**Modelli Live Estate 2015**

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Modelli mattutini concordi nel vedere un fine agosto nella media, potenzialmente anche fresco e instabile....sinceramente non ci speravo più :P
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

Salento92 ha scritto:Modelli mattutini concordi nel vedere un fine agosto nella media, potenzialmente anche fresco e instabile....sinceramente non ci speravo più :P
Bene molto bene!!! :) ciao.
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

Immagine

gfs conferma il peggioramento del 24-25 agosto....
maxtempesta

Messaggio da maxtempesta »

a quanto pare il mediterraneo diventerà sede depressionaria molto spesso,
la teoria della bolla calda mediterranea impenetrabile diventa sempre più barzelletta 8)
autunnofilo

Messaggio da autunnofilo »

La stagione si avvia decisa al suo declino, come il fondista che ha dato tutto nella prima parte della gara e ora arranca sfinito verso un traguardo che forse taglierà mestamente, o forse in scioltezza con un ultimo sforzo, ma in ogni caso non spaventerà più con potenza e velocità. Alla fine questa estate perde alla grande anche il confronto con quella del 2012, rimasta indietro per molto ma che ora ha decisamente messo la freccia. Anzi, per il sottoscritto perde anche con il 2009, ed è assai se se la gioca al fotofinish col 2005.

E permettetemi di tirare un grosso sospiro di sollievo; anche per quest'anno NIENTE SFURIATA FINALE STILE 2011, un evento che davvero mi ha traumatizzato; dentro di me mi ripetevo che dopo un luglio simile Agosto non poteva essere tanto tremendo, e meno male che ho avuto ragione.

E se la stagione, sul finale, avesse un moto d'orgoglio e volesse fare qualche giorno di over 33, alla fine che lo faccia; gli suoneremo poi la marcia funebre, perchè Settembre sarebbe ormai alle porte.
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

autunnofilo ha scritto:La stagione si avvia decisa al suo declino, come il fondista che ha dato tutto nella prima parte della gara e ora arranca sfinito verso un traguardo che forse taglierà mestamente, o forse in scioltezza con un ultimo sforzo, ma in ogni caso non spaventerà più con potenza e velocità. Alla fine questa estate perde alla grande anche il confronto con quella del 2012, rimasta indietro per molto ma che ora ha decisamente messo la freccia. Anzi, per il sottoscritto perde anche con il 2009, ed è assai se se la gioca al fotofinish col 2005.

E permettetemi di tirare un grosso sospiro di sollievo; anche per quest'anno NIENTE SFURIATA FINALE STILE 2011, un evento che davvero mi ha traumatizzato; dentro di me mi ripetevo che dopo un luglio simile Agosto non poteva essere tanto tremendo, e meno male che ho avuto ragione.

E se la stagione, sul finale, avesse un moto d'orgoglio e volesse fare qualche giorno di over 33, alla fine che lo faccia; gli suoneremo poi la marcia funebre, perchè Settembre sarebbe ormai alle porte.
luglio vs agosto dove è finito? e che strano non sento piu parlare neanche del 2003
autunnofilo

Messaggio da autunnofilo »

monte capanne ha scritto:
autunnofilo ha scritto:La stagione si avvia decisa al suo declino, come il fondista che ha dato tutto nella prima parte della gara e ora arranca sfinito verso un traguardo che forse taglierà mestamente, o forse in scioltezza con un ultimo sforzo, ma in ogni caso non spaventerà più con potenza e velocità. Alla fine questa estate perde alla grande anche il confronto con quella del 2012, rimasta indietro per molto ma che ora ha decisamente messo la freccia. Anzi, per il sottoscritto perde anche con il 2009, ed è assai se se la gioca al fotofinish col 2005.

luglio vs agosto dove è finito? e che strano non sento piu parlare neanche del 2003
Luglio vs Agosto ormai è finita in goleada, siamo sul 4-0 :lol: E ricordati, il 2003 lo sentirai nominare ogni Maggio/Giugno da quei soliti noti che ogni anno non hanno di meglio da fare che creare paure tra coloro che sono tanto ingenui da credergli, e che puntualmente scompaiono dal forum ogniqualvolta i loro proclami apocalittici non si realizzano nemmeno per sbaglio; ma tranquillo, appena ci sarà un po di rosso al centronord per Settembre, torneranno alla carica con l'Africa fino a Capodanno e le infallibili Stagionali di Reading. :lol:
vince1986

Messaggio da vince1986 »

se da una parte GFS insiste sul peggioramento di settimana prossima:
Immagine

dall'altra il suo run di controllo la pensa molto diversamente:
Immagine

Per ora l'americano è decisamente isolato, vediamo se si tira dietro tutti gli altri modelli o finirà col soccombere
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Luglio è un lontano ricordo,temperature decisamente sotto media e al massimo ci sarà un ritorno nelle medie del periodo :D mi dispiace per chi andrà in ferie e sopratutto vorrei fare i complimenti a nocera per aver centrato in pieno la tendenza estiva;un ultimo appunto,c'è qualche utente che dovrebbe fare mea culpa per aver sbagliato la tendenza di sole e caldo africano per tutto agosto fino a settembre ma come al solito ci verranno a far notare il rosso sulle carte appena c'è ne sarà una che lo fa vedere e non ammetteranno mai che qualche utente più esperto di loro nei momenti di aggior calura vedevano già il break di ferragosto ma venivano derisi,aMmettere di aver sbagliato è segno di intelligenza dimostrate di averne!
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buon pomeriggio. Iniziano a comparire dalle analisi dei più esperti i segnali di quanto già affermato: avremo una prima decade di settembre molto piacevole anche se qualche modello lancia qualche sasso contro questa mia ipotesi, ma ritengo che questi sassi non raggiungeranno il bersaglio sia inteso come caldo o come instabilità. Come ebbi a dire quello che ci può regalare in questo momento "l'occidente" sarà solo l'Azzorre classico e questo dai primissimi giorni del nuovo mese.
Dopo tale periodo, dal 10 in poi, assisteremo a frequenti scorribande da nord-ovest e nord-est che faranno dire addio all'estate definitivamente, quest'anno in anticipo, non tanto per le precipitazioni che saranno alquanto moderate ed alternate a giorni secchi a causa di correnti da nord, ma per le temperature che saranno costantemente sottomedia.
Attenzione, è solo una ipotesi, ma questo trend potrebbe caratterizzare anche la prima parte della nuova stagione e speriamo che sia così in quanto come si stanno mettendo le cose credo che quest'anno sarà veramente difficile aspettarci "sfondamenti" da occidente. Cari saluti
MarMediterraneo

Messaggio da MarMediterraneo »

nocerameteouno ha scritto:Buon pomeriggio. Iniziano a comparire dalle analisi dei più esperti i segnali di quanto già affermato: avremo una prima decade di settembre molto piacevole anche se qualche modello lancia qualche sasso contro questa mia ipotesi, ma ritengo che questi sassi non raggiungeranno il bersaglio sia inteso come caldo o come instabilità. Come ebbi a dire quello che ci può regalare in questo momento "l'occidente" sarà solo l'Azzorre classico e questo dai primissimi giorni del nuovo mese.
Dopo tale periodo, dal 10 in poi, assisteremo a frequenti scorribande da nord-ovest e nord-est che faranno dire addio all'estate definitivamente, quest'anno in anticipo, non tanto per le precipitazioni che saranno alquanto moderate ed alternate a giorni secchi a causa di correnti da nord, ma per le temperature che saranno costantemente sottomedia .
Attenzione, è solo una ipotesi, ma questo trend potrebbe caratterizzare anche la prima parte della nuova stagione e speriamo che sia così in quanto come si stanno mettendo le cose credo che quest'anno sarà veramente difficile aspettarci "sfondamenti" da occidente. Cari saluti
:shock: :shock: :shock:
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

maxtempesta ha scritto:a quanto pare il mediterraneo diventerà sede depressionaria molto spesso,
la teoria della bolla calda mediterranea impenetrabile diventa sempre più barzelletta 8)
In effetti un mese e mezzo di africa con 5/7° di sopramedia e 40 mm di pioggia, per lo più da TS, sono una barzelletta. Poco divertente, ma sempre e comunque una barzelletta... :? :? :?
Artic Winter
Forumista senior

Immagine

l'americano vira.........
Rio

Messaggio da Rio »

Anche se molto presto.. una mia una tendenza quindi nessuna certezza .... sembra ripartire lentamente l’attività del VP con i suoi primi nuclei instabili posizionati tra l’Artico e la Siberia (guardate bene i run a livello globale.... (VP) figura barica che influenza l’andamento della stagione invernale nell’emisfero Nord)

interessante una -12 :roll:

Immagine
Artic Winter
Forumista senior

Rio ha scritto:Anche se molto presto.. una mia una tendenza quindi nessuna certezza .... sembra ripartire lentamente l’attività del VP con i suoi primi nuclei instabili posizionati tra l’Artico e la Siberia (guardate bene i run a livello globale.... (VP) figura barica che influenza l’andamento della stagione invernale nell’emisfero Nord)

interessante una -12 :roll:

Immagine

bene la precisazione.
ti ritroveresti i fucili puntati contro..... :lol: :lol: :lol:
Bloccato