**Modelli Live Estate 2015**
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Artic Winter
- Forumista senior
ciò non toglie che il prof stia esagerando.Artic Winter ha scritto:io proprio non capisco.
fino a qualche giorno fa reading era infallibile, un cecchino, il più attendibile, il migliore e chi più ne ha più ne metta.....
adesso che ha ridimensionato il tutto (non è che gfs non l'abbia fatto e vi ricordo che qualche giorno fa mostrava la +27 su tutto il centro sud per il prossimo fine settimana), non viene quasi preso in considerazione....
si guarda solo gfs come se andassimo a cercare sempre le carte rosso vivo....
cercasi azzorre disperatamente.....
Salento lascia perdere, è ormai palese che Ulisse è in malafede...scrive cose inesistenti sia d'estate che d'inverno! saremo ancora nella fornace africana ma lui continua a gioire non si sa per che cosa...Salento92 ha scritto:L'Azzorre sta in Atlantico (A T L A N T I C O), l'Africano su di noi...vuoi un disegnino? un'altro spelling? Un oculista?ulisse55 ha scritto:Reading antigobbo.
Salvo si sia 'rotto'....
Sito ufficiale tace però.
Vedremo....
è talmente chiara la situazione che non posso non pensare che lo fai apposta
Bgiorno a tutti!Artic Winter ha scritto:io proprio non capisco.
fino a qualche giorno fa reading era infallibile, un cecchino, il più attendibile, il migliore e chi più ne ha più ne metta.....
adesso che ha ridimensionato il tutto (non è che gfs non l'abbia fatto e vi ricordo che qualche giorno fa mostrava la +27 su tutto il centro sud per il prossimo fine settimana), non viene quasi preso in considerazione....
Più di altri questo verbo che ho sottolineato in grassetto dell'amico utent Artic rende l'idea di come questi anni hanno cambiato la percezione di caldo e vfreddo.
Nonostante siamo in attesa ndei dati ufficiali che decreteranno luglio 2015 dentro la storia meterologica del Paese, nonostante Agosto abbia tutte le carte in regola per portare l'estate 2015 a duellare con la 2003 per l'estate più calda della STORIA trovioamo il modo di vedere in emissioni di GFS un ridimensionamento...Ridimensionare rispetto a cosa a questo punto, se stiamo parlando del mese di luglio più caldo della storia meteo italiana?
Rispetto all'analisi di qualche giorno fa poco è cambiato tranne il fatto che un eventuale cambio vero un regime estivo più umano pare rinviato alla fine della prima decade di agosto posto che tra fine emse e prima settimana di agosto avremo una nuova hot wawe che rispetto alla precdenete dovrebbe avere una asse più meridionale
in linea di massima si nota come mentre l'europa centro settentrionale stia entrando verso la seconda parte delle'state tipicamente fresca come da tradizione, l'euroe meridionale risulta come nel 2012 invischiata in una bolla di calore sedimentata che darà molkto filo da torcere per diverse settimane
torno a dire che sono pessime le prospettove autunnali sul fronte del rischio alluvioni e del caldo, mentre non ripongo grandi aspettaive per la prima parte invernale
-
manu73
- *Forumista TOP*
Il Nord Italia vive fortunatamente una pausa alla calura estrema, la settimana in corso vedrà qualche blando fronte Atlantico lambire le Alpi con qualche annuvolamento e qualche fenomeno temporalesco anche sul versante sud Alpino e Prealpino (maggiormente coinvolto il lato centro orientale con locali spunti temporaleschi anche intensi e con forti raffiche di vento in particolare fra mercoledì pomeriggio e giovedì mattina).
Da Venerdì sera e durante il fine settimana un cavo d'onda più accentuato potrebbe coinvolgere gran parte del nord a passaggi temporaleschi anche organizzati (localmente molto intensi) portando un po' di pioggia anche sulle assetate zone di pianura (maggiormente coinvolti i settori a nord del po'). Poco cambierà sul nostro centro sud ove continuerà il tempo stabile e caldo (salvo qualche temporale di calore serali e notturni sui rilievi in locale sconfinamento sui vicini settori)
A seguire pe tutta la prima parte di Agosto rapida rimonta anticiclonica molto calda su tutta la penisola (in particolare inizialmente sui settori occidentali) e nuovi picchi di calore estremi anche sulle Alpi....fase calda che accomunerà gran parte dell'Europa Centro-Meridionale ,in particolare nel mediterraneo presenterà elevata intensità (punte diffusamente oltre i 40 gradi dalla penisola Iberica alla Grecia) e notevole durata.

Da Venerdì sera e durante il fine settimana un cavo d'onda più accentuato potrebbe coinvolgere gran parte del nord a passaggi temporaleschi anche organizzati (localmente molto intensi) portando un po' di pioggia anche sulle assetate zone di pianura (maggiormente coinvolti i settori a nord del po'). Poco cambierà sul nostro centro sud ove continuerà il tempo stabile e caldo (salvo qualche temporale di calore serali e notturni sui rilievi in locale sconfinamento sui vicini settori)
A seguire pe tutta la prima parte di Agosto rapida rimonta anticiclonica molto calda su tutta la penisola (in particolare inizialmente sui settori occidentali) e nuovi picchi di calore estremi anche sulle Alpi....fase calda che accomunerà gran parte dell'Europa Centro-Meridionale ,in particolare nel mediterraneo presenterà elevata intensità (punte diffusamente oltre i 40 gradi dalla penisola Iberica alla Grecia) e notevole durata.

Ad oggi , ecco come leggo le carte sottoesposte con
tanto di schematizzazione delle zone sotto
influenza azzorriana e africana.
Si tenga presente delle sinopse bianche che
delimitano tali zone e si consideri che l'oceanico
incide a livello del suolo, mentre il Gobbo in quota
a mò di promontorio....
Carta con T a 850hPa :

Carta 'paintata' con frecce indicanti tipo e area di 'influenza'
di correnti subtropicali, quali azzorriana-oceanica e
africana-continentale.
Tanto per intenderci, la propaggine azzorriana
secondo me è quella che si trova a settentrione
di Portogallo e Spagna e parte della Franca occidentale.....

Chiedo l'aiuto anche della REDAZIONE di Meteolive affinchè
venga sciolto ogni dubbio di interpretazione, premettendo
che in tal caso sono pronto a scusarmi con tutto il Forum
se risultasse errato quanto esposto sopra.
Ulisse55.

a mò di promontorio....
Carta con T a 850hPa :
africana-continentale.

Ulisse55.
- Artic Winter
- Forumista senior
iniestas ha scritto:Bgiorno a tutti!Artic Winter ha scritto:io proprio non capisco.
Più di altri questo verbo che ho sottolineato in grassetto dell'amico utent Artic rende l'idea di come questi anni hanno cambiato la percezione di caldo e vfreddo.
Nonostante siamo in attesa ndei dati ufficiali che decreteranno luglio 2015 dentro la storia meterologica del Paese, nonostante Agosto abbia tutte le carte in regola per portare l'estate 2015 a duellare con la 2003 per l'estate più calda della STORIA trovioamo il modo di vedere in emissioni di GFS un ridimensionamento...Ridimensionare rispetto a cosa a questo punto, se stiamo parlando del mese di luglio più caldo della storia meteo italiana?
Rispetto all'analisi di qualche giorno fa poco è cambiato tranne il fatto che un eventuale cambio vero un regime estivo più umano pare rinviato alla fine della prima decade di agosto posto che tra fine emse e prima settimana di agosto avremo una nuova hot wawe che rispetto alla precdenete dovrebbe avere una asse più meridionale
in linea di massima si nota come mentre l'europa centro settentrionale stia entrando verso la seconda parte delle'state tipicamente fresca come da tradizione, l'euroe meridionale risulta come nel 2012 invischiata in una bolla di calore sedimentata che darà molkto filo da torcere per diverse settimane
torno a dire che sono pessime le prospettove autunnali sul fronte del rischio alluvioni e del caldo, mentre non ripongo grandi aspettaive per la prima parte invernale
concordo sulla percezione del caldo e del freddo.....
ridimensionare significa modificare (in questo caso ridurre) le dimensioni di qualcosa....
è quello che ha fatto reading ultimamente, non ho detto niente di scandaloso e niente che non sia vero.....
reading 00 di sabato 25 luglio:
reading 00 di martedì 28 luglio:
se questo non è un ridimensionamento allora dimmelo tu cos'è.....
Ulisse scusa ma perchè tutte queste pippe mentali sull'Azzorre?ulisse55 ha scritto:Ad oggi , ecco come leggo le carte sottoesposte con
a mò di promontorio....
Carta con T a 850hPa :
africana-continentale.
Ulisse55.
Vaid mercurio...35 and over FISSO al centro sud ...SINE DIE
che venga da oves, es o sud poco importa...Gran caldo!
Roma chude un luglio da record storico
All'aggancio con il 2003 all'estate 2015 manca solo un agosto ROSSO FUOCO
Sarebbe stato più elegante rispondere al quesito, che ho postoiniestas ha scritto:Ulisse scusa ma perchè tutte queste pippe mentali sull'Azzorre?ulisse55 ha scritto:Ad oggi , ecco come leggo le carte sottoesposte con
a mò di promontorio....
Carta con T a 850hPa :
africana-continentale.
Ulisse55.
Vaid mercurio...35 and over FISSO al centro sud ...SINE DIE
che venga da oves, es o sud poco importa...Gran caldo!
Roma chude un luglio da record storico
All'aggancio con il 2003 all'estate 2015 manca solo un agosto ROSSO FUOCO
con i dovuti rischi e doverosamente al fine proprio di porre
termine a polemiche di interpretazione.....
La 'malafede' non è cosa mia.....
AGOSTO? Secondo il prestigioso NOAA , ad oggi,
il forecast smentisce il rosso fuoco....

premesso che ho da mo superato gli anta e che per questo motivo ho ricordi delle estate azzorriane, e del Col. Bernacca. Per curiosità guardo i modelli ma non li prendo per oro colato oltre le 48 ore. Vivo la meteo con le "senzazioni" e i paragoni con il passato. Per questo motivo voglio spezzare una lancia (anche se sa difendersi egregiamente da solo) in favore del Prof. Lavoro a Torino ed in questo momento godiamo di un cielo azzurrissimo, di una leggera brezza e una temperatura di 27 gradi. La mia "sensazione" è che tutto questo non c'entra niente con il gobbo che ben conosco e che ho conosciuto anche quest'anno (cieli lattei, umidità alle stelle e temperature ben oltre i 36/37 gradi. So che questo mio post è ortocellistico ma anche il Piemonte è Italia così come Roma o Bari. scusate OT e buona giornata a tutti.
E' l'effetto oceanico al suolo della propaggine azzorriana conla gunfia ha scritto:premesso che ho da mo superato gli anta e che per questo motivo ho ricordi delle estate azzorriane, e del Col. Bernacca. Per curiosità guardo i modelli ma non li prendo per oro colato oltre le 48 ore. Vivo la meteo con le "senzazioni" e i paragoni con il passato. Per questo motivo voglio spezzare una lancia (anche se sa difendersi egregiamente da solo) in favore del Prof. Lavoro a Torino ed in questo momento godiamo di un cielo azzurrissimo, di una leggera brezza e una temperatura di 27 gradi. La mia "sensazione" è che tutto questo non c'entra niente con il gobbo che ben conosco e che ho conosciuto anche quest'anno (cieli lattei, umidità alle stelle e temperature ben oltre i 36/37 gradi. So che questo mio post è ortocellistico ma anche il Piemonte è Italia così come Roma o Bari. scusate OT e buona giornata a tutti.
contributo atlantico settentrionale...intuibile dalle carte sinottiche.
Ieri sera , a Ciampino (Roma Sud), per la terza sera consecutiva,
ho fatto a meno dei condizionatori, grazie ad un 'venticello'
frescolino NO-SE........ dunque....
ORA LIVE!
- Artic Winter
- Forumista senior
ulisse55 ha scritto:E' l'effetto oceanico al suolo della propaggine azzorriana conla gunfia ha scritto:premesso che ho da mo superato gli anta e che per questo motivo ho ricordi delle estate azzorriane, e del Col. Bernacca. Per curiosità guardo i modelli ma non li prendo per oro colato oltre le 48 ore. Vivo la meteo con le "senzazioni" e i paragoni con il passato. Per questo motivo voglio spezzare una lancia (anche se sa difendersi egregiamente da solo) in favore del Prof. Lavoro a Torino ed in questo momento godiamo di un cielo azzurrissimo, di una leggera brezza e una temperatura di 27 gradi. La mia "sensazione" è che tutto questo non c'entra niente con il gobbo che ben conosco e che ho conosciuto anche quest'anno (cieli lattei, umidità alle stelle e temperature ben oltre i 36/37 gradi. So che questo mio post è ortocellistico ma anche il Piemonte è Italia così come Roma o Bari. scusate OT e buona giornata a tutti.
contributo atlantico settentrionale...intuibile dalle carte sinottiche.
Ieri sera , a Ciampino (Roma Sud), per la terza sera consecutiva,
ho fatto a meno dei condizionatori, grazie ad un 'venticello'
frescolino NO-SE........ dunque....
ORA LIVE!
vedi, prof, qui di azzorre non c'è proprio nulla. la saccatura ad ovest della penisola iberica lo tiene confinato sull'atlantico....