Un racconto rinfrescante... 30/10/2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
lucauicx

Un racconto rinfrescante... 30/10/2012

Messaggio da lucauicx »

Aspettando che questo schifo se ne vada, col ventilatore puntato addosso, davanti al computer, cercavo foto di nevicate ,finchè non mi imbatto in una foto legata ad un articolo che parlava del 30/10/12 , giornata in cui eccezionalmente furono imbiancate molte località collinari del nord.
Ricordo quel giorno, ero con i miei nonni a Cuvio, 200mt slm, nel varesotto. Pioveva ma faceva molto freddo per essere ottobre, ci saranno stati 3/4°. Verso ora di pranzo uscii con mio nonnetto per andare al supermercato. vi entrai che pioveva. vi uscii che dei fiocchi bagnati ed enormi cadevano al suolo, continuò fino a sera, a terra vi era un sottile manto bianco dato che la precipitazione era bagnata e aveva attaccato ben poco.
Mi andava di condividere con voi questo ricordo in attesa che il Generale cacci via quest'immondizia di tempo...
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Re: Un racconto rinfrescante... 30/10/2012

Messaggio da gemi65 »

lucauicx ha scritto:Aspettando che questo schifo se ne vada, col ventilatore puntato addosso, davanti al computer, cercavo foto di nevicate ,finchè non mi imbatto in una foto legata ad un articolo che parlava del 30/10/12 , giornata in cui eccezionalmente furono imbiancate molte località collinari del nord.
Ricordo quel giorno, ero con i miei nonni a Cuvio, 200mt slm, nel varesotto. Pioveva ma faceva molto freddo per essere ottobre, ci saranno stati 3/4°. Verso ora di pranzo uscii con mio nonnetto per andare al supermercato. vi entrai che pioveva. vi uscii che dei fiocchi bagnati ed enormi cadevano al suolo, continuò fino a sera, a terra vi era un sottile manto bianco dato che la precipitazione era bagnata e aveva attaccato ben poco.
Mi andava di condividere con voi questo ricordo in attesa che il Generale cacci via quest'immondizia di tempo...
Pussa via le nevicate precoci!
Cosa non si fa per non pensare al caldo. Resisti!
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

Ciao, si mi ricordo, pero se non erro si tratto' di domenica 28 ottobre e non di martedì 30. :wink: Io ricordo di una nevicata a Sondrio con accumulo, fatto eccezionale per ottobre (circa 4-6 cm se mi ricordo bene). Da me si scese fino a 3,9 gradi e pertanto non ci fu nessuna manifestazione nevosa (stante anche la modesta intensità di precipitazione in quel frangente). :wink:
lucauicx

Messaggio da lucauicx »

Allora mi sa che hai ragione tu ,il mio racconto era per forza o sabato o domenica dato che non ero a scuola :D :oops:
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

lucauicx ha scritto:Allora mi sa che hai ragione tu ,il mio racconto era per forza o sabato o domenica dato che non ero a scuola :D :oops:
Ah ecco di domenica ero sicuro, in effetti ora che mi ricordo quel martedì si era di nuovo rasserenato pur in un contesto piuttosto freddo, quindi niente neve. :wink:
Belle le minime freddine dei giorni successivi 8)
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Confermo, era domenica 28 ottobre... e chi se la scorda una nevicata così precoce, da me ben 10 cm quella mattina con precipitazione di forte intensità.
Anche il calo termico nei due giorni successivi fu rilevante per la fine di ottobre, infatti grazie al cielo sereno si scese a -4,5° :D
Avevo anche postato delle foto nella sezione apposita
neve-d-ottobre-28-10-2012-t40716.html
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

lities ha scritto:Confermo, era domenica 28 ottobre... e chi se la scorda una nevicata così precoce, da me ben 10 cm quella mattina con precipitazione di forte intensità.
Anche il calo termico nei due giorni successivi fu rilevante per la fine di ottobre, infatti grazie al cielo sereno si scese a -4,5° :D
Avevo anche postato delle foto nella sezione apposita
neve-d-ottobre-28-10-2012-t40716.html
Ricordo bene anche io! A torino si velarono le colline sopra la città e ci fu un temporale notturno, a seguito del quale passammo da 11 a 3 gradi in tre ore! peccato che schiarì proprio nel momento in cui cominciavo a crederci... e così mancammo la nevicata ottobrina, che in città credo manchi dalla fine degli anni '70 ( benchè qualche fiocco coreografico a metà anni 90 si fece vedere in un paio di notti da lupi )
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Si tratta di domenica 28 ottobre. Ricordo che qualche giorno prima i modelli mi avevano fatto venire la pazza idea di poter assistere ad una nevicata molto più in basso di quello che poi si verificò! Sulle Prealpi trevigiane 10 cm a 900 mt.
Probabilmente quella nevicata fu anche causa del più precoce rinvio di una partita di calcio di professionisti (Lumezzane-Lecce). Amici di Lumezzane rispolverarono il detto: ai Santi la nef vien vanti!
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

La ricordo quella nevicata, avevo deciso con un mio amico di salire in bici in una località (Celle) sopra Caprie, in bassa Valle di Susa.
Partiti con neve marcissima e intensa a 350m saliamo a 500m, apoteosi nevosa, strada bianca e silenzio interrotto dallo schianto di rami e alberi che si spezzavano sotto il peso della neve che faceva presa sulle foglie non ancora cadute.
Arrivati a 800m il debole vento era gelato, tagliava la faccia, tantissime piccole stalattiti erano appese ai tetti e alle foglie degli alberi, 30cm di neve farinosa coprivano ogni cosa, uno spettacolo insomma. La nevicava continuava fitta e alla fine, dopo un bel rovescio di graupel cessarono le precipitazioni verso ora di pranzo, cessò anche di soffiare il vento ma rimase coperto tutto il giorno.
Dopo aver scoperto che il bar era chiuso decidiamo di scendere immediatamente, discesa fantastica fino a 700m dove la neve sulla strada era ghiacciata e le ruote della bici facevano ben presa, sotto solo paciocco e a 400m resisteva qualche chiazza sui prati qua e la.

Il miglior nivotour dell'inverno 2012-2013 :lol:
Ultima modifica di Graywolf il ven ago 07, 2015 11:18 am, modificato 1 volta in totale.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

splendida, depositò nel mio giardino 12 cm di neve pesante!
Fù l'antipasto di uno degli inverni più generosi in termini nevosi a quote medio basse degli ultimi 30 anni
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

manu73 ha scritto:splendida, depositò nel mio giardino 12 cm di neve pesante!
Fù l'antipasto di uno degli inverni più generosi in termini nevosi a quote medio basse degli ultimi 30 anni
Caspita appena 3 inverni fa! Dunque non da troppo tempo va poi così male sulle Orobie!
Febbraio'56

Messaggio da Febbraio'56 »

Dall'inverno 2009-10 fino al 2012-13 sono stati dei ottimi inverni! Ora purtroppo il trend si è invertito
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Febbraio'56 ha scritto:Dall'inverno 2009-10 fino al 2012-13 sono stati dei ottimi inverni! Ora purtroppo il trend si è invertito
2008/2009 2009/2010 ma sopratutto qui per le mie zone il 2012/2013 che razza di inverni amorosi sono stati, ricordi bellissimi!
nuvolo18

Messaggio da nuvolo18 »

Graywolf ha scritto:La ricordo quella nevicata, avevo deciso con un mio amico di salire in bici in una località (Celle) sopra Caprie, in bassa Valle di Susa.
Partiti con neve marcissima e intensa a 350m saliamo a 500m, apoteosi nevosa, strada bianca e silenzio interrotto dallo schianto di rami e alberi che si spezzavano sotto il peso della neve che faceva presa sulle foglie non ancora cadute.
Arrivati a 800m il debole vento era gelato, tagliava la faccia, tantissime piccole stalattiti erano appese ai tetti e alle foglie degli alberi, 30cm di neve farinosa coprivano ogni cosa, uno spettacolo insomma. La nevicava continuava fitta e alla fine, dopo un bel rovescio di graupel cessarono le precipitazioni verso ora di pranzo, cessò anche di soffiare il vento ma rimase coperto tutto il giorno.
Dopo aver scoperto che il bar era chiuso decidiamo di scendere immediatamente, discesa fantastica fino a 700m dove la neve sulla strada era ghiacciata e le ruote della bici facevano ben presa, sotto solo paciocco e a 400m resisteva qualche chiazza sui prati qua e la.

Il miglior nivotour dell'inverno 2012-2013 :lol:
deve essere stata proprio una bella passeggiata...peccato non avere un video!
lucauicx

Messaggio da lucauicx »

luca90 ha scritto:
Febbraio'56 ha scritto:Dall'inverno 2009-10 fino al 2012-13 sono stati dei ottimi inverni! Ora purtroppo il trend si è invertito
2008/2009 2009/2010 ma sopratutto qui per le mie zone il 2012/2013 che razza di inverni amorosi sono stati, ricordi bellissimi!
già... :D
Rispondi