Estate 2015: monitoriamola
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
alx87
- Forumista senior
Max definitiva a Milano Brera 35.2° contro i 35.9° di ieri, ben lontani i 37.5° di Luglio, anche se va detto che oggi questa e' stata la stazione più "fresca' della città, che ha visto le t mediamente ruotare sui 36°, nell'area metropolitana picco di 36.8° a Buccinasco mentre " solo" 33.9° nella vicinissima Corsico, che però potrebbe essere sottostimata.
Dalle mie parti a Passirana di Rho 36.4° contro i 36.7° di ieri e i 37.4° del 22 Luglio.
Come nel primo picco di caldo della prima decade di Luglio, non si sono registrate grandi differenze con i "poli caldi" della bassa pianura che ha raggiunto picchi di soli pochi decimi più alti: Canicossa (MN) 37.7°, Spessa po (PV) e S.Giovanni in Croce (Cr) 37.6°, Corteolona (PV) 37.4°, ieri il picco più alto era stato di 37.3° (a parte un valore dubbio di 38.7°).
A differenza di Luglio non si sono superati i 38° in regione; fuori Lombardia invece segnalo 38.1° ad Acqui terme (Al) e 37.5° a S.Nicolò di Rottofreno (PC).
Dalle mie parti a Passirana di Rho 36.4° contro i 36.7° di ieri e i 37.4° del 22 Luglio.
Come nel primo picco di caldo della prima decade di Luglio, non si sono registrate grandi differenze con i "poli caldi" della bassa pianura che ha raggiunto picchi di soli pochi decimi più alti: Canicossa (MN) 37.7°, Spessa po (PV) e S.Giovanni in Croce (Cr) 37.6°, Corteolona (PV) 37.4°, ieri il picco più alto era stato di 37.3° (a parte un valore dubbio di 38.7°).
A differenza di Luglio non si sono superati i 38° in regione; fuori Lombardia invece segnalo 38.1° ad Acqui terme (Al) e 37.5° a S.Nicolò di Rottofreno (PC).
-
InvernoPerfetto
Ma è abbastanza sballata sai.. ho scritto a Mercalli e lo ha ammesso anche lui, tant'è che con un pool di esperti andranno a ripristinare la collocazione.Graywolf ha scritto:Non credo sia così sballata, valori come quelli penso siano abbastanza giusti, qui che l'isola di calore non è importatnte ho raggiunto i 36.8°C e Torino ha sempre in casi simili almeno 2-2.5°C in piùInvernoPerfetto ha scritto:Per onestà, Graywolf, va detta una cosa in merito ai dati di Torino Giardini Reali: a causa di condizioni mutate dello stato vegetativo attorno alla centralina e della scarsa manutenzione esterna, pare che le temperature rilevate siano un pò in eccesso ( si dice siano sovrastimate, soprattutto di giorno, anche di due gradi).Graywolf ha scritto: Oltre 38°C a Torino, ieri 39°C
In effetti, pur in una estate bollente come questa, fa un pò specie osservare che Torino risulti - dai Giardini Reali - quasi ogni giorno come la città più calda d'Italia![]()
Se la temperatura è sballata non lo sarà per più di 1°C secondo me, però non conosco le modifiche apportate in quel punto dei giardini quindi è solo un'ipotesi
Ma se ci pensi sembrava un pò strano che da quasi 50 giorni Torino risultasse costantemente più calda di Milano, Firenze, Roma, Napoli,Bologna... tutte città con media più alta della nostra e tutte colpite in egual modo dall'ondata di caldo...
- giulys
- Forumista senior
Mio papà diceva: busiard cume 'n giurnalista.gianluca77 ha scritto:Io sono sempre sereno....
peccato che nn rispondi alle mie domande più che un giornalista sembri un politico
In questo caso aggiungerei anche supponente.
Ovviamente si scherza, dopo mesi di tensione con persona a me cara all'ospedale per più di un mese.
Intanto il grande caldo sta per finire e non gli do certo l'arrivederci.
Perfetto, era solo che vedendo le temperature nella mia zona mi risultavano possibili i 38-39°C dei giardini RealiInvernoPerfetto ha scritto:Ma è abbastanza sballata sai.. ho scritto a Mercalli e lo ha ammesso anche lui, tant'è che con un pool di esperti andranno a ripristinare la collocazione.Graywolf ha scritto:Non credo sia così sballata, valori come quelli penso siano abbastanza giusti, qui che l'isola di calore non è importatnte ho raggiunto i 36.8°C e Torino ha sempre in casi simili almeno 2-2.5°C in piùInvernoPerfetto ha scritto: Per onestà, Graywolf, va detta una cosa in merito ai dati di Torino Giardini Reali: a causa di condizioni mutate dello stato vegetativo attorno alla centralina e della scarsa manutenzione esterna, pare che le temperature rilevate siano un pò in eccesso ( si dice siano sovrastimate, soprattutto di giorno, anche di due gradi).
In effetti, pur in una estate bollente come questa, fa un pò specie osservare che Torino risulti - dai Giardini Reali - quasi ogni giorno come la città più calda d'Italia![]()
Se la temperatura è sballata non lo sarà per più di 1°C secondo me, però non conosco le modifiche apportate in quel punto dei giardini quindi è solo un'ipotesi
Ma se ci pensi sembrava un pò strano che da quasi 50 giorni Torino risultasse costantemente più calda di Milano, Firenze, Roma, Napoli,Bologna... tutte città con media più alta della nostra e tutte colpite in egual modo dall'ondata di caldo...
-
Nebbiolo100%
oggi ennesima e spero ultima giornata caldissima di quest'estate storica: Tmin 20.3 ma Tmax 37.3° che và a collocarsi al terzo posto delle Tmax dal 1genn11(ovviamente gli altri 2posti del podio sono occupati da date di luglio2015)
Fortunatamente oggi sono andato da amici a Entraque(valle gesso): cielo sereno fino alle 14 poi nubi in rapida formazione, tuoni anche forti fino alle 18 con 3gocce x m2, poi si è rasserenato....non riesce più a piovere neanche in montagna:fiumi spariti e prati brulli.
speriamo in domani e lunedi.
Fortunatamente oggi sono andato da amici a Entraque(valle gesso): cielo sereno fino alle 14 poi nubi in rapida formazione, tuoni anche forti fino alle 18 con 3gocce x m2, poi si è rasserenato....non riesce più a piovere neanche in montagna:fiumi spariti e prati brulli.
speriamo in domani e lunedi.
Auguri giulys per la la persona a te cara!! Intanto qui ieri sera gran temporale di circa 3 ore con temp scesa in poco tempo da 33 gradi a 20. Ciaooooogiulys ha scritto:Mio papà diceva: busiard cume 'n giurnalista.gianluca77 ha scritto:Io sono sempre sereno....
peccato che nn rispondi alle mie domande più che un giornalista sembri un politico
In questo caso aggiungerei anche supponente.
Ovviamente si scherza, dopo mesi di tensione con persona a me cara all'ospedale per più di un mese.
Intanto il grande caldo sta per finire e non gli do certo l'arrivederci.
-
InvernoPerfetto
Guarda, anche ieri sfiorati i 40 ai Giardini Reali.... 39,6. Ora, va bene tutto e tu sai quanta sia aspra la mia battaglia per diffondere la coscienza del periodo caldo che stiamo vivendo... però è davvero un trittico improponibile quello registrato dai Giardini negli ultimi 3 giorni: 39,8; 38,6; 39,6! Insomma.. in sostanza due 40 gradi in tre giorni, e un 39. Ma in nessuna altra città si sono registrati valori cosi alti ( eccetto nel cuore dell'andalusia), neanche Madrid ha fatto peggio: c'è evidentemente qualcosa di sbagliato in quella centralina ( e infatti le massime poi divulgate su scala nazionale per la nostra città parlano sempre di massime di 35/37-38 gradi). A meno che accettiamo che Torino negli ultimi 50 giorni ( quindi non solo negli ultimi 5) sia stata quasi sempre tra le città più calde d'Europa... ma obiettivamente è un pò improbabile...Graywolf ha scritto:Perfetto, era solo che vedendo le temperature nella mia zona mi risultavano possibili i 38-39°C dei giardini RealiInvernoPerfetto ha scritto:Ma è abbastanza sballata sai.. ho scritto a Mercalli e lo ha ammesso anche lui, tant'è che con un pool di esperti andranno a ripristinare la collocazione.Graywolf ha scritto: Non credo sia così sballata, valori come quelli penso siano abbastanza giusti, qui che l'isola di calore non è importatnte ho raggiunto i 36.8°C e Torino ha sempre in casi simili almeno 2-2.5°C in più![]()
Ma se ci pensi sembrava un pò strano che da quasi 50 giorni Torino risultasse costantemente più calda di Milano, Firenze, Roma, Napoli,Bologna... tutte città con media più alta della nostra e tutte colpite in egual modo dall'ondata di caldo...Magari la temperatura è sballata anche qui, alla stazione arpa
Andrò a controllare di persona così mi levo i dubbi
- lities
- *Forumista TOP*
Nottata insonne e tempestosa con tuoni assordanti, nubifragi a ripetizione e grandine. Accumulo di ben 109 mm. di pioggia dalle 23.00 alle 8.00 di stamattina
Torrenti e ruscelli al limite della portata, per fortuna si arrivava da un periodo di "magra". Non si segnalano danni rilevanti qua in valle, a parte qualche locale tracimazione e colate di fango e detriti.
Temperatura che ha subito un notevole crollo, minima di 14.5°, attuale 17.6° con cielo grigio!
Torrenti e ruscelli al limite della portata, per fortuna si arrivava da un periodo di "magra". Non si segnalano danni rilevanti qua in valle, a parte qualche locale tracimazione e colate di fango e detriti.
Temperatura che ha subito un notevole crollo, minima di 14.5°, attuale 17.6° con cielo grigio!
Estofex per oggi:

"A level 2 was issued for SE France mainly for the large hail, severe wind gusts and excessive precipitation."
"A level 1 was issued for parts of Benelux, S Germany, E France, Switzerland, W Austria, W Czech Republic, N Italy mainly for the excessive precipitation and large hail. "

"A level 2 was issued for SE France mainly for the large hail, severe wind gusts and excessive precipitation."
"A level 1 was issued for parts of Benelux, S Germany, E France, Switzerland, W Austria, W Czech Republic, N Italy mainly for the excessive precipitation and large hail. "
-
djsimone93
Piemonte occidentale che rientra nel livello 2!!!Ste 93 ha scritto:Estofex per oggi:
Prestare attenzione a locali fenomeni violenti!
Qui intanto +29° quasi 10 gradi in meno di ieri!
- lities
- *Forumista TOP*
Valli di Lanzo già colpite duramente questa nottedjsimone93 ha scritto:Piemonte occidentale che rientra nel livello 2!!!Ste 93 ha scritto:Estofex per oggi:
"A level 1 was issued for parts of Benelux, S Germany, E France, Switzerland, W Austria, W Czech Republic, N Italy mainly for the excessive precipitation and large hail. "![]()
-
djsimone93
Infatti!!! anche qui stanotte è stato un susseguirsi di temporali!!!lities ha scritto:Valli di Lanzo già colpite duramente questa nottedjsimone93 ha scritto:Piemonte occidentale che rientra nel livello 2!!!Ste 93 ha scritto:Estofex per oggi:
"A level 1 was issued for parts of Benelux, S Germany, E France, Switzerland, W Austria, W Czech Republic, N Italy mainly for the excessive precipitation and large hail. "![]()
Speriamo che non si passi da un periodo di siccità estrema ad un ringonfiamento
dei corsi d'acqua minori e ruscelli che potrebbero tracimare con queste
"alluvioni lampo"
Qui intanto +28,8° con UR al 68% ... afa ... i rovesci notturni hanno incrementato
notevolmente l UR, il che potrebbe essere fattore di potenziale sviluppo di
fenomeni ancora più violenti nel pomeriggio sera!
Saluti
-
PaoloColbertaldo
-
gianluca77
- Forumista senior