Sottocorona e le temp max
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Sottocorona e le temp max
Finalmente qualcuno è del mio stesso parere e non uno qualsiasi.
Sono anni che anche qui dentro sostengo che fare confronti con le max farne le medie e tirarci fuori profondi discorsi sui cambiamenti climatici non è propriamente esatto.
Stamattina Sottocorona ha messo in evidenza come ieri due città come Grosseto e Roma con massime rispettive di 37 e 36 gradi hanno avuto storie completamente diverse.
Grosseto con temp di 37 gradi pressochè costante dalle 12 alle 18 e Roma invece negli stessi orari continui sali scendi anche di 4-5 gradi ed ha quindi sostenuto che fare paragoni con le due città come se avessero avuto lo stesso caldo non era esatto sostenendo che servirebbe un indice ulteriore per determinare il caldo nell'arco della giornata.
Sono anni che anche qui dentro sostengo che fare confronti con le max farne le medie e tirarci fuori profondi discorsi sui cambiamenti climatici non è propriamente esatto.
Stamattina Sottocorona ha messo in evidenza come ieri due città come Grosseto e Roma con massime rispettive di 37 e 36 gradi hanno avuto storie completamente diverse.
Grosseto con temp di 37 gradi pressochè costante dalle 12 alle 18 e Roma invece negli stessi orari continui sali scendi anche di 4-5 gradi ed ha quindi sostenuto che fare paragoni con le due città come se avessero avuto lo stesso caldo non era esatto sostenendo che servirebbe un indice ulteriore per determinare il caldo nell'arco della giornata.
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Re: Sottocorona e le temp max
Sentito e condiviso.andryan ha scritto:Finalmente qualcuno è del mio stesso parere e non uno qualsiasi.
-
giorgio1940
....
a me viene l'orticaria quando ci si sofferma solo sulle massime, e non si fanno confronti con le media giornaliere !
- franconeve
Re: ....
Parole sante, Giorgio!giorgio1940 ha scritto:a me viene l'orticaria quando ci si sofferma solo sulle massime, e non si fanno confronti con le media giornaliere !
E sono contento di ritrovarti qui, dopo la mia lunga assenza, ti ricordo come una persona con argomenti sempre interessanti e soprattutto mai sopra le righe e con grande garbo (cosa che, ahimè, non posso sempre dire di me stesso!!!)
Si parla di non considerare un singolo valore puntuale come la T max come un riferimento assoluto per considerare il valore di una giornata.biondo ha scritto:quindi secondo voi non si può considerare la temperatura come parametro per confrontare una differenza climatica, nè tra due città diverse nè tra due periodi diversi della stessa zona? quale sarebbe questo nuovo indice più appropriato?
Io personalmente preferisco giornate con forte escursione termica, quindi avere anche T a 36 °C ma la minima deve scendere a 20 °C o meno, ad una con T max a 33 °C ed una minima di 25 °C che durante la notte non ti fa dormire (io non ho il condizionatore).
Secondo il mio personale parere, la differenza di vivibilità di una estate le fanno le minime e non le massime, minime spesso sopra i 23 °c come a Luglio non permettono all'abitazione di dissipare il calore assorbito durante il giorno.
I ragionamenti tuoi e di Andryan sono corretti. Questo tuttavia non significa che i dati, che mostrano un notevole riscaldamento, non siano abbastanza attendibili. Questi aspetti li conoscono però anche gli enti preposti, che compiono un processo di omologazione dei dati e tengono conto delle possibili variabili che possono portare ad un dato errato.Righel ha scritto:Si parla di non considerare un singolo valore puntuale come la T max come un riferimento assoluto per considerare il valore di una giornata.biondo ha scritto:quindi secondo voi non si può considerare la temperatura come parametro per confrontare una differenza climatica, nè tra due città diverse nè tra due periodi diversi della stessa zona? quale sarebbe questo nuovo indice più appropriato?
Io personalmente preferisco giornate con forte escursione termica, quindi avere anche T a 36 °C ma la minima deve scendere a 20 °C o meno, ad una con T max a 33 °C ed una minima di 25 °C che durante la notte non ti fa dormire (io non ho il condizionatore).
Secondo il mio personale parere, la differenza di vivibilità di una estate le fanno le minime e non le massime, minime spesso sopra i 23 °c come a Luglio non permettono all'abitazione di dissipare il calore assorbito durante il giorno.
Inoltre, "sbagliato" non significa solo verso l'alto: un dato sballato lo può essere tanto verso l'alto come verso il basso.
Ciao!
- Gorky Park
Secondo il ragionamento sopra quindi, nel passato queste oscillazioni non avvenivano?Peter94 ha scritto:I ragionamenti tuoi e di Andryan sono corretti. Questo tuttavia non significa che i dati, che mostrano un notevole riscaldamento, non siano abbastanza attendibili. Questi aspetti li conoscono però anche gli enti preposti, che compiono un processo di omologazione dei dati e tengono conto delle possibili variabili che possono portare ad un dato errato.Righel ha scritto:Si parla di non considerare un singolo valore puntuale come la T max come un riferimento assoluto per considerare il valore di una giornata.biondo ha scritto:quindi secondo voi non si può considerare la temperatura come parametro per confrontare una differenza climatica, nè tra due città diverse nè tra due periodi diversi della stessa zona? quale sarebbe questo nuovo indice più appropriato?
Inoltre, "sbagliato" non significa solo verso l'alto: un dato sballato lo può essere tanto verso l'alto come verso il basso.
Ciao!
Ringrazio quanti hanno partecipato al td, per motivi di lavoro ne sono stato poi assente.
Questa discussione (che feci con eb ed altri) venne fuori lo scorso anno nel forum tra giugno e luglio quando i dati relativi alle max dell'aeroporto di ancona-falconara decretavano un sopramedia costante in quei mesi ma le realtà di quelle settimane fu che di mattina fino a pranzo il sole portava la temperatura fin oltre 30 gradi e puntualmente il pomeriggio complici temporali le temperature scendevano a 23-24 gradi con notti con minime notturne nelle medie.
Quindi risultò secondo l'osservazione di questi due estremi 2 mesi di sopramedia in realtà furono due mesi molto freschi complice l'atlantico che tutti voi ricorderete.Come ho detto più volte questi numeri hanno poi bisogno di un'analisi per essere letti correttamente altrimenti POSSONO essere fuorvianti.
In questa estate è tutto diverso c'è sole dalla mattina alla sera le temperature si mantengono oltre 30 gradi per diverse ore durante la giornata in questo caso ha senso di parlare di SOPRAMEDIA!!!
Questa discussione (che feci con eb ed altri) venne fuori lo scorso anno nel forum tra giugno e luglio quando i dati relativi alle max dell'aeroporto di ancona-falconara decretavano un sopramedia costante in quei mesi ma le realtà di quelle settimane fu che di mattina fino a pranzo il sole portava la temperatura fin oltre 30 gradi e puntualmente il pomeriggio complici temporali le temperature scendevano a 23-24 gradi con notti con minime notturne nelle medie.
Quindi risultò secondo l'osservazione di questi due estremi 2 mesi di sopramedia in realtà furono due mesi molto freschi complice l'atlantico che tutti voi ricorderete.Come ho detto più volte questi numeri hanno poi bisogno di un'analisi per essere letti correttamente altrimenti POSSONO essere fuorvianti.
In questa estate è tutto diverso c'è sole dalla mattina alla sera le temperature si mantengono oltre 30 gradi per diverse ore durante la giornata in questo caso ha senso di parlare di SOPRAMEDIA!!!
- Precipitofilo
Bene. E quale sarebbe?andryan ha scritto:servirebbe un indice ulteriore per determinare il caldo nell'arco della giornata.
Ciao, per me le oscillazioni (più o meno marcate) ci sono sempre state! Le media trentennali, infatti, comprendono anche questo ovviamente.andryan ha scritto:Ringrazio quanti hanno partecipato al td, per motivi di lavoro ne sono stato poi assente.
Quest'anno non ha solo senso di parlare di un sopra media...finora è stato un forno!!!
P.S: Su Sottocorona, con tutto il rispetto, meglio lasciar perdere! Se a Roma oggi oscillava la temp. causa temporali nelle vicinanze, non vuol dire che abbia fatto meno caldo. Magari scendeva 2-3 gradi, ma poi saliva l'umidità del 10%...dunque a livello pratico cosa cambia??? Sono tanti i fattori da considerare quando si parla di caldo, non solo la temperatura!
Non avete mai sentito parlare di indice di calore???
P.S2: Ecco le rilevazioni odierne di Roma Fiumicino, secondo ora UTC...io tutte queste oscillazioni tra l'altro manco le vedo:
Giorno Ora T U Pres. Venti
2015/08/08 16:50 30 48 1015 SE-11
2015/08/08 15:50 34 32 1015 SW-3
2015/08/08 14:50 35 30 1014 WSW-8
2015/08/08 13:50 35 30 1014 WSW-9
2015/08/08 12:20 36 30 1015 W-7
2015/08/08 11:50 36 30 1015 WSW-8
2015/08/08 10:50 36 30 1015 VAR-5
2015/08/08 09:50 34 36 1015 VAR-4
2015/08/08 08:50 33 38 1016 VAR-2
2015/08/08 07:50 30 48 1016 WNW-3
Alle 9:50 (7:50 UTC) erano già 30 gradi, poi 1 ora dopo 33...e alle 17:50 erano ancora 34!
Qui i dati di Grosseto:
Giorno Ora T U Pres. Venti
2015/08/08 16:55 32 52 1013 SSW-9
2015/08/08 15:55 33 49 1013 SSW-10
2015/08/08 14:55 35 39 1014 SW-13
2015/08/08 13:55 34 38 1014 SW-12
2015/08/08 12:55 34 41 1014 SW-11
2015/08/08 11:55 34 41 1015 SW-11
2015/08/08 10:55 34 38 1015 SW-10
2015/08/08 09:55 34 36 1015 SW-8
2015/08/08 08:55 33 38 1015 S-4
2015/08/08 07:55 31 43
La storia sarà anche diversa, ma se vogliamo sabato 8 Roma è stata anche più calda a livello puramente di temperature, ma Grosseto ha avuto un po' più di umidità!
La statistica sulle massime rimane indicativa per me: i temporali estivi ci sono sempre stati, con relative oscillazioni al seguito.
Sottocorona ha parlato di indici e sinceramente non ho capito neanche io a cosa alludesse, la mia opinione chiara da tempo è che per valutare realmente il valore medio giornaliero della temperatura occorrerebbero più misurazioni al giorno (ogni 3-4 ore) fare una media tra minima e massima e decretare quello il valore medio della giornata è spesso un valore MOLTO approssimativo!Precipitofilo ha scritto:Bene. E quale sarebbe?andryan ha scritto:servirebbe un indice ulteriore per determinare il caldo nell'arco della giornata.
In risposta a Eb spiegami cosa centra l'umidità e il calore percepito qui si stà parlando di medie e cambiamenti climatici in relazione alle suddette medie.
E seconda cosa il giorno a cui faceva riferimento Sottocorona era il 06-08 non l' 08-08, chiedo scusa vado di fretta non ho tempo per controllare.
- giulys
- Forumista senior
Ma è chiaro che quando si parla di media giornaliera non si tratta dela media tra massima e minima, ma di una media frutto di numerose rilevazioni.
Esempio, guardate i dati della stazione del Ciardoney, vedrete che riportano la media semplice tra mx z min e l'altra più precisa frutto di molte rilevazioni
http://nimbus.csp.it/webcamdati.php
Esempio, guardate i dati della stazione del Ciardoney, vedrete che riportano la media semplice tra mx z min e l'altra più precisa frutto di molte rilevazioni
http://nimbus.csp.it/webcamdati.php
Per Andryan ho usato l'8/8 perché avevo solo quei dati a disposizione...ma solo x dirti che ci può stare una giornata in cui tra 2 città ci può stare una differenza di temperatura in certi orari, pur con massime simili. Ma non esiste solo la temperatura...potrei avere 30 gradi ma con il 70% di umidità e quindi? Bisogna vedere sempre la media di riferimento della località in questione per fare un confronto. Anche perché parliamo di medie trentennali, quindi ci sarà stato l'anno con molti temporali (vedi l'anno scorso) dove nel pomeriggio/sera era più fresco, ma altri anni in cui il caldo è più costante come quest'anno. Fatto sta che i temporali ci sono sempre stati qui da me...x dire la media di Agosto è di 55mm, vuol dire mediamente un 7/10 temporali nel corso del mese...e vuoi che le oscillazioni non ci siano state in quei 30 anni???? 
Poi certo la media generale va fatta su + rilevazioni nel corso della giornata. I dati ufficiali di Rieti che gentilmente mi hanno passato, hanno circa 12 rilevazioni giornaliere ed è su quello che si va la media complessiva. Non vedo qual è il problema. Credo che Sottocorona fa come il cane che si morde la coda, proprio come quando parla che l'anticiclone africano non esiste!
Poi, a voler essere pignoli, lo stesso discorso vale anche per le minime allora. Potrei avere una minima di 18, ma magari x tutta la notte siamo stati sui 21/22 poi alle 5 scende (stante l'irraggiamento notturno) a 18 ma già alle 6:30 siamo a 20. Ti chiedo: non è lo stesso discorso di quando la massima è 35 alle 15 ma poi alle 17 sono 30 per 2 gocce?? E' chiaro che parlare di soli estremi (minime e massime) è riduttivo ma in entrambi i casi. Ecco perché esistono le medie!

Spero di aver chiarito il mio pensiero...ci mancherebbe, più o meno condivisibile, ma credo almeno di avere una certa logica sull'argomento!
Buona giornata a tutti
Poi certo la media generale va fatta su + rilevazioni nel corso della giornata. I dati ufficiali di Rieti che gentilmente mi hanno passato, hanno circa 12 rilevazioni giornaliere ed è su quello che si va la media complessiva. Non vedo qual è il problema. Credo che Sottocorona fa come il cane che si morde la coda, proprio come quando parla che l'anticiclone africano non esiste!
Poi, a voler essere pignoli, lo stesso discorso vale anche per le minime allora. Potrei avere una minima di 18, ma magari x tutta la notte siamo stati sui 21/22 poi alle 5 scende (stante l'irraggiamento notturno) a 18 ma già alle 6:30 siamo a 20. Ti chiedo: non è lo stesso discorso di quando la massima è 35 alle 15 ma poi alle 17 sono 30 per 2 gocce?? E' chiaro che parlare di soli estremi (minime e massime) è riduttivo ma in entrambi i casi. Ecco perché esistono le medie!
Spero di aver chiarito il mio pensiero...ci mancherebbe, più o meno condivisibile, ma credo almeno di avere una certa logica sull'argomento!
Buona giornata a tutti
il discorso è puramente statistico. in condizioni atmosferiche più o meno costanti, la variazione giornaliera della t dipende sostanzialmente dal sole, si avranno temperature più calde nel momento in cui il sole è più alto e più fredde nel momento di massima dispersione notturna. ipotizzando un riscaldamento e un raffreddamento giornalieri alle stesse "velocità" avremmo un campione di dati con distribuzione normale (gaussiana) in cui il valore di temperatura più frequente, più rappresentativo, coincide con il valore centrale che divide tante t più fredde da tante più calde, e con il valore medio calcolato semplicemente facendo la media tra i due valori estremi, massima e minima. ciò non succede in natura, quindi sarebbe effettivamente più corretto fare una media considerando tanti valori. ma in condizioni di stabilità appunto si otterrebbero veramente poche differenze.
nella stazione linkata si vede che per la giornata di ieri la media fatta con i valori estremi max e min e quella fatta ad intervalli di 10 minuti (144 valori) coincidono: sono entrambre 7,2.
il discorso cambia quando per pochi minuti in una giornata la t viene stravolta: un fronte freddo, una sciroccata portano il termometro a t lontane da quelle registrare nel resto della giornata. in questi casi la t media giornaliera viene sottostimata o sovrastimata ma esistendo queste oscillazioni tanto nel caldo quanto nel freddo gli errori si neutralizzano e la media tra t min e max giornaliere rimane abbastanza significativa. e comunque entrambi i tipi di medie sono in grado di evidenziare una tendenza che sia di riscaldamento o raffreddamento. se fa più caldo lo fa a tutte le ore non mezz'ora al giorno.
nella stazione linkata si vede che per la giornata di ieri la media fatta con i valori estremi max e min e quella fatta ad intervalli di 10 minuti (144 valori) coincidono: sono entrambre 7,2.
il discorso cambia quando per pochi minuti in una giornata la t viene stravolta: un fronte freddo, una sciroccata portano il termometro a t lontane da quelle registrare nel resto della giornata. in questi casi la t media giornaliera viene sottostimata o sovrastimata ma esistendo queste oscillazioni tanto nel caldo quanto nel freddo gli errori si neutralizzano e la media tra t min e max giornaliere rimane abbastanza significativa. e comunque entrambi i tipi di medie sono in grado di evidenziare una tendenza che sia di riscaldamento o raffreddamento. se fa più caldo lo fa a tutte le ore non mezz'ora al giorno.