giungere su di noi affondi da Ne,che vanno a colpire soprattutto i versanti orientali e il meridione? E un'altra cosa....In questo modo non si rischia di avere piogge a macchia di leopardo, con il rischio che alcune zone rimangano a secco?terremoto ha scritto:Era perfettamente intuibile che la rottura stagionale non poteva venire dall' atlantico. E occhio ragazzi che quest'anno, a mio avviso, ne vedremo ben poco. Si sta discutendo dell'anomalo raffreddamento del nord- atlantico,ma vorrei altresì soffermarmi sulle dinamiche stratosferiche, tutt'altro che favorevoli alla zonolità:
-
Rio
-
lollo.1992
Credo proprio che sia così. Con la differenza che almeno lo scorso anno venivamo da una stagione molto umida mentre adesso siamo reduci da un'estate africana...caldofilo82 ha scritto:Qualcuno mi corregga se sbaglio,ma non si tratta dello stesso pattern che ha caratterizzato lo scorso inverno e buona parte della primavera? Cioe' anticiclone delle azzorre che sbarra la porta all'atlantico e fa giungere su di noi affondi da Ne,che vanno a colpire soprattutto i versanti orientali e il meridione? E un'altra cosa....In questo modo non si rischia di avere piogge a macchia di leopardo, con il rischio che alcune zone rimangano a secco?terremoto ha scritto:Era perfettamente intuibile che la rottura stagionale non poteva venire dall' atlantico. E occhio ragazzi che quest'anno, a mio avviso, ne vedremo ben poco. Si sta discutendo dell'anomalo raffreddamento del nord- atlantico,ma vorrei altresì soffermarmi sulle dinamiche stratosferiche, tutt'altro che favorevoli alla zonolità:
Per i versanti occidentali non sono buone notizie queste, sarebbe stato davvero utile un passaggio perturbato come quello che GFS ipotizzava fino a ieri
-
autunnofilo
Non era per fare polemica, ma sei tu che, francamente, rischi di fare disinformazione; se dici "ci sono ormai pochi dubbi per una data tendenza" osservando un run di un singolo modello a una settimana di distanza, allora mi spiace ma è un commento non molto pertinente, e con la tua sicumera sbugiardi coloro che proprio definisci più esperti; Nevofilo ha scritto un articolo chiaro e ben circostanziato che ha tutte le probabilità di essere attendibile, e tu in pratica lo contraddici solo guardando un run; io che come te non sono un esperto, se voglio dire la mia la dico cercando di tenere conto del punto di vista di chi ne sa di più, e poi successivamente elaborando una mia idea senza però dire che "ci sono pochi dubbi" perchè da domenica in poi nemmeno i centri modellistici sanno ancora che pesce prendere. COn questo, auguro buona giornata anche a te.lollo.1992 ha scritto:Certo che ragazzi a me sembra davvero assurda questa carrellata di polemiche. Il mio era solo un commento ad una serie di emissioni modellistiche che oggettivamente hanno virato tutte verso l'HP per settimana prossima, non mi sono spinto a commentare oltre nè a mettere in dubbio le convinzioni di chi di meteo ne sa certamente più di me. Se mi sono iscritto al forum è perché si tratta di una scienza che mi affascina molto e mi avrebbe fatto piacere poterne discutere con persone più esperte senza creare problemi alla serenità di nessuno.autunnofilo ha scritto:Capito, Nevofilo? il tuo competente e circostanziato articolo vale niente di fronte a tali certezze, fattene una ragione....lollo.1992 ha scritto:Ragazzi non ci sono molti dubbi ormai
Virata decisa di tutti i modelli verso HP anche tostina per la settimana prossima![]()
Date un' occhiata alle ENS di Reading
Ma francamente che non si possa nemmeno commentare una serie di emissioni modellistiche perché subito c'è la polemica dietro l'angolo (per motivazioni che oltretutto non mi sono nemmeno chiare) mi pare veramente fuori luogo anche perché credo che nei limiti dell'educazione tutti abbiamo diritto di dire la propria.
-
lollo.1992
Ma a me sembra che la situazione da tutti prospettaa sia più o meno questa:autunnofilo ha scritto:Non era per fare polemica, ma sei tu che, francamente, rischi di fare disinformazione; se dici "ci sono ormai pochi dubbi per una data tendenza" osservando un run di un singolo modello a una settimana di distanza, allora mi spiace ma è un commento non molto pertinente, e con la tua sicumera sbugiardi coloro che proprio definisci più esperti; Nevofilo ha scritto un articolo chiaro e ben circostanziato che ha tutte le probabilità di essere attendibile, e tu in pratica lo contraddici solo guardando un run; io che come te non sono un esperto, se voglio dire la mia la dico cercando di tenere conto del punto di vista di chi ne sa di più, e poi successivamente elaborando una mia idea senza però dire che "ci sono pochi dubbi" perchè da domenica in poi nemmeno i centri modellistici sanno ancora che pesce prendere. COn questo, auguro buona giornata anche a te.lollo.1992 ha scritto:Certo che ragazzi a me sembra davvero assurda questa carrellata di polemiche. Il mio era solo un commento ad una serie di emissioni modellistiche che oggettivamente hanno virato tutte verso l'HP per settimana prossima, non mi sono spinto a commentare oltre nè a mettere in dubbio le convinzioni di chi di meteo ne sa certamente più di me. Se mi sono iscritto al forum è perché si tratta di una scienza che mi affascina molto e mi avrebbe fatto piacere poterne discutere con persone più esperte senza creare problemi alla serenità di nessuno.autunnofilo ha scritto: Capito, Nevofilo? il tuo competente e circostanziato articolo vale niente di fronte a tali certezze, fattene una ragione....

Posso sapere che cosa c'è di sbagliato nel commentare che è probabile un ritorno dell'HP e una ripresa dell'estate in terza decade?
Si nota forse qualcosa di diverso?
Il mio post era solo un commento alla cartina! Nella di più il commento di nevofilo l'ho visto pure dopo, chi lo ha voluto contraddire????
-
autunnofilo
Se lo hai visto dopo l'intervento di nevofilo allora ok, ti chiedo scusa. Comunque hai ragione, per il 25 dovrebbe venire un poco di caldo, come avevo detto pure io in tempi non sospetti; era quasi impossibile che l'Atlantico fosse così potente da garantire fresco e pioggia per tutta la fine di Agosto, chi lo ha creduto, come un espertone di un altro sito che ha detto che la perturbazione in arrivo domani avrebbe finito di uccidere l'estate
era decisamente troppo ottimista. Però, adesso, credo proprio che non si debba tornare a parlare di grande caldo e canicola per un prefrontale che con tutta probabilità durerà 3 o 4 giorni al massimo con temperature calde ma non certo drammatiche; perchè non so per quale motivo, a ogni run, ci deve essere chi parla o di Autunno in Agosto o di Africa; a fine Agosto è sempre stato piuttosto caldo, caldo che talvolta si è preso anche i primi giorni di settembre; ma fortunatamente, seppure non sia la dolce PES, non è nemmeno un qualcosa di neanche lontanamente estremo. Quindi, in definitiva, l'estate farà l'estate fino all'ultimo giorno disponibile più spiccioli, con temperature in media o forse leggermente sopra, ma arriveremo poi a Settembre senza troppi affanni, per una fine d'estate tutto sommato anonima.
- Precipitofilo
Ora mi attendo i commenti di quel tale che nemmeno due giorni fa ha scritto "CIAO CIAO ESTATE"Salento92 ha scritto:Ragazzi le carte per la prossima settimana non fanno ben sperare...e GFS e reading sono anche concordi, con gfs che vede gpt un pò meno alti in scandinavia
Reading
![]()
A volte mi chiedo se soffrano più di runnite i negazionisti/normalofili o gli scettici.