**Modelli Live Estate 2015**

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Diamond_Sea ha scritto:E' solo un run, cambierà.

Oppure lo ritenete certo solo perché vi piace?

Obiettivi come sempre vedo. :evil:
Occhio che passi per "uno che vuole l'africano per poi lamentarsene!" (a questo delirio siamo arrivati, robe da disturbati mentali :shock: )
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

salve a tutti ragazzi,sono nuovo del forum ma vi seguo da molto tempo e mi piace molto la diatriba che si crea tra caldofili e freddofili,io non penso ci sia bisogno dire da quale parte sto vedendo il mio nick ma alla fine ragazzi noi siamo semplici osservatori di questa stupenda scienza inesatta e al massimo possiamo fare il tifo per il caldo o il freddo ma alla fine il tempo fà cio che vuole ed è propro questo che ci accomuna e ci appassiona alla meteo! :)
lollo.1992

Messaggio da lollo.1992 »

Buongiorno ragazzi e benvenuto a freddopungente!
Ecco l'ultimo aggiornamento di GFS, che per la prossima settimana conferma la formazione dell'alta pressione scandinava!

Immagine
astrolupo

Messaggio da astrolupo »

gemi65 ha scritto:E poi a me il forum piace così senza le solite lagne catastrofiste e del non cambia mai niente.
Fai pure tu che sai.
Amen
Luca99

Messaggio da Luca99 »

nocerameteouno ha scritto:
Luca99 ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:Allora, premesso che non mi piace cimentarmi in grosse disquisizioni scientifiche e bado sempre soprattutto quando devo farmi capire alla semplicità c'è da dire che terminato il periodo tra alti e bassi fino al 31 del mese, dall'inizio del mese assisteremo ad una stabilizzazione dell'atmosfera che si protrarrà fino al 10 circa con temperature nella norma o addirittura di sotto qualche grado soprattutto nelle ore notturne e principalmente sul lato orientale. Terminato tale periodo assisteremo, visto il perdurare delle alte pressioni ad ovest del continente ed a a nord-est dello stesso a maggiori infiltrazioni di aria fresca con maggiore instabilità, "tranquilla" (niente a che vedere con quello di questi giorni) che porteranno ad una inesorabile decadenza definitiva della stagione
Il mio appunto é stato fatto principalmente in relazione all'affermazione nella quale, per screditare tesi altrui, si sono imputate come 'prive di tesi'.
Sono io il primo a concordare che la semplicità sia l'elemento principale, bisogna comunque considerare come una simile previsione senza esporre gli indici teleconvettivi o le situazioni prese in esame per giungere a una tale conclusione, possa sembrare come arbitraria e priva di basi, sebbene sono sicuro che questa previsione abbia delle motivazione che la hanno 'prodotta'. Un saluto. ;)
Caro Luca il problema,come più volte accennato, è che io di certi indici non ne faccio uso, ma uso altri sistemi, sommariamente descritti che partendo da una base attuale si spalmano poi nel futuro e in un arco temporale massino di 40 giorni. Mi devi credere è un grosso sforzo in quanto il "sistema" è per micro regioni e poi sta alla bravura del previsore estenderlo. E' un sistema sperimentale usato in un latro settore che in sintesi è probabilistico-statistico. Ho tentato di applicarlo anche alla meteo ed i risultati bel loro complesso sono stupefacenti. Ovviamente se la cosa di venterebbe "seria" la cosa uscirebbe in senso lato da questa stanza. Cari saluti
Molto interessante, indubbiamente qualora i risultati riportati dalle previsioni dal modello sperimentale diano esiti positivi continui, allora si potrà trasformarlo da sperimentazione a chissà qualcosa in più. Non conoscendo il tutto non entro nei dettagli, comunque sicuramente molto interessante. Buona giornata. ;)
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

astrolupo ha scritto:
gemi65 ha scritto:E poi a me il forum piace così senza le solite lagne catastrofiste e del non cambia mai niente.
Fai pure tu che sai.
Amen
Africa is back caro gemi, mettitelo bene in testa seno poi ci rimani male

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
lollo.1992

Salento92 ha scritto:
astrolupo ha scritto:
Fai pure tu che sai.
Amen

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Dovrebbe trattarsi solo di una rapida parentesi però
sdanga

Messaggio da sdanga »

Io vorrei solamente ringraziare nocera x la sua semplicità che lo rende unico e nel fra tempo preparatissimo.
Grazie tanto.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Salento92 ha scritto:
astrolupo ha scritto:
Fai pure tu che sai.
Amen

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Se si avverassero queste carte si raggiungerebbero valori leggermente sopra la media con la +18 ma se talora saremo interessati dalla +20 come mostra la cartina tra il 21 e 22 potrebbero raggiungersi nuovamente valori importanti anche se un pò tutto induce a pensare che non possa durare più di tre giorni.
Monitoriamo cosa potrebbe succedere dopo se seguirà un periodo moderato o si andrà in contro a una prima fase simil-autunnale quando l'effetto irradiazione solare inizierà a pesare più del fattore inerzia, sempre forse visto i mari caldissimi.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Salento92 ha scritto:
astrolupo ha scritto:
Fai pure tu che sai.
Amen

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Se si avverassero queste carte si raggiungerebbero valori leggermente sopra la media con la +18 ma se talora saremo interessati dalla +20 come mostra la cartina tra il 21 e 22 potrebbero raggiungersi nuovamente valori importanti anche se un pò tutto induce a pensare che non possa durare più di tre giorni.
Monitoriamo cosa potrebbe succedere dopo se seguirà un periodo moderato o si andrà in contro a una prima fase simil-autunnale quando l'effetto irradiazione solare inizierà a pesare più del fattore inerzia, sempre forse visto i mari caldissimi.
lollo.1992

Immagine

Ferita aperta anche dopo Ferragosto!
Complimenti davvero a nocera per quello che aveva ipotizzato e che ha trovato davvero rapida conferma nei fatti
lollo.1992

Immagine

Davvero impressionate la forza dell'HP Scandinavo!
Nel frattempo un promontorio (mobile) di alta si avvicina anche all'Italia
Ultima modifica di lollo.1992 il mer ago 12, 2015 6:10 pm, modificato 1 volta in totale.
lollo.1992

Se le cose andassero davvero come prospetta GFS12, l'estate sarebbe arrivata davvero al capolinea ormai
MarMediterraneo

Messaggio da MarMediterraneo »

Sogno o son desto? :shock:Immagine
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

'sera a tutti....
manco da un po, e stasera mi ritrovo delle carte interessanti.
non mi si venga a dire che il motivo, il filo conduttore è sempre lo stesso: africa, africa e solo africa.
ci sono dei cambiamenti importanti in vista che è impossibile ignorare....
Bloccato