Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Tralasciando che sulle 850hpa l'ufficiale è molto staccato dai run di controllo, i più esperti mi possono spiegare come mai la figura dei 500hpa è pressoché al contrario? Perchè quell'impennata mentre sull'altra linea c'è un abbassamento?MarMediterraneo ha scritto:
Ne parlo da giorni: mentre dovrebbe affluire aria + fresca, in quota ad oltre 5000m ci sarebbe una bolla calda notevole:astrolupo ha scritto:Tralasciando che sulle 850hpa l'ufficiale è molto staccato dai run di controllo, i più esperti mi possono spiegare come mai la figura dei 500hpa è pressoché al contrario? Perchè quell'impennata mentre sull'altra linea c'è un abbassamento?MarMediterraneo ha scritto:
E' l'aria calda che dai 1500 mt circa sale verso la quota dei 500hpa?

A parer mio è una sorta di "bolla vagante"... Infatti trasla velocemente da ovest verso est e dopo il suo passaggio in quota le temperature di allineano a quelle al suolo... Spostamenti di questa bolla sono ancora possibili determinando variazioni nei grafici degli ensable... Oltretutto, sempre a parer mio, aumento i benefici della rinfrescata non permettendo lo scambio di caloreeb717 ha scritto:Ne parlo da giorni: mentre dovrebbe affluire aria + fresca, in quota ad oltre 5000m ci sarebbe una bolla calda notevole:astrolupo ha scritto:Tralasciando che sulle 850hpa l'ufficiale è molto staccato dai run di controllo, i più esperti mi possono spiegare come mai la figura dei 500hpa è pressoché al contrario? Perchè quell'impennata mentre sull'altra linea c'è un abbassamento?MarMediterraneo ha scritto:
E' l'aria calda che dai 1500 mt circa sale verso la quota dei 500hpa?
E questo mi faceva già dubitare sulla portata della rinfrescata.
Al suolo non penso avremo grandi effetti, però a parte qualche grado al centro-nord (con alcuni temporali qua e la), non credo che i termometri scenderanno tanto!
E poi gli spaghi GEFS via via stanno salendo pure loro...che brutta cosa!