**Modelli Live Estate 2015**

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
miloso

Messaggio da miloso »

l ens smentiscono l'ufficiale...c'e' qualcosache non va inquesto modello
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

ha scritto:ne si parlava gia qualche giorno fa e ieri ne è arrivata conferma con l'aggiornamento ITF risalito ancora verso N

Immagine

West
Immagine

East
Immagine

e le proiezione del monsone tendenziano ancora questa possibilità di linea ITF più a N della media specialmente nella regione Occidentale
http://www.wetterzentrale.de/topkarten/fsavnafr.html

http://www.wetterzentrale.de/topkarten/fsavnafr.html
Salve. Ho l'impressione forse sbagliata che basta un piccolo
spostamento dell'indice itcz verso nord da provocare
un avanzamento verso nord dell anticiclone di centinaia e centinaia
di km. Infatti nella sua parte occidentale c'è un picco
proprio all altezza della Spagna la più convolta dal caldo
africano.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Gfs06 sbarella clamorosamente, ma non perché vede caldo ad oltranza ma perché un'evoluzione simile, con l'epicentro della fornace che si sposta sui Balcani per poi rientrare in Italia da est (similmente alle irruzioni fredde) mi sembra ben poco verosimile , molto più coerente ancora una volta l'ufficiale di Reading, compreso il lungo quando vede tornare la caldazza secondo lo schema consolidato quest'estate.

PS: non prendiate le ENS come Vangelo, spesso sono state sonoramente smentite dagli ufficiali di entrambi i modelli.
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

Salento92 ha scritto:
manu73 ha scritto:A furia di avere dubbi, poche certezze, fare monitoraggi arriva settembre e l'estate 2015 batte ogni tipo di record...
Ma mi raccomando andate avanti a monitorare e ad avere dubbi poi se alla fine l'estate 2015 si ferma solo al secondo posto e non al primo dite pure che hanno sbagliato tendenza estiva i vari Iniestas del forum..."perché alla fine non è stata poi un estate così calda come annunciato oppure perché la +24 c'è stata solo per 240 ore consecutive e non 256 come qualcuno aveva detto...."
Andate avanti a cercare la normalità e i sottomedia....
ahahah monitoriamo forse l'estate più calda di sempre...però monitoriamo eh, casomai succede qualcosa...sarà il centesimo run fotocopia di gfs che vedo dal primo luglio, tutti tinti rosso fuoco...e che devi seguire a fare

premesso che ognuno naturalmente ha le sue idee, se nel LIVE non monitoriamo cosa facciamo? :roll:
miloso

Messaggio da miloso »

beh ieri le ens di reading han smentito l'ufficiale... quindi difficile fare previsioni se non che il modello che prevde caldo ci prende sempre :)
scherzi aparte la goccia e' dura da prevedere..cmq l'entrata alla gefs sarebbe una manna
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

ATTENZIONE..... la svolta è vicina.... 8)

Immagine
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buon pomeriggio. Potrete dire quello che volete ma l'ultima corsa del modello americano nel suo insieme e letto con attenzione conferma la svolta del 16 agosto con antipasti soprattutto pomeridiani a partire dal 9. Tutto quindi confermato o meglio confermata la mia ipotesi. Dopo il 16 agosto per fortuna non riprenderà il solito caldo ma andremo avanti a forza di instabilità latente che esploderà a spasso per la Penisola fino a traghettarci agli inizi del mese quando stavolta si farà vivo e per una lunga durata l'altro anticiclone, quello "normale". Saluti
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

BrixiaFidelis ha scritto:
Salento92 ha scritto:
manu73 ha scritto:A furia di avere dubbi, poche certezze, fare monitoraggi arriva settembre e l'estate 2015 batte ogni tipo di record...
Ma mi raccomando andate avanti a monitorare e ad avere dubbi poi se alla fine l'estate 2015 si ferma solo al secondo posto e non al primo dite pure che hanno sbagliato tendenza estiva i vari Iniestas del forum..."perché alla fine non è stata poi un estate così calda come annunciato oppure perché la +24 c'è stata solo per 240 ore consecutive e non 256 come qualcuno aveva detto...."
ahahah monitoriamo forse l'estate più calda di sempre...però monitoriamo eh, casomai succede qualcosa...sarà il centesimo run fotocopia di gfs che vedo dal primo luglio, tutti tinti rosso fuoco...e che devi seguire a fare

premesso che ognuno naturalmente ha le sue idee, se nel LIVE non monitoriamo cosa facciamo? :roll:
Monitorare non significa sperare ma osservare e controllare.
Io il vangelo secondo Iniestas non lo leggo.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

nocerameteouno ha scritto:Buon pomeriggio. Potrete dire quello che volete ma l'ultima corsa del modello americano nel suo insieme e letto con attenzione conferma la svolta del 16 agosto con antipasti soprattutto pomeridiani a partire dal 9. Tutto quindi confermato o meglio confermata la mia ipotesi. Dopo il 16 agosto per fortuna non riprenderà il solito caldo ma andremo avanti a forza di instabilità latente che esploderà a spasso per la Penisola fino a traghettarci agli inizi del mese quando stavolta si farà vivo e per una lunga durata l'altro anticiclone, quello "normale". Saluti
Svolta? Io non vedo niente di quello che dici, ciò che vede GFS ma non solo lui e una diminuzione dei GPT indotti da una debole saccatura Atl che andrebbe a infiltrare aria piu fresca in quota creando i presupposti per dell'instabilità anche forte visto il contrasto con il principale WR.

Tra l'altro per ora segnali di importanti svolte a livello circolatorio non ci sono, basta comprendere anche le SST.
Peter94

Messaggio da Peter94 »

iniestas ha scritto: C'erano già chiari segnali di un'africa pesantemente protagonista, ma qualcuno continuava a fare paragoni con il 2014...insomma con l'anno più sbagliato!

Io ho sempre pensato a una estate un pà meno calda del 2012, siamo andati oltre, ma avevo ben chiaro che sarebbe stata tutta altra storia rispetto all'anno precedente.

detto questo ho le mie idee sull'autunno e me le tengo..vedremo poi a fine novemebre come sarà stato
Di certo periodi così lunghi caldi e pattern così ostinati lasciano il segno, ciò non significa però che vivremo un autunno nosioo, il mio riferimento è limitato al quadro termico che vedo purtroppo alterato e mi sono spinto anche oltre perchè l'autunno del 2014 è per gli autunni come il 2003 per l'estate mi pare sia stato l'autunno più caldo degli ultimi 30 anni quindi pensare che quello 2015 possa fargli concorrenza è già una tendenza rischiosa, ma che trova al momento della basi su alcuni elementi già spiegati in precedenza.
Cionondimeno è il pensiero di Iniestas non di Bernacca, quindi chiunque può liberamente pensare in autunno freddo e precocemente nevoso, non sarò io a impedirglielo.
Ciao.
Solo una piccola precisazione.
L'autunno 2014 è stato secondo dati CNR il più caldo dal 1800 a livello nazionale.
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

luca90 ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:Buon pomeriggio. Potrete dire quello che volete ma l'ultima corsa del modello americano nel suo insieme e letto con attenzione conferma la svolta del 16 agosto con antipasti soprattutto pomeridiani a partire dal 9. Tutto quindi confermato o meglio confermata la mia ipotesi. Dopo il 16 agosto per fortuna non riprenderà il solito caldo ma andremo avanti a forza di instabilità latente che esploderà a spasso per la Penisola fino a traghettarci agli inizi del mese quando stavolta si farà vivo e per una lunga durata l'altro anticiclone, quello "normale". Saluti
Svolta? Io non vedo niente di quello che dici, ciò che vede GFS ma non solo lui e una diminuzione dei GPT indotti da una debole saccatura Atl che andrebbe a infiltrare aria piu fresca in quota creando i presupposti per dell'instabilità anche forte visto il contrasto con il principale WR.

Tra l'altro per ora segnali di importanti svolte a livello circolatorio non ci sono, basta comprendere anche le SST.
Premesso che è da intendersi sul termine svolta in pieno agosto e di questo trattasi vedi le condizioni attuali: l'instabilità che tu accenni è il presupposto basilare per la " sVOLTA" in quanto non c'è altra via d'uscita; la via d'uscita sarà proprio questa instabilità latente che si farà viva dal 9 in poi e vedrai che le corse successive chiariranno meglio la situazione. D'altronde come sempre per me i modelli ed altro restano validi solo a l massimo quattro giorni prima e come ben sai ormai non mi limito a quelli. Saluti
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

luca90 ha scritto:

anche a me non sembra di vedere altro, ma quindi questo calo dei gpt non sarebbe comunque in grado di indirizzare agosto verso un cambiamento? (considerando anche quello che dici circa l'indice Itcz troppo a N)
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Salento92 ha scritto:
A forza di dai, anche la prima decade di agosto passerà come sappiamo, col solito sopramedia incredibile.
Dopo un giugno molto caldo e un luglio che secondo dati provvisori è stato il più caldo della storia meteorologica italiana, a questo punto nonostante il record dell'estate 2003 probabilmente non verrà raggiunto ci sono serie probabilità che andiamo ad infilarci dritti dritti al secondo posto, passando davanti al 2012. Le preoccupazioni di Manu ed Iniestas, ben supportate anche dalle stagionali Reading, si sono verificate.
E ancora sopramedia per altri dieci giorni.
ale112002

Messaggio da ale112002 »

nocerameteouno ha scritto:
luca90 ha scritto:

Premesso che è da intendersi sul termine svolta in pieno agosto e di questo trattasi vedi le condizioni attuali: l'instabilità che tu accenni è il presupposto basilare per la " sVOLTA" in quanto non c'è altra via d'uscita; la via d'uscita sarà proprio questa instabilità latente che si farà viva dal 9 in poi e vedrai che le corse successive chiariranno meglio la situazione. D'altronde come sempre per me i modelli ed altro restano validi solo a l massimo quattro giorni prima e come ben sai ormai non mi limito a quelli. Saluti
Buonasera a tutti, tengo sempre a precisare che non sono un' esperto ma apprezzo molto le analisi che fa nocera perchè non si basa solo sui modelli ma a va oltre e questo è indice di professionalità.
Anche io percepisco questa instabiltà pomeridiana come indice di un qualcosa che sta cambiando, sicuramente ci saranno altre sfuriate calde ma non credo che avranno la durata di quelle che stiamo vivendo.
Questi temporali pomeridiani mi ricordano quelli che in passato (molti anni fa) segnavano la fine dell' estate.
Poi è ovvio restano tutte delle ipotesi ma in metereologia nulla è certo.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Peter94 ha scritto:
Salento92 ha scritto:
A forza di dai, anche la prima decade di agosto passerà come sappiamo, col solito sopramedia incredibile.
Dopo un giugno molto caldo e un luglio che secondo dati provvisori è stato il più caldo della storia meteorologica italiana, a questo punto nonostante il record dell'estate 2003 probabilmente non verrà raggiunto ci sono serie probabilità che andiamo ad infilarci dritti dritti al secondo posto, passando davanti al 2012. Le preoccupazioni di Manu ed Iniestas, ben supportate anche dalle stagionali Reading, si sono verificate.
E ancora sopramedia per altri dieci giorni.
I fantastici 4.
Bloccato