**Modelli Live Estate 2015**

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

BREVE ANALISI:

Alla luce dei fatti che stanno accadendo, visto che nella tempistica ho sbagliato completamente per questo mese, ma non così tanto sulla sinottica che come previsto si è manifestato nella prima quindicina un pattern ATL atipico molto simile a quello di Luglio, devo fare una breve re-analisi.

Molto probabilmente si passerebbe da una situazione così:
Immagine

A una situazione così:
Immagine

Visto la forzante NAO+ che però sarà costretta a dire la sua in maniera limitata visto la AO- e il PNA-.

Nella seconda quindicina mese avverrebbe un lento spostamento delle masse fredde nord-atlantiche che punterebbero non più in pieno Atlantico ma sulla Spagna e la Francia con riflessi sul Nord-Italia.
Come ben sappiamo questo tipo di quadro barico discordo tra NAO+ e AO- quest ultima aiutata dal PNA- non portano a situazioni di certo fresche per il centro-sud, infatti le azioni nord-atlantiche rimarrebbero occidentalizzate anche se non più come prima e l'Africano ne risentirà parecchio.

Tuttavia il Nord sperimenterebbe un tempo temporalesco e mite tipico di fine stagione (PER IL NORD) con TS diffusi e violenti mentre il centro-sud rimarrebbe nella morsa dell'Africano. La parte tirrenica si troverebbe in una posizione di mezzo con clima caldo nella media mentre il restante centro-sud specie il lato adriatico potrebbe risentire dell'attivazione (forse) dei venti di Garbino e anche se non fosse rimarrebbe ben protetto dall'anticiclone con clima caldo nella MEDIA ma a fasi risentirebbe di PICCHI da non sottovalutare con temperature sopra-media.

MORALE: Nord clima mite e temporalesco temperature in media-leggermente sotto media. Centro-sud in media e a volte SOPRA MEDIA (escluso il lato tirrenico) con picchi da non sotto valutare talora arrivasse un'isoterma come la +20 visto che siamo a fine stagione i picchi si raggiungono facilmente qui giù.

Sperando di non sbagliare, ci ho provato :D il vostro amico Burian 2012
Peter94

Messaggio da Peter94 »

nordkapp ha scritto:
iniestas ha scritto:Un saluto dal fresco delle Dolomiti
Il peggio è passato ma per tutto il 2015 vivremo in sopra media
purtroppo al nordest - quasi tutto il nordest e non orticelli - il peggio non è passato ..anzi qui a Gorizia oggi 35° ieri 37° l'altro giorno idem, domani e fino a venerdì 36/37 ..(dato Osmer FVG) ..sabato speriamo ..non ce la facciamo più ..
Purtroppo non posso che confermare. Il seccume è veramente serio in quasi tutto il bellunese. Il temporale di sabato ha colpito a zone e senza grossi accumuli. Clima ancora molto caldo per il periodo.
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

buona sera a tutti. Questo commento a fine giornata dopo le varie emissioni dei modelli. Ormai di che se ne dica si conferma la rottura stagionale e confermo il non ritorno alle fornaci ne nel medio ne nel lungo tranne un pre-frontale di un paio di giorni che ripeto dovrebbe concretizzarsi tra il 20 ed il 21. Non Vi aspettate comunque l'atlantico in quanto sarà un atlantico di riflesso dopo che le correnti avranno fatto un giro largo per poi tuffarsi da nord-o nord est a partire dal 22 in poi. Il balletto tra alti e bassi durerà fino alla fine del mese ed la prima decade di settembre, come già detto, ci regalerà un periodo veramente piacevole come non si vedevano da anni. Non ci sono attualmente presupposti validi per una evoluzione diversa. Rispetto doverosa ovviamente per opinioni difformi ma che non penso abbiano alta probabilità di realizzarsi. Un saluto agli amici del bellunese e zone limitrofe:un pòdi pazienza ed anche le Vostre montagne diventeranno non più brulle e l'astinenza patita sarà compensata dall'assenza di fenomeni violenti che tra l'altro ci daranno l'addio già dal 16 in poi in tutto il Paese. Un salutoa tutti
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

per nocera :wink:
Immagine
Peter94

Messaggio da Peter94 »

nocerameteouno ha scritto:buona sera a tutti. Questo commento a fine giornata dopo le varie emissioni dei modelli. Ormai di che se ne dica si conferma la rottura stagionale e confermo il non ritorno alle fornaci ne nel medio ne nel lungo tranne un pre-frontale di un paio di giorni che ripeto dovrebbe concretizzarsi tra il 20 ed il 21. Non Vi aspettate comunque l'atlantico in quanto sarà un atlantico di riflesso dopo che le correnti avranno fatto un giro largo per poi tuffarsi da nord-o nord est a partire dal 22 in poi. Il balletto tra alti e bassi durerà fino alla fine del mese ed la prima decade di settembre, come già detto, ci regalerà un periodo veramente piacevole come non si vedevano da anni. Non ci sono attualmente presupposti validi per una evoluzione diversa. Rispetto doverosa ovviamente per opinioni difformi ma che non penso abbiano alta probabilità di realizzarsi. Un saluto agli amici del bellunese e zone limitrofe:un pòdi pazienza ed anche le Vostre montagne diventeranno non più brulle e l'astinenza patita sarà compensata dall'assenza di fenomeni violenti che tra l'altro ci daranno l'addio già dal 16 in poi in tutto il Paese. Un salutoa tutti
Speriamo Nocerameteouno.
Comunque complimenti anche da parte mia per la previsione corretta per agosto.
Luca99

Messaggio da Luca99 »

Luca99 ha scritto:Buongiorno a tutti.
L'elemento più interessante che si intravede dalle ultime uscite modellistiche nel medio termine é l'instaurarsi di un ( temporaneo a mio modo di vedere ) SCAND+, coadiuvato ad una positivizzazione della NAO.
Inevitabilmente il connubio di queste due situazioni in un mese meramente estivo quale agosto depone a favore di un calo dei geopotenziale nelle aree centro-occidentali mediterranee.
Sulla durata di tale cambiamento comunque starei in guarda, considerando la situazione delle SSTA atlantiche, nonché della situazione su scala emisferica, in particolar modo per quanto concerne la terza decade.
Carte serali che mostrano il rischio indicato, in particolar modo ECMWF.
Infatti notate la situazione in sede islandese/groenlandese.
Da così.
Immagine

A così.
Immagine

Aggiungendo la MJO che potrebbe portarsi in fase 6, direi di tenere sott'occhio il tutto. ;)
aktarus

Messaggio da aktarus »

[quote="nocerameteouno" Ormai di che se ne dica si conferma la rottura stagionale[/quote]

Con tutto il rispetto, ma vedendo i modelli si nota un calo di GPT con annesso calo termico ma con successiva ripresa altopressoria, non ci saranno ritorni Africani ma più che un breack mi sembra si torni ad una estate senza eccessi.
Quindi per rottura stagionale cosa intendi?
aktarus

Messaggio da aktarus »

Luca99 ha scritto:
Luca99 ha scritto:Buongiorno a tutti.
L'elemento più interessante che si intravede dalle ultime uscite modellistiche nel medio termine é l'instaurarsi di un ( temporaneo a mio modo di vedere ) SCAND+, coadiuvato ad una positivizzazione della NAO.
Inevitabilmente il connubio di queste due situazioni in un mese meramente estivo quale agosto depone a favore di un calo dei geopotenziale nelle aree centro-occidentali mediterranee.
Sulla durata di tale cambiamento comunque starei in guarda, considerando la situazione delle SSTA atlantiche, nonché della situazione su scala emisferica, in particolar modo per quanto concerne la terza decade.
Carte serali che mostrano il rischio indicato, in particolar modo ECMWF.
Infatti notate la situazione in sede islandese/groenlandese.
Da così.
Immagine

A così.
Immagine

Aggiungendo la MJO che potrebbe portarsi in fase 6, direi di tenere sott'occhio il tutto. ;)
Condivido in toto :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

aktarus ha scritto:[quote="nocerameteouno" Ormai di che se ne dica si conferma la rottura stagionale
Con tutto il rispetto, ma vedendo i modelli si nota un calo di GPT con annesso calo termico ma con successiva ripresa altopressoria, non ci saranno ritorni Africani ma più che un breack mi sembra si torni ad una estate senza eccessi.
Quindi per rottura stagionale cosa intendi?[/quote] Nessuna rottura stagionale solo un reallineamento alle medie stagionali tempo più mite e piovoso al nord più soleggiato e caldo al centro-sud. Riguardo al discorso della rottura stagionale avrei molto da dire in quanto non ci ho mai creduto non solo quest anno ma sempre a tale evento frutto di 'dicenze ' in quanto di solito il primo vero peggioramento si ha verso fine agosto ma può presentare caratteristiche assai diverse da stagione a stagione.
nocerameteouno
Forumista senior

aktarus ha scritto:[quote="nocerameteouno" Ormai di che se ne dica si conferma la rottura stagionale
Quindi per rottura stagionale cosa intendi?[/quote]

Primo. Con tutto il rispetto facendo riferimento a solo quello che i modelli fanno vedere non si va da nessuna parte: si può intuire altrimenti non si spiegherebbe il balletto in run anche ravvicinati.
Secondo. Quelli che molti si ostinano a vedere come un hp è in realtà un promontorio pre-frontale che ripeto avrà vita brevissima.
Terzo. La rottura stagionale deve intendersi la fine prolungata di giorni e giorni con sole dall'alba al tramonto, con quiete atmosferica intervallata da brevi ed isolati temporali di calore sui rilievi e deve intendersi al non ritorno duraturo alle condizioni pre-esistenti che certamente non vuol dire inzio precoce dell'autunno ma solo il campanello che suona per dirci che si cambia registro.
lollo.1992

Messaggio da lollo.1992 »

nocerameteouno ha scritto:
Quindi per rottura stagionale cosa intendi?
Primo. Con tutto il rispetto facendo riferimento a solo quello che i modelli fanno vedere non si va da nessuna parte: si può intuire altrimenti non si spiegherebbe il balletto in run anche ravvicinati.
Secondo. Quelli che molti si ostinano a vedere come un hp è in realtà un promontorio pre-frontale che ripeto avrà vita brevissima.
Terzo. La rottura stagionale deve intendersi la fine prolungata di giorni e giorni con sole dall'alba al tramonto, con quiete atmosferica intervallata da brevi ed isolati temporali di calore sui rilievi e deve intendersi al non ritorno duraturo alle condizioni pre-esistenti che certamente non vuol dire inzio precoce dell'autunno ma solo il campanello che suona per dirci che si cambia registro.[/quote]

Ciao nocera scusa la domanda, ma quello che i modelli disegnano per il periodo dal 20 agosto in poi non ti pare un ritorno dell'HP delle Azzorre bello convinto con anche un supporto africano?? (Quella lingua rossa che si protende dall'Algeria...)..a me così a occhio pare una struttura piuttosto solida poi ovviamente spero davvero di sbagliare perché sarebbe un incubo
nocerameteouno
Forumista senior

Mi preme sottolineare una cosa sul mio intervento precedente prima che si scateni qualche polemica. La mia frase "solo con i modelli non si va da nessuna parte" è da intendersi ovviamente interpretativa nel senso che non si vuole affermare che i modelli non servono a niente, anzi. Però bisogna guardarli anche nelle più variate sfumature e quando cambiano da un run all'altro non vuol dire che il nuovo run annulla il precedente o viceversa: è solo una possibilità. Una tendenza a lungo termine è fatta come base il modello e cui vanno aggiunte poi molte variabili. Un saluto
aktarus

Messaggio da aktarus »

Ok grazie
Ultima modifica di aktarus il lun ago 10, 2015 9:09 pm, modificato 3 volte in totale.
nocerameteouno
Forumista senior

Rispondo a Lollo 92. E' appunto una cosa che fa vedere il modello che in questo caso cambierà alle prossime emissioni in quanto è una tesi non supportata da elementi concreti e contraddice in modo evidente quello che lo stesso modello fa vedere nei pannelli successivi (questo per limitarci al modello).
nocerameteouno
Forumista senior

aktarus ha scritto:
Con tutto il rispetto facendo riferimento a solo quello che i modelli fanno vedere non si va da nessuna parte: si può intuire altrimenti non si spiegherebbe il balletto in run anche ravvicinati.
nocerameteouno ha scritto:buona sera a tutti. Questo commento a fine giornata dopo le varie emissioni dei modellii
Questo l'hai scritto tu non l'ho scritto io.
Ciao ciao :wink:
Certamente l'ho scritto io ma solo per essere suffragato anche dai modelli per una previsione fatta 40 giorni fa in modo minuzioso e senza l'ausilio dei modelli in quanto non arrivano a tale distanze. Un saluto
Bloccato