**Modelli Live Estate 2015**

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Brutto sinceramente Gfs18, rinfrescata limata e termiche riviste verso l'alto.

Queste le temperature nelle ore centrali del giorno:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Speriamo che domani i modelli siano + clementi, perché se andasse così la +18/+20 non lascerebbe mai una bella fetta del paese e specialmente il centro-sud non vedrebbe una grande rinfrescata. Sempre meglio di niente certo, ma con la +20 in agguato punte di 35 ci sarebbero comunque! ;)

Notte, a domani
wastegate

Messaggio da wastegate »

Rinfrescata o meno alla fine di questo Luglio 2015, io penso che al di la della apparente maggior frequenza e durata nelle ultime 2 decadi di questi fenomeni di caldo africano, quello che appare evidente è che sembra che la popolazione sia sempre meno capace di sopportare simili eventi, sia per la cementificazione massicciamente aumentata che causa isole di accumulo di calore notevole in città e periferie, sia per la scarsa tolleranza del caldo da parte della popolazione sempre piu' abituata all'uso indiscriminato di climatizzatori ovunque (sia ben chiaro che per anziani e malati a volte sono dei salvavita)

e con una forma fisica compromessa da eccessiva sedentarietà e sovrappeso diffuso (piaga sociale ormai anche nei bambini europei e non piu' solo americani),

non voglio sostenere che il caldo del 2003 o 2015 sarebbero facilmente tollerati da tutti, ma temo che ci stiamo mettendo molto di nostro per peggiorare le condizioni a contorno,

sperando che nei prossimi anni l'estate si rimetta su binari piu' tollerabili

waste
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Adesso che poteva andare meglio salta fuori il muro scandinavo a frenare il getto costringendo ovviamente il ripetersi del gioco diabolico ad ovest....per carità abbiamo tutto contro, ci manca solo un asteroide che ci colpisca..... :evil: :evil:
Immagine
vince1986

Messaggio da vince1986 »

niente, non se ne esce...rinfrescatina ormai praticamente cancellata, dopo maggiori ondulazioni ma su di noi l'africa non vuole mollare...
ForzaPT

Messaggio da ForzaPT »

ContessaStrega ha scritto:Adesso che poteva andare meglio salta fuori il muro scandinavo a frenare il getto costringendo ovviamente il ripetersi del gioco diabolico ad ovest....per carità abbiamo tutto contro, ci manca solo un asteroide che ci colpisca..... :evil: :evil:
Immagine
Per l'asteroide io mi tocco, non si sa mai. Vado a Viareggio, sperando in un po di fresco nel weekend e perché no, anche un temporale. Buona giornata a tutti! :D
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Per le gefs il muro scandinavo sarebbe più orientale che è come la vedono reading e gem in questo modo il getto sarebbe almeno più zonale evitando il pescaggio sud - occidentale....speriamo ovviamente che gfs si sbagli anche questa volta..
Immagine
miloso

Messaggio da miloso »

insomma molto meglio l'ufficiale gfs che le ens in lungo... perche ti cancellano pure 31 1 etc..e ti mettono hp a oltranza..
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Immagine
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buongiorno a tutti. E' inutile, secondo me, andare a cercare per forza di cose anche in corse alternative, la persistenza ad oltranza del caldo. Vi confermo, anche la corsa del modello americano è d'accordo ancora una volta e sono ormai quattro run consecutivi, il cambiamento, ovvero un ritorno alla normalità a partire da 1 agosto. Il modello stesso anticipa invece già al giorno 7, io avevo previsto 8-9 la nuova scaldata; ripeto non impressionatevi sarò solo il prezzo da pagare, per il cambio definitivo che confermo dal 15-16 agosto. Saluti
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Avevo ragione io ad essere pessimista, a qualcuno può dar fastidio ma è così

Immagine

Immagine

Immagine
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

nocerameteouno ha scritto:Buongiorno a tutti. E' inutile, secondo me, andare a cercare per forza di cose anche in corse alternative, la persistenza ad oltranza del caldo. Vi confermo, anche la corsa del modello americano è d'accordo ancora una volta e sono ormai quattro run consecutivi, il cambiamento, ovvero un ritorno alla normalità a partire da 1 agosto. Il modello stesso anticipa invece già al giorno 7, io avevo previsto 8-9 la nuova scaldata; ripeto non impressionatevi sarò solo il prezzo da pagare, per il cambio definitivo che confermo dal 15-16 agosto. Saluti
Nocerameteo se azzecchi anche questa qualcuno dovrebbe farti i complimenti, e visto che non hai mai creduto al break di questi giorni come anche tanti in questo forum, sei già a buon punto :wink:
ellegi

Messaggio da ellegi »

nocerameteouno ha scritto:Buongiorno a tutti. E' inutile, secondo me, andare a cercare per forza di cose anche in corse alternative, la persistenza ad oltranza del caldo. Vi confermo, anche la corsa del modello americano è d'accordo ancora una volta e sono ormai quattro run consecutivi, il cambiamento, ovvero un ritorno alla normalità a partire da 1 agosto. Il modello stesso anticipa invece già al giorno 7, io avevo previsto 8-9 la nuova scaldata; ripeto non impressionatevi sarò solo il prezzo da pagare, per il cambio definitivo che confermo dal 15-16 agosto. Saluti
Ciao nocera! Innanzitutto complimenti per la tua preparazione! Vorrei chiederti se da qui al quind agosto, data da te indicata come il reversing pattern, vivremo un caldo più normale o dovremo ancora soffrire con temperature così estreme. Visto che lo anticiclone dell Azzorre è previsto in rinforzo, potrebbe questo essere di aiuto?
ale1982

Messaggio da ale1982 »

e poi c'e' pure gente che va in vacanza in quei paesi dove si schiatta dal caldo

qui in pp nn si vede mai un temporale
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

ellegi ha scritto:
Ciao nocera! Innanzitutto complimenti per la tua preparazione! Vorrei chiederti se da qui al quind agosto, data da te indicata come il reversing pattern, vivremo un caldo più normale o dovremo ancora soffrire con temperature così estreme. Visto che lo anticiclone dell Azzorre è previsto in rinforzo, potrebbe questo essere di aiuto?

ciao ellegi, ti riporto quanto diceva ieri Burian:
Si prevede un inizio di Agosto sotto l'anticiclone delle Azzorre che già dagli ultimi giorni del mese ricucirebbe lo strappo nord-atlantico...ma attenzione le precedenti due ondate di calore sono partite con un innesco azzorriano poi velocemente tramutatosi in africano. :roll:
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Io per come la vede reading ci metterei un gran bella firma....
Bloccato