**Modelli Live Estate 2015**

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
miloso

Messaggio da miloso »

4gen85 ha scritto:
miloso ha scritto:nevo tu mi proponi le ens..che sono nettamente meglio dell'ufficiale( di cui parlavo) ma allo stesso tempo si son sempre accodate .l'affondo nelle ens colpisce il nord prima ed e' piu incisivo

parli di ens nulla da ridire ovviamente... se mi parli di ufficiale beh e' peggiorativo :)
senti dopo 40 giorni di caldo africano di seguito arriva una settimana di piogge e fresco e tu continui a vedere il lato negativo.mi sembra un atteggiamento leggermente provocatorio.
e' realista caro perche' c'e' una bella differenza tra le ens di gfs e il suo ufficiale, sia per piogge che per il primointeressano solo il centro sud...sia per termiche dove al centro nord si viaggai +18+16 mentre ens +12/14

se questa e' provocazione beh amen... non rispondo a contessa solo perche' donna.non sono un disturbatore ma semplicemente guardo delle carte.
Se una volta che si postan le ens gli si vien detto che non sono oro che si son sempre accodate e poi si postano per far vedere che son piu fresche allora accordatevi.

Non c'e' persona che desidera piu di altre un break che me che vivo in padania con 38 gradi ed in un sottotetto... spero ovviamente che sia l'ufficiale a sbagiarsi, che la visione sia come ierinotte o come gem etc...
autunnofilo

Messaggio da autunnofilo »

miloso ha scritto:
4gen85 ha scritto:
miloso ha scritto:nevo tu mi proponi le ens..che sono nettamente meglio dell'ufficiale( di cui parlavo) ma allo stesso tempo si son sempre accodate .l'affondo nelle ens colpisce il nord prima ed e' piu incisivo

parli di ens nulla da ridire ovviamente... se mi parli di ufficiale beh e' peggiorativo :)
senti dopo 40 giorni di caldo africano di seguito arriva una settimana di piogge e fresco e tu continui a vedere il lato negativo.mi sembra un atteggiamento leggermente provocatorio.
e' realista caro perche' c'e' una bella differenza tra le ens di gfs e il suo ufficiale, sia per piogge che per il primointeressano solo il centro sud...sia per termiche dove al centro nord si viaggai +18+16 mentre ens +12/14

se questa e' provocazione beh amen... non rispondo a contessa solo perche' donna.non sono un disturbatore ma semplicemente guardo delle carte.
Se una volta che si postan le ens gli si vien detto che non sono oro che si son sempre accodate e poi si postano per far vedere che son piu fresche allora accordatevi.

Non c'e' persona che desidera piu di altre un break che me che vivo in padania con 38 gradi ed in un sottotetto... spero ovviamente che sia l'ufficiale a sbagiarsi, che la visione sia come ierinotte o come gem etc...
Però Miloso tieni conto che PER IL PERIODO il peggioramento e il calo termico è di tutto rispetto; se fossimo a fine Agosto, o a Giugno, avresti anche ragione a parlare di peggioramento farlocco o poco consistente, ma per il periodo ferragostano mi sembra un guasto piuttosto serio. Poi su cosa succederà dal 15 in poi è fantameteo, non lo sa nessuno...
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Anche reading è peggiorativo.... :lol: ..si non vede più i 40 gradi ad oltranza..
Immagine
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

nevofilo80 ha scritto:
miloso ha scritto:io vedo un gfs 0 peggiorativo rispetto a quello di ieri notte dove c'era una calo termico effettivo e un post ferragosto da break , direi che torna simile all emissione di gfs12.. goccia che va in cut off al centro sud... e strappo che viene subito ricucito
questi sono gli spaghi di roma
non cè calo termico?e ti rifaccio la domanda cosa vuoi da questa goccia fresca che tra 24 arrivi in autunno?per smantellare un pachiderma del genere ci vuole tempo e pazienza e la goccia fresca lascia aperta una ferita anche per il ferragosto con tempo instabile e a tratti fresco
Immagine
Direi che é palese che stavolta sia stato l'ufficiale ad accodarsi alla media. Fino a qualche giorno fa non credo proprio che vedesse una +15 per il 10/11 agosto; stava sempre sopra la +20. Gli spaghi postati da nevo sono eloquenti. Intanto concentriamoci sulla prima goccia: per il ferragosto c'è tempo e viste le incertezze aspettiamo l'inizio settimana.
fioccoserenoemite

Messaggio da fioccoserenoemite »

ContessaStrega ha scritto:Anche reading è peggiorativo.... :lol: ..si non vede più i 40 gradi ad oltranza..
Immagine
Anche GFS la vede così:
Immagine

Ma poi, anche se è un po' lontano nel tempo, guardate un po' cosa potrebbe succedere:
Immagine
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

fioccoserenoemite ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:Anche reading è peggiorativo.... :lol: ..si non vede più i 40 gradi ad oltranza..
Immagine
Anche GFS la vede così:
Immagine

Ma poi, anche se è un po' lontano nel tempo, guardate un po' cosa potrebbe succedere:
Immagine
potevi mette quella a 400 ore visto che ci stavi...poi guardi solo i colori
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

nevofilo80 ha scritto:
fioccoserenoemite ha scritto:
Immagine
Anche GFS la vede così:
Immagine

Immagine
potevi mette quella a 400 ore visto che ci stavi...poi guardi solo i colori
Ecco le termiche
Immagine
sarebbe comunque poca roba e ricordo che ormai le notti si stanno allungando e di parecchio e ciò ha un influenza anche sulle temp...
miloso

Messaggio da miloso »

io mi son limitato a dire che i modelli invi compreso reading son passati da un peggioramento notturno autnno style alla solita goccia con annessa rimonta hp ( su cui i i tempi non mi esprimo ).
ma e' obittivo vedere che rispetto a ieri c'e' stato un ridimensionamento e dato che stiam parlando di carte ancora a 7gg , ovvio che si teme faccia la fine del 10 con goccia quasi anonima rispetto a un entrata decisa che prospettavano
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

miloso ha scritto:io mi son limitato a dire che i modelli invi compreso reading son passati da un peggioramento notturno autnno style alla solita goccia con annessa rimonta hp ( su cui i i tempi non mi esprimo ).
ma e' obittivo vedere che rispetto a ieri c'e' stato un ridimensionamento e dato che stiam parlando di carte ancora a 7gg , ovvio che si teme faccia la fine del 10 con goccia quasi anonima rispetto a un entrata decisa che prospettavano
goccia quasi anonima???!!....ne riparleremo....
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

GFS ripropone il caldo dopo il peggioramento, reading vede una situazione più instabile e fresca...credo che avremo una via di mezzo
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

ContessaStrega ha scritto:
4gen85 ha scritto:

Basta non rispondere a queste persone..sono solo disturbatori...PEGGIORATIVO... NUOVO TERMINE ITALIANO... :lol: :lol:
• aggettivo
1 Che provoca un peggioramento
è italiano
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

E aridajeee con questo ragionamento delle ore di luce...c'è sempre qualcuno che cerca di direche sta arrivando una fase tardo-estiva o semi-autunnale nel mese più estivo per antonomasia (insieme a luglio).
Lo stesso ragionamento mi capita PUNTUALMENTE a febbraio e quante volte ve lo devo dire che in natura le cose funzionano ad INERZIA? :? :wink:
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

Burian2012 ha scritto:E aridajeee con questo ragionamento delle ore di luce...c'è sempre qualcuno che cerca di direche sta arrivando una fase tardo-estiva o semi-autunnale nel mese più estivo per antonomasia (insieme a luglio).
Lo stesso ragionamento mi capita PUNTUALMENTE a febbraio e quante volte ve lo devo dire che in natura le cose funzionano ad INERZIA? :? :wink:
Hai sostanzialmente ragione Burian sulla questione dell'inerzia, sostanzialmente ma non totalmente. Non totalmente perchè, a mio avviso, anche sull'inerzia esiste una differenza tra stagione estiva ed invernale.
Ti faccio un esempio: se arriva una notevole ondata di caldo a fine agosto, quando tramonta un'ora e mezza prima che a metà giugno,le temperature possono tranquillamente salire sopra i 35 in mezza italia, da nord a sud (soprattutto), nonostante tra alba e tramonto oramai manchino solo tre settimane al pareggio ore-luce.
Se, al contrario, un'ondata di freddo dovesse capitare a marzo...poniamo prima decade, il quasi pareggio ore-luce di inizio/metà marzo inciderebbe eccome, soprattutto per le temperature massime; non è un caso infatti che avere massime sotto i 2 gradi in italia a marzo è quasi impossibile, salvo che nelle zone alpine e appenniniche ovviamente.
La ragione della differenza - pur valendo il discorso dell'inerzia - sorge perchè il freddo è più facilmente scalzabile se su di esso il sole lavora per molte ore; il caldo, invece, dipende spesso dalle disposizioni delle correnti( non è un caso infatti che le massime, col vento a favore, possono verificarsi anche a metà mattina o verso le 18-19); dall'effetto favonico e dalle isole urbane sparse per le nostre città, che rallentano la dispersione del calore.

Detto questo, il discorso dell'inerzia è giustissimo...
onussen

Messaggio da onussen »

Segnalo nel frattempo l evidente colpo di calore che ha colto l ottimo Bonino che a noi tutti stremati dal periodo più caldo del secolo dichiara che a ferragosto stante la prevsta instabilità. .." le previsioni non sono confortanti .." :lol: :lol: :lol:
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

InvernoPerfetto ha scritto:
Burian2012 ha scritto:E aridajeee con questo ragionamento delle ore di luce...c'è sempre qualcuno che cerca di direche sta arrivando una fase tardo-estiva o semi-autunnale nel mese più estivo per antonomasia (insieme a luglio).
Hai sostanzialmente ragione Burian sulla questione dell'inerzia, sostanzialmente ma non totalmente. Non totalmente perchè, a mio avviso, anche sull'inerzia esiste una differenza tra stagione estiva ed invernale.
Ti faccio un esempio: se arriva una notevole ondata di caldo a fine agosto, quando tramonta un'ora e mezza prima che a metà giugno,le temperature possono tranquillamente salire sopra i 35 in mezza italia, da nord a sud (soprattutto), nonostante tra alba e tramonto oramai manchino solo tre settimane al pareggio ore-luce.
Se, al contrario, un'ondata di freddo dovesse capitare a marzo...poniamo prima decade, il quasi pareggio ore-luce di inizio/metà marzo inciderebbe eccome, soprattutto per le temperature massime; non è un caso infatti che avere massime sotto i 2 gradi in italia a marzo è quasi impossibile, salvo che nelle zone alpine e appenniniche ovviamente.
La ragione della differenza - pur valendo il discorso dell'inerzia - sorge perchè il freddo è più facilmente scalzabile se su di esso il sole lavora per molte ore; il caldo, invece, dipende spesso dalle disposizioni delle correnti( non è un caso infatti che le massime, col vento a favore, possono verificarsi anche a metà mattina o verso le 18-19); dall'effetto favonico e dalle isole urbane sparse per le nostre città, che rallentano la dispersione del calore.

Detto questo, il discorso dell'inerzia è giustissimo...
e invece ogni anno a a febbraio come a fine agosto ci sono persone come burian che non capiscono che rispettivamente l'allungarsi delle giornate e quello delle nottate rendono il tutto meno estremo...
l'aumento delle ore notturne fa si che a parità di termiche le minime scendono di più e le massime salgono di meno...ed occhio che questo non ha un influenza minima sul caldo percepito...
ovviamente non dico che non potranno più esserci ondate africane anzi penso proprio che ci saranno altre e anche toste...però gli effetti percepiti dal nostro corpo non possono essere paragonabili a quelli di luglio, come è normale che sia...sono semplici colpi di coda.... :wink:
Bloccato