Estate 2015: monitoriamola
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
monte capanne
- Forumista senior
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
In Cadore un'ecatombe ma a quanto sembra qua dentro non interessa a nessuno.
Solo se si fosse trattato di record di caldo, ghiacci scomparsi, colpi di sole, allora giù a scrivere pagine di lamenti.
Una vallata sconvolta, tre morti, distrutti impianti scistici e silenzio di tomba.
Ecco perchè dico che qualcuno non è super partes.
Solo se si fosse trattato di record di caldo, ghiacci scomparsi, colpi di sole, allora giù a scrivere pagine di lamenti.
Una vallata sconvolta, tre morti, distrutti impianti scistici e silenzio di tomba.
Sono troppo occupati a lamentarsi del caldo......gemi65 ha scritto:In Cadore un'ecatombe ma a quanto sembra qua dentro non interessa a nessuno.
-
PaoloColbertaldo
Tutte conseguenze dell' esasperazione e degli eccessi degli ultimi decenni, quando si parla di caldo si parla anche di eventi tristi come quello della scorsa notte in Val Boite.gemi65 ha scritto:In Cadore un'ecatombe ma a quanto sembra qua dentro non interessa a nessuno.
Non mi sembra proprio.....quando si parla di caldo si finisce sempre con la lotta a chi dice che è colpa dell'uomo o meno oppure a chi dice che il GW è una bufala o meno.PaoloColbertaldo ha scritto:Tutte conseguenze dell' esasperazione e degli eccessi degli ultimi decenni, quando si parla di caldo si parla anche di eventi tristi come quello della scorsa notte in Val Boite.gemi65 ha scritto:In Cadore un'ecatombe ma a quanto sembra qua dentro non interessa a nessuno.
- Gorky Park
Cosa c'entra mai il caldo con chi non mette in risalto cosa è successo in Cadore? Neanche vediamo scritto da nessuna parte che i pronto soccorsi a Roma sono pieni di anziani che boccheggiano e altri ahimè che non lo fanno più?Ste 93 ha scritto:Sono troppo occupati a lamentarsi del caldo......gemi65 ha scritto:In Cadore un'ecatombe ma a quanto sembra qua dentro non interessa a nessuno.
Vi rendete conto cosa vuol dire vivere in città con 37°C perenni da un mese?
Io mi lamento e lamenterò fino a quando non riavrò un clima normale...
-
alx87
- Forumista senior
Non potrei essere più d'accordo, a prescindere dalle cause.gemi65 ha scritto:In Cadore un'ecatombe ma a quanto sembra qua dentro non interessa a nessuno.
E io che ho detto di male? Ho detto che vi state lamentando del caldo, l'hai confermato pure tu.......Gorky Park ha scritto:Cosa c'entra mai il caldo con chi non mette in risalto cosa è successo in Cadore? Neanche vediamo scritto da nessuna parte che i pronto soccorsi a Roma sono pieni di anziani che boccheggiano e altri ahimè che non lo fanno più?Ste 93 ha scritto:Sono troppo occupati a lamentarsi del caldo......gemi65 ha scritto:In Cadore un'ecatombe ma a quanto sembra qua dentro non interessa a nessuno.
-
alx87
- Forumista senior
Un mese di caldo non fa i danni che fa una bomba d'acqua come quella del Cadore.Gorky Park ha scritto:Cosa c'entra mai il caldo con chi non mette in risalto cosa è successo in Cadore? Neanche vediamo scritto da nessuna parte che i pronto soccorsi a Roma sono pieni di anziani che boccheggiano e altri ahimè che non lo fanno più?Ste 93 ha scritto:Sono troppo occupati a lamentarsi del caldo......gemi65 ha scritto:In Cadore un'ecatombe ma a quanto sembra qua dentro non interessa a nessuno.
Ora stanno facendo vedere la diretta del telegiornale edizione straordinaria su Telebelluno.PaoloColbertaldo ha scritto:Tutte conseguenze dell' esasperazione e degli eccessi degli ultimi decenni, quando si parla di caldo si parla anche di eventi tristi come quello della scorsa notte in Val Boite.gemi65 ha scritto:In Cadore un'ecatombe ma a quanto sembra qua dentro non interessa a nessuno.
Per i non bellunesi si vede sul sito:
http://www.telebelluno.it
Impressionanti le immagini.
L'impianto semisepolto dalla ghiaia è quello che da sopra San Vito porta al rifugio Scotter, frana partita sempre dai pressi della Forcella Piccola (Antelao). Purtroppo dall'Antelao continua a franare materiale già da tempo. In novembre le piogge avevano provocato una frana da Forcella Piccola e altri crolli in vetta tali da rendere impraticabile il tracciato della via normale.
Quindici giorni fa a Borca (pochi km a sud di S. Vito) c'era stata un'altra frana, che con quella di ieri ha riempito quasi del tutto i due invasi predisposti dopo la frana del 2009.
Purtroppo l'Antelao è noto per i numerosi crolli, il più disastroso fu quello del 1814 che cancellò alcune frazioni.
E qui, infine, scusatemi, ma ci metto una cosa io: spesso si dice che bisognerebbe fare prevenzione, ma io assicuro che l'intento qui ci sarebbe e anche la capacità di capire il pericolo. Il problema è che mancano totalmente i fondi: la provincia di Belluno, pur in territorio interamente montano è stretta tra due regioni autonome (Trentino e Friuli) che godono di privilegi appositi e giusti per la morfologia del loro territorio. Com'è possibile invece che questa provincia sia considerata in Veneto allo stessa maniera delle province di pianura anzi peggio (pochi possibili elettori...), senza tener conto della morfologia e della particolarità del territorio?
Ultima modifica di Peter94 il mer ago 05, 2015 5:24 pm, modificato 1 volta in totale.
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Per questo ho aperto anche un apposito post: "Adesso non è proprio più il caso di chimarla bella stagione".Gorky Park ha scritto:Cosa c'entra mai il caldo con chi non mette in risalto cosa è successo in Cadore? Neanche vediamo scritto da nessuna parte che i pronto soccorsi a Roma sono pieni di anziani che boccheggiano e altri ahimè che non lo fanno più?Ste 93 ha scritto:Sono troppo occupati a lamentarsi del caldo......gemi65 ha scritto:In Cadore un'ecatombe ma a quanto sembra qua dentro non interessa a nessuno.
- Gorky Park
Hai ragione l'avevo dimenticato...gemi65 ha scritto:Per questo ho aperto anche un apposito post: "Adesso non è proprio più il caso di chiamarla bella stagione".Gorky Park ha scritto:Cosa c'entra mai il caldo con chi non mette in risalto cosa è successo in Cadore? Neanche vediamo scritto da nessuna parte che i pronto soccorsi a Roma sono pieni di anziani che boccheggiano e altri ahimè che non lo fanno più?Ste 93 ha scritto: Sono troppo occupati a lamentarsi del caldo......
Ora stanno facendo vedere la diretta del telegiornale edizione straordinaria su Telebelluno.PaoloColbertaldo ha scritto:Tutte conseguenze dell' esasperazione e degli eccessi degli ultimi decenni, quando si parla di caldo si parla anche di eventi tristi come quello della scorsa notte in Val Boite.gemi65 ha scritto:In Cadore un'ecatombe ma a quanto sembra qua dentro non interessa a nessuno.
Per i non bellunesi si vede sul sito:
http://www.telebelluno.it
Impressionanti le immagini.
L'impianto semisepolto dalla ghiaia è quello che da sopra San Vito porta al rifugio Scotter, frana partita sempre dai pressi della Forcella Piccola (Antelao). Purtroppo dall'Antelao continua a franare materiale già da tempo. In novembre le piogge avevano provocato una frana da Forcella Piccola e altri crolli in vetta tali da rendere impraticabile il tracciato della via normale.
Quindici giorni fa a Borca (pochi km a sud di S. Vito) c'era stata un'altra frana, che con quella di ieri ha riempito quasi del tutto i due invasi predisposti dopo la frana del 2009.
Purtroppo l'Antelao è noto per i numerosi crolli, il più disastroso fu quello del 1814 che cancellò alcune frazioni.
E qui, infine, scusatemi, ma ci metto una cosa io: spesso si dice che bisognerebbe fare prevenzione, ma io assicuro che l'intento qui ci sarebbe e anche la capacità di capire il pericolo. Il problema è che mancano totalmente i fondi: la provincia di Belluno, pur in territorio interamente montano è stretta tra due regioni autonome (Trentino e Friuli) che godono di privilegi appositi e giusti per la morfologia del loro territorio. Com'è possibile invece che questa provincia sia considerata in Veneto allo stessa maniera delle province di pianura anzi peggio (pochi possibili elettori...), senza tener conto della morfologia e della particolarità del territorio?