**Modelli Live Estate 2015**

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Artic Winter ha scritto:'sera a tutti....
manco da un po, e stasera mi ritrovo delle carte interessanti.
non mi si venga a dire che il motivo, il filo conduttore è sempre lo stesso: africa, africa e solo africa.
ci sono dei cambiamenti importanti in vista che è impossibile ignorare....
le termiche stando agli ultimi run non ce la farebbero piu a risalire su valori troppo elevati...
Rio

Messaggio da Rio »

4gen85 ha scritto:
non mi si venga a dire che il motivo, il filo conduttore è sempre lo stesso: africa, africa e solo africa.
le termiche stando agli ultimi run non ce la farebbero piu a risalire su valori troppo elevati...

Ringraziamo il cielo per la fine di questa stagione orribile!
Qualcuno si augurava una estate come quella del 2003, dopo succedono queste tragedie. Spero ve la siate goduta l'estate come quella del 2003.
Ste 93

Messaggio da Ste 93 »

Hanno già provato a dirlo ma gli è andata male..... :lol:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

:lol: :lol:
Immagine
autunnofilo

Messaggio da autunnofilo »

Rio ha scritto:
4gen85 ha scritto:

Ringraziamo il cielo per la fine di questa stagione orribile!
Qualcuno si augurava una estate come quella del 2003, dopo succedono queste tragedie. Spero ve la siate goduta l'estate come quella del 2003.
E ringraziamo anche tutti coloro (Nevofilo, Gemi, ma non solo) che, nel corso di un mese e mezzo terribile, hanno cercato, con estremo buonsenso, di stemperare le prospettive apocalittiche che alcuni utenti, forse per un nuovo sport, si sono divertiti a propinarci nel corso di settimane davvero drammatiche, che ormai, passato domani e in parte venerdì, penso siano da archiviare come un brutto ricordo. Ciononostante ancora non riesco a eseguire le classiche piroette per la fine del supercaldo, ho ancora troppa paura della terza decade Agostana e di un qualche colpo di coda, ma credo che in ogni caso si tratterà di prefrontali troppo brevi per far rimpiombar eil paese nella canicola.
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

Oggi pomeriggio sentivo Giuliacci alla radio... ha rilevato che nei 26 giorni di fila di intensa ondata di caldo africano praticamente per tutto luglio su 40 località italiane monitorate si sono superati i 34°C molte più volte che nel 2003. Insomma questa estate non supera il 2003 per durata e per fortuna, ma per picchi di intensità si... comunque ha concluso che agosto dovrebbe proseguire con termiche accettabili grazie al graduale affermarsi dell'azzorre che darà il cambio all'africano... interessante anche la spiegazione dell'alluvione lampo di Rossano Calabro dovuto al contrasto tra mari bollenti ed ingresso di aria fresca atlantica...
nevofilo80

spettacolo
8)
Immagine
Immagine
Immagine
hp scamdinavo
Immagine
Immagine
Immagine
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

Buongiorno. Anche stamane il modello americano sforna un run incoraggiante. A parte la scaldatina del 22/23 agosto fugace, le t rimarrebbero su valori gradevoli e si prevede una maggiore ingerenza atlantica...
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

Il calo termico per il 16-17 sarà una bella botta per l estate la seconda in una settimana... E poi sembra veramente che il tutto vada verso una decadenza estiva con giornate un po' più calde ma tutto nella norma!!!
Per gli amanti del caldo tosto e vero diciamo ciao al prossimo anno!! :twisted:
chegiannachetira

Messaggio da chegiannachetira »

jacopo90 ha scritto:Il calo termico per il 16-17 sarà una bella botta per l estate la seconda in una settimana... E poi sembra veramente che il tutto vada verso una decadenza estiva con giornate un po' più calde ma tutto nella norma!!!
Per gli amanti del caldo tosto e vero diciamo ciao al prossimo anno!! :twisted:
E certo che ci vuole la scienza .mah
nevofilo80

spaghi di roma :P
neve sul gran sasso sui 2500 metri?
Immagine
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

blizzard73 ha scritto:Oggi pomeriggio sentivo Giuliacci alla radio... ha rilevato che nei 26 giorni di fila di intensa ondata di caldo africano praticamente per tutto luglio su 40 località italiane monitorate si sono superati i 34°C molte più volte che nel 2003. Insomma questa estate non supera il 2003 per durata e per fortuna, ma per picchi di intensità si... comunque ha concluso che agosto dovrebbe proseguire con termiche accettabili grazie al graduale affermarsi dell'azzorre che darà il cambio all'africano... interessante anche la spiegazione dell'alluvione lampo di Rossano Calabro dovuto al contrasto tra mari bollenti ed ingresso di aria fresca atlantica...
Credo si riferisse al solo mese di Luglio, che infatti e' stato più caldo del Luglio 2003, Giugno non e' paragonabile e nemmeno la prima metà di Agosto nonostante il caldo non abbia scherzato

Intanto per Reading 00 si conferma un gradevole finale estivo dopo Ferragosto, il modello europeo per ora non da' eccessiva importanza nemmeno al prefrontale del 21-22 Agosto, con termiche tra +18 e +20 solo tra Sicilia e Sardegna, comunque di breve durata, direi fulminea.

Immagine

Intanto "godiamoci" queste ultime ore di caldo intenso :wink:
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

buongiorno, come state? TUTTO ALLE SPALLE QUINDI? Direi proprio di si a parte il pre<frontale che io avevo visto tra tra il 21e 22 come la sua effimera influenza,
Vi confermo per il momento la ripresa della bella stagione ma veramente "bella" nella prima decade del prossimo mese. Saluti
aktarus

Messaggio da aktarus »

nocerameteouno ha scritto:buongiorno, come state? TUTTO ALLE SPALLE QUINDI? Direi proprio di si a parte il pre<frontale che io avevo visto tra tra il 21e 22 come la sua effimera influenza,
Vi confermo per il momento la ripresa della bella stagione ma veramente "bella" nella prima decade del prossimo mese. Saluti
Per il centro sud credo che l'estate sia tutt'altro che finita, non è detto che debba esserci per forza la +20 fissa.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Mi era sembrato di aver letto un post di manu73 :lol:
Bloccato