Rottura estiva 13-15 agosto?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Gorky Park ha scritto:Per il solstizio d'inverno non avremo hp africano...promesso!
Vi ricordate quando qualche anno fa si discuteva sul fatto che l'hp africano fosse o meno una figura pressoria o solamente un'altra faccia dell'hp delle Azzorre?
Ora secondo me è l'hp dell'Azzore un'altra versione di quello africano...è diventato come l'hp russo, esiste solo nella ns memoria.
No dai...L'hp azzorre esiste il punto è che non si comporta come vorremmo noi.
In estate sono anni che l'aria oceanica paga il conto a quella africana e d'inverno l'azzorre c'è ma non dove dovrebbe essere spesso è coricato su di noi spesso e ibrido in omega blocking con l'africano.

insomma ci fa dannare a parte il 2012 dove dopo averci mangiato 70 giorni d'inverno ci ha dato però 15 di storia ( ma c'era la Nina)
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

L'hp africano non esiste.
Informatevi
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

gemi65 ha scritto:L'hp africano non esiste.
Informatevi

cioè? cosa intendi?
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

BrixiaFidelis ha scritto:
Informatevi

cioè? cosa intendi?
Sono questioni di lana caprina.
E' una teoria che sostiene Sottocorona dal 2012 a mio avviso anche per differenziarsi dai **** che hanno inventanto la moda dei nomi mitologici Caronte etc.

In realtà mi pare che lui verificasse i valori al suolo e in libera atmosfera e i GPt per dimostrare che non esiste un HP libico marocchina come figura a sè.

Ora si tratta di una disputa dottrinale a mio modesto avviso, potremmo anche parlare di fascia degli Hp subtropicali che si eleva verso il Med, ma diventa soltanto una questione meramente nominativa.
L'aria rovente arriva cmq dall'africa e invade spagna francia meridionale italia e a volte eu centrale e balcani

poco importa cpme si chiama, di certo sappiamo che il wr3 e cioè lo spèrofondamento delle saccature ad ovest porta alla risalita di questa o queste alte pressioni infuocate
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Informatevi

cioè? cosa intendi?
Al suolo i valori di pressione sono sempre bassi.
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

Informatevi

cioè? cosa intendi?
Se guardi al suolo non trovi una vera e propria zona di alta pressione :wink:

però è più che tutto una pignoleria, perchè in quota è evidente un promontorio di alta pressione o sarebbe meglio parlare di un' alta di geopotenziale visto che sono mappe dove è stata stabilita la pressione.
Quindi per il gergo comune parlare di anticiclone africano è comunque corretto dal mio punto di vista, ovviamente conoscendone le caratteristiche sia in quota che al suolo

:wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Non ci credo stiamo a parlare della rottura estiva a fine luglio per la metà del prossimo mese... -_-!!! E' come parlare della primavera ai giorni della merla per la metà di febbraio...assurdo! :shock:

Voglio pensare che tu intenda un allentamento dal caldo intenso ma non proprio dal caldo agostano normale con temperature normali per la nostra estate.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

the hurricane ha scritto:
Informatevi

cioè? cosa intendi?
Se guardi al suolo non trovi una vera e propria zona di alta pressione :wink:

però è più che tutto una pignoleria, perchè in quota è evidente un promontorio di alta pressione o sarebbe meglio parlare di un' alta di geopotenziale visto che sono mappe dove è stata stabilita la pressione.
Quindi per il gergo comune parlare di anticiclone africano è comunque corretto dal mio punto di vista, ovviamente conoscendone le caratteristiche sia in quota che al suolo

:wink:
Abbiamo dato tutti la medesima spiegazione.
Forse sarebbe più corretto parlare di Alte pressioni subtropicali ma mi sembra che come vulgata Anticlone africano possa andar bene, l'aria calda arricva dall'AFrica, la sostanza è quella.
ForzaPT

Messaggio da ForzaPT »

Per rottura intendo, in questo caso, di temporali forti da nord a sud per qualche giorno, ma senza il ritorno dopo dell'africano ( 3-4 giorni di azzorre e poi un altra batosta)
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Burian2012 ha scritto:Non ci credo stiamo a parlare della rottura estiva a fine luglio per la metà del prossimo mese... -_-!!! E' come parlare della primavera ai giorni della merla per la metà di febbraio...assurdo! :shock:

Voglio pensare che tu intenda un allentamento dal caldo intenso ma non proprio dal caldo agostano normale con temperature normali per la nostra estate.
è il quinto anno sul forum e ti assicuro che quello della rottura estiva ad agosto è un deja vu
Poi giunti al 10 agosto piano piano ci si convince che l'estate nel mediterraneo è una stagione molto lunga
Dagli tempo.... :D
Nel 2012 questo refrain è durato fino ad Halloween.
A ottobre poi comicnia il refrain delle ottobrate, quando invece ti arriva un alito africano che ti porta quasi 28 gradi
Conosco i miei polli... :D..come diceva il Manzoni
E' come la storia del prefrontale che dura 4-5 giorni, te lo ricordi, al 29 giugno?

ciao..Sei un grande Burian,.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Post del tutto inutile come spesso accade quando firma Pistoia.
Autolesionismo puro.
luigim

Messaggio da luigim »

Scusate ma la goccia fredda tirrenica di fine Luglio 2012? Io me la ricordo bene.. Trovai 10kg di porcini al giorno per una settimana.. Certi fenomeni sono quasi fisiologici.. se non accadono è grave.. anche in un contesto altopressorio subtropicale africano
ForzaPT

Messaggio da ForzaPT »

gemi65 ha scritto:Post del tutto inutile come spesso accade quando firma Pistoia.
Autolesionismo puro.
Io non sono un esperto come te, è normale che spari cacchiate e non ti puoi incazzare per ogni post che faccio altrimenti dimmelo subito, eviterò in futuro di scrivere per sempre almeno ci togliamo ogni dubbio
gemi65

Messaggio da gemi65 »

ForzaPT ha scritto:
gemi65 ha scritto:Post del tutto inutile come spesso accade quando firma Pistoia.
Autolesionismo puro.
Io non sono un esperto come te, è normale che spari cacchiate e non ti puoi incazzare per ogni post che faccio altrimenti dimmelo subito, eviterò in futuro di scrivere per sempre almeno ci togliamo ogni dubbio
Non ti offendere. Per carità io esperto? Assolutamente no! Ma prima di scrivere post come questo o come l'altro del 22 luglio, io ci rifletto. Altrimenti fornisci linfa vitale ai soliti che ci godono.
Il break di ferragosto è una leggenda metropolitana come la neve a Natale. da sempre!
ForzaPT

Messaggio da ForzaPT »

gemi65 ha scritto:
ForzaPT ha scritto:
Autolesionismo puro.
Non ti offendere. Per carità io esperto? Assolutamente no! Ma prima di scrivere post come questo o come l'altro del 22 luglio, io ci rifletto. Altrimenti fornisci linfa vitale ai soliti che ci godono.
Il break di ferragosto è una leggenda metropolitana come la neve a Natale. da sempre!
Certamente sei più esperto di me, a volte apro questi post non per fare polemica o altre cose, a me può servire per poi imparare, sono d'accordo che la maggior parte dei post che apro siano sbagliati ma come si dice in questi casi, sbagliando si impara. Quando sarò più esperto fidati, non li aprirò post cosi
Rispondi