**Modelli Live Estate 2015**

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

gemi65 ha scritto:Forum tranquillissimo stamattina.
Visto il run 00 gfs si capisce il perchè. :lol:
Luglio è lontano. Monitoriamo.
Che dici lo movimentiamo con una tendenza per la prima quindicina di settembre o è troppo presto?
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

nocerameteouno ha scritto:
Che dici lo movimentiamo con una tendenza per la prima quindicina di settembre o è troppo presto?
Io non so farne. E poi a me il forum piace così senza le solite lagne catastrofiste e del non caqmbia mai niente.
Fai pure tu che sai.
Luca99

Messaggio da Luca99 »

nocerameteouno ha scritto:Buongiorno a tutti. Ieri ho letto, perdonatemi ma a volte divertito, sui vari commenti apocalalittici circa il ritorno del grande caldo, qualcuno postava i sorrisini circa la rottura estiva etc etc.
A volte noto che c'è quasi un accanimento per dimostrare che uno ha sbagliato prognosi: ma non stiamo curando nessun malato si cerca solamente di portare avanti tesi plausibili e non dettate da nessuna presunzione.
Ora sarebbe quantomeno opportuno che le stesse persone commentano anche gli aggiornamenti odierni: per quanto mi riguarda non ho nulla da commentare in quanto non è cambiata una virgola a quanto da tempo pronosticato. Buona giornata
Da parte mia non c'é alcun problema ovviamente a commentare le emissioni modellistiche odierne: semplicemente i modelli deterministici propendono ad una maggior persistere delle anomalie positive in sede scandinava ( SCAND+ ), sebbene le ensemble previsionali della NAO mostrino ancora un'elevata incertezza.
'Si cerca di portare avanti tesi non dettate da nessuna prioiezione': personalmente ritengo che si può dire tutto, ma non che non siano state fornite tesi a favore del rischio paventatato; piuttosto non vedo 'tesi' esposte che hanno fatto propendere verso il cambiamento stagionale.
Reputo che tenuta sempre presente la stocasticitá intrinseca al sistema atmosfera ed ergo la sua imprendicibilitá, la previsione in essere sia il fine e spesso ( specie se si ragiona su medio/lungo raggio ) abbia un'importanza fondamentale sopratutto il mezzo.

Vedremo comunque se le emissioni modellistiche continueranno a dare alito alla persistenza dello SCAND+, elemento innovativo sullo scacchiere europeo, anche se ricordiamoci sempre che ci troviamo in un contesto di ENSO++/QBO-, fortemente condizionante a livello estivo ( sebbene gli studi scientifici abbaiano messo in luce come la correlazione tra ENSO e temperatura nel periodo JJA in Europa non abbiano una significativa correlazione, direi che sono i processi innescati dal connubio dei fenomeni a favorire risposte subtropicale frequenti ).
cristianmagicaroma

Messaggio da cristianmagicaroma »

Gf 00 ha dato una severa mazzata agli Africanofili che tifano per il caldo africano per potersene lamentare. Bene cosi'. Sono ultrafelice come una Pasqua...anzi, come un Ferragosto eh eh eh :lol:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

cristianmagicaroma ha scritto:
Gf 00 ha dato una severa mazzata agli Africanofili che tifano per il caldo africano per potersene lamentare. Bene cosi'. Sono ultrafelice come una Pasqua...anzi, come un Ferragosto eh eh eh :lol:
Parole sante.
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Vai Nocera ormai sei il nostro profeta...
nocerameteouno
Forumista senior

Allora, premesso che non mi piace cimentarmi in grosse disquisizioni scientifiche e bado sempre soprattutto quando devo farmi capire alla semplicità c'è da dire che terminato il periodo tra alti e bassi fino al 31 del mese, dall'inizio del mese assisteremo ad una stabilizzazione dell'atmosfera che si protrarrà fino al 10 circa con temperature nella norma o addirittura di sotto qualche grado soprattutto nelle ore notturne e principalmente sul lato orientale. Terminato tale periodo assisteremo, visto il perdurare delle alte pressioni ad ovest del continente ed a a nord-est dello stesso a maggiori infiltrazioni di aria fresca con maggiore instabilità, "tranquilla" (niente a che vedere con quello di questi giorni) che porteranno ad una inesorabile decadenza definitiva della stagione
Luca99

Messaggio da Luca99 »

nocerameteouno ha scritto:Allora, premesso che non mi piace cimentarmi in grosse disquisizioni scientifiche e bado sempre soprattutto quando devo farmi capire alla semplicità c'è da dire che terminato il periodo tra alti e bassi fino al 31 del mese, dall'inizio del mese assisteremo ad una stabilizzazione dell'atmosfera che si protrarrà fino al 10 circa con temperature nella norma o addirittura di sotto qualche grado soprattutto nelle ore notturne e principalmente sul lato orientale. Terminato tale periodo assisteremo, visto il perdurare delle alte pressioni ad ovest del continente ed a a nord-est dello stesso a maggiori infiltrazioni di aria fresca con maggiore instabilità, "tranquilla" (niente a che vedere con quello di questi giorni) che porteranno ad una inesorabile decadenza definitiva della stagione
Il mio appunto é stato fatto principalmente in relazione all'affermazione nella quale, per screditare tesi altrui, si sono imputate come 'prive di tesi'.
Sono io il primo a concordare che la semplicità sia l'elemento principale, bisogna comunque considerare come una simile previsione senza esporre gli indici teleconvettivi o le situazioni prese in esame per giungere a una tale conclusione, possa sembrare come arbitraria e priva di basi, sebbene sono sicuro che questa previsione abbia delle motivazione che la hanno 'prodotta'. Un saluto. ;)
Ultima modifica di Luca99 il mer ago 12, 2015 10:11 am, modificato 1 volta in totale.
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

E' solo un run, cambierà.

Oppure lo ritenete certo solo perché vi piace?

Obiettivi come sempre vedo. :evil:
Rio

Messaggio da Rio »

Diamond_Sea ha scritto:E' solo un run, cambierà.

Non penso che cambierà....
Comunque ora come ora... dopo il mese di Luglio ed anche la prima decade d'agosto, l'Africano influenzerà ancora la nostra Penisola tra il 13 e il 14 Agosto, ma dal 15 fino a fine mese... "sia per gli indici teleconnetivi sia per i modelli matematici", non sembrano che vadano a suo favore... ma nella meteorologia mai dare per scontata una configurazione barica… per ora per come stanno andando imodelli... l’anticiclone delle Azzorre stà prendendo in mano le redini :wink:
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Guardate che curioso....la cartina in home posiziona poco nuvoloso e sole in romagna per il ferragosto ma andando a vedere l'articolo sullo stesso luogo compaiono precipitazioni.... :lol: che caso...sulla cartina meglio far vedere il sole... :lol:
ECCO LA VISIONE TRANQUILLANTE PER IL POPOLO VACANZIERO...
Immagine
ECCO INVECE LA REALTA'...

Immagine
Immagine
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Rio ha scritto:

Comunque ora come ora... dopo il mese di Luglio ed anche la prima decade d'agosto, l'Africano influenzerà ancora la nostra Penisola tra il 13 e il 14 Agosto, ma dal 15 fino a fine mese... "sia per gli indici teleconnetivi sia per i modelli matematici", non sembrano che vadano a suo favore... ma nella meteorologia mai dare per scontata una configurazione barica… per ora per come stanno andando imodelli... l’anticiclone delle Azzorre stà prendendo in mano le redini :wink:
Gli indici teleconnettivi sono come i run di GM. Si vede solo quello che si vuole vedere.
Rio

Messaggio da Rio »

Diamond_Sea ha scritto:
Rio ha scritto:

Gli indici teleconnettivi sono come i run di GM. Si vede solo quello che si vuole vedere.
Ognuno traee le proprie idee :wink:
nocerameteouno
Forumista senior

Luca99 ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:Allora, premesso che non mi piace cimentarmi in grosse disquisizioni scientifiche e bado sempre soprattutto quando devo farmi capire alla semplicità c'è da dire che terminato il periodo tra alti e bassi fino al 31 del mese, dall'inizio del mese assisteremo ad una stabilizzazione dell'atmosfera che si protrarrà fino al 10 circa con temperature nella norma o addirittura di sotto qualche grado soprattutto nelle ore notturne e principalmente sul lato orientale. Terminato tale periodo assisteremo, visto il perdurare delle alte pressioni ad ovest del continente ed a a nord-est dello stesso a maggiori infiltrazioni di aria fresca con maggiore instabilità, "tranquilla" (niente a che vedere con quello di questi giorni) che porteranno ad una inesorabile decadenza definitiva della stagione
Il mio appunto é stato fatto principalmente in relazione all'affermazione nella quale, per screditare tesi altrui, si sono imputate come 'prive di tesi'.
Sono io il primo a concordare che la semplicità sia l'elemento principale, bisogna comunque considerare come una simile previsione senza esporre gli indici teleconvettivi o le situazioni prese in esame per giungere a una tale conclusione, possa sembrare come arbitraria e priva di basi, sebbene sono sicuro che questa previsione abbia delle motivazione che la hanno 'prodotta'. Un saluto. ;)
Caro Luca il problema,come più volte accennato, è che io di certi indici non ne faccio uso, ma uso altri sistemi, sommariamente descritti che partendo da una base attuale si spalmano poi nel futuro e in un arco temporale massino di 40 giorni. Mi devi credere è un grosso sforzo in quanto il "sistema" è per micro regioni e poi sta alla bravura del previsore estenderlo. E' un sistema sperimentale usato in un latro settore che in sintesi è probabilistico-statistico. Ho tentato di applicarlo anche alla meteo ed i risultati bel loro complesso sono stupefacenti. Ovviamente se la cosa di venterebbe "seria" la cosa uscirebbe in senso lato da questa stanza. Cari saluti
nocerameteouno
Forumista senior

Luca99 ha scritto:
Caro Luca il problema,come più volte accennato, è che io di certi indici non ne faccio uso, ma uso altri sistemi, sommariamente descritti che partendo da una base attuale si spalmano poi nel futuro e in un arco temporale massino di 40 giorni. Mi devi credere è un grosso sforzo in quanto il "sistema" è per micro regioni e poi sta alla bravura del previsore estenderlo. E' un sistema sperimentale usato in un latro settore che in sintesi è probabilistico-statistico. Ho tentato di applicarlo anche alla meteo ed i risultati bel loro complesso sono stupefacenti. Ovviamente se la cosa di venterebbe "seria" la cosa uscirebbe in senso lato da questa stanza. Cari saluti
Bloccato