quotofranconeve ha scritto:Tipo... ghe pensi miCribbio ha scritto:Io posso litigare ovunqueBrixiaFidelis ha scritto:
ma per le "dispute" non c'è la stanza apposita?![]()
Comunque se si trova un thread inutile basta non leggerlo più e soprattutto non scriverci un sacco di post
estate 2015 ad un passo dalla leggenda?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
BrixiaFidelis
- franconeve
- giulys
- Forumista senior
Oggi finalmente la massima (+25° adesso quella dell'aeroporto di Caselle, per cui al max arriverà a 26°) sarà nettamente inferiore alle massime medie del periodo, che sono di circa 28/28,5° a seconda di quello preso in esame.
A questo punto penso che per fortuna l'estate 2015 sarà inferiore a quella del 2003, anche se molto dipende da agosto; se, come sembra adesso, l'ondata di caldo della prossima settimana non dovesse andare oltre il 12/13 del mese, allora sicuramente il 2015 non potrà aspirare che alla seconda piazza, se poi sarà la terza o quarta, meglio ancora, vorrà dire che avremo un agosto in media.
Certo che i primi 25 giorni di luglio, con breve pausa a metà, sono stati infernali.
Saluti
A questo punto penso che per fortuna l'estate 2015 sarà inferiore a quella del 2003, anche se molto dipende da agosto; se, come sembra adesso, l'ondata di caldo della prossima settimana non dovesse andare oltre il 12/13 del mese, allora sicuramente il 2015 non potrà aspirare che alla seconda piazza, se poi sarà la terza o quarta, meglio ancora, vorrà dire che avremo un agosto in media.
Certo che i primi 25 giorni di luglio, con breve pausa a metà, sono stati infernali.
Saluti
-
InvernoPerfetto
Non sono stati solo infernali... ma da record assoluto di caldo per Torino, provincia e vaste lande piemontesi, Alpi comprese. Entro due/quattro giorni usciranno tutti i dati completi... ma i primi dati parziali danno il luglio 2015 più caldo addirittura dell'agosto 2003, e non di poco! A parte per il record assoluto di calore, di 41 gradi, raggiunto nell'agosto del 2003... tutti gli altri dati sono a favore di questo luglio. Davvero incredibilegiulys ha scritto:Oggi finalmente la massima (+25° adesso quella dell'aeroporto di Caselle, per cui al max arriverà a 26°) sarà nettamente inferiore alle massime medie del periodo, che sono di circa 28/28,5° a seconda di quello preso in esame.
Saluti
scusate l'intromissione...
da profana dico la mia.
Per come la vedo io il 2003 è stato osceno per durata di caldo iniziato presto e finito tardi; il 2015 è stato osceno per caldo associato ad umidità alle stelle.
Poi se volete scornavi con aprile e settembre che non sono estate ma primavera o autunno, sul fatto che siamo arrivati un anno a 37 gradi e l'altro a 38...
a me sti due anni malefici nella memoria rimarranno stampati per queste caratteristiche terra terra.

da profana dico la mia.
Per come la vedo io il 2003 è stato osceno per durata di caldo iniziato presto e finito tardi; il 2015 è stato osceno per caldo associato ad umidità alle stelle.
Poi se volete scornavi con aprile e settembre che non sono estate ma primavera o autunno, sul fatto che siamo arrivati un anno a 37 gradi e l'altro a 38...
a me sti due anni malefici nella memoria rimarranno stampati per queste caratteristiche terra terra.
-
Sirino 2014
iniestas ha scritto:Naturalmente è chiaro che parlavo di temperature.... Lo so benissimo che l'estate meteorologica inizia il 1 giugno e finisce il 31 agosto, che quella astronomica inizia il 21 giugno e si chiude il 23 settembre e che, aprile ed ottobre fanno parte rispettivamente della primavera e dell'estate... Le tue analisi invece, come le fai tirando i dadi per caso? Ribadisco td inutile come molti tuoi interventi senza capo nè coda per la serie oggi dico una cosa domani un altra...Febbraio'56 ha scritto:Cribbio credo che sia una citazione di Berlusconi ... Questa estate è molto calda si ma quella del 2003 è insuperabile ! È durata da fine aprile ai primi di ottobre ... Questo TD è inutile, si potrebbe fare ad inizio settembre per vedere se questa è la seconda o la terza estate più calda di sempre[/quot
Usi il calendario cristiano o adotti un tuo calendario personale che prevede che aprile e ottobre siano mesi estivi?
- franconeve
Oggi comunque da me nel veneziano giornata MERAVIGLIOSA, ventilata, secca, calda quel che è giusto (anzi, anche un po' freschina all'ombra), ho fatto footing con mia figlia bene e strabene come non mai! E non all'alba o al tramonto, ma sotto il sole delle ore 18.00!!!
Nel 2003 giornate così non ne ricordo!
Nel 2003 giornate così non ne ricordo!
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Sei sicuro di questo?InvernoPerfetto ha scritto:Non sono stati solo infernali... ma da record assoluto di caldo per Torino, provincia e vaste lande piemontesi, Alpi comprese. Entro due/quattro giorni usciranno tutti i dati completi... ma i primi dati parziali danno il luglio 2015 più caldo addirittura dell'agosto 2003, e non di poco! A parte per il record assoluto di calore, di 41 gradi, raggiunto nell'agosto del 2003... tutti gli altri dati sono a favore di questo luglio. Davvero incredibilegiulys ha scritto:Oggi finalmente la massima (+25° adesso quella dell'aeroporto di Caselle, per cui al max arriverà a 26°) sarà nettamente inferiore alle massime medie del periodo, che sono di circa 28/28,5° a seconda di quello preso in esame.
Saluti
Io avevo letto che il record assoluto,a Torino,riguarda l'Agosto 1956 con 42°.
- geloneve
- *Forumista TOP*
- Località: Boncellino N (fraz. di Bagnacavallo - RA) - 9 m. s.l.m.
- Contatta:
.Dati, statistiche ed analisi luglio 2015
Stazione meteo di San Biagio (RA).
Media temperature minime: +18,6°c;
media temperature massime: +33,9°c;
media temperature: +26,6°c;
temperatura minima più bassa: +10,9°c (11);
temperatura minima più alta: +23,2°c (29);
temperatura massima più bassa: +27,0°c (31);
temperatura massima più alta: +38,3°c (17);
giorni con temperature massime >+35°c: 11;
giorni con temperature minime <15>= 1 mm), MAI una breve piovuta e MAI 0,2 mm di rugiada per un totale, quindi, di 0,0 mm (uguale fece agosto 2011).
Quindi mese caldissimo e secchissimo.
Stazione meteo di San Biagio (RA).
Media temperature minime: +18,6°c;
media temperature massime: +33,9°c;
media temperature: +26,6°c;
temperatura minima più bassa: +10,9°c (11);
temperatura minima più alta: +23,2°c (29);
temperatura massima più bassa: +27,0°c (31);
temperatura massima più alta: +38,3°c (17);
giorni con temperature massime >+35°c: 11;
giorni con temperature minime <15>= 1 mm), MAI una breve piovuta e MAI 0,2 mm di rugiada per un totale, quindi, di 0,0 mm (uguale fece agosto 2011).
Quindi mese caldissimo e secchissimo.
- giulys
- Forumista senior
Anche le previsioni di stamatina vedono, peril nord, un'ondata di calore non troppo duratura, che dovrebbe terminare alla fine della prossima settimana.
Le previoni delle tele francese viste adesso, addiritura danno un picco di calore, per la Francia, martedi ed un altro giovedi, mentre da venerdi già prevedono una diminuzione della temperatura, anche nel sud est Francia.
A questo punto buone possibilità che l'estate 2015 sia nettamente inferiore al 2003, almeno per il Nord, segnato pero da un luglio eccezionalmente caldo.
Le previoni delle tele francese viste adesso, addiritura danno un picco di calore, per la Francia, martedi ed un altro giovedi, mentre da venerdi già prevedono una diminuzione della temperatura, anche nel sud est Francia.
A questo punto buone possibilità che l'estate 2015 sia nettamente inferiore al 2003, almeno per il Nord, segnato pero da un luglio eccezionalmente caldo.
Torino nell Agosto 1956 , massima + 42°, 6Uomo di Langa ha scritto:Sei sicuro di questo?InvernoPerfetto ha scritto:Non sono stati solo infernali... ma da record assoluto di caldo per Torino, provincia e vaste lande piemontesi, Alpi comprese. Entro due/quattro giorni usciranno tutti i dati completi... ma i primi dati parziali danno il luglio 2015 più caldo addirittura dell'agosto 2003, e non di poco! A parte per il record assoluto di calore, di 41 gradi, raggiunto nell'agosto del 2003... tutti gli altri dati sono a favore di questo luglio. Davvero incredibilegiulys ha scritto:Oggi finalmente la massima (+25° adesso quella dell'aeroporto di Caselle, per cui al max arriverà a 26°) sarà nettamente inferiore alle massime medie del periodo, che sono di circa 28/28,5° a seconda di quello preso in esame.
Saluti
nello stesso anno , nel Febbraio 1956 a Torino minima di - 19° ,
una differenza di 61°, 6
dall' Orso Siberiano del Febbraio 1956 , ai ruggiti Africani nel Agosto 1956 .
allora non c'era internet , ma sia i freddofili che caldofili si sono " divertiti " .
-
InvernoPerfetto
Il dato dell'agosto 56 non è mai stato omologato; per l'OMM ( organizzazione meteorologica mondiale) la temperatura più alta è quella dell'11 agosto 2003, quando in centro venne toccata e superata la soglia dei 41 ( 41,3).robert ha scritto:Torino nell Agosto 1956 , massima + 42°, 6Uomo di Langa ha scritto:Sei sicuro di questo?InvernoPerfetto ha scritto: Non sono stati solo infernali... ma da record assoluto di caldo per Torino, provincia e vaste lande piemontesi, Alpi comprese. Entro due/quattro giorni usciranno tutti i dati completi... ma i primi dati parziali danno il luglio 2015 più caldo addirittura dell'agosto 2003, e non di poco! A parte per il record assoluto di calore, di 41 gradi, raggiunto nell'agosto del 2003... tutti gli altri dati sono a favore di questo luglio. Davvero incredibile
una differenza di 61°, 6
allora non c'era internet , ma sia i freddofili che caldofili si sono " divertiti " .
Anche Mercalli ( massimo esperto del clima del NordOvest, a cui ha dedicato un libro di 950 pagine!) archivia il dato dell'agosto 2003 come la punta massima termica di Torino...
-
InvernoPerfetto
Il dato dell'agosto 56 non è mai stato omologato; per l'OMM ( organizzazione meteorologica mondiale) la temperatura più alta è quella dell'11 agosto 2003, quando in centro venne toccata e superata la soglia dei 41 ( 41,3).robert ha scritto:Torino nell Agosto 1956 , massima + 42°, 6Uomo di Langa ha scritto:Sei sicuro di questo?InvernoPerfetto ha scritto: Non sono stati solo infernali... ma da record assoluto di caldo per Torino, provincia e vaste lande piemontesi, Alpi comprese. Entro due/quattro giorni usciranno tutti i dati completi... ma i primi dati parziali danno il luglio 2015 più caldo addirittura dell'agosto 2003, e non di poco! A parte per il record assoluto di calore, di 41 gradi, raggiunto nell'agosto del 2003... tutti gli altri dati sono a favore di questo luglio. Davvero incredibile
una differenza di 61°, 6
Anche Mercalli ( massimo esperto del clima del NordOvest, a cui ha dedicato un libro di 950 pagine!) archivia il dato dell'agosto 2003 come la punta massima termica di Torino...
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
manu73 ha scritto:Come dimenticare queste perle di saggezza!iniestas ha scritto:Ho già detto la mia da tempo, l'estate 2015 (1 giugno -31 agosto) diverrà il nuovo metro di paragone estremo...se si fermerà alla medaglia d'argento sarà per molto poco.Febbraio'56 ha scritto:Cribbio credo che sia una citazione di Berlusconi ... Questa estate è molto calda si ma quella del 2003 è insuperabile ! È durata da fine aprile ai primi di ottobre ... Questo TD è inutile, si potrebbe fare ad inizio settembre per vedere se questa è la seconda o la terza estate più calda di sempre[/quot
Usi il calendario cristiano o adotti un tuo calendario personale che prevede che aprile e ottobre siano mesi estivi?
Lo stesso discorso sono convinto varrà anche se vogliamo estendere l'analisi comparata 2003-2015 ai mesi Maggio e settembre (1 maggio - 30 settembre).
Forse ci dimentichiamo che anche maggio 2015 a livello di anomalia nazionale ha pochissimo da invidiare al maggio 2003...........