**Modelli Live Estate 2015**
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
alx87
- Forumista senior
La gobba anticiclonica prevista alzarsi per la prossima settimana sino al sud Germania non mi sembra avere le caratteristiche di quella di Luglio, e' vero che porterà in dote termiche di tutto rispetto, anche se le più calienti dovrebbero rimanere confinate in Spagna, tuttavia la struttura non mi sembra una di quelle invulnerabil, le differenze rispetto a Luglio sono evidenti, soprattutto sul lato occidentale continuamente incalzato dalla rediviva presenza delle saccature atlantiche.
Gfs e Reading mi sembrano abbastanza convergenti, ci sarà un grande gap termico tra nord e sud nel fine settimana (dalla +12 alla +24), poi il caldo tornerebbe anche al nord ma secondo me senza l'intensità ne' la persistenza di Luglio (direi non più di 4-5 giorni)
Gfs e Reading mi sembrano abbastanza convergenti, ci sarà un grande gap termico tra nord e sud nel fine settimana (dalla +12 alla +24), poi il caldo tornerebbe anche al nord ma secondo me senza l'intensità ne' la persistenza di Luglio (direi non più di 4-5 giorni)
alx87 ha scritto:La gobba anticiclonica prevista alzarsi per la prossima settimana sino al sud Germania non mi sembra avere le caratteristiche di quella di Luglio, e' vero che porterà in dote termiche di tutto rispetto, anche se le più calienti dovrebbero rimanere confinate in Spagna, tuttavia la struttura non mi sembra una di quelle invulnerabil, le differenze rispetto a Luglio sono evidenti, soprattutto sul lato occidentale continuamente incalzato dalla rediviva presenza delle saccature atlantiche.

Sì l'anticiclone torna ma un po' più disturbato rispetto a quello di luglio, da interferenze fresche che faranno ricomparire l'instabilità pomeridiana anche al Sud.
Buono
-
Sirino 2014
-
BrixiaFidelis
secondo voi che probabilità ci sono che il gobbo resti spanciato sui balcani? con l'avanzare della stagione e l'incalzare delle saccature da ovest dovrebbe perdere forza, perlomeno penso che avremo un calo dei gpt...gli amici del sud (e in parte del centro) soffriranno ancora, ma in prospettiva metà agosto cosa vedete?
(premessa importante: ho stima e simpatia nei confronti di ulisse, però ho voglia di fare una certa chiarezza)Sirino 2014 ha scritto:Iniestas chi???? Ah, il famoso mago otelma... Ma lasciatelo stare....cirovesuvio ha scritto:I messaggi contro gli intoccabili vedi il grande iniestas vengono puntualmente cancellati le offese nel confronti di Ulisse no ...cogmplimenti alla moderazione
ma chi insulta ulisse? dite così solo perchè ulisse gode di simpatia all'interno del forum? c'è chi critica giustamente la sua visione alquanto parziale e spesso "distorta" (tipo cammelli spacciati per azzorriani) della meteo, proponendo nel 99,99% dei casi - in sede previsionale - scenari alternativi a quelli proposti dai modelli più autorevoli, il tutto rigorosamente a lunghissimo termine, rendendoli dimostrazioni di tendenze previsionali con scarsissima probabilità di realizzazione... beh, insomma, bannare per questo tipo di contestazioni vi sembra giusto? sapete, a me per nulla. chi apre questo forum, non conosce il modus operandi di ulisse ma avverte (vi assicuro che è molto facile avvertirla) la grande considerazione in cui ulisse è tenuto da tutto il forum, andrà pure ad interpretare erroneamente parte della meteorologia. A volte delle critiche possono essere molto utili per evitare tali disinformazioni, è vero che mi spiace dirlo, ma mi spiacerebbe di più creare convinzioni spesso infondate sulla meteo e sul clima. (davvero mi dispiace per il tono usato, ma quando vedo cose del tipo "al 70% arriva l'azzorre", io più che una tendenza vera e propria, ci trovo una provocazione, che in fin dei conti è del tutto involontaria, ma "Preterintenzionale" direi a questo punto, visto che ulisse è troppo esperto per non capire quanto spesso i suoi post siano forieri di dissensi e di altro).
poi se ulisse apre un post per mettere in allerta la popolazione sul caldo pesantissimo di settimana scorsa e della prossima setttimana, sono il primo a congratularmi con lui per l'altruismo dimostrato verso le fasce di popolazione più deboli, e non solo.
ulisse, non prenderla male, spero che tu non ti sia offeso. ah, concludo dicendo: io non difendo neppure iniestas, ma iniestas ha... (cosa? la fortuna? la capacità previsionale? io questo non lo so...) di perseverare in tendenze che trovano più spesso riscontro di quanto invece facciano quelle di ulisse.
ciao a tutti!
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Buona sera a tutti. Volutamente sono stato in silenzio in questi giorni in quanto consapevole che qualsiasi mio intervento avrebbe destato qualche polemica; sono stato in silenzio anche quando alcuni run del modello americano facevano intravedere la svolta di ferragosto, per la verità avevo affermato dal 16, in quanto era poco credibile come ce la proponeva il modello. Stasera invece siamo sulla strada giusta in quanto potete star certo che la rottura ci sarà ed avverrà proprio come da me indicato un mese fa: da nord-est. Questo elemento, se confermato,ci deve far riflettere e non poco. La bolla calda instauratosi sul Mediterraneo e soprattutto sui mari circostanti impedirà ancora per molto gli sfondamenti da occidente e quindi la mia certezza fatta intravedere stasera dal modello è che il primo veo cambiamento avverrà proprio ad opera del nord: data presumibile, ora più ora meno sempre il 16 agosto dopo aver pagato come dicevo sempre tempo fa un ulteriore dazio salato dal 7 in poi. Saluti
solo stima per te.....il tuo metodo e molto attendibile e innovativo....complimentinocerameteouno ha scritto:Buona sera a tutti. Volutamente sono stato in silenzio in questi giorni in quanto consapevole che qualsiasi mio intervento avrebbe destato qualche polemica; sono stato in silenzio anche quando alcuni run del modello americano facevano intravedere la svolta di ferragosto, per la verità avevo affermato dal 16, in quanto era poco credibile come ce la proponeva il modello. Stasera invece siamo sulla strada giusta in quanto potete star certo che la rottura ci sarà ed avverrà proprio come da me indicato un mese fa: da nord-est. Questo elemento, se confermato,ci deve far riflettere e non poco. La bolla calda instauratosi sul Mediterraneo e soprattutto sui mari circostanti impedirà ancora per molto gli sfondamenti da occidente e quindi la mia certezza fatta intravedere stasera dal modello è che il primo veo cambiamento avverrà proprio ad opera del nord: data presumibile, ora più ora meno sempre il 16 agosto dopo aver pagato come dicevo sempre tempo fa un ulteriore dazio salato dal 7 in poi. Saluti
Con stima per tutti
Credo ancora in una svolta
positiva antigobbo...
Contro ogni previsione.
È una questione di principio.
Uli non molla.
Poi faremo i conti.
Io seguo una mia teoria e non
ho ancora trovato senso di
abdicare.
Però sarò qui a pagare dazio
in caso contrario.
Un abbraccio a tutti.
Ulisse
positiva antigobbo...
Contro ogni previsione.
Uli non molla.
Poi faremo i conti.
abdicare.
in caso contrario.
Un abbraccio a tutti.
Ulisse
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Tranne che per il "molla" che mi ricorda certe frasi scritte sui muri per il resto sono d'accordo ma lascerei l'azzorre al suo postoulisse55 ha scritto:Con stima per tutti
positiva antigobbo...
Contro ogni previsione.
Uli non molla.
Poi faremo i conti.
abdicare.
in caso contrario.
Un abbraccio a tutti.
Ulisse
Complimenti nocera!sei una guida davvero importante per questo forum.... Io ti proporrei e voterei come moderatore... A parte questo vorrei sapere su quali elementi basi le tue previsioninocerameteouno ha scritto:Buona sera a tutti. Volutamente sono stato in silenzio in questi giorni in quanto consapevole che qualsiasi mio intervento avrebbe destato qualche polemica; sono stato in silenzio anche quando alcuni run del modello americano facevano intravedere la svolta di ferragosto, per la verità avevo affermato dal 16, in quanto era poco credibile come ce la proponeva il modello. Stasera invece siamo sulla strada giusta in quanto potete star certo che la rottura ci sarà ed avverrà proprio come da me indicato un mese fa: da nord-est. Questo elemento, se confermato,ci deve far riflettere e non poco. La bolla calda instauratosi sul Mediterraneo e soprattutto sui mari circostanti impedirà ancora per molto gli sfondamenti da occidente e quindi la mia certezza fatta intravedere stasera dal modello è che il primo veo cambiamento avverrà proprio ad opera del nord: data presumibile, ora più ora meno sempre il 16 agosto dopo aver pagato come dicevo sempre tempo fa un ulteriore dazio salato dal 7 in poi. Saluti
penso sia come la ricetta della coca cola....ahahahahellegi ha scritto:Complimenti nocera!sei una guida davvero importante per questo forum.... Io ti proporrei e voterei come moderatore... A parte questo vorrei sapere su quali elementi basi le tue previsioninocerameteouno ha scritto:Buona sera a tutti. Volutamente sono stato in silenzio in questi giorni in quanto consapevole che qualsiasi mio intervento avrebbe destato qualche polemica; sono stato in silenzio anche quando alcuni run del modello americano facevano intravedere la svolta di ferragosto, per la verità avevo affermato dal 16, in quanto era poco credibile come ce la proponeva il modello. Stasera invece siamo sulla strada giusta in quanto potete star certo che la rottura ci sarà ed avverrà proprio come da me indicato un mese fa: da nord-est. Questo elemento, se confermato,ci deve far riflettere e non poco. La bolla calda instauratosi sul Mediterraneo e soprattutto sui mari circostanti impedirà ancora per molto gli sfondamenti da occidente e quindi la mia certezza fatta intravedere stasera dal modello è che il primo veo cambiamento avverrà proprio ad opera del nord: data presumibile, ora più ora meno sempre il 16 agosto dopo aver pagato come dicevo sempre tempo fa un ulteriore dazio salato dal 7 in poi. Saluti