La nuova moda delle temperature percepite...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

finland77
Forumista senior

La nuova moda delle temperature percepite...

Messaggio da finland77 »

Sto notando con grande amarezza che si parla sempre più di temperature percepite dimenticando quasi le tanto amate e classiche temperature reali.
Siti meteo, telegiornali, giornali, ecc. ormai abusano sempre più di questo nuovo modo di enunciare le temperature, ovviamente questo fa più clamore e molte persone ormai confondono le due cose.
La settimana scorsa addirittura una nota stazione radio, durante le previsioni meteo, ha parlato solo e unicamente di temperature percepite.
A me questa cosa da particolarmente fastidio perchè serve ad ingigantire una situazione già di per se difficile.
Preparatevi, la settimana prossima torneranno nuovamente di scena loro... e io tornerò a farmi del nervoso...
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Pienamente d'accordo!
Oramai è caccia alla sensazione, dire che ci sono 38 gradi sembra che non faccia scena.....bisogna sommare umidità, vento, e quant'altro per dire che siamo a 45 e fare colpo....
Sembra che il classico termometro a mercurio non serva più a nulla.................
BrixiaFidelis

Re: La nuova moda delle temperature percepite...

Messaggio da BrixiaFidelis »

finland77 ha scritto:Sto notando con grande amarezza che si parla sempre più di temperature percepite dimenticando quasi le tanto amate e classiche temperature reali.
Siti meteo, telegiornali, giornali, ecc. ormai abusano sempre più di questo nuovo modo di enunciare le temperature, ovviamente questo fa più clamore e molte persone ormai confondono le due cose.
La settimana scorsa addirittura una nota stazione radio, durante le previsioni meteo, ha parlato solo e unicamente di temperature percepite.
A me questa cosa da particolarmente fastidio perchè serve ad ingigantire una situazione già di per se difficile.
Preparatevi, la settimana prossima torneranno nuovamente di scena loro... e io tornerò a farmi del nervoso...
anche qua su ML ogni tanto compaiono articoli con le temp percepite, con tanto di seguito di presunti esperti nei commenti agli articoli... magari chi se ne intende potrebbe dedicare un chiarimento per i meno esperti... :wink:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Speriamo di utilizzarle anche il prossimo inverno.
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Io trovo che la cosiddetta temperatura percepita (detta anche humidex) rende meglio l'idea del disagio che si deve affrontare, in quanto agli effetti del caldo aggiunge quello dell'umidità; infatti come tutti ben sappiamo è peggio avere 30° con il 65% di umidità piuttosto che 36° con il 20% di umidità, in particolare se stiamo all'ombra e non in pieno sole.

Ecco spiegazione che viene data su Meteociel:
L'humidex est un indice inventé par les canadiens pour intégrer les effets combinés de la chaleur et de l'humidité. En effet, une tempéture de 30° est moins supportable lorsque l'humidité de l'air est forte (sensation de lourdeur) que lorsque l'air est sec. L'humidex dépend donc de la température sous abri et de l'humidité relative. A partir d'un humidex de 40, on ressent "beaucoup d'inconfort", au dessus de 45 il y a "danger" et au dessus de 54 un coup de chaleur est imminent.
Ovvero
l'humidex è un indice inventato dai canadesi per integrare gli effetti conbinati del caldo e dell'umidità, In effetti, una temperatura di 30° è meno sopportabile quando l'umidità dell'aria è forte (sensazione di pesantezza) che quando l'aria è secca. L'humidex dipende dunque dalla temperatura all'ombra e dall'umidità relativa. A partire da un humidex di 40, si sente "molto disagio", al di sopra di 45 c'è pericolo e al di sopra di 54 un colpo di calore è propabile.
Vittorino2478

Re: La nuova moda delle temperature percepite...

Messaggio da Vittorino2478 »

finland77 ha scritto:Sto notando con grande amarezza che si parla sempre più di temperature percepite dimenticando quasi le tanto amate e classiche temperature reali.
Ti straquoto al 101%, che gran pallonata, insopportabile!
....pur di gicare a chi la spara più grossa....
Tranquilli che il prossimo anno nasceranno anche le temp. percepite da chi ha appena scaricato 50 balle di asfalto al centro dell'Autosole.
E poi, la cosa che fa più ridere, è quando (come spesso accade) la percepita è solo 1 / 2 gradi più della reale, giusto quel ticchino in più, solo per la soddisfazione di averla sparata più grossa di tutti!

Ci credo che ai tempi dei nostri bis-nonni le onde di calore venivano vissute in maniera meno drammatica! Sudavano e stavano zitti! :twisted:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

e perchè mai date importanza a questi individui che si sa pubblicano e mostrano ai TG queste sparate pur di fare audience?

io ormai non li cago nemmeno più, cerco le informazioni dove ritengo siano serie e mi permettono di apprendere al meglio le conoscienze della materia in questione.

poi come dice anche Giulys è pur sempre importante nell'informazione corretta il mettere a conoscienza della possibile percezione del calore di un corpo per consentire un'eventuale difesa. :wink:
Ste 93

Messaggio da Ste 93 »

luca90 ha scritto:e perchè mai date importanza a questi individui che si sa pubblicano e mostrano ai TG queste sparate pur di fare audience?

io ormai non li cago nemmeno più, cerco le informazioni dove ritengo siano serie e mi permettono di apprendere al meglio le conoscienze della materia in questione.
poi come dice anche Giulys è pur sempre importante nell'informazione corretta il mettere a conoscienza della possibile percezione del calore di un corpo per consentire un'eventuale difesa. :wink:
Quoto al 100% grande Luca.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Ste 93 ha scritto:
luca90 ha scritto:e perchè mai date importanza a questi individui che si sa pubblicano e mostrano ai TG queste sparate pur di fare audience?

Ma non sono sparate. Sono dati scientifici.
Freddo percepito e caldo percepito sono dati strumentalmente rilevabili.
Non vedo tutto questo astio.
Ste 93

Messaggio da Ste 93 »

gemi65 ha scritto:
Ste 93 ha scritto:

No il discorso è che spacciano la temperatura percepita come quella reale. :roll:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

gemi65 ha scritto:
Ste 93 ha scritto:

se usati in un'informazione meteorlogica corretta l'aggiunta di questo dato si rivela una notizia più che ottima mentre se usato per il solo scopo di fare audience come spesso capita, bè qui la cosa è ingorabile e purtroppo si creano i presupposti per la disinformazione tra le persone comuni che non hanno quel giusto rapporto con la Meteo. :wink:
Febbraio'56

Messaggio da Febbraio'56 »

Da persona a persona cambia la sensazione di "temperatura percepita" , mi fa arabbiare sentire ai TG "in veneto tenperature superiori ai 40 gradi"... Io da appassionato di meteo e clima mi piacerebbe sapere le temperature reali e non quelle percepite
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Condivido anch'io. Il parametro della temperatura percepita è utilizzato quasi solo per fare sensazionalismo e non per fare informazione seria.
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Moda bocciata anche da me
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

Ste 93 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Ste 93 ha scritto: Quoto al 100% grande Luca.
No il discorso è che spacciano la temperatura percepita come quella reale. :roll:
Esatto è proprio questo il problema, se invece utilizzata seriamente e non per raggiungere i fatidici 40 gradi allora ben venga
Rispondi