**Modelli Live Estate 2015**
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Guarda Gemi, sinceramente per me così strano non è! C'è un corposo aumento di gpt, l'hp guadagna energia e spazio grazie anche a quell'lp che si approfondisce in atlantico e favorisce la risalita calda.gemi65 ha scritto:
Abbiate dubbi.
La carta a 78 ore mostra un'evoluzione troppo rapida rispetto alle 6 ore precedenti. Mio modesto parere.
OT:Mi scuso con il collega per l'uso improprio del termine.
Ubi maior minor cessat.
Buona giornata
- Salento92
- *Forumista TOP*
C'è poco da monitorare o da avere dubbi...sarà cappa africana anche per la prima decade di Agosto purtroppoeb717 ha scritto:Guarda Gemi, sinceramente per me così strano non è! C'è un corposo aumento di gpt, l'hp guadagna energia e spazio grazie anche a quell'lp che si approfondisce in atlantico e favorisce la risalita calda.gemi65 ha scritto:
Abbiate dubbi.
La carta a 78 ore mostra un'evoluzione troppo rapida rispetto alle 6 ore precedenti. Mio modesto parere.
Ubi maior minor cessat.
Buona giornata
Appuntamento alle 17 con i miraggi azzorriani di Ulisse
l'estate 2003 è la più calda di sempre per la media dei singoli tre mesi, i picchi maggiori sn stati registrati nel 2007 o nel 2009 con punte di 46/47 gradi ma nell'ambito di ondate di caldo che colpivano soltanto l'estremo sud e non avevano carattere permanentemanu73 ha scritto:Andiamo avanti a registrare termiche vicine ai fondoscala e inanellare settimane consecutive di folle sopramedia ma mi raccomando continuiamo ad avere dubbi.....si se farà "solo" 38-40 o arriverà anche a 42-44...
il 2015 sta viaggiando ai ritmi del 2003, bisogna solo vedere agosto dal 12-13 in poi
nel 2003 giugno fu più caldo del 2015 ma luglio 2015 dovrebbe risultare più caldo di luglio 2003
lo scarto tra giugno 2003/giugno 2015 e luglio 2003/luglio 2015 è determinante per sapere se il 2003 verrà superato, fermo restando che il 2015 deve inanellare anche le ultime due decadi di agosto come la prima
- luca90
- *Forumista TOP*
meglio meglio Salento, devo venire dalle tue parti tra poco sarebbe un vero merdaio se trovassi brutto tempoSalento92 ha scritto:C'è poco da monitorare o da avere dubbi...sarà cappa africana anche per la prima decade di Agosto purtroppoeb717 ha scritto:Guarda Gemi, sinceramente per me così strano non è! C'è un corposo aumento di gpt, l'hp guadagna energia e spazio grazie anche a quell'lp che si approfondisce in atlantico e favorisce la risalita calda.gemi65 ha scritto:
Abbiate dubbi.
Ubi maior minor cessat.
Buona giornata
Appuntamento alle 17 con i miraggi azzorriani di Ulisse
Scusate ma AVERE DUBBI è consigliato in qualsiasi previsione, figuriamoci quelle metereologiche. Non penso che qui nessuno creda che avremo un Agosto insolitamente freddo, dopo un Luglio come quello passato sarebbe già fantastico se rimanesse in media (che poi la "media" è un concetto matematico, non ti fa aprire la finestra, non ti fa mettere la coperta, soprattutto non secca e non bagna il verde). Le ondate di caldo sono state tutte beccate dai modelli ad oggi. Quindi penso che sarà così anche per la prossima. Nelle altre occasioni però va anche detto che venivano spesso slittate e ridimensionate nelle termiche. Cioè, prima che mi lanciate i sassi, abbiamo avuto picchi da record e 20-30 giorni orribili, non di meno non si sono verificate le eccezionalità (mostruose) che i modelli proponevano. Dunque non intendo dire che non ha fatto e non farà un caldo terribile (l'ho patito come tutti, tanto tanto tanto), ma che modelli che propongono termiche in quota sconsiderate vanno presi con le pinze.
-
BrixiaFidelis
ciao astro, (pota) ti riporto un passo dell'articolo di WD:astrolupo ha scritto:Scusate ma AVERE DUBBI è consigliato in qualsiasi previsione, figuriamoci quelle metereologiche. Non penso che qui nessuno creda che avremo un Agosto insolitamente freddo, dopo un Luglio come quello passato sarebbe già fantastico se rimanesse in media (che poi la "media" è un concetto matematico, non ti fa aprire la finestra, non ti fa mettere la coperta, soprattutto non secca e non bagna il verde). Le ondate di caldo sono state tutte beccate dai modelli ad oggi. Quindi penso che sarà così anche per la prossima. Nelle altre occasioni però va anche detto che venivano spesso slittate e ridimensionate nelle termiche. Cioè, prima che mi lanciate i sassi, abbiamo avuto picchi da record e 20-30 giorni orribili, non di meno non si sono verificate le eccezionalità (mostruose) che i modelli proponevano. Dunque non intendo dire che non ha fatto e non farà un caldo terribile (l'ho patito come tutti, tanto tanto tanto), ma che modelli che propongono termiche in quota sconsiderate vanno presi con le pinze.
"C'è pertanto qualcosa che non torna nella stima delle temperature previste con l'anticiclone. Possiamo accorgercene commentando la previsione Spaghetti d'Ensemble relativa proprio alle regioni del nord, laddove si evidenzia un quadro termico fortemente disallineato tra la previsione del run ufficiale, e la media Ensemble relativa ai 20 clusters previsionali. Il discostamento è assai marcato e sarà pertanto probabile da parte del run ufficiale, un ritocco verso il basso delle temperature già con l'arrivo dei prossimi aggiornamenti."
in effetti qualche dubbio ce lo lascia...
- Salento92
- *Forumista TOP*
Se non sei abituato a queste temperature porta tanta crema solareluca90 ha scritto:meglio meglio Salento, devo venire dalle tue parti tra poco sarebbe un vero merdaio se trovassi brutto tempoSalento92 ha scritto:C'è poco da monitorare o da avere dubbi...sarà cappa africana anche per la prima decade di Agosto purtroppoeb717 ha scritto: Guarda Gemi, sinceramente per me così strano non è! C'è un corposo aumento di gpt, l'hp guadagna energia e spazio grazie anche a quell'lp che si approfondisce in atlantico e favorisce la risalita calda.
Buona giornata
Appuntamento alle 17 con i miraggi azzorriani di Ulisse![]()
Dai speriamo.BrixiaFidelis ha scritto:
ciao astro, (pota) ti riporto un passo dell'articolo di WD:
"C'è pertanto qualcosa che non torna nella stima delle temperature previste con l'anticiclone. Possiamo accorgercene commentando la previsione Spaghetti d'Ensemble relativa proprio alle regioni del nord, laddove si evidenzia un quadro termico fortemente disallineato tra la previsione del run ufficiale, e la media Ensemble relativa ai 20 clusters previsionali. Il discostamento è assai marcato e sarà pertanto probabile da parte del run ufficiale, un ritocco verso il basso delle temperature già con l'arrivo dei prossimi aggiornamenti."
in effetti qualche dubbio ce lo lascia...
Sennò ci si squaglia la pelle...
OT: "Pota" suona sempre come "casa" per un bresciano
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
In 6 ore?eb717 ha scritto:Guarda Gemi, sinceramente per me così strano non è! C'è un corposo aumento di gpt, l'hp guadagna energia e spazio grazie anche a quell'lp che si approfondisce in atlantico e favorisce la risalita calda.gemi65 ha scritto:
Abbiate dubbi.
Ubi maior minor cessat.
Buona giornata
-
manu73
- *Forumista TOP*
ULISSE.... se ci sei batti un colpo!!!!...aiutaci ad alimentare qualche dubbio anche tu perché anche ML sembra averne pochi sul futuro e sul ruolo delle figure bariche nel mediterraneo...
https://www.meteolive.it/news/Fantamete ... to-/50749/
"L'alta pressione africana non retrocede di un millimetro, restandosene saldamente ancorata al Mediterraneo, il flusso instabile oceanico sembra non avere la forza di varcare tale muro, l'alta pressione delle Azzorre nulla più che una sagoma nello sfondo."
https://www.meteolive.it/news/Fantamete ... to-/50749/
"L'alta pressione africana non retrocede di un millimetro, restandosene saldamente ancorata al Mediterraneo, il flusso instabile oceanico sembra non avere la forza di varcare tale muro, l'alta pressione delle Azzorre nulla più che una sagoma nello sfondo."