**Modelli Live Estate 2015**

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
cristianmagicaroma

Messaggio da cristianmagicaroma »

Mi togliete quella macchia rossa dal Lazio? Non ce la faccio più!!!
lollo.1992

Messaggio da lollo.1992 »

gemi65 ha scritto:Immagine

Immagine
Sembra iniziare a perdere finalmente di importanza la gobba africana presente da oltre un mese ormai in sede iberica...
Questo sarebbe un buon segno per favorire una maggiore penetrazione delle correnti oceaniche nella seconda metà del mese
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

cristianmagicaroma ha scritto:Mi togliete quella macchia rossa dal Lazio? Non ce la faccio più!!!
aaaaaaaaaaa straquoto.....help
lollo.1992

GEFS: attenuazione della calura in gran parte d'Italia entro domenica

Immagine

Secondo GEM la goccia fredda darebbe luogo ad una discreta rinfrescata al centro entro martedì

Immagine
lollo.1992

UKMO per lunedì 10 prevede una goccia fredda piazzata sulla Sardegna!

Immagine

Con una situazione di questo genere l'instabilità la farebbe da padrona su gran parte della penisola!
autunnofilo

Messaggio da autunnofilo »

Toh? niente quaranta gradi a oltranza, quindi? forse che, come ai bei vecchi tempi, i modelli ridimensionano le ondate di caldo e non solo quelle fredde? se anche stavolta accadesse dopo il precedente importante della scorsa settimana (previsti per il 31 Luglio, appena 5 giorni prima, punte di over 40 sulla Toscana per fortuna mai viste), magari si potrebbe iniziare a prendere più con le molle le carte da fornace, tenendo conto che il mostruoso Luglio appena trascorso è stato un mese comunque anomalo, e la normalità, nonostante il clima certamente sempre più "pazzo", per fortuna è ancora quella di caldi più "umani" come al centro-nord nelle ultime 2 settimane. Speriamo ora, dopo il 10, in una bella estate con temperature tra 18 e 34, l'estate che fa tutti felici (anche me, perché nonostante il nick sono il primo a dire che l'autunno ad Agosto è triste, dai...)
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Luglio 2015 è stato per l'Italia un mese estremamente caldo, facendo segnare un'anomalia di circa +3.6°C sopra la media del periodo di riferimento (1971-2000) e risultando pertanto il luglio più caldo dal 1800 ad oggi, ovvero da quando si eseguono osservazioni strumentali nel nostro Paese. Lo afferma il responsabile banca dati di climatologia storica dell'istituto di scienze dell'atmosfera e del clima del Cnr di Bologna.
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

Immagine

la goccetta di reading..... :lol: :lol:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Artic Winter ha scritto:Immagine

la goccetta di reading..... :lol: :lol:
sai che temporaloni :lol:
miloso

Messaggio da miloso »

gocce che si fondono per reading
Artic Winter
Forumista senior

Immagine
autunnofilo

Salento92 ha scritto:Luglio 2015 è stato per l'Italia un mese estremamente caldo, facendo segnare un'anomalia di circa +3.6°C sopra la media del periodo di riferimento (1971-2000) e risultando pertanto il luglio più caldo dal 1800 ad oggi, ovvero da quando si eseguono osservazioni strumentali nel nostro Paese. Lo afferma il responsabile banca dati di climatologia storica dell'istituto di scienze dell'atmosfera e del clima del Cnr di Bologna.
E questo sottolinea quanto Luglio sia stato del tutto anomalo (fortunatamente); mi sembra però che dalle reazioni di molti degli scriventi per alcuni run caldofili (ora parzialmente smentiti, almeno per adesso) adesso ogni mese debba essere come Luglio, sembra che lo scorso mese si sia inaugurato un nuovo trend, come sembrava che tutte le estati dal 2003 in poi fossero da fornace; invece questo Agosto, almeno per adesso, parrebbe essere un mese estivo che si fa sul serio, ma senza esagerare. Almeno si spera.
Artic Winter
Forumista senior

autunnofilo ha scritto:
Salento92 ha scritto:Luglio 2015 è stato per l'Italia un mese estremamente caldo, facendo segnare un'anomalia di circa +3.6°C sopra la media del periodo di riferimento (1971-2000) e risultando pertanto il luglio più caldo dal 1800 ad oggi, ovvero da quando si eseguono osservazioni strumentali nel nostro Paese. Lo afferma il responsabile banca dati di climatologia storica dell'istituto di scienze dell'atmosfera e del clima del Cnr di Bologna.
E questo sottolinea quanto Luglio sia stato del tutto anomalo (fortunatamente); mi sembra però che dalle reazioni di molti degli scriventi per alcuni run caldofili (ora parzialmente smentiti, almeno per adesso) adesso ogni mese debba essere come Luglio, sembra che lo scorso mese si sia inaugurato un nuovo trend, come sembrava che tutte le estati dal 2003 in poi fossero da fornace; invece questo Agosto, almeno per adesso, parrebbe essere un mese estivo che si fa sul serio, ma senza esagerare. Almeno si spera.
quoto autunnofilo al 100%....
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Artic Winter ha scritto:
autunnofilo ha scritto:
quoto anche io, il disegno barico di questo agosto sembra meno esasperato rispetto a luglio, almeno per l'Italia...quello che ancora non mi convince sono le termiche, gfs continua ad essere molto caldofilo rispetto a tutti gli altri gm, eppure abbiamo visto come finora abbia sempre, o quasi, avuto ragione lui...
autunnofilo

vince1986 ha scritto:
Artic Winter ha scritto:
autunnofilo ha scritto: E questo sottolinea quanto Luglio sia stato del tutto anomalo (fortunatamente); mi sembra però che dalle reazioni di molti degli scriventi per alcuni run caldofili (ora parzialmente smentiti, almeno per adesso) adesso ogni mese debba essere come Luglio, sembra che lo scorso mese si sia inaugurato un nuovo trend, come sembrava che tutte le estati dal 2003 in poi fossero da fornace; invece questo Agosto, almeno per adesso, parrebbe essere un mese estivo che si fa sul serio, ma senza esagerare. Almeno si spera.
quoto anche io, il disegno barico di questo agosto sembra meno esasperato rispetto a luglio, almeno per l'Italia...quello che ancora non mi convince sono le termiche, gfs continua ad essere molto caldofilo rispetto a tutti gli altri gm, eppure abbiamo visto come finora abbia sempre, o quasi, avuto ragione lui...
Per questa estate in molti hanno messo sugli scudi Reading, asserendo addirittura che questo modello è nettamente superiore a GFS, senza se e senza ma.
Io sinceramente non ho preferenze tra i due e non tifo per l'uno o per l'altro, li considero buoni modelli senza essere infallibili, prendono entrambi le loro belle cantonate come talvolta invece risultano alquanto affidabili.
Bloccato