Mare: Record su record!!!!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

BrixiaFidelis

Re: Mare: Record su record!!!!

Messaggio da BrixiaFidelis »

giorgio1940 ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:
giorgio1940 ha scritto:Scusate se apro un altro post, ma l'eccezionalità del dato lo consente.
Di record in record!!!!!!!
"Mio" mare stamani a +30 !!!!!!!!!!!!!
Stracciato il precedente del 8 8.1992 con +29!
Nella estate rovente del 2003 è stato per moltissimi gg a +28, ma non oltre.
Giorni e giorni con calma di vento(deboli brezze) e di mare, con temperature aria a +6 dalla media hanno permesso questo record.
Fuori ora ho +34,2 !!!!!
(temperatura misurata a 500 mt da riva)
Ciao,
Giorgio
Stabiliante Giorgio, strabiliante! Ma se ci pensi, nonostante l'estate del 2003 ad ora - ma solo per la durata - risulti ancora la più calda ( ma ottime possibilità che il luglio 2015 sia da record assoluto e se agosto non dovesse regredire potremmo pure giocarcela con quella impronunciabile - o ex impronunciabile - stagione), se ci pensi Giorgio adesso è normale che il mare raggiunga temperature superiori al 2003 o al luglio dell'83, perchè rispetto ad allora si sono alzate le medie di partenza di mari e terre.
Ed è solo l'inizio...
Ecco xchè a mio avviso nel 2003 non si sono fatti i +30:
Per l'esperienza del mare(e del clima) che ho acquisito negli anni. la spiego così:
Mese di giugno 2003 +25,5(media climatica +20,7) +4,8 di anomalia.-
Mese di luglio 2003 +25,4(media clim +23,3) +2,1
Mese di agosto 2003 +27,1(med clim +23,1) +4.-(il mese estivo più caldo in assoluto dal 1955, da quando faccio le registrazioni) - forse questo luglio lo batterà!!!!!
.................

Giugno 2015: +22,4
Luglio 2015, a tutt'oggi : +26,8
come vedi ben più caldo del luglio 2003 !!!!
Perchè agosto 2003, seppure a un +27,1 non portò la temperatura mare oltre i +28???
a mio modesto parere la causa è nelle ore di insolazione giornaliera, che in agosto si stanno riducendo notevolmente, rispetto a luglio-
Da notare che il mio mare è poco profondo.
Da notare che vari gg di sole e di bonaccia riscaldano l'acqua in superficie tantissimo(non vi è rimescolamento fra gli strati.-
Da notare che nel 2003 le brezze marine erano ben robuste nel pomeriggio, portando ad un moto ondoso notevole. Moto ondoso che rimescola gli strati superiori, anche per due metri di spessore.-
Il mio mare è molto suscettibile a ciò che succede sopra di lui.
Bastano 4/6 gg di anomalie positive o negative dell'aria(che succedono sia in giugno che in agosto) che il mare ne risente.-
Spero di essere stato esauriente.-
Temperature marine; uno sguardo alla situazione attuale
L'arrivo dell'aria oceanica, oltre a portare qualche temporale ed un modesto calo della temperatura, ha riportato un'attiva circolazione di venti sul Mediterraneo, rimescolando le acque surriscaldate superficiali con quelle più fredde presenti in profondità. Ecco il risultato finale.

ciao, articolo di ML di cui riporto un capoverso, in previsione della fine estate e del surplus termico dei nostri mari, contrasti episodi pericolosi etc...leggendo quanto riportato sembrerebbe che un piccolo episodio di maltempo ha risolto il problema...o magari no? come vedi la situazione? forse un pò troppo ottimista WD?
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Che il surplus fosse dovuto all'assenza di moto ondoso era evidente e l'ha sottolineato anche Giorgio comparando 2015 al 2003.
Lo strato superificiale si era surriscaldato proprio a causa delle calme.
Ciò non per sminuire quanto accade, ci mancherebbe ma per cercare una spiegazione al calo verificatosi in alcuni specchi d'acqua durante lo scorso fine settimana.
BrixiaFidelis

gemi65 ha scritto:Che il surplus fosse dovuto all'assenza di moto ondoso era evidente e l'ha sottolineato anche Giorgio comparando 2015 al 2003.
Lo strato superificiale si era surriscaldato proprio a causa delle calme.
Ciò non per sminuire quanto accade, ci mancherebbe ma per cercare una spiegazione al calo verificatosi in alcuni specchi d'acqua durante lo scorso fine settimana.
grazie gemi, quello che intendo è che, leggendo anche in altri td, mi sembrava di aver capito che in autunno pagheremo (forse) un conto salato in termini di fenomeni estremi, questo in ragione appunto del riscaldamento dei nostri mari e quindi mi stupiva il fatto che un piccolo episodio avesse già abbassato le temperature
BrixiaFidelis

Immagine
BrixiaFidelis

Immagine
BrixiaFidelis

Immagine
BrixiaFidelis

Immagine