**Modelli Live Estate 2015**

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

Salento92 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:Immagine
:cry: :cry: :cry: :cry:

ahi ahi, per gli amici pugliesi ed isolani la vedo veramente triste :(
speriamo in una limatina delle termiche
BrixiaFidelis

nevofilo non è che puoi mettere anche la carta delle t a 500hpa? non ho possibilità di andare a vedere :)
grazie
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Prossima settimana, a partire da martedì/mercoledì, termiche roventi al centro-sud.
Il meglio o il peggio deve ancora arrivare.
Questo invece il momento del massimo di riduzione termica in quota del run 00
Immagine
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

BrixiaFidelis ha scritto:

nevofilo non è che puoi mettere anche la carta delle t a 500hpa? non ho possibilità di andare a vedere :)
grazie
di reading non sono disponibili le carte a 500 hPa.....
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Luglio ha oramai archiviato la pratica dei 38-40 gradi diffusi e continuativi sul nostro paese, adesso passa all'obbiettivo successivo un poco più sfidante dei 43-45 gradi come biglietto da visita per il nuovo mese entrante....(nonostante l'asticella dell'estate in corso sia già pazzescamente alta la meteo mediterranea vuole fare di meglio...le termiche Spagnole di Luglio trasleranno nel Mediterraneo centrale fra fine mese e inizio Agosto??? :shock: )
Luglio 2015 rimarrà a lungo nella memoria ma personalmente come ripeto da tempo rimango dell'idea che ci sia purtroppo ancora molto da scoprire in questa estate 2015...(estate che ha disegnato una configurazione barica particolare anche grazie all'aiuto di molti fattori che remano a favore del caldo continuativo nel mediterraneo). Dopo un Luglio senza confronti prepariamoci a nuove strabilianti performance del caldo che piloteranno l'estate 2015 sul gradino più alto del podio come l'estate più estrema da almeno 150 anni.
E la particolare estate 2014 da incubo su molte zone diventa un sogno......

Immagine
ale1982

Messaggio da ale1982 »

manu73 ha scritto:Luglio ha oramai archiviato la pratica dei 38-40 gradi diffusi e continuativi sul nostro paese, adesso passa all'obbiettivo successivo un poco più sfidante dei 43-45 gradi come biglietto da visita per il nuovo mese entrante....(nonostante l'asticella dell'estate in corso sia già pazzescamente alta la meteo mediterranea vuole fare di meglio...)
Luglio 2015 rimarrà a lungo nella memoria ma personalmente come ripeto da tempo rimango dell'idea che ci sia purtroppo ancora molto da scoprire in questa estate 2015...(estate che ha disegnato una configurazione barica particolare anche grazie all'aiuto di molti fattori che remano a favore del caldo continuativo nel mediterraneo). Dopo un Luglio senza confronti prepariamoci a nuove strabilianti performance del caldo che piloteranno l'estate 2015 sul gradino più alto del podio come l'estate più estrema da almeno 150 anni.

Immagine
CHE record del quale andare orgogliosi
:shock:
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

manu73 ha scritto:Luglio ha oramai archiviato la pratica dei 38-40 gradi diffusi e continuativi sul nostro paese, adesso passa all'obbiettivo successivo un poco più sfidante dei 43-45 gradi come biglietto da visita per il nuovo mese entrante....(nonostante l'asticella dell'estate in corso sia già pazzescamente alta la meteo mediterranea vuole fare di meglio...le termiche Spagnole di Luglio trasleranno nel Mediterraneo centrale fra fine mese e inizio Agosto??? :shock: )

Immagine

e meno male che hai postato la carta meno infernale...... :wink:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

A me devo dire la verità non piacque l'estate 2014.
Quest'anno avrei certamente preferito che fosse continuato il trend di giugno.
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

turbo_dif ha scritto:
ulisse55 ha scritto: Ma si che ho capito che non avresti capito....
e che scherzavi.
Ho cercato comunque di risponderti....
Ti pongo un'altra considerazione:
la teoria dell'AGW.
Chi ci crede lo scrive e lo spiega, giustamente.
E per costoro la TENDENZA è il rialzo delle T,
per tutti i motivi che sappiamo.
Sull'effettivo realizzo però?
Pensaci....
:wink:
cos'è l'AGW? Io so che il GW è il fenomeno del riscaldamento globale.. quella A cos'è?
Sul riscaldamento globale boh... ripeto, non ne capisco nulla, ma certamente un'idea me la sono fatta. E cioè che secondo me l'attività dell'uomo c'entra eccome (vista le enormi quantità di CO2, etc, etc che immettiamo nell'aria )ma non ho idea in quale percentuale.
Sull'effettivo realizzo noto che da parecchi anni il clima "sembra" più caldo. Lo noto perchè quando andavo a scuola dovevo camminare per un km circa per andare a prendere l'autobus (fine anni 80 e anni 90) e ricordo perfettamente che gelavo mentre camminavo ed intorno a me i prati erano quasi sempre tutti bianchi di brina... Negli ultimi 10/15 anni quel ghiaccetto lo vedrò 4/5 volte l'anno si e no..
Invece sul fatto che questo fenomeno di surriscaldamento stia finendo lo spero ma non ne sono tanto convinto. Sono sicuro però che se anche fosse, noi non lo sapremo mai perchè per un'inversione di tendenza non bastano 1/10/50 anni ma sono cicli ben più lunghi..

Probabilmente i miei pensieri saranno del tutto inopportuni e sbagliati ma ancora devo conoscere qualcuno che mi dimostri con prove certe il contrario :D
ehm... forse anthropic global warming? :)
grazie mille Brixia :)
BrixiaFidelis

Artic Winter ha scritto:

grazie
di reading non sono disponibili le carte a 500 hPa.....

:oops:
grazie Artic
onussen

Messaggio da onussen »

Oggi a Milano dopo giorni folli c'è questa cosa strana che si chiama vento.

La piacevolezza della normalità ( bè si fà per dire).

Leggendo modelli, previsori, interpreti dei previsori etc resto confuso sul prosieguo.

Vorrei dirmi che il peggio è passato, quantomeno al nord, e che tutto quello che viene non raggiungerà i picchi fin qui vissuti (anche perchè hanno rappresentato dei record eccezionali e insomma mica si battono i record eccezionali ogni due per tre).

Per il centro sud mi sembra differente ma ripeto non riesco a capire bene la tendenza.

Bè qualcuno azzarda (il prof .. nocera .. in un senso .. iniestas e manu nell' altro.. a memoria anche Burian non era ottimista).

Per ora creo corrente e mi metto in mezzo.
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

Stamane Epson in TV parlava di un ritorno a temperature nella norma per la prossima settimana. Forse al nord, molto a nord...

Questa è la mia zona, confine Romagna Marche

Immagine

Lo scarto minimo positivo dalla media rimarrà di almeno 2° per i prossimi 15 giorni, ma con diversi picchi superiori ai 10° positivi rispetto alla media.
BrixiaFidelis

eb717 ha scritto:
astrolupo ha scritto:
MarMediterraneo ha scritto:Immagine
Tralasciando che sulle 850hpa l'ufficiale è molto staccato dai run di controllo, i più esperti mi possono spiegare come mai la figura dei 500hpa è pressoché al contrario? Perchè quell'impennata mentre sull'altra linea c'è un abbassamento?
E' l'aria calda che dai 1500 mt circa sale verso la quota dei 500hpa?
Ne parlo da giorni: mentre dovrebbe affluire aria + fresca, in quota ad oltre 5000m ci sarebbe una bolla calda notevole:

Immagine

E questo mi faceva già dubitare sulla portata della rinfrescata.
Al suolo non penso avremo grandi effetti, però a parte qualche grado al centro-nord (con alcuni temporali qua e la), non credo che i termometri scenderanno tanto! ;)

E poi gli spaghi GEFS via via stanno salendo pure loro...che brutta cosa! :)
ecco qua cosa mi riferivo prima x nevofilo, eb ci sono aggiornamenti sui 500hpa please, dove andrà la bolla calda? mi sembra un discorso intessante aldilà dell'aria fresca che stiamo miracolosamente avendo...
BrixiaFidelis

eb717 ha scritto:
astrolupo ha scritto:
MarMediterraneo ha scritto:Immagine
Tralasciando che sulle 850hpa l'ufficiale è molto staccato dai run di controllo, i più esperti mi possono spiegare come mai la figura dei 500hpa è pressoché al contrario? Perchè quell'impennata mentre sull'altra linea c'è un abbassamento?
E' l'aria calda che dai 1500 mt circa sale verso la quota dei 500hpa?
Ne parlo da giorni: mentre dovrebbe affluire aria + fresca, in quota ad oltre 5000m ci sarebbe una bolla calda notevole:

Immagine

E questo mi faceva già dubitare sulla portata della rinfrescata.
Al suolo non penso avremo grandi effetti, però a parte qualche grado al centro-nord (con alcuni temporali qua e la), non credo che i termometri scenderanno tanto! ;)

E poi gli spaghi GEFS via via stanno salendo pure loro...che brutta cosa! :)
ecco qua cosa mi riferivo prima x nevofilo, eb ci sono aggiornamenti sui 500hpa please, dove andrà la bolla calda? mi sembra un discorso intessante aldilà dell'aria fresca che stiamo miracolosamente avendo...
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Fra 10 minuti nuova corsa GFS....
e sarò qui con voi.

Uli. :wink:
Bloccato