**Modelli Live Estate 2015**

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

aktarus ha scritto:
Con tutto il rispetto facendo riferimento a solo quello che i modelli fanno vedere non si va da nessuna parte: si può intuire altrimenti non si spiegherebbe il balletto in run anche ravvicinati.
nocerameteouno ha scritto:buona sera a tutti. Questo commento a fine giornata dopo le varie emissioni dei modellii
Questo l'hai scritto tu non l'ho scritto io.
Ciao ciao :wink:
Certamente l'ho scritto io ma solo per essere suffragato anche dai modelli per una previsione fatta 40 giorni fa in modo minuzioso e senza l'ausilio dei modelli in quanto non arrivano a tale distanze. Un saluto
Luca99

Messaggio da Luca99 »

nocerameteouno ha scritto:Rispondo a Lollo 92. E' appunto una cosa che fa vedere il modello che in questo caso cambierà alle prossime emissioni in quanto è una tesi non supportata da elementi concreti e contraddice in modo evidente quello che lo stesso modello fa vedere nei pannelli successivi (questo per limitarci al modello).
Pur tenendo presente che si tratta di una visione a 240 ore e a tale distanza il determinismo presenta un'affidabilità previsionale decisamente ridotta, per quale motivo l'aumento dei GPT intravisto da entrambi i GM non sarebbero supportati da elementi concreti?
Personalmente ritengo sia una delle strade più probabili.
aktarus

Messaggio da aktarus »

nocerameteouno ha scritto:
aktarus ha scritto:
Con tutto il rispetto facendo riferimento a solo quello che i modelli fanno vedere non si va da nessuna parte: si può intuire altrimenti non si spiegherebbe il balletto in run anche ravvicinati.
nocerameteouno ha scritto:buona sera a tutti. Questo commento a fine giornata dopo le varie emissioni dei modellii
Questo l'hai scritto tu non l'ho scritto io.
Ciao ciao :wink:
Certamente l'ho scritto io ma solo per essere suffragato anche dai modelli per una previsione fatta 40 giorni fa in modo minuzioso e senza l'ausilio dei modelli in quanto non arrivano a tale distanze. Un saluto
Scusami l'ho scritto prima di aver letto il tuo commento di spiegazione.
L'ho scritto perché lo so che sei uno che ci mette passione e dedizione, quindi mi pareva strano che avessi data per scontata una tendenza in base ad una emissione modellistica.
Ciao e scusa di nuovo.
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Siamo così assuefatti dai 35/39° per settimane che siamo arrivati a spacciare dei semplici riallineamenti di Temperature o delle semplici gocce fredde come Rotture stagionali. Allora gli ultimi giorni di luglio, quando ho registrato piogge e 25° di massima come vanno considerati: AUTUNNO inoltrato??? :? :?
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Luca99 ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:Rispondo a Lollo 92. E' appunto una cosa che fa vedere il modello che in questo caso cambierà alle prossime emissioni in quanto è una tesi non supportata da elementi concreti e contraddice in modo evidente quello che lo stesso modello fa vedere nei pannelli successivi (questo per limitarci al modello).
Pur tenendo presente che si tratta di una visione a 240 ore e a tale distanza il determinismo presenta un'affidabilità previsionale decisamente ridotta, per quale motivo l'aumento dei GPT intravisto da entrambi i GM non sarebbero supportati da elementi concreti?
Personalmente ritengo sia una delle strade più probabili.
Staremo come sempre a vedere. Ma voglio entrare nello specifico. L'aumento dei GPT previsto dai due modelli ci sarà ma sarà ad appannaggio dell'ovest del continente e su di noi arriverà solo un promontorio che essendo tale sarà subito scalzato.
lollo.1992

Messaggio da lollo.1992 »

Capisco. Probabilmente i modelli devono ancora digerire la batosta di Ferragosto e propongono di nuovo HP perché è stato così per tutta l estate fino ad ora. Speriamo davvero sia così dai
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

Intanto bel fresco stasera in città aria frizzantina e festival di lampi dopo i forti temporali diurni... era ora, 21°C attuali proprio nel cuore dell'estate...
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

Prima minima sotto i 20° C dopo una notte burrascosa con temporali a ripetizione... un'importante pausa...
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Fulmini e temporali sparsi soprattutto nelle zone interne, ieri nubifragio pazzesco a Teramo con allagamenti e disagi. Qui sulla costa molto rumore per nulla, 4 gocce in croce. Per fortuna la tendenza e verso un netto miglioramento già nelle prossime ore.
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Decisamente molto coriaceo il blocco altopressorio orientale , che impedisce di fatto lo sbloccarsi definitivo della situazione , potrebbe ripresentarsi una pausa calda in maniera più vivibile ovviamente.. quando crollerà questo blocco..? non appena il vp nascente acquisterà l'energia necessaria per demolirlo , credo a fine mese...ma non ci andrà male , l'asse è molto meno occidentale, rispetto all'inizio della stagione ,andrà peggio nell'europa orientale germania e grecia ..
Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

Rio ha scritto:Buongiorno forum ^_^

Grazie !!!!!
@sdanga
@magiadellaneve
@InvernoPerfetto

---------------------------------------

Comunque ... per ova accontentiamoci di questo break ;)
per il proseguo del mese di Agosto ci sarà ancora molta ma molta perplessità che deriva dall'effettiva ferita che lascerà la seconda goccia fredda, che avverrà a ridosso di Ferragosto. Però tutto lascia intuire che poi ci sarà un ritorno delle correnti Anticicloniche... che saranno di stampo Azzorriano, così da portarci alla conclusione del mese.. con clima piacevole :wink:
Monitoriamo sempre 8)
Qui con Meteolive siamo in sintonia ^_^

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... oi-/50840/

<---------------------------------------------------------------------->

Giorno a tutti ^_^

Nel breve ......

Nel pomeriggio precipitazioni diffuse ma + compatte sul lato tirrenico.

Immagine

Nei giorni a seguire ipotesi pre frontale di matrice Africana confermato, ma con effetti che sembrano durare 24 ore e interessare in maniera più netta l’alto e il medio versante Adriatico. Al Sud agirà ancora la goccia fredda Atlantica che nel suo lento scivolare verso Sud-Est porterà ancora temperature nella media e precipitazioni sparse nelle zone interne.

Immagine

Immagine

Questo clima a due facce dovrebbe perdurare fino al 14 Agosto, quando ancora sembrano incerte le dinamiche per la seconda goccia fredda Atlantica, che dalla Francia si sposterà verso est. 8)

Monitoriamo!!!!
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Salve. Comunque i prossimi giorni continuerà a far caldo e non poco.
Poi per i giorni a seguire ancora caldo in media o poco sopra.
L'estate continua.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Tutto come da previsioni.
-20
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Immagine

Immagine
Come luglio 2015, come agosto 2003.
Non cambia mai niente. :lol:
autunnofilo

Messaggio da autunnofilo »

Mercoledi e giovedi farà parecchio caldo a guardar bene, ma...che nostalgia dei prefrontali che durano solo 2 giorni e poi si levano di torno! non eravamo più abituati, in questo 2015 ogni onda calda è durata giorni e giorni..fa piacere vedere arrivare il "nemico" e vederlo subito scacciato via in malomodo, vale la pena patire 36-48 ore di calura. :lol:
Bloccato