Estate 2015: monitoriamola
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Nebbiolo100%
è stata davvero una beffa: è piovuto ovunque tranne che qua!Darkangel ha scritto:Come cera da aspettarsi, con queste correnti tese da SW, nessuna precipitazione degna di nota.
Peccato, poteva essere una buona occasione, x mascherare il seccume che oramai ci circonda, periodo veramente secco, dopo i fasti dell anno precedente.
Si poteva affrontare il clima africano del prossimi giorni con piu serenita.
Io da domani pomeriggio saro in Touraine 37. trovero caldo anche li, ma sembre senza eccessi
l'unica cosa positiva sono state le temperature con una Tmax autunnale: 20.7°
Touraine....meravigliosi posti ...e meravigliosi vini: se sei appassionato dimmelo che ti dò un pò di consigli visto che ho fatto un bel giro 6mesi fà.
- Darkangel
- Forumista senior
- Contatta:
Ti ringrazio ma vado dalla famiglia . a Blere, vicino ad Amboise. Penso che conosci allora. ciaoNebbiolo100% ha scritto:è stata davvero una beffa: è piovuto ovunque tranne che qua!Darkangel ha scritto:Come cera da aspettarsi, con queste correnti tese da SW, nessuna precipitazione degna di nota.
Peccato, poteva essere una buona occasione, x mascherare il seccume che oramai ci circonda, periodo veramente secco, dopo i fasti dell anno precedente.
Io da domani pomeriggio saro in Touraine 37. trovero caldo anche li, ma sembre senza eccessi
Touraine....meravigliosi posti ...e meravigliosi vini: se sei appassionato dimmelo che ti dò un pò di consigli visto che ho fatto un bel giro 6mesi fà.
PS no nessuna beffa, SW no parti , avolte ci scappano i temporali, ma non ci devono essere ,come dicevo, correnti cosi veloci.
stiamo andando incontro ad un periodo secco, e da un po che si intravede questa tendenza.erano fin troppo esagerate , le precipitazioni avute negli ultimi anni
Ultima modifica di Darkangel il sab ago 01, 2015 7:14 pm, modificato 1 volta in totale.
-
alberto alleva
Anche da me solo 2 mm... Un disastro pensare che settimana prossima il caldo tornerà più afoso che mai...Nebbiolo100% ha scritto:è stata davvero una beffa: è piovuto ovunque tranne che qua!Darkangel ha scritto:Come cera da aspettarsi, con queste correnti tese da SW, nessuna precipitazione degna di nota.
-
monte capanne
- Forumista senior
-
Estremo Nordest
-
flintskullbraker
35 mm in 45 minuti ,centinaia i alberi sradicati ,io oggi sono passata da Dobbiaco a Loiano sull'apennino bolognese a 70 km da Firenze ,tre ore di temporale e pioggia battente ora 17 gradi a 700 metri.Estremo Nordest ha scritto:Buonasera a tutti,ho letto che a firenze c"e stato un nubifragio con danni... qualcuno a notizie in piu?
Contro tutti i pronostici e arrivata una bella rinfrescata.
Attuali ,Firenze 21 ,Bologna 19 ,tutta la pianura padana dai 18 ai 20 gradi.
Curioso di vedere le minime domani mattina.
Certo Agosto non è iniziato come Luglio e questa non è la rinfrescata del tornado di Mira ,le temperature sono calate in maniera sostenuta .
Aggiungo che Dobbiaco da dove sono partito oggi negli ultimi 4 giorni non è riuscita ad arrivare ai 20 gradi di massima.
Possiamo parlare di crisi di mezza estate.
-
Estremo Nordest
flintskullbraker ha scritto:35 mm in 45 minuti ,centinaia i alberi sradicati ,io oggi sono passata da Dobbiaco a Loiano sull'apennino bolognese a 70 km da Firenze ,tre ore di temporale e pioggia battente ora 17 gradi a 700 metri.Estremo Nordest ha scritto:Buonasera a tutti,ho letto che a firenze c"e stato un nubifragio con danni... qualcuno a notizie in piu?
Contro tutti i pronostici e arrivata una bella rinfrescata.
Attuali ,Firenze 21 ,Bologna 19 ,tutta la pianura padana dai 18 ai 20 gradi.
Curioso di vedere le minime domani mattina.
Certo Agosto non è iniziato come Luglio e questa non è la rinfrescata del tornado di Mira ,le temperature sono calate in maniera sostenuta .
Aggiungo che Dobbiaco da dove sono partito oggi negli ultimi 4 giorni non è riuscita ad arrivare ai 20 gradi di massima.
Possiamo parlare di crisi di mezza estate.
Grazie!!!Buonaserata. davide.
- Precipitofilo
COME previsto il break iniziato il 24 luglio si sta dimostrando ben più di una breve interruzione e continuerà fino a domenica COMPRESA. Sottolineo che sto parlando per le mie zone (anche se, a leggere in giro, pare che la saccatura abbia preso buona parte del nord Italia e un pezzo del Centro).Precipitofilo ha scritto:Dopo TRE giorni in cui sono rimasto alla finestra a guardare l'evolversi della situazione, mi dichiaro soddisfatto di questo cavetto d'onda Atlantico che, LIMITATAMENTE al nord, si sta dimostrando piuttosto un bel Cavone d'onda. Anzi, per le mie zone parlerei seriamente di break, iniziato il 24 luglio con una bella pioggia da 26 mm ed è proseguito con T massime CONSONE al periodo (tra i 27 ed i 32°) e anche qualche PRP leggera mattutina. La notte finalmente dormo senza AC.
Se tutto va bene continueremo questo andazzo fino a sabato 1° agosto prima di una probabile erezione del mostro nord africano anche sulle nostre latitudini.
Per cui il totale di questa interruzione sarà di 9/10 giorni "umani".
Non male, davvero niente male
Qui da due giorni la massima non è andata oltre i 27° mentre le minime sono scese perfino a 16°.
In questo momento PIOVE (leggera, tipo autunnale) e potrebbe continuare anche anche nella giornata di domenica 2 agosto.
PS, mi sembra che questo "break" sia stato sottovalutato da molti, almeno in queste proporzioni e in questa durata. Tra l'altro mi ricorda quelli avvenuti nel luglio 2010 e luglio 2011.
Comunque... me la godo!!!
-
alberto alleva
Come al solito io niente pioggia...ora sta schirendo e ho ancora davanti come minimo 10 giorni di pura AFRICA! Mi stanno morendo tutte le azalee e i rododendri...il prato pur continuandolo a bagnare inizia a cedere!!Precipitofilo ha scritto:COME previsto il break iniziato il 24 luglio si sta dimostrando ben più di una breve interruzione e continuerà fino a domenica COMPRESA. Sottolineo che sto parlando per le mie zone (anche se, a leggere in giro, pare che la saccatura abbia preso buona parte del nord Italia e un pezzo del Centro).Precipitofilo ha scritto:Dopo TRE giorni in cui sono rimasto alla finestra a guardare l'evolversi della situazione, mi dichiaro soddisfatto di questo cavetto d'onda Atlantico che, LIMITATAMENTE al nord, si sta dimostrando piuttosto un bel Cavone d'onda. Anzi, per le mie zone parlerei seriamente di break, iniziato il 24 luglio con una bella pioggia da 26 mm ed è proseguito con T massime CONSONE al periodo (tra i 27 ed i 32°) e anche qualche PRP leggera mattutina. La notte finalmente dormo senza AC.
Se tutto va bene continueremo questo andazzo fino a sabato 1° agosto prima di una probabile erezione del mostro nord africano anche sulle nostre latitudini.
Per cui il totale di questa interruzione sarà di 9/10 giorni "umani".
Non male, davvero niente male
Qui da due giorni la massima non è andata oltre i 27° mentre le minime sono scese perfino a 16°.
In questo momento PIOVE (leggera, tipo autunnale) e potrebbe continuare anche anche nella giornata di domenica 2 agosto
PS, mi sembra che questo "break" sia stato sottovalutato da molti, almeno in queste proporzioni e in questa durata. Tra l'altro mi ricorda quelli avvenuti nel luglio 2010 e luglio 2011.
Comunque... me la godo!!!![]()
![]()
stamane cielo blu e temp. +13. Ieri è piovuto anche nel pomeriggio con intensitá perfetta x essere ben assorbita dal terreno. Mi chiedo solo una cosa...ma come mai se il peggioramento di ieri era blando e in un contesto di pressione alta è cmq riuscito a far abbassare così tanto le temperature? 13 gradi non sono proprio in media... Allora fosse entrata con decisione una goccia fredda cosa succedeva?nevicava? P.s. Tengo a precisare che non è una lamentela(x me potrebbe fare 13 gradi tutta l'estate
) ma una semplice richiesta di spiegazioni...se ci sono 
- Darkangel
- Forumista senior
- Contatta:
E l'era glaciale che si avvicina. come da previsioni Russevalla ha scritto:stamane cielo blu e temp. +13. Ieri è piovuto anche nel pomeriggio con intensitá perfetta x essere ben assorbita dal terreno. Mi chiedo solo una cosa...ma come mai se il peggioramento di ieri era blando e in un contesto di pressione alta è cmq riuscito a far abbassare così tanto le temperature? 13 gradi non sono proprio in media... Allora fosse entrata con decisione una goccia fredda cosa succedeva?nevicava? P.s. Tengo a precisare che non è una lamentela(x me potrebbe fare 13 gradi tutta l'estate) ma una semplice richiesta di spiegazioni...se ci sono
-
Nebbiolo100%
Vai dalla famiglia? abita lì?Darkangel ha scritto:Ti ringrazio ma vado dalla famiglia . a Blere, vicino ad Amboise. Penso che conosci allora. ciaoNebbiolo100% ha scritto:è stata davvero una beffa: è piovuto ovunque tranne che qua!Darkangel ha scritto:Come cera da aspettarsi, con queste correnti tese da SW, nessuna precipitazione degna di nota.
PS no nessuna beffa, SW no parti , avolte ci scappano i temporali, ma non ci devono essere ,come dicevo, correnti cosi veloci.
stiamo andando incontro ad un periodo secco, e da un po che si intravede questa tendenza.erano fin troppo esagerate , le precipitazioni avute negli ultimi anni
conosco un pò perchè sono stato per castelli da piccolo e per vino nel 2004 e novembre scorso. Chenin blanc e Cabernet franc da urlo.
Riguardo alla beffa pensavo che il SW fosse sterile per noi solo in inverno e che invece in estate i temporali non ne fossero così influenzati....ma mi sbagliavo.