Farà fresco solo durante i temporali,però appena esce il sole la temperatura potrà sfiorare i 30 gradi,perciò ritengo che siano temperature perfette per l'estateaktarus ha scritto:Davvero notevole il ricambio d'aria in arrivo, sinceramente per me che vado al mare da fine aprile un break di qulche giorno é più che gradevole, ma dispiace molto per chi, dopo un anno di lavoro, e dopo aver patito il caldo in città, si trova in vacanza a dover fare i conti con temporali e temperature non proprio estive.nevofilo80 ha scritto:altra mazzata in arrivo
**Modelli Live Estate 2015**
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
neve_a_roma
-
autunnofilo
Se veramente (cosa per la quale sono ancora scettico assai) facessero temperature gradevoli fino a fine Agosto, allora davvero il supercaldo non tornerebbe più; un caldo moderato sui 31-32 gradi potrebbe tornare certamente, ma di "canicola settembrina" sinceramente non ho ancora sentito parlare, non so se ci arriveremo un giornoRio ha scritto:Quante polemiche inutiliIl break estivo non'è la fine dell'estate ma è una pausa... che ora come ora sarà fino alla fine di agosto con termiche accettabili
poi se il caldo feroce vorrà continuare ad infierire questo non lo sappiamo ... Se poi a qualcuno piace super caldo si metta a pregare
![]()
![]()
- ContessaStrega
- Forumista senior
-
InvernoPerfetto
E invece no mio caro, anche settembre oramai può regalare punte di canicola, e la storia degli ultimi 20 anni ce lo ricorda. Guardati quante estati, magari non iniziate benissimo, hanno dato il meglio ad agosto e settembre a partire dal 98. Molti degli over 32 gradi settembrini del Nord ( molti, ma non tutti) sono figli degli anni 2000. Nel 2011 Torino arrivò a 34 in settembre e 31 a ottobre ( prima di quel giorno la soglia dei 30 non era mai stata raggiunta in ottobre da noi). E a settembre sono ancora possibili minime di 20. Quindi, in sostanza, benchè i 38-40 non possano essere più raggiunti ( ma tra 20 anni chissà...) in settembre da Roma in su, non si può dire che la canicola non possa venirci a trovarci anche in quel mese... soprattutto in questi decenni mediterranei cosi caldi..autunnofilo ha scritto:Se veramente (cosa per la quale sono ancora scettico assai) facessero temperature gradevoli fino a fine Agosto, allora davvero il supercaldo non tornerebbe più; un caldo moderato sui 31-32 gradi potrebbe tornare certamente, ma di "canicola settembrina" sinceramente non ho ancora sentito parlare, non so se ci arriveremo un giornoRio ha scritto:Quante polemiche inutiliIl break estivo non'è la fine dell'estate ma è una pausa... che ora come ora sarà fino alla fine di agosto con termiche accettabili
poi se il caldo feroce vorrà continuare ad infierire questo non lo sappiamo ... Se poi a qualcuno piace super caldo si metta a pregare
![]()
![]()
-
Diamond_Sea
- Artic Winter
- Forumista senior
-
alx87
- Forumista senior
Si ma e' sempre un'altra cosa anche a parità di termiche, a Settembre il sole e' ormai basso e non picchia più come in estate, e le giornate sono sempre più corte.InvernoPerfetto ha scritto:E invece no mio caro, anche settembre oramai può regalare punte di canicola, e la storia degli ultimi 20 anni ce lo ricorda. Guardati quante estati, magari non iniziate benissimo, hanno dato il meglio ad agosto e settembre a partire dal 98. Molti degli over 32 gradi settembrini del Nord ( molti, ma non tutti) sono figli degli anni 2000. Nel 2011 Torino arrivò a 34 in settembre e 31 a ottobre ( prima di quel giorno la soglia dei 30 non era mai stata raggiunta in ottobre da noi). E a settembre sono ancora possibili minime di 20. Quindi, in sostanza, benchè i 38-40 non possano essere più raggiunti ( ma tra 20 anni chissà...) in settembre da Roma in su, non si può dire che la canicola non possa venirci a trovarci anche in quel mese... soprattutto in questi decenni mediterranei cosi caldi..autunnofilo ha scritto:Se veramente (cosa per la quale sono ancora scettico assai) facessero temperature gradevoli fino a fine Agosto, allora davvero il supercaldo non tornerebbe più; un caldo moderato sui 31-32 gradi potrebbe tornare certamente, ma di "canicola settembrina" sinceramente non ho ancora sentito parlare, non so se ci arriveremo un giornoRio ha scritto:Quante polemiche inutiliIl break estivo non'è la fine dell'estate ma è una pausa... che ora come ora sarà fino alla fine di agosto con termiche accettabili
![]()
![]()
E poi questa non mi sembra proprio un'estate che non ha iniziato benissimo
-
autunnofilo
Infatti; qualche punta di over 30 l'ho contemplata pure io (e l'ho scritto) ma se si vuole far credere che a Settembre passeremo notti insonni per la troppa calura accumulata e rischiamo colpi di sole nelle ore più calde, allora credo proprio di non concordare. Ripeto; caldo settembrino si, canicola settembrina no.alx87 ha scritto:Si ma e' sempre un'altra cosa anche a parità di termiche, a Settembre il sole e' ormai basso e non picchia più come in estate, e le giornate sono sempre più corte.InvernoPerfetto ha scritto:E invece no mio caro, anche settembre oramai può regalare punte di canicola, e la storia degli ultimi 20 anni ce lo ricorda. Guardati quante estati, magari non iniziate benissimo, hanno dato il meglio ad agosto e settembre a partire dal 98. Molti degli over 32 gradi settembrini del Nord ( molti, ma non tutti) sono figli degli anni 2000. Nel 2011 Torino arrivò a 34 in settembre e 31 a ottobre ( prima di quel giorno la soglia dei 30 non era mai stata raggiunta in ottobre da noi). E a settembre sono ancora possibili minime di 20. Quindi, in sostanza, benchè i 38-40 non possano essere più raggiunti ( ma tra 20 anni chissà...) in settembre da Roma in su, non si può dire che la canicola non possa venirci a trovarci anche in quel mese... soprattutto in questi decenni mediterranei cosi caldi..autunnofilo ha scritto: Se veramente (cosa per la quale sono ancora scettico assai) facessero temperature gradevoli fino a fine Agosto, allora davvero il supercaldo non tornerebbe più; un caldo moderato sui 31-32 gradi potrebbe tornare certamente, ma di "canicola settembrina" sinceramente non ho ancora sentito parlare, non so se ci arriveremo un giorno
-
autunnofilo
Infatti; qualche punta di over 30 l'ho contemplata pure io (e l'ho scritto) ma se si vuole far credere che a Settembre passeremo notti insonni per la troppa calura accumulata e rischiamo colpi di sole nelle ore più calde, allora credo proprio di non concordare. Ripeto; caldo settembrino si, canicola settembrina no.alx87 ha scritto:Si ma e' sempre un'altra cosa anche a parità di termiche, a Settembre il sole e' ormai basso e non picchia più come in estate, e le giornate sono sempre più corte.InvernoPerfetto ha scritto:E invece no mio caro, anche settembre oramai può regalare punte di canicola, e la storia degli ultimi 20 anni ce lo ricorda. Guardati quante estati, magari non iniziate benissimo, hanno dato il meglio ad agosto e settembre a partire dal 98. Molti degli over 32 gradi settembrini del Nord ( molti, ma non tutti) sono figli degli anni 2000. Nel 2011 Torino arrivò a 34 in settembre e 31 a ottobre ( prima di quel giorno la soglia dei 30 non era mai stata raggiunta in ottobre da noi). E a settembre sono ancora possibili minime di 20. Quindi, in sostanza, benchè i 38-40 non possano essere più raggiunti ( ma tra 20 anni chissà...) in settembre da Roma in su, non si può dire che la canicola non possa venirci a trovarci anche in quel mese... soprattutto in questi decenni mediterranei cosi caldi..autunnofilo ha scritto: Se veramente (cosa per la quale sono ancora scettico assai) facessero temperature gradevoli fino a fine Agosto, allora davvero il supercaldo non tornerebbe più; un caldo moderato sui 31-32 gradi potrebbe tornare certamente, ma di "canicola settembrina" sinceramente non ho ancora sentito parlare, non so se ci arriveremo un giorno
- ContessaStrega
- Forumista senior
Quando lo capirete che break e rottura sono la stessa cosa quando si arriva a questo punto della stagione....miloso ha scritto:Break si..ma nessuna rottura stagionale anzi..ritorno del hp ed estate meno alda..ma estate..