estate 2015 ad un passo dalla leggenda?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- luca90
- *Forumista TOP*
inseriamo qualche mappa seno si va sempre a disuctere sulle parole e mai sui dati effettivi
1giugno - 26 luglio 2015, anomalie GPT

1giugno - 31 luglio 2003, anomalie GPT

dando uno sguardo veloce bisogna subito notare come i maggiori GPT risultino durante questa prima parte estiva 2015 in particolar modo si riscontra una notevole anomalia tra Nord Italia e centro Europeo.
1giugno - 26 luglio 2015, anomalie termiche

1giugno - 31 luglio 2015, anomalie termiche

come vediamo quindi il confronto con il 2003 è decisamente fattibile sopratutto per un discorso di locamento delle anomalie termiche e GPT che vanno a colpire in modo molto accentuato il settore N-Occidentale e Centro Europeo.
vedremo poi ad estate conclusa i dati finali ma per ora fare un confronto tra le 2 estati non è sbagliato, c'era la possibilità che anche quella del 2015 potesse risultare estrema e cosi ce lo sta realmente confermando.
1giugno - 26 luglio 2015, anomalie GPT

1giugno - 31 luglio 2003, anomalie GPT

dando uno sguardo veloce bisogna subito notare come i maggiori GPT risultino durante questa prima parte estiva 2015 in particolar modo si riscontra una notevole anomalia tra Nord Italia e centro Europeo.
1giugno - 26 luglio 2015, anomalie termiche

1giugno - 31 luglio 2015, anomalie termiche

come vediamo quindi il confronto con il 2003 è decisamente fattibile sopratutto per un discorso di locamento delle anomalie termiche e GPT che vanno a colpire in modo molto accentuato il settore N-Occidentale e Centro Europeo.
vedremo poi ad estate conclusa i dati finali ma per ora fare un confronto tra le 2 estati non è sbagliato, c'era la possibilità che anche quella del 2015 potesse risultare estrema e cosi ce lo sta realmente confermando.
-
BrixiaFidelis
-
BrixiaFidelis
- stella polare 75
-
BrixiaFidelis
stella polare 75 ha scritto:Ma che significa il tuo nickname?BrixiaFidelis ha scritto:Cribbio ha scritto:Si ma come si fa a dire di essere laureati se poi scrivi legenda invece di leggenda?
ma per le "dispute" non c'è la stanza apposita?
ciao, senza andare troppo nell'ot
è una cosa storica per Brescia, al tempo della Repubblica di Venezia (Bs ne faceva parte, anni circa 1440 circa...) e gli attriti con Milano, Sforza e Visconti insomma... per la ferrea resistenza agli eserciti nemici coi veneziani in rotta, Venezia affibbiò tale nome a Brescia
ps: non sono un prof neh!!
-
Febbraio'56
[quote="Febbraio'56"]Cribbio credo che sia una citazione di Berlusconi ... Questa estate è molto calda si ma quella del 2003 è insuperabile ! È durata da fine aprile ai primi di ottobre ... Questo TD è inutile, si potrebbe fare ad inizio settembre per vedere se questa è la seconda o la terza estate più calda di sempre[/quot
Usi il calendario cristiano o adotti un tuo calendario personale che prevede che aprile e ottobre siano mesi estivi?
Usi il calendario cristiano o adotti un tuo calendario personale che prevede che aprile e ottobre siano mesi estivi?
-
BrixiaFidelis
x la questione dei mesi estivi riporto per completezza quanto evidenziato da Luca, in modo colorito ma chiaro come il soleluca90 ha scritto:casso non sapevo che nel 2003 l'estate Meteorologica fosse stata spostata da maggio fino agli esordi ottobrini, grazie per le informazioni!
ma che porcocavolo stai dicendo? l'estate del 2003 si basa sui dati da giugno ad agosto cosi come tutti i periodi estivi, maggio fa parte della primavera e settembre dell'autunno quindi non capisco cosa c'entra tirarli in mezzo per un paragone sui dati estivi
-
manu73
- *Forumista TOP*
iniestas ha scritto:Ho già detto la mia da tempo, l'estate 2015 (1 giugno -31 agosto) diverrà il nuovo metro di paragone estremo...se si fermerà alla medaglia d'argento sarà per molto poco.Febbraio'56 ha scritto:Cribbio credo che sia una citazione di Berlusconi ... Questa estate è molto calda si ma quella del 2003 è insuperabile ! È durata da fine aprile ai primi di ottobre ... Questo TD è inutile, si potrebbe fare ad inizio settembre per vedere se questa è la seconda o la terza estate più calda di sempre[/quot
Lo stesso discorso sono convinto varrà anche se vogliamo estendere l'analisi comparata 2003-2015 ai mesi Maggio e settembre (1 maggio - 30 settembre).
Forse ci dimentichiamo che anche maggio 2015 a livello di anomalia nazionale ha pochissimo da invidiare al maggio 2003...........
- franconeve
Tipo... ghe pensi miCribbio ha scritto:Io posso litigare ovunqueBrixiaFidelis ha scritto:Cribbio ha scritto:Si ma come si fa a dire di essere laureati se poi scrivi legenda invece di leggenda?
ma per le "dispute" non c'è la stanza apposita?
Comunque se si trova un thread inutile basta non leggerlo più e soprattutto non scriverci un sacco di post
- franconeve
Venendo a cose più serie, io amo sempre precisare che l'estate 2003 (l'estate meteo inizia il 1° giugno e finisce il 31 agosto, tutto il resto è opinione, fuffa, pensiero in libertà) il 1° giugno era già feroce e lo fu + o - ininterrottamente fino al 29-30 agosto, con brevissime pause non più lunghe di 48 ore, io ne ricordo solo una a luglio di uno - due giorni; tutto ciò almeno al Nord dove vivo io.
Aprile vide la neve fino a Bari.
L'autunno, fin da settembre, fu molto freddo su tutto il Paese, specie al Nord.
Quest'anno (sempre al Nord dove vivo io) l'estate "feroce" è iniziata il 20 giugno, si è interrotta dal 10 al 14 luglio, è ripresa e si è di nuovo interrotta da 25 luglio a oggi. Insomma, tutto un altro andazzo. Poi saranno solo i numeri, i nudi numeri a dire quale delle due è più calda. Per ora vince (nel senso che è più calda) di poco quella del 2003.
Chi vivrà vedrà.
Aprile vide la neve fino a Bari.
L'autunno, fin da settembre, fu molto freddo su tutto il Paese, specie al Nord.
Quest'anno (sempre al Nord dove vivo io) l'estate "feroce" è iniziata il 20 giugno, si è interrotta dal 10 al 14 luglio, è ripresa e si è di nuovo interrotta da 25 luglio a oggi. Insomma, tutto un altro andazzo. Poi saranno solo i numeri, i nudi numeri a dire quale delle due è più calda. Per ora vince (nel senso che è più calda) di poco quella del 2003.
Chi vivrà vedrà.
Ultima modifica di franconeve il ven lug 31, 2015 1:56 pm, modificato 1 volta in totale.