**Modelli Live Estate 2015**

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

autunnofilo ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Burian sempre e solo complimenti da parte mia. Ci mancherebbe.
Solo pour parler.
Grazie :D però tornando a prima effettivamente gli indici dicono qualcos altro rispetto a quello che ci vogliono far alludere i vari Demasi dopo Ferragosto... :?
COmplimenti anche da parte mia per Giugno e Luglio, però ribadisco quello che ti ho espresso tempo fa; su Agosto hai puntato troppo forte, e con troppa convinzione, confidando troppo su alcuni parametri che per questa volta, credo, ti abbiano tradito. Poi sei ancora in tempo per avere ragione, ma l'onda caldissima di 20 giorni da te preventivata credo sia ormai irrealizzabile, dovrebbe esserci una virata dei modelli da incubo, direi quasi inquietante :? In ogni caso, sono abbastanza pessimista, nel senso che non credo alla rottura post-ferragostiana prevista da alcuni utenti, credo in molta dinamicità, ma a parer mio non ci libereremo dei rigurgiti Africani prima della fine del mese..se non nei primi giorni di Settembre.
Ah si Settembre sarebbe un'altra storia...ma è troppo presto per parlare dell'autunno vediamo Agosto come va: avevo detto prima che poteva essere influenzato dall'EUH cioè Omega Blocking poi ho smentito a pochi giorni di distanza perché AO e NAO continuavano ad essere negative come lo sono pure adesso (o meglio di nuovo tra qualche giorno) e ho detto che avrebbe visto consolidarsi il pattern precedente cioè ATL (chiamato atipico perché essendo un pattern mobile aveva delle durate esagerate, vedete Luglio), invece a quanto pare Agosto vedrebbe lo stesso pattern in lento declino.

Ad ogni modo sarebbero rispettate la sinottica (ATL pattern) e il fatto che sia un Agosto caldo o caldissimo come prevedevo da tempo anche se il mese con lo scarto maggiore sarebbe Luglio ma uno scarto di +2 o +2,5 sarebbe comunque enorme...potrebbe sembrare poco visto la situazione da cui veniamo ma poco non è... :?
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

gocciolina che sembra un po piu profondaImmagine
bilder kostenlos hochladen
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine
Carta alla Burian.
La differenza sta nella saccatura ad ovest che in questo run segue percorsi già noti.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine
Run che ci riporta punto e a capo.
Monitoriamo.
miloso

Messaggio da miloso »

termiche per gfs sempre elevate...ol centro nord e' diventato una fornace....+18+20 sempre per gfs...
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Mi sembra che il guasto e star un po ridimensionato giusto?!
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

BUONASERA A TUTTI
oggi giornata davvero canicolare soprattutto in molte zone del versante tirrenico dove le temperature sono arrivate a suoerare i 36 gradi facilmente .domani la giornata non va meglio anzi raggiungeremo lapice di questa nuova ondata calda al centronord ,mentre al sud rimasto ai margini anche domani saranno possibili temporali su calabria e sicilia nelle zone interne e isolati temporali anche sulle alpi di nordest.nella tarda serata iniziera a farsi strada una goccia fredda in discesa da nordovest che iinstabilizzera il tempo dapprima sulle regioni settentrionali specie piemonte e liguria ,premetto che quando cito regioni ed altre no questo non significa che su altre zone non fa niente ,ho voluto solamente sottolineare le regioni + a rischio .la goccia fredda nel suo movimento verso sud est verra agganciata da una circolazione fresca presente a sud .questa fusione potrebbe causare la formazione di un vero e proprio fronte temporalesco sulle regioni centrali dove il tempo da instabile potrebbe divenire perturbato .insomma da domenica arriva il break estivo e direi finamlmente .nei giorni a seguire almeno fino a mercoledi il tempo nel pomeriggio favorira la formazione di temporali nelle zone interne .per quanto riguarda le temperature inutile dire che si riporteranno su valori consoni al periodo e risultare + evidente nelle zone temporalesche ..inutile dire che questi temporali saranno forti e accompagnati da grandine e forti raffiche di vento .a seguire e qui entriamo nel fanta potrebbero esserci 2-3 giorni di prefrontale mobile nulla a che vedere con le ondate precedenti seguiti e qui sta la cosa interessante che i modelli vedono un intenso peggioramento da ovest verso est a ridosso del ferragosto .
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Permettetemi di dire che al sud la prossima settimana non cambierà nulla, ma neanche al nord secondo me...solo i più fortunati sotto i temporali potrebbero sperimentare un pò di fresco...per la mia zona sarà rotazione dei venti da Sud (preferisco 35 gradi di tramontana che 30 di scirocco) e umidità alle stelle con afa intensa. La svolta a tutto ciò non può che arrivare da Nord est, serve un ricambio d'aria drastico, non ste mezze gocce con l'isoterma di +16, a presa per il c***. E chi parla di break estivo è proprio fuori binario
monte capanne
Forumista senior

serata con vento caldo e 30.7° :shock: :shock: :shock:
monte capanne
Forumista senior

monte capanne ha scritto:serata con vento caldo e 30.7° :shock: :shock: :shock:
ora 31.1°
fioccoserenoemite

Messaggio da fioccoserenoemite »

Bah, GFS non è poi così d'accordo. Ok, vede la goccia fredda andare da nord a sud, ma poi:
Immagine

Mi sembra un filo meglio GEFS:
Immagine

READING addirittura vede la goccia più sfumata:

Immagine

E per ferragosto, questo, bah:
Immagine
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

LA FINE E' VICINA...... 8)
Immagine
Immagine
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Ciao contessa era un pezzo che gfs non mostrava una mazzata così. ...speriamo sia la volta buona....nocera avrebbe fatto centro ancora. ..e quando dicevo di aver fiducia l'altro giorno e di star calmi...dai ora monitoriamo :wink:
miloso

Messaggio da miloso »

Umkononconferma e quindi per logica reading dira' l'opposto :D
Bloccato