**Modelli Live Estate 2015**
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
Buongiorno a tutti gfs purtroppo è devastante col rosso fuoco....gefs va avanti x la sua strada piu lieta diciamo...adesso vediamo reading che ieri sera era buono rispetto all'americano...intanto stamattina qui da noi fresco fantastico dopo la pioggia x tutta la serata che nessuno si sarebbe aspettato 
Buongiorno 
Da una parte abbiamo GFS che propone l'inferno sulla terra da settimana prossima fino a data da destinarsi (sempre esagerato rispetto alle ens ma ormai sappiamo che questo non ci tranquillizza, anzi)

Dall'altra ECMWF vede un caldo molto più umano ed un'attenuazione già nel medio termine

chi vincerà?
Da una parte abbiamo GFS che propone l'inferno sulla terra da settimana prossima fino a data da destinarsi (sempre esagerato rispetto alle ens ma ormai sappiamo che questo non ci tranquillizza, anzi)

Dall'altra ECMWF vede un caldo molto più umano ed un'attenuazione già nel medio termine
chi vincerà?

A 8 giorni, le differenze sono queste.
Sulla costanza di predizione dell'ufficiale, mi pare di ricordare nell'ondata di caldo di luglio come i vari modelli seguissero alla fin fine negli spaghi la tendenza della "linea nera": mi pare anche di ricordare come l'ufficiale prima però di stabilire la sua visione cambiasse parere ogni 6h, al CN passando da una +24 (predetta da GFS già a partire da fine giugno) a una +10 con screanzata noncuranza.
-
PaoloColbertaldo
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
ma di quale ens parli che non sono ancora uscite?e quelli di ieri sera confermavano il run ufficiale ,non vediamo sempre il marcio anche dove non cèPaoloColbertaldo ha scritto:ENS Reading che lasciano comunque ben poco spazio a rotture di stagione e fresco! Sarà' gran caldo ad oltranza.Estate 2015 verso un' anomalia finale monstre, con ogni probabilità vicina ai 3 gradi! Incredibile.
queste sono quelle di ieri sera

-
PaoloColbertaldo
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Buongiorno a tutti, da quello che leggo già a partire da lunedì ci dovrebbero essere dei cambiamenti nel senso che il caldo si dovrebbe spostare al nord, mentre al sud le temperature dovrebbero diminuire.
Comunque anche il caldo al nord non dovrebbe durare molto, si intravedono dei movimenti che presagiscono un' indebolimento dell' alta pressione africana e un progressivo ritorno alla normalità, cosa ne pensate?
Comunque anche il caldo al nord non dovrebbe durare molto, si intravedono dei movimenti che presagiscono un' indebolimento dell' alta pressione africana e un progressivo ritorno alla normalità, cosa ne pensate?
-
autunnofilo
Penso che in molti siano talmente terrorizzati dallo scorso mese che ogni nuova ondata di caldo deve per forza sembrare terribile e durare quasi un mese, ma fortunatamente la meteo non è mai uguale a se stessa, quindi credo questo; caldo si, ma solo per qualche giorno, poi tregua, e poi forse un'altra ondata o due (ma anche no, chissà..) ma sempre di pochi giorni e sempre meno cattive; la stagione invecchia, il calendario incombe.ale112002 ha scritto:Buongiorno a tutti, da quello che leggo già a partire da lunedì ci dovrebbero essere dei cambiamenti nel senso che il caldo si dovrebbe spostare al nord, mentre al sud le temperature dovrebbero diminuire.
Io spero che già dalla seconda quindicina di questo mese ci possa essere un ritorno alla normalità e perchè no anche qualche temporale vecchio stile così da scongiurare un' autunno con fenomeni alluvionali.autunnofilo ha scritto:Penso che in molti siano talmente terrorizzati dallo scorso mese che ogni nuova ondata di caldo deve per forza sembrare terribile e durare quasi un mese, ma fortunatamente la meteo non è mai uguale a se stessa, quindi credo questo; caldo si, ma solo per qualche giorno, poi tregua, e poi forse un'altra ondata o due (ma anche no, chissà..) ma sempre di pochi giorni e sempre meno cattive; la stagione invecchia, il calendario incombe.ale112002 ha scritto:Buongiorno a tutti, da quello che leggo già a partire da lunedì ci dovrebbero essere dei cambiamenti nel senso che il caldo si dovrebbe spostare al nord, mentre al sud le temperature dovrebbero diminuire.