**Modelli Live Estate 2015**

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Peter94

Messaggio da Peter94 »

gemi65 ha scritto:
Peter94 ha scritto:
Salento92 ha scritto: ahahah monitoriamo forse l'estate più calda di sempre...però monitoriamo eh, casomai succede qualcosa...sarà il centesimo run fotocopia di gfs che vedo dal primo luglio, tutti tinti rosso fuoco...e che devi seguire a fare
A forza di dai, anche la prima decade di agosto passerà come sappiamo, col solito sopramedia incredibile.
Dopo un giugno molto caldo e un luglio che secondo dati provvisori è stato il più caldo della storia meteorologica italiana, a questo punto nonostante il record dell'estate 2003 probabilmente non verrà raggiunto ci sono serie probabilità che andiamo ad infilarci dritti dritti al secondo posto, passando davanti al 2012. Le preoccupazioni di Manu ed Iniestas, ben supportate anche dalle stagionali Reading, si sono verificate.
E ancora sopramedia per altri dieci giorni.
I fantastici 4.
Troppo gentile, ma io (parlo per me) non sono per nulla fantastico, sono solo un comune appassionato.
Ciao! :D
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

nocerameteouno ha scritto:
luca90 ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:Buon pomeriggio. Potrete dire quello che volete ma l'ultima corsa del modello americano nel suo insieme e letto con attenzione conferma la svolta del 16 agosto con antipasti soprattutto pomeridiani a partire dal 9. Tutto quindi confermato o meglio confermata la mia ipotesi. Dopo il 16 agosto per fortuna non riprenderà il solito caldo ma andremo avanti a forza di instabilità latente che esploderà a spasso per la Penisola fino a traghettarci agli inizi del mese quando stavolta si farà vivo e per una lunga durata l'altro anticiclone, quello "normale". Saluti
Svolta? Io non vedo niente di quello che dici, ciò che vede GFS ma non solo lui e una diminuzione dei GPT indotti da una debole saccatura Atl che andrebbe a infiltrare aria piu fresca in quota creando i presupposti per dell'instabilità anche forte visto il contrasto con il principale WR.

Tra l'altro per ora segnali di importanti svolte a livello circolatorio non ci sono, basta comprendere anche le SST.
Premesso che è da intendersi sul termine svolta in pieno agosto e di questo trattasi vedi le condizioni attuali: l'instabilità che tu accenni è il presupposto basilare per la " sVOLTA" in quanto non c'è altra via d'uscita; la via d'uscita sarà proprio questa instabilità latente che si farà viva dal 9 in poi e vedrai che le corse successive chiariranno meglio la situazione. D'altronde come sempre per me i modelli ed altro restano validi solo a l massimo quattro giorni prima e come ben sai ormai non mi limito a quelli. Saluti
io per svolta intendo quella serie di movimenti atmosferici in grado di garantire un passaggio verso un WR ben distinto da quello precedente, è giusto in parte ciò che hai detto nel tuo ultimo post : "l'instabilità che tu accenni è il presupposto basilare per la " sVOLTA" in quanto non c'è altra via d'uscita", niente di più vero che per assistere ad un calo di GPT e annesse termiche dobbiamo aggrapparci a singole gocce fredde e lievi flessione del tessuto HP, rimane il fatto che che non si può definire svolta Meteorologica una tendenza del genere. :wink:

@Brixia, per ora direi di no il WR che sta venendo ad impostarsi in questa prima parte di agosto è ben strutturato anche da un consolidamento delle SST, l'unica nostra "fortuna" o "sfortuna" a seconda dei gusti sono queste piccole gocce fredde che potrebbe tenere a bada un sopra media eccessivo. :wink:
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

gemi65 ha scritto:
BrixiaFidelis ha scritto:
Salento92 ha scritto: ahahah monitoriamo forse l'estate più calda di sempre...però monitoriamo eh, casomai succede qualcosa...sarà il centesimo run fotocopia di gfs che vedo dal primo luglio, tutti tinti rosso fuoco...e che devi seguire a fare

premesso che ognuno naturalmente ha le sue idee, se nel LIVE non monitoriamo cosa facciamo? :roll:
Monitorare non significa sperare ma osservare e controllare.
Io il vangelo secondo Iniestas non lo leggo.
come non lo leggi? ma se lo stai sempre a commentà.. :lol:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

turbo_dif ha scritto:
gemi65 ha scritto:
premesso che ognuno naturalmente ha le sue idee, se nel LIVE non monitoriamo cosa facciamo? :roll:
Monitorare non significa sperare ma osservare e controllare.
Io il vangelo secondo Iniestas non lo leggo.
come non lo leggi? ma se lo stai sempre a commentà.. :lol:
Più che commentare userei un altro verbo.
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

luca90 ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:
luca90 ha scritto: Svolta? Io non vedo niente di quello che dici, ciò che vede GFS ma non solo lui e una diminuzione dei GPT indotti da una debole saccatura Atl che andrebbe a infiltrare aria piu fresca in quota creando i presupposti per dell'instabilità anche forte visto il contrasto con il principale WR.

Tra l'altro per ora segnali di importanti svolte a livello circolatorio non ci sono, basta comprendere anche le SST.
Premesso che è da intendersi sul termine svolta in pieno agosto e di questo trattasi vedi le condizioni attuali: l'instabilità che tu accenni è il presupposto basilare per la " sVOLTA" in quanto non c'è altra via d'uscita; la via d'uscita sarà proprio questa instabilità latente che si farà viva dal 9 in poi e vedrai che le corse successive chiariranno meglio la situazione. D'altronde come sempre per me i modelli ed altro restano validi solo a l massimo quattro giorni prima e come ben sai ormai non mi limito a quelli. Saluti
io per svolta intendo quella serie di movimenti atmosferici in grado di garantire un passaggio verso un WR ben distinto da quello precedente, è giusto in parte ciò che hai detto nel tuo ultimo post : "l'instabilità che tu accenni è il presupposto basilare per la " sVOLTA" in quanto non c'è altra via d'uscita", niente di più vero che per assistere ad un calo di GPT e annesse termiche dobbiamo aggrapparci a singole gocce fredde e lievi flessione del tessuto HP, rimane il fatto che che non si può definire svolta Meteorologica una tendenza del genere. :wink:

@Brixia, per ora direi di no il WR che sta venendo ad impostarsi in questa prima parte di agosto è ben strutturato anche da un consolidamento delle SST, l'unica nostra "fortuna" o "sfortuna" a seconda dei gusti sono queste piccole gocce fredde che potrebbe tenere a bada un sopra media eccessivo. :wink:
grazie Luca
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

luca90 ha scritto:
nocerameteouno ha scritto: Premesso che è da intendersi sul termine svolta in pieno agosto e di questo trattasi vedi le condizioni attuali: l'instabilità che tu accenni è il presupposto basilare per la " sVOLTA" in quanto non c'è altra via d'uscita; la via d'uscita sarà proprio questa instabilità latente che si farà viva dal 9 in poi e vedrai che le corse successive chiariranno meglio la situazione. D'altronde come sempre per me i modelli ed altro restano validi solo a l massimo quattro giorni prima e come ben sai ormai non mi limito a quelli. Saluti

grazie Luca
Attenzione a non confondere disturbi e flessioni termiche con i veri e propri peggioramenti o "rottura estiva" perché di quest ultima non ce ne sarà l'ombra almeno fino a fine mese quando potrebbe cambiare "qualcosa" (dal 25-26 in avanti) ma è troppo presto.
Le flessioni del 10 e l'eventuale "fantasiosa" flessione dopo Ferragosto sarebbero niente meno che un ritorno a temperature normali e quindi sempre caldo ma non più super caldo. Fermo restando che fino alla fine del mese saremo recidivi ad altre onde di calore che a mio modesto parere ci saranno eccome... ATTENZIONE A NON FARE CONFUSIONE!
ale112002

Messaggio da ale112002 »

Bè è già qualcosa se farà soltanto caldo e non ci saranno picchi esagerati, del resto siamo ancora in estate ed è giusto così soprattutto al sud.
Io mi accontenterei di un' estate "normale" anche con qualche picco oltre media ma non duraturo.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Anche se alcuni di voi già sanno che tempo avremo da qui all'infinito, a me piace continuare a credere che non sia proprio tutto così scontato.
Quindi live!
Immagine
Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine

Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine

Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine

Immagine
Conferme di quanto visto nel run 06.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine

Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine

Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine

Immagine
Luglio è lontano.
Monitoriamo.
Sirino 2014

Messaggio da Sirino 2014 »

gemi65 ha scritto:Immagine

Immagine
Grande Gemi. Anche io a volte mi chiedo come facciano in tanti ad avere quasi delle certezze assolute nel prevedere il tempo da qui fin quasi alla prossima estate! Tutti i più grandi meteoman dicono infatti, che dopo 5-6 giorni le previsioni non sono attendibilissime figuriamoci a parlare già di autunno-inverno.
Beati loro...
Bloccato