Mare: Record su record!!!!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

adry023

Messaggio da adry023 »

situazione da monitorare in autunno per possibili fenomeni estremi! piu i mari si scaldano piu eventuali depressioni e fenomeni temporaleschi classici di quel periodo rischiano di diventare delle tragedie sopratutto in un territorio sempre più abbandonato a se stesso! se fossi le amministrazioni mi incomincerei a muovere gia da ora per limitare i danni ma gia so che cio non accadrà scusate lo sfogo!
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

adry023 ha scritto:situazione da monitorare in autunno per possibili fenomeni estremi! piu i mari si scaldano piu eventuali depressioni e fenomeni temporaleschi classici di quel periodo rischiano di diventare delle tragedie sopratutto in un territorio sempre più abbandonato a se stesso! se fossi le amministrazioni mi incomincerei a muovere gia da ora per limitare i danni ma gia so che cio non accadrà scusate lo sfogo!

interessante un articolo di W.D. stamattina, io non ricordavo a memoria sinceramente, ma nel 2003, dopo i vari record, il calore in eccesso che si era accumulato nei nostri mari, si è disperso sotto correnti fresche autunnali, si spera che anche questa volta il trend prosegua così
Ste 93

Messaggio da Ste 93 »

BrixiaFidelis ha scritto:
adry023 ha scritto:situazione da monitorare in autunno per possibili fenomeni estremi! piu i mari si scaldano piu eventuali depressioni e fenomeni temporaleschi classici di quel periodo rischiano di diventare delle tragedie sopratutto in un territorio sempre più abbandonato a se stesso! se fossi le amministrazioni mi incomincerei a muovere gia da ora per limitare i danni ma gia so che cio non accadrà scusate lo sfogo!

interessante un articolo di W.D. stamattina, io non ricordavo a memoria sinceramente, ma nel 2003, dopo i vari record, il calore in eccesso che si era accumulato nei nostri mari, si è disperso sotto correnti fresche autunnali, si spera che anche questa volta il trend prosegua così
Bisogna fare prevenzione, non si può sperare che sia sempre "Domenica".
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Ste 93 ha scritto:

Perche secondo te, su scala Nazionale, in questo momento che regna una certa scarsità d'acqua lungo i corsi d'acqua stiano facendo qualcosa per evitare spiacevoli inconvenienti futuri?
:lol:
BrixiaFidelis

luca90 ha scritto:
Ste 93 ha scritto:
Perche secondo te, su scala Nazionale, in questo momento che regna una certa scarsità d'acqua lungo i corsi d'acqua stiano facendo qualcosa per evitare spiacevoli inconvenienti futuri?
esatto, in concreto CHI sta facendo COSA? io non saprei di preciso, salvo aspettare allarmi p.c. per livello rischio alto etc. che in fin dei conti serve a poco
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

luca90 ha scritto:
Ste 93 ha scritto: Bisogna fare prevenzione, non si può sperare che sia sempre "Domenica".
esatto, in concreto CHI sta facendo COSA? io non saprei di preciso, salvo aspettare allarmi p.c. per livello rischio alto etc. che in fin dei conti serve a poco
Qui da me ad esempio, ci siamo rimboccati le maniche per lo meno nel mettere in sicurezza alcuni corsi d'acqua che lo scorso anno hanno fatto dannare non poco alcune zone cittadine con moltissimi danni.

Pulito il corso, pulite le sponde dai roveti e migliorata la portata dei canali d'affluenza, rimane purtroppo pero un caso, ci vorrebbe anche piu disponibilità da parte dei cittadini :wink:
BrixiaFidelis

luca90 ha scritto:
luca90 ha scritto: Perche secondo te, su scala Nazionale, in questo momento che regna una certa scarsità d'acqua lungo i corsi d'acqua stiano facendo qualcosa per evitare spiacevoli inconvenienti futuri?
Qui da me ad esempio, ci siamo rimboccati le maniche per lo meno nel mettere in sicurezza alcuni corsi d'acqua che lo scorso anno hanno fatto dannare non poco alcune zone cittadine con moltissimi danni.

Pulito il corso, pulite le sponde dai roveti e migliorata la portata dei canali d'affluenza, rimane purtroppo pero un caso, ci vorrebbe anche piu disponibilità da parte dei cittadini :wink:
quoto, iniziativa magnifica, ma senza organizzazione "ufficiale" (se ho ben capito, altrimenti me ne scuso) molte volte si parla troppo e non ci si rimbocca le maniche
giorgio1940

Re: Mare: Record su record!!!!

Messaggio da giorgio1940 »

InvernoPerfetto ha scritto:
giorgio1940 ha scritto:Scusate se apro un altro post, ma l'eccezionalità del dato lo consente.
Di record in record!!!!!!!
"Mio" mare stamani a +30 !!!!!!!!!!!!!
Stracciato il precedente del 8 8.1992 con +29!
Nella estate rovente del 2003 è stato per moltissimi gg a +28, ma non oltre.
Giorni e giorni con calma di vento(deboli brezze) e di mare, con temperature aria a +6 dalla media hanno permesso questo record.
Fuori ora ho +34,2 !!!!!
(temperatura misurata a 500 mt da riva)
Ciao,
Giorgio
Stabiliante Giorgio, strabiliante! Ma se ci pensi, nonostante l'estate del 2003 ad ora - ma solo per la durata - risulti ancora la più calda ( ma ottime possibilità che il luglio 2015 sia da record assoluto e se agosto non dovesse regredire potremmo pure giocarcela con quella impronunciabile - o ex impronunciabile - stagione), se ci pensi Giorgio adesso è normale che il mare raggiunga temperature superiori al 2003 o al luglio dell'83, perchè rispetto ad allora si sono alzate le medie di partenza di mari e terre.
Ed è solo l'inizio...
Ecco xchè a mio avviso nel 2003 non si sono fatti i +30:
Per l'esperienza del mare(e del clima) che ho acquisito negli anni. la spiego così:
Mese di giugno 2003 +25,5(media climatica +20,7) +4,8 di anomalia.-
Mese di luglio 2003 +25,4(media clim +23,3) +2,1
Mese di agosto 2003 +27,1(med clim +23,1) +4.-(il mese estivo più caldo in assoluto dal 1955, da quando faccio le registrazioni) - forse questo luglio lo batterà!!!!!
.................

Giugno 2015: +22,4
Luglio 2015, a tutt'oggi : +26,8
come vedi ben più caldo del luglio 2003 !!!!
Perchè agosto 2003, seppure a un +27,1 non portò la temperatura mare oltre i +28???
a mio modesto parere la causa è nelle ore di insolazione giornaliera, che in agosto si stanno riducendo notevolmente, rispetto a luglio-
Da notare che il mio mare è poco profondo.
Da notare che vari gg di sole e di bonaccia riscaldano l'acqua in superficie tantissimo(non vi è rimescolamento fra gli strati.-
Da notare che nel 2003 le brezze marine erano ben robuste nel pomeriggio, portando ad un moto ondoso notevole. Moto ondoso che rimescola gli strati superiori, anche per due metri di spessore.-
Il mio mare è molto suscettibile a ciò che succede sopra di lui.
Bastano 4/6 gg di anomalie positive o negative dell'aria(che succedono sia in giugno che in agosto) che il mare ne risente.-
Spero di essere stato esauriente.-
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Ciao Luca. Siete molto bravi a fare questo tipo di attività. Il problema, come dici, è che la disponibilità a fare questi lavori c'è da parte di pochi. Purtroppo si guarda al pubblico come a qualcosa di lontano, che non ci interessa, che "tanto non è nostro", così poi appunto si trovano in giro rifiuti, si inquina, e tra le tante cose, appunto, non si fa ordine nei letti dei torrenti. E poi alla fine paghiamo le conseguenze. Questo naturalmente non significa che ci vogliono solo cittadini volontari e che quindi non tocca anche agli enti rimboccarsi le maniche.
Ste 93

Messaggio da Ste 93 »

luca90 ha scritto:
Ste 93 ha scritto:
Ma va "prevenzione" nel nostro paese è una parola quasi sconosciuta. :lol: :lol:
adry023

Messaggio da adry023 »

concordo con tutti voi, e concordo anche sul fatto che ci sono pochi cittadini disposti a rimboccarsi le maniche, ma c'è anche da dire che ci sta anche troppa burocrazia, un esempio io abito a roma ma ho casa ad anzio praticamente dentro un bosco, questo bosco è praticamente abbandonato da decenni e tra mondezza e alberi morti il rischio incendi è altissimo, allora io e il vicino per fare le cose in regola abbiamo richiesto al comune la possibilità di pulire il bosco dai rifiuti e dal legname morto perlomeno la parte piu esposta lungo la strada, richiesta fatta 2 anni fa, stiamo aspettando ancora che ci rispondano.
BrixiaFidelis

adry023 ha scritto:concordo con tutti voi, e concordo anche sul fatto che ci sono pochi cittadini disposti a rimboccarsi le maniche, ma c'è anche da dire che ci sta anche troppa burocrazia, un esempio io abito a roma ma ho casa ad anzio praticamente dentro un bosco, questo bosco è praticamente abbandonato da decenni e tra mondezza e alberi morti il rischio incendi è altissimo, allora io e il vicino per fare le cose in regola abbiamo richiesto al comune la possibilità di pulire il bosco dai rifiuti e dal legname morto perlomeno la parte piu esposta lungo la strada, richiesta fatta 2 anni fa, stiamo aspettando ancora che ci rispondano.

pfffffff, tipico dei nostri burocrati, ci sarà la richiesta che rimpalla di scrivania in scrivania...deve farlo questo, no quello, aspettiamo l'altro....spero non aspettino di nuovo gli americani :D
adry023

Messaggio da adry023 »

adry023 ha scritto:concordo con tutti voi, e concordo anche sul fatto che ci sono pochi cittadini disposti a rimboccarsi le maniche, ma c'è anche da dire che ci sta anche troppa burocrazia, un esempio io abito a roma ma ho casa ad anzio praticamente dentro un bosco, questo bosco è praticamente abbandonato da decenni e tra mondezza e alberi morti il rischio incendi è altissimo, allora io e il vicino per fare le cose in regola abbiamo richiesto al comune la possibilità di pulire il bosco dai rifiuti e dal legname morto perlomeno la parte piu esposta lungo la strada, richiesta fatta 2 anni fa, stiamo aspettando ancora che ci rispondano.

pfffffff, tipico dei nostri burocrati, ci sarà la richiesta che rimpalla di scrivania in scrivania...deve farlo questo, no quello, aspettiamo l'altro....spero non aspettino di nuovo gli americani :D
esattamente brixia, quando siamo andati li a chiedere spiegazioni tutti si ripallano la responsabilità nel frattempo un mese fa sono dovuti intervenire i pompieri di corsa per un principio di incendio per fortuna domato in tempo grazie anche al vento contrario che non ha fatto andare le fiamme direttamente nel bosco!
meteourbino

Messaggio da meteourbino »

giorgio1940 ha scritto:
giorgio1940 ha scritto:Scusate se apro un altro post, ma l'eccezionalità del dato lo consente.
Giorni e giorni con calma di vento(deboli brezze) e di mare, con temperature aria a +6 dalla media hanno permesso questo record.
Fuori ora ho +34,2 !!!!!
Ciao,
Giorgio
Stabiliante Giorgio, strabiliante! Ma se ci pensi, nonostante l'estate del 2003 ad ora - ma solo per la durata - risulti ancora la più calda ( ma ottime possibilità che il luglio 2015 sia da record assoluto e se agosto non dovesse regredire potremmo pure giocarcela con quella impronunciabile - o ex impronunciabile - stagione), se ci pensi Giorgio adesso è normale che il mare raggiunga temperature superiori al 2003 o al luglio dell'83, perchè rispetto ad allora si sono alzate le medie di partenza di mari e terre.
Ed è solo l'inizio...
Per l'esperienza del mare(e del clima) che ho acquisito negli anni. la spiego così:
Mese di agosto 2003 +27,1(med clim +23,1) +4.-(il mese estivo più caldo in assoluto dal 1955, da quando faccio le registrazioni) - forse questo luglio lo batterà!!!!!
.................

Perchè agosto 2003, seppure a un +27,1 non portò la temperatura mare oltre i +28???
a mio modesto parere la causa è nelle ore di insolazione giornaliera, che in agosto si stanno riducendo notevolmente, rispetto a luglio-
Da notare che vari gg di sole e di bonaccia riscaldano l'acqua in superficie tantissimo(non vi è rimescolamento fra gli strati.-
Da notare che nel 2003 le brezze marine erano ben robuste nel pomeriggio, portando ad un moto ondoso notevole. Moto ondoso che rimescola gli strati superiori, anche per due metri di spessore.-
Bastano 4/6 gg di anomalie positive o negative dell'aria(che succedono sia in giugno che in agosto) che il mare ne risente.-
Per Giorgio
ecco l'ultimo rilevamento con sonda multiparametrica delle acque in corrispondenza delle foci dei principali fiumi della provincia di Pesaro-Urbino effettuati dal Centro di Biologia Ambientale dell'Università di Urbino dove puoi vedere anche i campionamenti di temperatura dell'intera colonna d'acqua
http://blog.uniurb.it/wp-content/upload ... .2015..pdf

Qui trovi tutti i campionamenti precedenti
http://www.uniurb.it/it/portale/index.p ... &page=1170

Un caro saluto e continua a tenerci aggiornati
Piero
BrixiaFidelis

giorgio1940 ha scritto:
Fuori ora ho +34,2 !!!!!
Ciao,
Giorgio
Ed è solo l'inizio...
.................

Temperature marine; uno sguardo alla situazione attuale
L'arrivo dell'aria oceanica, oltre a portare qualche temporale ed un modesto calo della temperatura, ha riportato un'attiva circolazione di venti sul Mediterraneo, rimescolando le acque surriscaldate superficiali con quelle più fredde presenti in profondità. Ecco il risultato finale.

ciao, articolo di ML di cui riporto un capoverso, in previsione della fine estate e del surplus termico dei nostri mari, contrasti episodi pericolosi etc...leggendo quanto riportato sembrerebbe che un piccolo episodio di maltempo ha risolto il problema...o magari no? come vedi la situazione? forse un pò troppo ottimista WD?
Rispondi