**Modelli Live Estate 2015**

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
vortice

Messaggio da vortice »

nevofilo80 ha scritto:
eb717 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:pure reading da forno
Però mi pare che a medio termine vede termiche più fresche. Vedremo tra poco le ens!

Ciao!
da quello che ho visto io da 96 ore cambia solo per il nord ,per il centrosud sono praticamente uguali :wink:
puodarsi che sto freschetto de stasera sta facendo effetto cannabis :lol:
Ciao Nevo mi potresti dare ragguagli sulla possibilità di un temporale marittimo sul litorale romano stanotte? Ho notato alcuni lampi in direzione mare e ho considerato che si è alzata una leggera ventilazione da terra.; se consideriamo che il mare è particolarmente caldo...
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

vortice ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
eb717 ha scritto: Però mi pare che a medio termine vede termiche più fresche. Vedremo tra poco le ens!

Ciao!
da quello che ho visto io da 96 ore cambia solo per il nord ,per il centrosud sono praticamente uguali :wink:
Ciao Nevo mi potresti dare ragguagli sulla possibilità di un temporale marittimo sul litorale romano stanotte? Ho notato alcuni lampi in direzione mare e ho considerato che si è alzata una leggera ventilazione da terra.; se consideriamo che il mare è particolarmente caldo...
Le fulminazioni che vedi sono i residui del temporale che si è spinto verso la costa dalle zone interne .i temporali marittimi potranno verificarsi tra Liguria ed alta toscana
vortice

Messaggio da vortice »

nevofilo80 ha scritto:
vortice ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: da quello che ho visto io da 96 ore cambia solo per il nord ,per il centrosud sono praticamente uguali :wink:
Le fulminazioni che vedi sono i residui del temporale che si è spinto verso la costa dalle zone interne .i temporali marittimi potranno verificarsi tra Liguria ed alta toscana
Scusa Nevo, quindi sono nubi che praticamente hanno aggirato dal lato sud tutta la zona che circoscrive Ostia per poi scivolare verso il mare e risalire in direzione mord, strano però..
nevofilo80

vortice ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
vortice ha scritto: Ciao Nevo mi potresti dare ragguagli sulla possibilità di un temporale marittimo sul litorale romano stanotte? Ho notato alcuni lampi in direzione mare e ho considerato che si è alzata una leggera ventilazione da terra.; se consideriamo che il mare è particolarmente caldo...
Scusa Nevo, quindi sono nubi che praticamente hanno aggirato dal lato sud tutta la zona che circoscrive Ostia per poi scivolare verso il mare e risalire in direzione mord, strano però..
no non è strano ,i temporali oggi hanno scavalcato molto di + gli appennini anche se indeboliti e si sono spinti fino alla costa come è successo ieri in serata a terracina ,questo perchè vi erano correnti favorevoli agli sconfinamenti .per esempio da me a tor vergata non ha piovuto solo vento mentre a 4 km cioè a frascati ha piovuto bene :wink:guarda il sat il movimento delle nubi che vanno a morire in mare http://94.23.227.13/~meteomc/Images/sat ... w_ireu.gif
vortice

Messaggio da vortice »

nevofilo80 ha scritto:
vortice ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: Le fulminazioni che vedi sono i residui del temporale che si è spinto verso la costa dalle zone interne .i temporali marittimi potranno verificarsi tra Liguria ed alta toscana
no non è strano ,i temporali oggi hanno scavalcato molto di + gli appennini anche se indeboliti e si sono spinti fino alla costa come è successo ieri in serata a terracina ,questo perchè vi erano correnti favorevoli agli sconfinamenti .per esempio da me a tor vergata non ha piovuto solo vento mentre a 4 km cioè a frascati ha piovuto bene :wink:guarda il sat il movimento delle nubi che vanno a morire in mare http://94.23.227.13/~meteomc/Images/sat ... w_ireu.gif
Grazie Nevo, sei davvero una persona encomiabile, competente, equilibrata e disponibile a dare il tuo valido contributo
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

vortice ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
vortice ha scritto: Scusa Nevo, quindi sono nubi che praticamente hanno aggirato dal lato sud tutta la zona che circoscrive Ostia per poi scivolare verso il mare e risalire in direzione mord, strano però..
Grazie Nevo, sei davvero una persona encomiabile, competente, equilibrata e disponibile a dare il tuo valido contributo

io l'ho sempre pensato.... :wink:
Mr.F

Messaggio da Mr.F »

Immagine
Immagine
Immagine
Onda di calore africana intensa soprattutto al Centro-Sud ma non di grande durata (4 giorni,con sabato/domenica la giornata clou) un fronte freddo farebbe calare le temperature anche al Sud di un po'..da vedere di quanto sfonda l'aria fresca.
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

Artic Winter ha scritto:
vortice ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: no non è strano ,i temporali oggi hanno scavalcato molto di + gli appennini anche se indeboliti e si sono spinti fino alla costa come è successo ieri in serata a terracina ,questo perchè vi erano correnti favorevoli agli sconfinamenti .per esempio da me a tor vergata non ha piovuto solo vento mentre a 4 km cioè a frascati ha piovuto bene :wink:guarda il sat il movimento delle nubi che vanno a morire in mare http://94.23.227.13/~meteomc/Images/sat ... w_ireu.gif

io l'ho sempre pensato.... :wink:
anch'io... spettacolari cmq le fulminazioni che vedo da casa verso ovest/litorale... bell'aria fresca
vince1986

Messaggio da vince1986 »

meteolive stamattina parla di svolta modellistica, del fatto che gfs dimentica la calura assoluta...magari per il nord (che comunque non era mai parso nelle mire dell'africano) ma dalla Toscana in giù non vedo nessun miglioramento...
Immagine
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

vince1986 ha scritto:meteolive stamattina parla di svolta modellistica, del fatto che gfs dimentica la calura assoluta...magari per il nord (che comunque non era mai parso nelle mire dell'africano) ma dalla Toscana in giù non vedo nessun miglioramento...
Immagine
È un Africano che abbassa i toni notevolmente.
Ora i miei dubbi sulle T
esagerate hanno giustificabile riscontro proprio da GFS.
E forse siamo in tempo per migliorare Agosto...

Uli 8)
vince1986

Messaggio da vince1986 »

ulisse55 ha scritto:
vince1986 ha scritto:meteolive stamattina parla di svolta modellistica, del fatto che gfs dimentica la calura assoluta...magari per il nord (che comunque non era mai parso nelle mire dell'africano) ma dalla Toscana in giù non vedo nessun miglioramento...
Immagine
Ora i miei dubbi sulle T

Uli 8)
sarà, ma io non vedo niente di diverso da ieri e il giorno prima ancora. Che il flusso atlantico sarà più basso s'era capito, e questo farà si che il nord possa sperimentare disturbi anche accesi...ma il resto d'Italia sarà alle prese con temperature infernali, e per ora non c'è nessun ridimensionamento concreto nel breve e medio termine.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

vince1986 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:

Ora i miei dubbi sulle T

Uli 8)
sarà, ma io non vedo niente di diverso da ieri e il giorno prima ancora. Che il flusso atlantico sarà più basso s'era capito, e questo farà si che il nord possa sperimentare disturbi anche accesi...ma il resto d'Italia sarà alle prese con temperature infernali, e per ora non c'è nessun ridimensionamento concreto nel breve e medio termine.
Lo spago ufficiale mostra ridimensionamenti termici notevoli.
Il concreto è lì ed è indiscutibile.
Vedremo i prox runs...

Ciao
nevofilo80

BUONGIORNO A TUTTI E BUON SABATO
prima di andare al lavoro ho dato uno sguardo ai modelli e devo dire che per il centrosud da martedi si apre un altra intensa ondata di caldo molto notevoli le isoterme in quota .al momento sembra un intenso prefrontale prima che la saccatura provo a sfondare nel mediterraneo ,e qui il mio pensiero lo sapete ,che molto probabilmente a contatto col muro anticiclonico gli fa solamente il solletico lasciando al caldo le regioni del centrosud ....i due principali modelli sono molto discordi nella loro visione..il modello americano vede la saccatura entrare parzialmente anche al centro ,mentre il modello inglese vede la perseveranza di tale configurazione ,cioè che la saccatura si avviti su se stessa senza fare passi avanti .discorso diverso per il nord che si avvia verso un periodo a tratti instabile con occasioni per temporali al passaggio della coda dei fronti lungo le alpi .questo tipo di situazione che io ricordi significa che il nord si è messa alla spalle la parte + attiva di questa estate ,il centro nel limbo tra ricambi di aria e caldo intenso ,mentre il sud sotto caldo intenso affinchè il flusso atlantico riesca ad erodere la bolla africana presente da settimane .
per la giornata di oggi tempo instabile al nord con concentrazione dei fenomeni verso il nordest ,dove sul triveneto saranno anche forti specie pomeriggio -sera .altri temporali attesi anche su alto adriatico ,meno su emilia romagna .in queste ore ancora possibili temporali su alta toscan ae liguria in miglioramento anche verso il piemonte .al centrosud temperature il leggera flessione e sviluppo di temporali nelle zone interne specie tra lazio-abruzzo e molise ,alcuni di questi forti per via del tanto calore accumulato in questi giorni .
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
gli spaghi di roma lasciano poco spazio a sogni di fine del caldo e molto probabilmente e questo è un mio parere ,il centrosud con il caldo ci deve convivere almeno fino alla fine della prima decade di agosto
Immagine
sul fatto che la redazione parli quasi ed esclusivamente del nord non è una cosa nuova ,ma cè anche da dire che escono sempre articoli anche per il centrosud :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Nessuno sogna.
Come nessuno sa come andra' veramente...
Mancano 6 gg a fine mese.

Buona giornata.

:wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ulisse55 ha scritto:
Immagine
Ora i miei dubbi sulle T

Uli 8)
infatti GFS non abbassa proprio le termiche per il Centro-Sud dove vede l'azione dell'HP Subtropicale Continentale, solamente il Nord rimarebbe fuori da una nuova ondata di calore :D
Bloccato