4 incredibili record, in 3giorni

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

InvernoPerfetto

4 incredibili record, in 3giorni

Messaggio da InvernoPerfetto »

Prosegue la folle corsa.
Prosegue il caldo senza controllo.
E cadono record estremi, uno dopo l'altro.

In tre soli giorni... in tre soli giorni.... :

1) Capanna Margherita, a quasi 4600 metri, tocca i 9,3 gradi, un grado oltre il suo precedente record. In sintesi, quasi 10 gradi ad una quota più vicina ai 5000 che ai 4000

2) per il radio sondaggio di Milano Linate, superata la quota 5000 dello zero termico, quasi 5100 mt. Prima assoluta

3) Genova in solo giorno batte i record di calore in diverse sue centraline: il picco:38,7°C alla stazione dell'Università di Villa Cambiaso. Ma diversi over 38 sparsi per la città. Stracciato il 2003

3) lo zero termico più alto della storia italiana: sfiorati i 5.300 in territorio cuneese, zona Cuneo Levaldigi, radiosondaggio locale

Qualcuno "fermi" questa cosa....qualcuno "fermi" la folle corsa verso l'alto...
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Incredibili 38 gradi per una città senza estremi termici come Genova...questo la dice lunga sulla portata dell'evento caldo che stiamo vivendo
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Porto di Genova a parte, questo dimostra che l'ondata di caldo e' più clamorosa in quota che al suolo, dove i record del 2003 ovviamente non sono stati avvicinati (Genova ha un clima tutto suo infatti il record assoluto non risale al 2003 come in gran parte del nord Italia).

Ma a cosa serviva aprire un altro tread dopo quello della pec? Mi sa tanto di "rappresaglia" dopo aver elencato i numerosi record di freddo che hanno colpito vaste zone (e' il caso di dirlo) il nord della Francia...

Speriamo che questo caldo passi, sta veramente dando alla testa a molti...
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

alx87 ha scritto:Porto di Genova a parte, questo dimostra che l'ondata di caldo e' più clamorosa in quota che al suolo, dove i record del 2003 ovviamente non sono stati avvicinati (Genova ha un clima tutto suo infatti il record assoluto non risale al 2003 come in gran parte del nord Italia).

Ma a cosa serviva aprire un altro tread dopo quello della pec? Mi sa tanto di "rappresaglia" dopo aver elencato i numerosi record di freddo che hanno colpito vaste zone (e' il caso di dirlo) il nord della Francia...

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

ma hai una pallida idea di quanti record di freddo e quanti record di caldo vengono battuti nel mondo? eh neghiamo, neghiamo anche l' evidenza :wink:

Immagine
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

the hurricane ha scritto:
alx87 ha scritto:Porto di Genova a parte, questo dimostra che l'ondata di caldo e' più clamorosa in quota che al suolo, dove i record del 2003 ovviamente non sono stati avvicinati (Genova ha un clima tutto suo infatti il record assoluto non risale al 2003 come in gran parte del nord Italia).

ma hai una pallida idea di quanti record di freddo e quanti record di caldo vengono battuti nel mondo? eh neghiamo, neghiamo anche l' evidenza :wink:

Immagine
Ormai vengono battuti record di caldo storici e per alcuni è tutto normale...siamo in un forum meteo e se non ne parliamo noi chi dovrebbe farlo?
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Salento92 ha scritto:
the hurricane ha scritto:

Immagine
Ormai vengono battuti record di caldo storici e per alcuni è tutto normale...siamo in un forum meteo e se non ne parliamo noi chi dovrebbe farlo?
E chi lo nega? Non mi sembrava il caso di aprire un tipico ad hoc, c'è già quello della PEC
Robby96

Messaggio da Robby96 »

Con oggi è stato battuto il record del 1953 a genova, che era di 37.8 gradi.

Raggiungi i 38.3 gradi.
Pazzesco.
InvernoPerfetto

Rappresaglia? Ma tu sei totalmente fuori di senno, Sig.Alx. Ma poi rappresaglia per cosa....per una manciatina di record di freddo al nord della francia nell'ultimo giorno del mese, per altro nel primo o secondo luglio più caldo della storia anche in territorio francese ( solo ieri, Lione 39) ??
E poi non devo certo dare a soddisfazione a te, di cui non mi importa nulla. Io sono solo guardiano e osservatore del clima attuale, clima che per un record di freddo, ne presenta 5 di caldo ( e sono ottimista). La vedi la proporzione Alx...anzi la sproporzione?

E'naturale che il mondo - e anche l'Europa, e occasionalmente perfino l'Italia - offre e offrirà ancora punte di freddo...e Dio mio ci mancherebbe pure! Laddove esistono surplus termici compresi tra 2 e 8 gradi, inevitabilmente offrirà di sponda anche improvvisi e bruschi cali termici dove la sinottica lo permetterà.

Ma è il bilancio e la sproporzione a sorprendere; è il trend a scioccare.
Io ho aperto questo nuovo topic perchè i 4 record da me citati mi sono sembrati molto rappresantativi del clima folle che stiamo vivendo nel mediterraneo.
E' come se, a parti rovesciate e a parità di anomalia: 1) a capanna margherita si fossero toccati i -18 di minima; 2) lo zero termico su Milano avesse registrato i 1800 m; 3) Genova avesse registrato una massima di 15 gradi; 4) l'italia avesse registrato uno zero termico a 1000 metri, che mi risulta ( cento metri in più cento metri in meno) il più basso possibile per agosto.

Se avessimo registrato questi 4 record, sig.Alx, non li avremmo scritti??

Rifletti ragazzo, rifletti... :-)
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Ultimi fuochi. Poi il giornalista Inverno Perfetto dovrà cambiare argomento. :lol:
InvernoPerfetto

gemi65 ha scritto:Ultimi fuochi. Poi il giornalista Inverno Perfetto dovrà cambiare argomento. :lol:
Magari Gemi, magari.
Ma tu non sai quanto sogni, quest'autunno, aprire topic tipo: " neve di novembre, ci siamo" oppure " ottobre, prime precoci gelate in mezza italia".
E non sai quanto sogni, il prossimo inverno, aprire topic quali: " severa ondata di gelo, inizio il conto alla rovescia" o ancora " A rischio alcuni record di freddo".

Ma fintanto che il canovaccio sarà questo, ci tocca scrivere di questo. E non sai quanto mi dispiace...
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

InvernoPerfetto ha scritto:
gemi65 ha scritto:Ultimi fuochi. Poi il giornalista Inverno Perfetto dovrà cambiare argomento. :lol:
Magari Gemi, magari.
Ma tu non sai quanto sogni, quest'autunno, aprire topic tipo: " neve di novembre, ci siamo" oppure " ottobre, prime precoci gelate in mezza italia".
E non sai quanto sogni, il prossimo inverno, aprire topic quali: " severa ondata di gelo, inizio il conto alla rovescia" o ancora " A rischio alcuni record di freddo".

Ma fintanto che il canovaccio sarà questo, ci tocca scrivere di questo. E non sai quanto mi dispiace...
:lol: :lol: :lol:
Cronaca rosa
Precipitofilo

Re: 4 incredibili record, in 3giorni

Messaggio da Precipitofilo »

InvernoPerfetto ha scritto: 3) lo zero termico più alto della storia italiana: sfiorati i 5.300 in territorio cuneese, zona Cuneo Levaldigi, radiosondaggio locale
NOOOOO, sei sicuro di quello che dici? No perché, ironia della sorte, hai appena indicato in CUNEO una delle zone più calde di sempre (sebbene in quota). Ci dev'essere un errore: Cuneo non era quella zona dell Estate non pervenuta, che piove sempre, ecc ecc?? :lol: :lol:
gianluca77
Forumista senior

Re: 4 incredibili record, in 3giorni

Messaggio da gianluca77 »

Precipitofilo ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto: 3) lo zero termico più alto della storia italiana: sfiorati i 5.300 in territorio cuneese, zona Cuneo Levaldigi, radiosondaggio locale
NOOOOO, sei sicuro di quello che dici? No perché, ironia della sorte, hai appena indicato in CUNEO una delle zone più calde di sempre (sebbene in quota). Ci dev'essere un errore: Cuneo non era quella zona dell Estate non pervenuta, che piove sempre, ecc ecc?? :lol: :lol:
eccolo tornato!!!!!!
gia' finite le ferie????
Luca99

Messaggio da Luca99 »

Record davvero notevoli. Inoltre il giorno 7 presso le stazioni AM ecco altri record.
Friuli Venezia Giulia
- A Ronchi dei Legionari massima di 37,8 gradi, superato il record di temperatura massima mensile di 37,7 del 1998.
- A Trieste Barcola massima di 37,6 gradi, eguagliato il record assoluto di temperatura massima di 37,6 del 2012.
LIGURIA
- A Genova Sestri massima di 38,5 che straccia ed umilia il precedente record assoluto di temperatura massima di 35,6 gradi del luglio 2006. Il valore supera anche i 37,8 gradi del 1952 registrati nella precedente stazione metereologica dell'AM.
- A Capo Mele massima di 37 gradi che costituisce il nuovo record assoluto di temperatura massima, superando i 36,8 gradi del 1998.
- Ad Albenga massima di 38 gradi ( valore orario ) che costituisce il nuobo record assoluto di temperatura massima, superando il precedente record di 37,1 gradi.
Luca99

Messaggio da Luca99 »

Sullo ZT di Cuneo Levadigi di 5294 metri valore davvero notevole, record sicuramente per il Nord Italia ( ergo comprendendo Cuneo, Milano Linate, San Pietro Capofiume, Udine Campoformido ), ma non dovrebbe essere il record nazionale.
Domani posto qualche dato in più, comunque da una veloce consultazione degli archivi dei radiosondaggi per Trapani Birgi nel luglio 1988 si sarebbe fatto di meglio. Infatti:
- A Trapani Birgi:
28/07 12z ZT 5346
29/07 0z ZT 5465
Rispondi