Estate 2015: monitoriamola
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- giulys
- Forumista senior
La centralina dell'Arpa di Alessandria ha segnato una massima di +40,2°
Penso che per il Piemonte sia un record assoluto, a memoria non ricordo di temperature di 40° nella mia Regione.
A torino di nuovo toccati i 39,5° (con i miei dubbi già segnalati), mentre a Venaria c'è stato un temporale verso le 15/16 per cui la temperatura è crolalta da 34 a 24° per poco tempo, mentre adesso è già risalita a 31°
Andamento simile a Caselle, con temperatura risalita 33°
Comunque in quelle zone almeno un po' di tregua c'è stata, mentre qui a Torino quasi neanche una nuvola e forno sempre aceso.
Penso che per il Piemonte sia un record assoluto, a memoria non ricordo di temperature di 40° nella mia Regione.
A torino di nuovo toccati i 39,5° (con i miei dubbi già segnalati), mentre a Venaria c'è stato un temporale verso le 15/16 per cui la temperatura è crolalta da 34 a 24° per poco tempo, mentre adesso è già risalita a 31°
Comunque in quelle zone almeno un po' di tregua c'è stata, mentre qui a Torino quasi neanche una nuvola e forno sempre aceso.
-
Nebbiolo100%
Nel 2003 penso avesse fatto di meglio, mi pare un 41 virgola qualcosa ai Giardini Reali di Torino e altri "anta" sparsi. Comunque oggi non ci discostiamo molto da quelle temperature record e forse localmente stiamo facendo di megliogiulys ha scritto:La centralina dell'Arpa di Alessandria ha segnato una massima di +40,2°
-
Rio
Rilevazione delle ore 18.45 del 22/07/15
Temperatura 29.9 °C
Umidità 69 %
Punto di rugiada 23.6 °C
Vento NE 2.4 km/hr
Pressione 1008.2 mb
Pioggia odierna 0.0 mm
Pioggia annuale 264.2 mm
Wind chill 29.9 °C
Indice di calore 34.8 °C
Massime e minime di oggi 22/07/15
Temperatura max 32.7 °C
Temperatura min 24.6 °C
Umidità max 69 %
Umidità min 32 %
Andamento temperatura e pressione ultime 24 ore

Temperatura 29.9 °C
Umidità 69 %
Punto di rugiada 23.6 °C
Vento NE 2.4 km/hr
Pressione 1008.2 mb
Pioggia odierna 0.0 mm
Pioggia annuale 264.2 mm
Wind chill 29.9 °C
Indice di calore 34.8 °C
Massime e minime di oggi 22/07/15
Temperatura max 32.7 °C
Temperatura min 24.6 °C
Umidità max 69 %
Umidità min 32 %
Andamento temperatura e pressione ultime 24 ore

Cavolo Luca che temp!!!!Qui da me ieri sera ha fatto temporale e oggi verso le 17.00 anche;ora siamo a 29 gradi e si respira. Comunque da domani pome -sera vedrai che arriveranno pura da te i temporali!!!!!!! Forzaaaaaaaa!!!!!luca90 ha scritto:spaventosa giornata climatica qui da me, grazie all'effetto favonico t. max che ha raggiunto i 36.7° demolendo di quasi 1° il record di ieri pomeriggio
-
MarMediterraneo
- luca90
- *Forumista TOP*
la cosa buona cara rughina che tirando il vento il caldo si è riuscito a sopportarlo egregiamente rispetto i giorni precedenti, anche perchè ormai il corpo comincia a farsi l'abitudine
ieri lo vedevo dal Sighignola il temporale, uno spettacolo di fulmini c'era verso le vostre Alpi, me lo sono goduto appieno grazie al fresco presente a quelle quote
per domani-sabato confido anche io qualcosa in sconfinamento alle mie zone, vedremo domani mattina che dicono gli aggiornamenti perchè mi pare tutto molto sul filo del rasoio
ieri lo vedevo dal Sighignola il temporale, uno spettacolo di fulmini c'era verso le vostre Alpi, me lo sono goduto appieno grazie al fresco presente a quelle quote
per domani-sabato confido anche io qualcosa in sconfinamento alle mie zone, vedremo domani mattina che dicono gli aggiornamenti perchè mi pare tutto molto sul filo del rasoio
- luca90
- *Forumista TOP*
ecco la mappa radar per il monitoraggio Italiano della Protezione Civilebardi ha scritto:immag. sat. ,penso che a firenze e dintorni adesso,sta facendo il finimondo,cb da paura.
http://www.protezionecivile.gov.it/jcms ... a_radar.wp
-
alx87
- Forumista senior
Confermo i 36.9° raggiunti da me oggi, che limano quindi il record di ieri.
Ur altalenante tra 30 e 40% a seconda della brezza che ha soffiato a tratti nel pomeriggio.
Altissime le temperature in regione:
Colombare di Sirmione (BS) 39.2°
Levata e Mozambano (MN) 38.7°
Canicossa (MN) 38.6°
Fuori regione; 38.8° ad Alessandria San Michele.
Tra le altre città:
Mantova 38.3°
A Brescia termo tra 36.8° e 38.1°
Crema 37.8°
Bergamo 37.6°
A Milano T tra 35.8° di Porta Genova e i 37.6° di Lambrate e zona Linate, nell' immediato hinterland "solo" 34.6° a Corsico, 37.5° a Brera.
Cremona 37.1°
Monza e Saronno (VA) 36.8°
Pavia, Vigevano, Chiavenna (SO) 36.6°
A Como T tra 35.1° e 36.9°
Lodi 36.1°
Novara 35.8°
A Lecco T tra 35.4° e 35.9° ma 37.3° nell'hinterland sud a Galbiate
Sondrio 34.4°
A Varese T tra 33.7° e 35.5°.
E stanotte probabilmente si supereranno le minime di ieri, qui ancora 29.6°
Ur altalenante tra 30 e 40% a seconda della brezza che ha soffiato a tratti nel pomeriggio.
Altissime le temperature in regione:
Colombare di Sirmione (BS) 39.2°
Levata e Mozambano (MN) 38.7°
Canicossa (MN) 38.6°
Fuori regione; 38.8° ad Alessandria San Michele.
Tra le altre città:
Mantova 38.3°
A Brescia termo tra 36.8° e 38.1°
Crema 37.8°
Bergamo 37.6°
A Milano T tra 35.8° di Porta Genova e i 37.6° di Lambrate e zona Linate, nell' immediato hinterland "solo" 34.6° a Corsico, 37.5° a Brera.
Cremona 37.1°
Monza e Saronno (VA) 36.8°
Pavia, Vigevano, Chiavenna (SO) 36.6°
A Como T tra 35.1° e 36.9°
Lodi 36.1°
Novara 35.8°
A Lecco T tra 35.4° e 35.9° ma 37.3° nell'hinterland sud a Galbiate
Sondrio 34.4°
A Varese T tra 33.7° e 35.5°.
E stanotte probabilmente si supereranno le minime di ieri, qui ancora 29.6°
Valori STORICI quelli registrati oggi nel bellunese.
Belluno supera i 35°C e Feltre addirittura la soglia dei 36°C secondo le centraline automatiche ARPAV, forse a causa di correnti favonizzanti (infatti l'umidità è sempre stata sotto il 40% durante il giorno).
Anche Agordo supera i 35°C e Domegge i 33°C (e qui stiamo parlando di FONDOVALLE DOLOMITICI INTERNI, perchè passi un trentello nel fondovalle della Valbelluna a 300 m, chiusa dalle Prealpi a Sud e dalle Dolomiti a Nord, ma qui stiamo parlando di valli interne nel cuore delle Dolomiti e a 600-700-800 m.
Siamo 10°C sopra la media nelle massime di luglio. Temperature rarissime, da ondata di caldo da annali.
Belluno supera i 35°C e Feltre addirittura la soglia dei 36°C secondo le centraline automatiche ARPAV, forse a causa di correnti favonizzanti (infatti l'umidità è sempre stata sotto il 40% durante il giorno).
Anche Agordo supera i 35°C e Domegge i 33°C (e qui stiamo parlando di FONDOVALLE DOLOMITICI INTERNI, perchè passi un trentello nel fondovalle della Valbelluna a 300 m, chiusa dalle Prealpi a Sud e dalle Dolomiti a Nord, ma qui stiamo parlando di valli interne nel cuore delle Dolomiti e a 600-700-800 m.
Siamo 10°C sopra la media nelle massime di luglio. Temperature rarissime, da ondata di caldo da annali.
-
PaoloColbertaldo
Peter, alle 17:00 la centralina Arpav di Feltre segnava 37 spaccati, ma è giù a Celarda?Peter94 ha scritto:Valori STORICI quelli registrati oggi nel bellunese.
- Precipitofilo
Oggi ho toccato i 38.4° (37.8 secondo l'arpav). Lasciamo perdere l'umidità.
Quando, settimane addietro, gli "esperti" sottolineavano che il caldo avrebbe colpito soprattutto il nordovest e le tirreniche... già mi preparai mentalmente a subire il peggio qui a nord est. Perché è sempre stato così e probabilmente sarà sempre così.
Quando, settimane addietro, gli "esperti" sottolineavano che il caldo avrebbe colpito soprattutto il nordovest e le tirreniche... già mi preparai mentalmente a subire il peggio qui a nord est. Perché è sempre stato così e probabilmente sarà sempre così.
-
MarMediterraneo