Bravo autunnofilo!Burian2012 ha scritto:autunnofilo ha scritto:...ma poi c'è il tapine vincente dell'attaccante Atlantics, e Luglio si porta sul 2-0!!!!monte capanne ha scritto:tira e prende il palo![]()
I caldofili sugli spalti sono sgomenti, anche un paio di scommettitori che avevano puntato molto sulla vittoria di Agosto sono molto preoccupati.Gran parte del pubblico, conscio di un Luglio troppo potente per essere battuto, invece esulta.
Attenzione, un cambio nelle file di Luglio; entra il difensore Ulysses, Portoghese dele azzorreche cercherà di coprire gli spazi per non far arrivare sottoporta i sempre temibili attaccanti Sahariani che possono comunque ancora fare il colpaccio...vediamo se la difesa azzorriana regge oppure ci sarà un ulteriore exploit di atlantics!
Ragazzi, si scherza eh...![]()
![]()
![]()
Agosto 2015 VS Luglio 2015
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- Precipitofilo
Altrimenti che succede, vado all'inferno??Ste 93 ha scritto:Su 3/4 d'Italia pioggia e calo termico sono arrivati o arriveranno tra poco quindi nessun paragone col 2003 a livello generale grazie. Non facciamo come alcuni che usano i dati del proprio orticello per cercare di generalizzare la cosa.Precipitofilo ha scritto:alx87 ha scritto:Già ora e' certo che Agosto non sarà come Luglio, se non altro dal punto di vista pluviometrico, visto che qui da me Agosto ha già ampiamente superato i 100 mm mentre Luglio non raggiunse nemmeno i 10 mm.
Termicamente al momento, nonostante la gran calura dei giorni scorsi risulta circa 1° inferiore allo stesso periodo di Luglio.
Curioso, da me è stato il contrario. Nel luglio più caldo di sempre, anche del 2003, ho racimolato 70mm di pioggia. Invece questo agosto è cominciato malissimo: nella prima decade ho preso neanche 8 mm di pioggia e siamo, ovviamente sopramedia di +3.8° rispetto agli agosto precedenti.
No, fai disinformazione.Precipitofilo ha scritto:Altrimenti che succede, vado all'inferno??Ste 93 ha scritto:Su 3/4 d'Italia pioggia e calo termico sono arrivati o arriveranno tra poco quindi nessun paragone col 2003 a livello generale grazie. Non facciamo come alcuni che usano i dati del proprio orticello per cercare di generalizzare la cosa.Precipitofilo ha scritto:
Curioso, da me è stato il contrario. Nel luglio più caldo di sempre, anche del 2003, ho racimolato 70mm di pioggia. Invece questo agosto è cominciato malissimo: nella prima decade ho preso neanche 8 mm di pioggia e siamo, ovviamente sopramedia di +3.8° rispetto agli agosto precedenti.![]()
![]()
-
gemi65
Applausi per Ste.Ste 93 ha scritto:No, fai disinformazione.Precipitofilo ha scritto:Altrimenti che succede, vado all'inferno??Ste 93 ha scritto: Su 3/4 d'Italia pioggia e calo termico sono arrivati o arriveranno tra poco quindi nessun paragone col 2003 a livello generale grazie. Non facciamo come alcuni che usano i dati del proprio orticello per cercare di generalizzare la cosa.![]()
![]()
-
gemi65
Applausi per Ste.Ste 93 ha scritto:No, fai disinformazione.Precipitofilo ha scritto:Altrimenti che succede, vado all'inferno??Ste 93 ha scritto: Su 3/4 d'Italia pioggia e calo termico sono arrivati o arriveranno tra poco quindi nessun paragone col 2003 a livello generale grazie. Non facciamo come alcuni che usano i dati del proprio orticello per cercare di generalizzare la cosa.![]()
![]()
-
Monesimo988
In realtà, le dinamiche di Agosto, e soprattutto della terza decade, influiscono molto sull'Autunno com'è logico aspettarsi. Citi il 2007? Beh allora va citato un Agosto fresco con minime di 16 gradi cui seguì un Autunno precoce e con tinte fredde...peccato che poi l'Inverno non fu all'altezza delle aspettative. Nel 2009, dopo un'Estate moderatamente calda e secca, arrivò un Autunno più mite, ma poi l'Inverno fu freddo e nevosoBurian2012 ha scritto:Diventa più anziano ma ha più esperienza...autunnofilo ha scritto:Caro Invernoperfetto (anche a me piace tanto il tuo nick, credimi...) che questo Agosto finisca sopramedia lo credo anch'io, cos' come finirà di parecchio sopramedia l'estate 2015; però come te non credo a un replay di Luglio, anche solo per un fatto "anagrafico"; a Luglio l'anticiclone era un giovane gagliardo e pimpante, da ora in poi comincia ad essere di mezza età con qualche acciacco; vabbè che molte volte i "vecchi" danno le paghe ai giovani su tante cose, ma a tutto c'è un limite. Vediamo un po come evolve, sarà una bella sfida, giusto per arrivare a Settembre meno annoiati.![]()
![]()
@InvernoPerfetto: ancora con questa storia delle termiche autunnali che dipendono da Agosto, non è affatto così... e cito l'autunno 2007 molto fresco l'autunno 2009 con ondate di freddo precoci, l'autunno 2011 che dopo una partenza calda ha proposto continue azioni retrograde...![]()
Insomma, è più facile che sia la stagione estrema (Estate o Inverno) a condizionare l'Autunno o la Primavera che segue, e non il contrario!
Quindi mi sento di dire che l'andamento di questo Agosto influenzerà molto i mesi di Sett-Ott-Nov
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Agosto 2007 fresco con minime basse???Monesimo988 ha scritto:In realtà, le dinamiche di Agosto, e soprattutto della terza decade, influiscono molto sull'Autunno com'è logico aspettarsi. Citi il 2007? Beh allora va citato un Agosto fresco con minime di 16 gradi cui seguì un Autunno precoce e con tinte fredde...peccato che poi l'Inverno non fu all'altezza delle aspettative. Nel 2009, dopo un'Estate moderatamente calda e secca, arrivò un Autunno più mite, ma poi l'Inverno fu freddo e nevosoBurian2012 ha scritto:Diventa più anziano ma ha più esperienza...autunnofilo ha scritto:Caro Invernoperfetto (anche a me piace tanto il tuo nick, credimi...) che questo Agosto finisca sopramedia lo credo anch'io, cos' come finirà di parecchio sopramedia l'estate 2015; però come te non credo a un replay di Luglio, anche solo per un fatto "anagrafico"; a Luglio l'anticiclone era un giovane gagliardo e pimpante, da ora in poi comincia ad essere di mezza età con qualche acciacco; vabbè che molte volte i "vecchi" danno le paghe ai giovani su tante cose, ma a tutto c'è un limite. Vediamo un po come evolve, sarà una bella sfida, giusto per arrivare a Settembre meno annoiati.![]()
![]()
@InvernoPerfetto: ancora con questa storia delle termiche autunnali che dipendono da Agosto, non è affatto così... e cito l'autunno 2007 molto fresco l'autunno 2009 con ondate di freddo precoci, l'autunno 2011 che dopo una partenza calda ha proposto continue azioni retrograde...![]()
![]()
.Parlando del 2011, le azioni retrograde che citi furono soprattutto invernali e aprirono la strada all'evento di Febbraio 2012, ma l'Autunno fu nel complesso tardivo e caldo, dopo un' Estate fresca.
Insomma, è più facile che sia la stagione estrema (Estate o Inverno) a condizionare l'Autunno o la Primavera che segue, e non il contrario!
Quindi mi sento di dire che l'andamento di questo Agosto influenzerà molto i mesi di Sett-Ott-Nov
Ma spero che tu stia scherzando!
Tu sei del genovese e quell'estate al Nord...lo so... -_- non fu un gran che visto che le rimonte erano orientalizzate peggio del 2012 e quindi posso capirti Nord e Toscana tagliati fuori sotto l'egida atlantica.
Ma per il resto del Paese non fu così, Agosto 2007 chiuse con anomalie FORTISSIME al Mezzogiorno e molto consistenti a livello nazionale tant è che avevo 13 anni e di quell'Agosto mi è rimasta ancora la PAURA, forse fu peggio del 2009 che chiuse con 2,5 gradi sopra la media trentennale 1961-1990.
Di sicuro alla pari di anomalie complessive ci furono picchi maggiori nel 2007 con t max fino a 37-38 gradi all'ombra nella mia zona ( abbastanza raro visto che si trova sulla dorsale appenninica) e quarantelli diffusi al Sud per diverso tempo e con una certa costanza, la cosa più spaventosa!
Quell'estate fu bruttissima abbiamo avuto un Giugno che si è comportato come un Luglio e forse pure peggio (45 gradi a Foggia sono eccezionali pure a Luglio e Agosto).
I mesi centrali proposero pochi strappi, in particolare a inizio luglio, verso il 10 e verso la fine del mese, agosto invece propose piccoli strappi nella seconda metà, ma veramente limitati.
Di quell'estate mi è rimasto ancora il segno seppure la 2012 se la combatte bene, almeno per la mia zona.
- Precipitofilo
Calati nello spirito di un forum di appassionati e liberati di quel cm di supponenza che ti contraddistingue. Io ho risposto al commento orticellista di alx87 con un mio commento orticellistico in un topic apposito.Ste 93 ha scritto:No, fai disinformazione.Precipitofilo ha scritto:Altrimenti che succede, vado all'inferno??Ste 93 ha scritto: Su 3/4 d'Italia pioggia e calo termico sono arrivati o arriveranno tra poco quindi nessun paragone col 2003 a livello generale grazie. Non facciamo come alcuni che usano i dati del proprio orticello per cercare di generalizzare la cosa.![]()
![]()
o devo anche chiedere il permesso a te per informare i presenti dell'andazzo delle mie parti?
-
alx87
- Forumista senior
Il mio commento era orticellista ma credo che in diverse regioni italiane si possa dire la stessa cosa, fatto salvo il nord-est che però ha avuto anomalie meno eccezionali del NW, a parte gli ultimissimi giorni di calura quando avete avuto punte di 38-39°, il NW e' quasi sempre stato più caldo.Precipitofilo ha scritto:Calati nello spirito di un forum di appassionati e liberati di quel cm di supponenza che ti contraddistingue. Io ho risposto al commento orticellista di alx87 con un mio commento orticellistico in un topic apposito.Ste 93 ha scritto:No, fai disinformazione.Precipitofilo ha scritto: Altrimenti che succede, vado all'inferno??![]()
![]()
o devo anche chiedere il permesso a te per informare i presenti dell'andazzo delle mie parti?![]()
![]()
-
alx87
- Forumista senior
L'Agosto 2007 negli ultimi 15 anni e' stato tra i più freschi e piovosi sul nord Italia, a tratti un vero e proprio mese simil-autunnale, peggio riuscirono a fare solo il 2006 e il 2014.Burian2012 ha scritto:Agosto 2007 fresco con minime basse???Monesimo988 ha scritto:In realtà, le dinamiche di Agosto, e soprattutto della terza decade, influiscono molto sull'Autunno com'è logico aspettarsi. Citi il 2007? Beh allora va citato un Agosto fresco con minime di 16 gradi cui seguì un Autunno precoce e con tinte fredde...peccato che poi l'Inverno non fu all'altezza delle aspettative. Nel 2009, dopo un'Estate moderatamente calda e secca, arrivò un Autunno più mite, ma poi l'Inverno fu freddo e nevosoBurian2012 ha scritto: Diventa più anziano ma ha più esperienza...![]()
![]()
![]()
.Parlando del 2011, le azioni retrograde che citi furono soprattutto invernali e aprirono la strada all'evento di Febbraio 2012, ma l'Autunno fu nel complesso tardivo e caldo, dopo un' Estate fresca.
Quindi mi sento di dire che l'andamento di questo Agosto influenzerà molto i mesi di Sett-Ott-Nov![]()
![]()
![]()
![]()
Dove!? Dove!? Dove!? Quando!? Quando!? Quando!? Come!?
Ma spero che tu stia scherzando!![]()
Ma stai scherzando veramente?
![]()
![]()
Tu sei del genovese e quell'estate al Nord...lo so... -_- non fu un gran che visto che le rimonte erano orientalizzate peggio del 2012 e quindi posso capirti Nord e Toscana tagliati fuori sotto l'egida atlantica.
Ma per il resto del Paese non fu così, Agosto 2007 chiuse con anomalie FORTISSIME al Mezzogiorno e molto consistenti a livello nazionale tant è che avevo 13 anni e di quell'Agosto mi è rimasta ancora la PAURA, forse fu peggio del 2009 che chiuse con 2,5 gradi sopra la media trentennale 1961-1990.
Di sicuro alla pari di anomalie complessive ci furono picchi maggiori nel 2007 con t max fino a 37-38 gradi all'ombra nella mia zona ( abbastanza raro visto che si trova sulla dorsale appenninica) e quarantelli diffusi al Sud per diverso tempo e con una certa costanza, la cosa più spaventosa!
Quell'estate fu bruttissima abbiamo avuto un Giugno che si è comportato come un Luglio e forse pure peggio (45 gradi a Foggia sono eccezionali pure a Luglio e Agosto).
I mesi centrali proposero pochi strappi, in particolare a inizio luglio, verso il 10 e verso la fine del mese, agosto invece propose piccoli strappi nella seconda metà, ma veramente limitati.
Di quell'estate mi è rimasto ancora il segno seppure la 2012 se la combatte bene, almeno per la mia zona.
-
autunnofilo
Vabbè, ecco trasformato un topic che era per cazzeggiare e per ridere insieme (dichiarazione d'intenti ben precisa all'inizio) nell'ennesima bagarre. Evidentemente la materia meteo è troppo spinosa e incandescente per scherzarci su, e ogni occasione è buona per accapigliarsi. Continuate a "divertirvi" così, io passo.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Ma parli solo del nord Italia cioè 1/3 d'Italia...e il restante? Vedi le cartine che ti postato sui link togliendo il puntino rosso. Sopra media decisamente. Se poi si vuol fare un ragionamento orticellistico fai pure ma non sono d'accordo.alx87 ha scritto:L'Agosto 2007 negli ultimi 15 anni e' stato tra i più freschi e piovosi sul nord Italia, a tratti un vero e proprio mese simil-autunnale, peggio riuscirono a fare solo il 2006 e il 2014.Burian2012 ha scritto:Agosto 2007 fresco con minime basse???Monesimo988 ha scritto: In realtà, le dinamiche di Agosto, e soprattutto della terza decade, influiscono molto sull'Autunno com'è logico aspettarsi. Citi il 2007? Beh allora va citato un Agosto fresco con minime di 16 gradi cui seguì un Autunno precoce e con tinte fredde...peccato che poi l'Inverno non fu all'altezza delle aspettative. Nel 2009, dopo un'Estate moderatamente calda e secca, arrivò un Autunno più mite, ma poi l'Inverno fu freddo e nevoso![]()
Quindi mi sento di dire che l'andamento di questo Agosto influenzerà molto i mesi di Sett-Ott-Nov![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Tornando all'argomento attuale posso direvi che molto probabilmente la seconda metà del mese proporrebbe una fase più normale con anomalie positive più pacate o tal volta in media, addirittura al di sopra per l'arrivo di un prefrontale tosto in terza decade ma niente a che fare con quello che sta avvenendo nella prima parte.
Molto probabilmente Agosto chiuderebbe sopra media lo so, poi il fatto che veniamo da un Luglio estremo fa sembrare tutto più "fresco" quello che non è in realtà.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Ma parli solo del nord Italia cioè 1/3 d'Italia...e il restante? Vedi le cartine che ti postato sui link togliendo il puntino rosso. Sopra media decisamente. Se poi si vuol fare un ragionamento orticellistico fai pure ma non sono d'accordo.alx87 ha scritto:L'Agosto 2007 negli ultimi 15 anni e' stato tra i più freschi e piovosi sul nord Italia, a tratti un vero e proprio mese simil-autunnale, peggio riuscirono a fare solo il 2006 e il 2014.Burian2012 ha scritto:Agosto 2007 fresco con minime basse???Monesimo988 ha scritto: In realtà, le dinamiche di Agosto, e soprattutto della terza decade, influiscono molto sull'Autunno com'è logico aspettarsi. Citi il 2007? Beh allora va citato un Agosto fresco con minime di 16 gradi cui seguì un Autunno precoce e con tinte fredde...peccato che poi l'Inverno non fu all'altezza delle aspettative. Nel 2009, dopo un'Estate moderatamente calda e secca, arrivò un Autunno più mite, ma poi l'Inverno fu freddo e nevoso![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Tornando all'argomento attuale posso direvi che molto probabilmente la seconda metà del mese proporrebbe una fase più normale con anomalie positive più pacate o tal volta in media, addirittura al di sopra per l'arrivo di un prefrontale tosto in terza decade ma niente a che fare con quello che sta avvenendo nella prima parte.
Molto probabilmente Agosto chiuderebbe sopra media lo so, poi il fatto che veniamo da un Luglio estremo fa sembrare tutto più "fresco" quello che non è in realtà.