Quoto in pieno, l'informazione può essere utile se inserita nel giusto contesto e soprattutto se non se ne fa un abuso! Certo che così....luca90 ha scritto:se usati in un'informazione meteorlogica corretta l'aggiunta di questo dato si rivela una notizia più che ottima mentre se usato per il solo scopo di fare audience come spesso capita, bè qui la cosa è ingorabile e purtroppo si creano i presupposti per la disinformazione tra le persone comuni che non hanno quel giusto rapporto con la Meteo.gemi65 ha scritto:Ma non sono sparate. Sono dati scientifici.Ste 93 ha scritto: Quoto al 100% grande Luca.
Freddo percepito e caldo percepito sono dati strumentalmente rilevabili.
Non vedo tutto questo astio.
La nuova moda delle temperature percepite...
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- tervetuloa
-
enricoaltatensione
Non è vero, io sto molto meglio con 30 gradi e il 65 per cento di umidità piuttosto che la stessa temperatura con il 20 per cento di umidità....ciò che mi da fastidio è il seccume, l'aria secca e il sole, molto meglio l'umidità dal mio punto di vista. Proprio per questo motivo non approvo l'utilizzo di temperatura percepita perchè, da dizionario, la percezione coinvolge i sensi e i sensi sono diversi da persona a persona.giulys ha scritto:Io trovo che la cosiddetta temperatura percepita (detta anche humidex) rende meglio l'idea del disagio che si deve affrontare, in quanto agli effetti del caldo aggiunge quello dell'umidità; infatti come tutti ben sappiamo è peggio avere 30° con il 65% di umidità piuttosto che 36° con il 20% di umidità, in particolare se stiamo all'ombra e non in pieno sole.
Ecco spiegazione che viene data su Meteociel:
L'humidex est un indice inventé par les canadiens pour intégrer les effets combinés de la chaleur et de l'humidité. En effet, une tempéture de 30° est moins supportable lorsque l'humidité de l'air est forte (sensation de lourdeur) que lorsque l'air est sec. L'humidex dépend donc de la température sous abri et de l'humidité relative. A partir d'un humidex de 40, on ressent "beaucoup d'inconfort", au dessus de 45 il y a "danger" et au dessus de 54 un coup de chaleur est imminent.
Ovvero
l'humidex è un indice inventato dai canadesi per integrare gli effetti conbinati del caldo e dell'umidità, In effetti, una temperatura di 30° è meno sopportabile quando l'umidità dell'aria è forte (sensazione di pesantezza) che quando l'aria è secca. L'humidex dipende dunque dalla temperatura all'ombra e dall'umidità relativa. A partire da un humidex di 40, si sente "molto disagio", al di sopra di 45 c'è pericolo e al di sopra di 54 un colpo di calore è propabile.
- Vittorino2478
Concordo sul fatto che le percepite sono dati scientifici, misirabili. Disaccordo sull'abuso e sul menzionare solo quelle, o comunque abusarne, confidando nella superficialità del lettore che le scambia per reali.
Chi consulta mappe divulgative, o legge articoli che bombardano con le percepite, subito pensa: "...però, quand l'ero piccinin 41 gradi li ho visti una volta sola, ora sono all'ordine del giorno! Bella lì! È proprio vero che il pianeta si riscalda
".
È qui che si gioca, come fanno abitualmente quelli del marketing: esempio fare una CREMA che rivendica "contiene betaina di origine BIOLOGICA".
Però la meteo dovrebbe essere scienza+informazione, non scoop+marketing.
Chi consulta mappe divulgative, o legge articoli che bombardano con le percepite, subito pensa: "...però, quand l'ero piccinin 41 gradi li ho visti una volta sola, ora sono all'ordine del giorno! Bella lì! È proprio vero che il pianeta si riscalda
È qui che si gioca, come fanno abitualmente quelli del marketing: esempio fare una CREMA che rivendica "contiene betaina di origine BIOLOGICA".
Però la meteo dovrebbe essere scienza+informazione, non scoop+marketing.
- franconeve
Mi associo alla bocciatura di questa moda!
Bernacca e Baroni si staranno rivoltando...
Qua ognuno si improvvisa meteorologo, medico, psicologo tutto su un colpo!
Ma dai... parlino di dati reali e poi, se davvero vogliono fare servizio pubblico aggiungano, dopo aver citato il dato termico reale, "con alta umidità e quindi afa forte o moderata, etc..."
Più che sufficiente e molto, molto più serio!
Bernacca e Baroni si staranno rivoltando...
Qua ognuno si improvvisa meteorologo, medico, psicologo tutto su un colpo!
Ma dai... parlino di dati reali e poi, se davvero vogliono fare servizio pubblico aggiungano, dopo aver citato il dato termico reale, "con alta umidità e quindi afa forte o moderata, etc..."
Più che sufficiente e molto, molto più serio!
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
-
BrixiaFidelis
la scala Mercalli ha valore soprattutto a parità di infrastrutture e sviluppo della zona colpita, altrimenti è meglio valutare l'energia sprigionata dal sisma, poi se il td ha senso o meno lo valutano i forumisti e la moderazione, per rispetto di chi l'ha aperto non mi sento di giudicarlo senza senso.GiulianoPhoto ha scritto:è giusto invece nominare la temperatura percepita perchè come la scala mercalli per i terremoti indica i danni subiti, la temperatura percepita indica il disagio provocato dal mix temperatura e umidità.
Inoltre è una scala scientificamente riconosciuta. Quindi questo 3D ha poco senso.
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
Se ho mancato di rispetto a Finland77, che tra l'altro stimo da sempre, mi scuso.BrixiaFidelis ha scritto:la scala Mercalli ha valore soprattutto a parità di infrastrutture e sviluppo della zona colpita, altrimenti è meglio valutare l'energia sprigionata dal sisma, poi se il td ha senso o meno lo valutano i forumisti e la moderazione, per rispetto di chi l'ha aperto non mi sento di giudicarlo senza senso.GiulianoPhoto ha scritto:è giusto invece nominare la temperatura percepita perchè come la scala mercalli per i terremoti indica i danni subiti, la temperatura percepita indica il disagio provocato dal mix temperatura e umidità.
Inoltre è una scala scientificamente riconosciuta. Quindi questo 3D ha poco senso.
Ma come anche Giulys ha specificato la temperatura percepita è molto importante anche per allertare i cittadini sul disagio a cui andranno incontro.
Se devo fare una corsa con 30 gradi e una ur del 20% è tutt'altra cosa che con una ur del 60%. il rischio di affaticamento cardiocircolatorio è notevolmente differente, anche se corro sotto il sole
- franconeve
Per me avete ragione entrambi, a modo vostro!GiulianoPhoto ha scritto:Se ho mancato di rispetto a Finland77, che tra l'altro stimo da sempre, mi scuso.BrixiaFidelis ha scritto:la scala Mercalli ha valore soprattutto a parità di infrastrutture e sviluppo della zona colpita, altrimenti è meglio valutare l'energia sprigionata dal sisma, poi se il td ha senso o meno lo valutano i forumisti e la moderazione, per rispetto di chi l'ha aperto non mi sento di giudicarlo senza senso.GiulianoPhoto ha scritto:è giusto invece nominare la temperatura percepita perchè come la scala mercalli per i terremoti indica i danni subiti, la temperatura percepita indica il disagio provocato dal mix temperatura e umidità.
Ma come anche Giulys ha specificato la temperatura percepita è molto importante anche per allertare i cittadini sul disagio a cui andranno incontro.
Se devo fare una corsa con 30 gradi e una ur del 20% è tutt'altra cosa che con una ur del 60%. il rischio di affaticamento cardiocircolatorio è notevolmente differente, anche se corro sotto il sole
Se vivessimo in un Paese dove l'informazione meteo è più seguita e professionale, si parlerebbe di "disagio fisico", non tanto di t° percepita, e così si taglierebbe la testa al toro fornendo l'informazione di tipo "sanitario" utile a tanti e si eviterebbe di sentir dire (e scrivere) in giro ogni tanto robe tipo "Ieri c'erano 43 °C!!!!" quando in realtà erano magari 34 °C...
-
BrixiaFidelis
Francofranconeve ha scritto:Per me avete ragione entrambi, a modo vostro!GiulianoPhoto ha scritto:Se ho mancato di rispetto a Finland77, che tra l'altro stimo da sempre, mi scuso.BrixiaFidelis ha scritto: la scala Mercalli ha valore soprattutto a parità di infrastrutture e sviluppo della zona colpita, altrimenti è meglio valutare l'energia sprigionata dal sisma, poi se il td ha senso o meno lo valutano i forumisti e la moderazione, per rispetto di chi l'ha aperto non mi sento di giudicarlo senza senso.
Se vivessimo in un Paese dove l'informazione meteo è più seguita e professionale, si parlerebbe di "disagio fisico", non tanto di t° percepita, e così si taglierebbe la testa al toro fornendo l'informazione di tipo "sanitario" utile a tanti e si eviterebbe di sentir dire (e scrivere) in giro ogni tanto robe tipo "Ieri c'erano 43 °C!!!!" quando in realtà erano magari 34 °C...
quoto
per @Giuliano, hai ragione anche tu, messa giù così è più chiaro
- giulys
- Forumista senior
Certamente la temperatura misurata dai termometri è un dato oggettivo, ma l'humidex o temperatura percepita rende meglio l'idea del disagio fisico cui si va incontro.
Poi ci saranno anche i casi particolari, come Enricoaltatensione che scrive: "Non è vero, io sto molto meglio con 30 gradi e il 65 per cento di umidità piuttosto che la stessa temperatura con il 20 per cento di umidità....ciò che mi da fastidio è il seccume, l'aria secca e il sole, molto meglio l'umidità dal mio punto di vista"
Credo che per almeno il 95% delle persone non sia cosi.
Cosi come a 0° la sensazione di freddo è ben diversa in assenza di vento o con vento a 30 Km/h (windchill)
Poi ci saranno anche i casi particolari, come Enricoaltatensione che scrive: "Non è vero, io sto molto meglio con 30 gradi e il 65 per cento di umidità piuttosto che la stessa temperatura con il 20 per cento di umidità....ciò che mi da fastidio è il seccume, l'aria secca e il sole, molto meglio l'umidità dal mio punto di vista"
Credo che per almeno il 95% delle persone non sia cosi.
Cosi come a 0° la sensazione di freddo è ben diversa in assenza di vento o con vento a 30 Km/h (windchill)