Buona guarigione Rio!Rio ha scritto:Rio ha scritto:MessaggioInviato: Fri Jul 31, 2015 5:07 pm
Ciao a tutti(scusate x l'assenza... periodo pessimo ... paresi del VII nervo facciale... sono afflitto
)
Comunque saremo ancora accompagnati dall'hp "spero non troppo "ma dal 10 in poi sembra che si incominci .... a voltar pagina
gemi65 ha scritto:Auguri Rio
Grazie Gemi![]()
panoramica!!
Stiamo per arrivare a quel periodo .... break alle porte
**Modelli Live Estate 2015**
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
InvernoPerfetto
- Salento92
- *Forumista TOP*
Prima che un temporale arrivi dalle mie parti ne devono succedere di cose...finché non vedo non credo4gen85 ha scritto:si piu piacevole andare al mare....con temporali e fulmini mentre fai il bagno?Salento92 ha scritto:Nessuna rottura estiva secondo me, semplice ritorno in media...sarà anche più piacevole andare al mare con temperature vivibili...un ferragosto normale ma pienamente estivo come si vede dalle termiche, a meno che la +20 sulle Alpi per voi è una termica autunnale
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
oggi e piovuto sulle coste di Sicilia Calabria Campania e Lazio....in mattinata anche parte della puglia vera ionico ......e ancora non e arrivato nulla...le coste Dell Italia intera....non sono solo le tue parti...sempre con simpatia Yuri.Salento92 ha scritto:Prima che un temporale arrivi dalle mie parti ne devono succedere di cose...finché non vedo non credo4gen85 ha scritto:si piu piacevole andare al mare....con temporali e fulmini mentre fai il bagno?Salento92 ha scritto:Nessuna rottura estiva secondo me, semplice ritorno in media...sarà anche più piacevole andare al mare con temperature vivibili...un ferragosto normale ma pienamente estivo come si vede dalle termiche, a meno che la +20 sulle Alpi per voi è una termica autunnale
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Stai descrivendo il clima continentale, del resto cosa posso aspettarmi da uno che abita a Torino (Nord Italia) che è abituato al clima locale?jacopo90 ha scritto:sinceramente non voglio proprio star qui a litigare...io dico un dita di fatto A PARITA' di termiche è più freddo (sia come max e min) a dicembre rispetto a febbraio lo stesso vale per il caldo tra luglio e la seconda metà di agosto...riguardo alle termiche posso essere anche d'accordo con te...ovvero che possono arrivare termiche più toste nella parte finali delle stagioni invernali e estive perchè si accumulano rispettivamente più freddo e più caldo, però questo viene contrastato dalla variazione nella durata delle giornate, penso che sia un dato di fatto...Burian2012 ha scritto:E INVECE PUNTUALMENTE OGNI ANNO CI SONO LE PERSONE COME jacopo che affermano che le ondate di gelo sono più toste a Dicembre che a Febbraio (su questo ebbi una discussione feroce quest inverno con te jacopo lo ricordo benissimo) oppure le ondate di calore sono più toste a Giugno che ad Agosto a stranamentejacopo90 ha scritto: e invece ogni anno a a febbraio come a fine agosto ci sono persone come burian che non capiscono che rispettivamente l'allungarsi delle giornate e quello delle nottate rendono il tutto meno estremo...
l'aumento delle ore notturne fa si che a parità di termiche le minime scendono di più e le massime salgono di meno...ed occhio che questo non ha un influenza minima sul caldo percepito...
ovviamente non dico che non potranno più esserci ondate africane anzi penso proprio che ci saranno altre e anche toste...però gli effetti percepiti dal nostro corpo non possono essere paragonabili a quelli di luglio, come è normale che sia...sono semplici colpi di coda....i mesi con le medie termiche più alte sono Luglio e Agosto (al centro-sud leggero vantaggio per Agosto) e i mesi con le medie termiche più basse sono Gennaio e Febbraio.
I mesi in cui ci sono abitudinariamente ondate di calore sono Luglio e Agosto, lo stesso discorso per l'inverno con i mesi centrali.
STRANAMENTE i record di temperature alte li hanno Luglio e Agosto e i record di temperature basse li hanno Gennaio e Febbraio.
NON SOLO, NON HO FINITO, il nostro Jacopo ha totalmente trascurato, essendo del Nord con un clima continentale, l aspetto delle masse d'acqua da cui l'Italia è circondata, l' "effetto mediterraneo" ritarda gli effetti dell'irradiazione solare specie per il centro-sud costiero che è influenzato dal clima mediterraneo e quello interno è influenzato in parte chiamandosi semi-continentale (Appennini) invece non lo è per niente il continentale (Nord Italia).
Io la vedo così, cambia molto da zona a zona, una +24 se arriva adesso non farà schizzare il termometro a 40 gradi come a Luglio ma a 42 visto che l'effetto mitigatore del mare è ormai sparito a fine stagione.
L'Italia è influenzata da tre macro-fasce climatiche:
CONTINENTALE Nord Italia
SUB-CONTINENTALE centro-sud interno e fascia appenninica, un misto tra il primo e il terzo
MEDITERRANEO centro-sud costiero
Più si va verso il primo e più l'effetto mitigatore o "ritardante" è blando, fino ad annullarsi. Più si va verso il terzo e più l'effetto mitigatore è maggiore.
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
veramente jacopo abita in umbria non a torinoBurian2012 ha scritto:Stai descrivendo il clima continentale, del resto cosa posso aspettarmi da uno che abita a Torino (Nord Italia) che è abituato al clima locale?jacopo90 ha scritto:sinceramente non voglio proprio star qui a litigare...io dico un dita di fatto A PARITA' di termiche è più freddo (sia come max e min) a dicembre rispetto a febbraio lo stesso vale per il caldo tra luglio e la seconda metà di agosto...riguardo alle termiche posso essere anche d'accordo con te...ovvero che possono arrivare termiche più toste nella parte finali delle stagioni invernali e estive perchè si accumulano rispettivamente più freddo e più caldo, però questo viene contrastato dalla variazione nella durata delle giornate, penso che sia un dato di fatto...Burian2012 ha scritto: E INVECE PUNTUALMENTE OGNI ANNO CI SONO LE PERSONE COME jacopo che affermano che le ondate di gelo sono più toste a Dicembre che a Febbraio (su questo ebbi una discussione feroce quest inverno con te jacopo lo ricordo benissimo) oppure le ondate di calore sono più toste a Giugno che ad Agosto a stranamentei mesi con le medie termiche più alte sono Luglio e Agosto (al centro-sud leggero vantaggio per Agosto) e i mesi con le medie termiche più basse sono Gennaio e Febbraio.
I mesi in cui ci sono abitudinariamente ondate di calore sono Luglio e Agosto, lo stesso discorso per l'inverno con i mesi centrali.
STRANAMENTE i record di temperature alte li hanno Luglio e Agosto e i record di temperature basse li hanno Gennaio e Febbraio.
NON SOLO, NON HO FINITO, il nostro Jacopo ha totalmente trascurato, essendo del Nord con un clima continentale, l aspetto delle masse d'acqua da cui l'Italia è circondata, l' "effetto mediterraneo" ritarda gli effetti dell'irradiazione solare specie per il centro-sud costiero che è influenzato dal clima mediterraneo e quello interno è influenzato in parte chiamandosi semi-continentale (Appennini) invece non lo è per niente il continentale (Nord Italia).
Io la vedo così, cambia molto da zona a zona, una +24 se arriva adesso non farà schizzare il termometro a 40 gradi come a Luglio ma a 42 visto che l'effetto mitigatore del mare è ormai sparito a fine stagione.![]()
CONTINENTALE Nord Italia
SUB-CONTINENTALE centro-sud interno e fascia appenninica, un misto tra il primo e il terzo
Più si va verso il primo e più l'effetto mitigatore o "ritardante" è blando, fino ad annullarsi. Più si va verso il terzo e più l'effetto mitigatore è maggiore.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Pardon avevo scambiato tr con tonevofilo80 ha scritto:veramente jacopo abita in umbria non a torinoBurian2012 ha scritto:Stai descrivendo il clima continentale, del resto cosa posso aspettarmi da uno che abita a Torino (Nord Italia) che è abituato al clima locale?jacopo90 ha scritto: sinceramente non voglio proprio star qui a litigare...io dico un dita di fatto A PARITA' di termiche è più freddo (sia come max e min) a dicembre rispetto a febbraio lo stesso vale per il caldo tra luglio e la seconda metà di agosto...riguardo alle termiche posso essere anche d'accordo con te...ovvero che possono arrivare termiche più toste nella parte finali delle stagioni invernali e estive perchè si accumulano rispettivamente più freddo e più caldo, però questo viene contrastato dalla variazione nella durata delle giornate, penso che sia un dato di fatto...![]()
CONTINENTALE Nord Italia
-
cammach
- Forumista senior
Concordo in toto, c' è frenesia di intravedere il primo vero break estivo, ma in realtà si tratta del classico e fisiologico incedere stagionale.......Ferragosto sarà quasi sicuramente di stampo Azzorriano , quindi pienamente estivo seppur senza eccessiSalento92 ha scritto:Nessuna rottura estiva secondo me, semplice ritorno in media...sarà anche più piacevole andare al mare con temperature vivibili...un ferragosto normale ma pienamente estivo come si vede dalle termiche, a meno che la +20 sulle Alpi per voi è una termica autunnale
- nevofilo80
ferragosto instabile e temporalescocammach ha scritto:Concordo in toto, c' è frenesia di intravedere il primo vero break estivo, ma in realtà si tratta del classico e fisiologico incedere stagionale.......Ferragosto sarà quasi sicuramente di stampo Azzorriano , quindi pienamente estivo seppur senza eccessiSalento92 ha scritto:Nessuna rottura estiva secondo me, semplice ritorno in media...sarà anche più piacevole andare al mare con temperature vivibili...un ferragosto normale ma pienamente estivo come si vede dalle termiche, a meno che la +20 sulle Alpi per voi è una termica autunnale

dove lo vedete tempo stabile ed azzorriano
-
blizzard73
Buongiorno buona domenica e buone vacanze. Rientro dopo una settimana di ferie tra le montagne abbruzzesi. A 1500 mt della valle del sole si registravano massime di 25/27 e minime di 14/15°C e tempo sempre stabile, insomma t altine anche in quota ma cmque bel fresco ed ora mi reimmergo nel sudario romano con prospettive che duri ancora poco...
- nevofilo80
- nevofilo80
- nevofilo80